Consumo anomalo oilo motore Auris

Vincenzo19652006

TCI Newbe
Registrato
6 Dicembre 2020
Messaggi
4
Età
59
Località
Sarzana
buonasera,
sono un nuovo iscritto, ieri per errore ho inserito il post sottostante nella sezione sbagliata dove ci si presenta,
"
buonasera a tutti,
ho una Auris 1330cc a benzina, motore 1NR FE, acquistata a gennaio 2010, dopo i primi tagliandi obbligatori, ho provveduto personalmente ad eseguire ogni anno (circa 15.000km) il cambio d'olio e filtro olio motore, come olio uso Agip a base sintetica 10W40 I-SINT, attualmente l'auto ha 155.000km.
E' da circa due anni che il motore consuma circa 1 litro di olio ogni 1000km percorrendo anche autostrada, volevo sapere se è una cosa normale oppure c'è qualche problema, ringrazio anticipatamente per qualche suggerimento.
Vincenzo
"
comunque gentilmente "ruzzino" mi ha risposto e indicato un paio di discussioni da leggere.
Sinceramente mi sono un pò confuso le idee leggendo tutte le cose indicate da chi è intervenuto, qualcuno indica anche dei trattamenti per ripristinare la tenuta delle fasce, altri cambiare olio, ect, ect.
Se non 1 litro circa ogni 1000 km siamo lì, facendo un rabocco al livello max (secondo foro dell'asta) dopo circa 1000 km arriva a metà tra il min e max.
Qualcuno potrebbe indicarmi per gentilezza come procedere per cercare almeno di rallentare il consumo di olio?
Grazie.
Vincenzo
 
Ciao,
senza fare interventi costosi l'unica alternativa è cambiare la gradazione dell'olio e provarne di più densi.
Magari un 15W40 o un 20W50.
Resta comunque un rischio per la salute del motore in quanto non sarebbero adatti, altrimenti ci sono da provare degli additivi tipo questo:
https://www.amazon.it/Additivo-motore-MANNOL-Doctor-Protezione/dp/B00IZC6N38
Se non lo hai mai fatto dai una pulita alla valvola PCV o meglio cambiala dato il costo minimo:
Però francamente io la macchina la terrei così dato che anche con consumo elevato di olio l'auto và bene e ormai ha 10 anni e più di 150000 km.
 
Ultima modifica:
Grazie ruzzino del consiglio, sicuramente sostituisco questa valvola.
Per l'olio non so se ho sbagliato ad usare l' Agip 10W40 I-SINT da sempre, forse dovevo dare più importanza alla cosa e mettere quello consigliato dalla casa...
 
Indietro
Alto