Info Consumo auris D-Cat dopo 1 tagliando.

Dibull

TCI Member
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
82
Località
Roma
Ragazzi dopo il primo tagliando la vostra bestiolina ha cominciato a consumare di meno?
Io sono riuscito a raggiungere i 20 km-L dopo un tragitto di raccordo anulare e poi un tratto città ed ho parcheggiato, la velocita visto che ero moooolto in anticipo, era di 80 - 90 - 100 km-h



Considerate che se mantengo una velocita di 130 140kmh il consumo è accettabile, certo poi quando je tiri le recchie il consumo sale. cmq di media ci faccio sempre 14 km-L
con 20 euro di gasolio ci faccio 260 km e il piede mio è abbastanza pesante
 
Ultima modifica:
andando sempre molto tranquillo non ho mai avisto i 14. consumo tra gli 11 e i 13.5,,, :wacko:
in inverno senza clima forse si migliora qualcosa
 
Probabilmente dipenderà dalla tipologia delle strade, che qua in Liguria sono tutte curve, tornanti, salite e discese ed anche con tantissimo traffico perchè, come tio pepe, il mio consumo medio, considerando anche qualche percorso autostradale, si assesta sui 12, 5 Km/l ! :blink:
 
Che una macchina, di qualsiasi tipo, di qualsiasi cilindrata, di qualsiasi marca, possa cambiare consumo dopo un tagliando, è pura autosuggestione (oppure, molto più logicamente, la disuniformità delle strade e del traffico utilizzati per il confronto).
 
Che una macchina, di qualsiasi tipo, di qualsiasi cilindrata, di qualsiasi marca, possa cambiare consumo dopo un tagliando, è pura autosuggestione (oppure, molto più logicamente, la disuniformità delle strade e del traffico utilizzati per il confronto).

Ho constatato personalmente ed ho letto in vari post che normalmente, in occasione del 1° tagliando, le assistenze provvedono ad aggionare il SW della ECU motore a vetture con oltre un anno di anzianità (di costruzione!).
Obiettivamente devo dire che circa i consumi non ho constatato differenze sostanziali, qualcosa è cambiato un pò nella progressione della coppia motrice. Altri utenti hanno anche notato differenze prestazionali.
Qualche piccola miglioria nei consumi potrebbe essere anche dovuta alla sostituzione del filtro dell' aria (nel caso di cattive condizione del vecchio), operazione che effettuano ai 15.000 Km con l' Eco Tagliando.
 
Codice:
Altri utenti hanno anche notato differenze prestazionali.

Se ci fossero differenza di prestazioni percepibili, la macchina andrebbe riomologata il che, logicamente, non può esistere. Rientra tutto nell'autosuggestione (per altro confermato che per certi cambia tutto e per altri niente).
Quello che si aggiorna può essere un vuoto ad un certo numero di giri, la partenza a caldo oppure a freddo, il modo con cui il gasolio viene iniettato, non certo la potenza o la coppia.
 
Forse, una migliore erogazione da l'impressione di avere piu potenza, ma in realtà si tratta degli stessi cavalli solo che vengono sentiti meglio..non so se mi spiego :wink_smil
 
Codice:
Altri utenti hanno anche notato differenze prestazionali.

Se ci fossero differenza di prestazioni percepibili, la macchina andrebbe riomologata il che, logicamente, non può esistere. Rientra tutto nell'autosuggestione (per altro confermato che per certi cambia tutto e per altri niente).
Quello che si aggiorna può essere un vuoto ad un certo numero di giri, la partenza a caldo oppure a freddo, il modo con cui il gasolio viene iniettato, non certo la potenza o la coppia.

Mah, non sono troppo convinto di quello che hai scritto, le Case possono variare le mappature per vari motivi, come una migliore erogazione della coppia, minori emissioni inquinanti, minori consumi oppure anche per salvaguardare la meccanica!
Ti allego in proposito un link ad un thread relativo al primo costruttore di auto europeo:

Aggiornamento centralina 1.4 TSI 140 CV ATTENZIONE! - VW Golf Club Italia
 
Mah, non sono troppo convinto di quello che hai scritto, le Case possono variare le mappature per vari motivi, come una migliore erogazione della coppia, minori emissioni inquinanti, minori consumi oppure anche per salvaguardare la meccanica!
Ti allego in proposito un link ad un thread relativo al primo costruttore di auto europeo:

]
quoto
 
Indietro
Alto