Lavaggio consumo benzina

boatengceccanese

TCI Junior Member
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
15
Località
Ceccano Fr
scusate ma quanti litri porta la Riserva?? ho messo 10 euro di benzina e ci sono entrati 6,50 litri; ho azzerato il Trip per vedere quanti km faccio,si è accesa la seconda pallina del carburante;
ora a 52 km si è già spenta la seconda spia e è iniziata a lampeggiare la riserva, èpossibile che con 10 euro nn riesco a fare nemmeno 100 km???
 
Riserva mi pare sia sui 5Lt........... i 10€, se li "sente" in effetti la coprono a malapena:smile:

Se vuoi fare bene i conti devi fare il pieno, attendi riserva e azzeri subito il TRIP, fai il pieno e alla riserva controlla subito TRIP:63:


ci son troppe variabili per dire "quanti Km. fai con 10€"....... dalla strada, al traffico, allo stile di guida, alle condizioni meteo e quelle dell' auto, ecc. ogni auto anche se identica è a se:smile:
 
si infatti,però penso che con 10 euro almeno 100 km ce li posso fare,dato che la macchina l'ho presa mercoledi,non la conosco bene,quindi volevo sapere piu o meno quanto portava la riserva..cmq grazie,adesso provo col pieno
 
appunto,è per quello che mi sono fatto la domanda di quanti litri portava la riserva...cioè prima con la BMW 2.0 163 cv con 10 euro di gasolio ci facevo 100 km,adesso con la aygo 1.0 68cv con 10 ci faccio solo 52 km?????mi sembra strano
 
Salve/ciao a tutti !
La mia Aygo ha solo 700 e spicci Km.
La prima tacca, pieno benzina fatto, scompare a circa 52 Km .... ed' ho notato che per fare spegnere la seconda tacca ci vuole una percorrenza maggiore di 52 Km (stò verificando).
Quindi desumo che l'indicazione del consumo carburante non sia lineare ...e che comunque dipenda fortemente da fattori già discussi.
Per conoscere il consumo "reale" in ogni modo approssimativo credo che il sistema più idoneo sia quello di azzerare il contachilometri parziale appena entrati in riserva, fare il pieno e vedere quanti km corrono fino a tornare dal distributore (in riserva).
 
infatti proprio ieri ho fatto il pieno,ero in riserva,52 euro ci sono entrati 32 litri e qualcosa...ho azzerato e adesso vedo che succede...x il momento sono a 74 km e ancora è pieno di tacche..
 
infatti proprio ieri ho fatto il pieno,ero in riserva,52 euro ci sono entrati 32 litri e qualcosa...ho azzerato e adesso vedo che succede...x il momento sono a 74 km e ancora è pieno di tacche..

l auto ancora è nuova per questo fai una 50ntina di km con 6,50 litri d benzina......io con 6 litri faccio all incirca 130 km... il mio consumo medio al momento è di 21,7 a litro... auguri per l auto:biggrin2:
 
puo essere mai 15,5 km al litro????????

aggiornamento dopo l'ultimo pieno di benzina...
allora martedi scorso ho fatto il pieno,52 euro - 32 litri di benzina, ho fatto precisamente 500 km all'accensione del lampeggio dell'ultima spia,poi ho fatto altri 30 km finche la spia non lampeggiasse ancora piu velocemente.
puo essere mai 15,5 km al litro????????
puo entrarci qualcosa il fatto che i km sono stati percorsi in autostrada e con 4 persone???
 
aggiornamento dopo l'ultimo pieno di benzina...
allora martedi scorso ho fatto il pieno,52 euro - 32 litri di benzina, ho fatto precisamente 500 km all'accensione del lampeggio dell'ultima spia,poi ho fatto altri 30 km finche la spia non lampeggiasse ancora piu velocemente.
puo essere mai 15,5 km al litro????????
puo entrarci qualcosa il fatto che i km sono stati percorsi in autostrada e con 4 persone???

Che bello leggere queste cose:tongue:ost-3754.....allora esiste una Ferrari Aygo come la mia :cheers:
 
Che bello leggere queste cose:tongue:ost-3754.....allora esiste una Ferrari Aygo come la mia :cheers:

ragazzi stiamo parlando di un auto nuova di zecca.....ancora in rodaggio!(vi siete dimenticati la mia aygo?i primi tempi anch io facevo 15 a litro)la mia proprio oggi è arrivata a 13000 km.... e con un consumo medio di 21,7... :biggrin2:ciao ragaaa...:biggrin2:
 
aggiornamento dopo l'ultimo pieno di benzina...
allora martedi scorso ho fatto il pieno,52 euro - 32 litri di benzina, ho fatto precisamente 500 km all'accensione del lampeggio dell'ultima spia,poi ho fatto altri 30 km finche la spia non lampeggiasse ancora piu velocemente.
puo essere mai 15,5 km al litro????????
puo entrarci qualcosa il fatto che i km sono stati percorsi in autostrada e con 4 persone???

Cioè scusa? Può essere di si, non si capisce bene la tua domanda, ti aspettavi questo consumo o sei rimasto deluso? Da un millino da 70 cavalli scarsi in autostrada a 130 km/h carico di 4 persone non credo ci si possa aspettare altro...

Inoltre con l'arrivo della stagione fredda i consumi salgono normalmente...

La mia aygo ha 5 anni compiuti e 82.000 km e come consumo ho spaziato dai 16km/l ai 23.4 km/l, a influire sono stati sempre gli stessi fattori: temperature esterne, stile di guida, traffico, cura e manutenzione dell'auto :smile:
 
ragazzi stiamo parlando di un auto nuova di zecca.....ancora in rodaggio!(vi siete dimenticati la mia aygo?i primi tempi anch io facevo 15 a litro)la mia proprio oggi è arrivata a 13000 km.... e con un consumo medio di 21,7... :biggrin2:ciao ragaaa...:biggrin2:

Bè mi sono iscritto 3.5 anni fà in questo forum, lamentando lo stesso problema di boatengceccanese.

Tutti mi dicevano aspetta che il motore si "sleghi", aspetta i 15.000km e vedrai.......bene..........adesso la macchina ha 3.5anni e 50000km sul groppone e non è cambiato un bel niente la mia media è perennemente 14 km/l!

Questa era la macchina da 20km/l che mi avevano prospettato................sono dispiaciuto solo di questo per il resto è perfetta!
 
Beh partiamo dal presupposto che non tutte le auto sono identiche: anche due automobili della stessa casa e delle stesso modello hanno condizioni diverse e sono due vetture ben distinte, anche se la maggior parte delle caratteristiche sono perlopiù le stesse...
Il problema riscontrato può dipendere da una vettura un po' più "difettosa" di un'altra, dallo stile di guida (che secondo me incide veramente tanto), dai percorsi quotidiani e anche dall'"abitudine di marcia" che l'auto ha imparato a tenere...

Purtroppo la soluzione a questo problema dipende da innumerevoli variabili e, oltretutto, incerte...
 
. . .
dallo stile di guida (che secondo me incide veramente tanto), dai percorsi quotidiani
. . .

il millino è un motore eccezzzziunale veramente.
Puoi tirargli fuori una grinta notevole o consumare veramente poco. Ma poco, poco, poco.

Il consumo medio dipende da quale mix tra queste due facce della stessa medaglia è composto l'uso che si fa dell'auto.

Certo che gli strumenti aiutano.
Io con la Cuore (stesso motore dell'Aygo, o meglio l'Aygo ha lo stesso motore della Cuore) ho il computer di bordo dove visualizzo il consumo istantaneo. E' utilissimo per capire che, modificando leggermente la posizione dell'accelleratore, puoi avere consumi molto diversi, mantenendo lo stesso stile di guida e le stesse andature.
Poi ci si fa la mano, o meglio il piede, automaticamente.
 
aggiornamento dopo l'ultimo pieno di benzina...
allora martedi scorso ho fatto il pieno,52 euro - 32 litri di benzina, ho fatto precisamente 500 km all'accensione del lampeggio dell'ultima spia,poi ho fatto altri 30 km finche la spia non lampeggiasse ancora piu velocemente.
puo essere mai 15,5 km al litro????????
puo entrarci qualcosa il fatto che i km sono stati percorsi in autostrada e con 4 persone???

E' molto più probabile che dipenda dal fatto che i consumi NON vanno calcolati in questo modo (a parte che 530km con 32 litri farebbero 16,5 km/lt)

Il consumo va calcolato da pieno a pieno, cioè dividendo i km percorsi tra un pieno e l'altro per i litri immessi nel serbatoio. Ed anche questo andrebbe bilanciato tra più pieni in quanto non puoi essere sicuro che il serbatoio è stato riempito allo stesso modo. In ogni caso è il metodo meno impreciso.

Fare affidamento sull'accensione della spia della riserva porta a calcoli assolutamente inaffidabili
 
Ultima modifica:
Salve/ciao a tutti !
......
......
Per conoscere il consumo "reale" in ogni modo approssimativo credo che il sistema più idoneo sia quello di azzerare il contachilometri parziale appena entrati in riserva, fare il pieno e vedere quanti km corrono fino a tornare dal distributore (in riserva).

Infatti, anche io utilizzo da sempre lo stesso sistema. Normalmente il consumo medio si aggira sui 16 Km/Lt. Ultimamente ho " svuotato " un serbatoio su strade di montagna. Ecco i dati :

" imbarcati " 32.50 Lt . Percorsi 440 Km ( calcolati al primo avvertimento di inizio riserva )
Questi i Km percorsi tacca per tacca I : 139 Km - II : 76 Km - III : 45 Km - IV : 95 Km - V : 85 Km

...... i 18 o 20 km / lt riportati da alkuni di voi per me rimangono un miraggio :no:
 
mah,....pure io rimango sui 16 km al litro....tanti ne facevo con la Bmw 2.o 163cv....
sarà forse che è ancora nuovissima(solo 1500 km),spero in un futuro migliore...anche visto gli aumenti del carburante...se continuiamo di sto passo arriviamo a 2 euro al litro...ci conviene andà in bicicletta...che consuma molto di meno..
 
Indietro
Alto