Generico Consumi yaris cross

Manuel85

TCI Junior Member
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
6
Età
38
Località
La salle
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. È da una settimana che ho ritirato la mia nuova Toyota Yaris cross adventure 4x4. Ho notato che anche in discesa in Economy andando sempre e solo in ev l’autonomia del carburante scende. Qualcuno di voi ha fatto caso a questo particolare?
Sarà perché è nuova?
Qualcuno sa darmi qualche dettaglio o info?
Grazie
 
Ciao, e tantissimi auguri per la tua nuova macchina!
Anche io all' inizio mi ero posto il tuo stesso problema, poi ci ho ragionato ed ho capito che l'autonomia viene calcolata usando il consumo medio attuale e non il consumo istantaneo. Siccome il consumo medio tiene già conto dei km che fai in elettrico, ecco perché continua a scendere anche quando non usi la benzina.
 
Ciao e grazie per la tua risposta. Ne approfitto per fare un’altra domanda. Io abito in montagna e diciamo che al mattino per andare a lavoro ho della salita da fare non troppo severa ma sempre salita mentre quando rientro ovviamente tanti punti di discesa. Meglio andare in Normal al mattino e in Eco alla sera per i consumi o secondo te non cambia nulla? C’è qualche accorgimento da tenere conto?
 
Ciao e grazie per la tua risposta. Ne approfitto per fare un’altra domanda. Io abito in montagna e diciamo che al mattino per andare a lavoro ho della salita da fare non troppo severa ma sempre salita mentre quando rientro ovviamente tanti punti di discesa. Meglio andare in Normal al mattino e in Eco alla sera per i consumi o secondo te non cambia nulla? C’è qualche accorgimento da tenere conto?

In salita non usare la modalità ECO, per il resto cerca di sfruttare la mobilità in elettrico accumulata in salita/discesa appena sei su terreno più pianeggiante.

La modalità ECO, comunque, più che altro agisce sulla risposta del pedale dell'acceleratore (a parità di pressione, l'auto accelera meno), e "taglia" l'erogazione di alcuni servizi secondari dell'auto, ad esempio dell'aria condizionata (con la ECO attiva, a parità di settaggi su AUTO, il condizionatore funzionerà in maniera più blanda).
De facto se accelleri con decisione il consumo sarà uguale alla modalità Normal, ma in salita e autostrada, conviene comunque viaggiare in Normal per avere una risposta più pronta del motore a parità di pressione sul pedale.

Per il resto le ibride danno il loro "peggio" in salita, come consumi, quindi non stare a preoccuparti troppo.
 
Grazie mille per i consigli.
Poi sentivo anche di persone che dicono che da nuova consuma di più. C’è qualcuno che ha visto questa cosa??
 
E' un fattore comune a tutte le auto! Quando si assestano i consumi scendono rispetto al nuovo.
 
Ciao e grazie per la tua risposta. Ne approfitto per fare un’altra domanda. Io abito in montagna e diciamo che al mattino per andare a lavoro ho della salita da fare non troppo severa ma sempre salita mentre quando rientro ovviamente tanti punti di discesa. Meglio andare in Normal al mattino e in Eco alla sera per i consumi o secondo te non cambia nulla? C’è qualche accorgimento da tenere conto?

eco normal sport serve solo per la reattività dell'acceleratore (e dello sterzo presumo se è come ho io) ma di fatto poco serve ai consumi e a tutto il resto se non a farli aumentare se il conducente attendendo una risspota più pronta affonda ancora di più l'acceleratore

in normal è la cosa migliroe sempre, l'eco a volte torna utile per il traffico a singhozzo
 
L'eco può essere utile su percorsi dove c'è continuità di marcia ( es. tangenziale ed autostrada ). In tal caso l'auto è lanciata ed ottimizza i consumi e l'impatto del calo di reattività della modalità ECO si riduce quasi a zero.
 
Per quanto mi riguarda l'auto sta perennemente in modalità ECO tranne in autostrada o in salita.
Nel mio caso trovo molto comodo l'ECO perchè mi permette di partire in maniera più dolce e sfruttando più la batteria quando è carica, senza dover prestare eccessiva attenzione alla pressione sul pedale, rispetto al Normal dove bisogna stare più attenti alla pressione che si applica per non far partire l'ICE.

I miei percorsi sono tendenzialmente tranquilli (zone abitate) e trafficate, per cui è raro aver necessità di fare kick down mentre sono in modalità ECO, scenario invece più usuale ovviamente in autostrada o lunghe strade collinari, che percorro in Normal.
 
Questa è la mia esperienza.
In autostrada i consumi si attestano intorno ai 15.38/15.76 Km/L, con temperatura esterna intorno ai 39°C, in modalità "Norm", con Climatizzatore acceso con temp. 23°C e Cruise Control attivo impostato ai 125/130 Km/h;
Ho fatto circa 1100 km dalla Lombardia fino in Calabria, sinceramente mi sarei aspettato un consumo intorno ai 17 Km/L;
Mentre nel utilizzo in città e interurbano i consumi sono stati intorno ai 24.52 Km/L per una percorrenza di circa 576 Km.
 
Questa è la mia esperienza.
In autostrada i consumi si attestano intorno ai 15.38/15.76 Km/L, con temperatura esterna intorno ai 39°C, in modalità "Norm", con Climatizzatore acceso con temp. 23°C e Cruise Control attivo impostato ai 125/130 Km/h;
Ho fatto circa 1100 km dalla Lombardia fino in Calabria, sinceramente mi sarei aspettato un consumo intorno ai 17 Km/L;
Mentre nel utilizzo in città e interurbano i consumi sono stati intorno ai 24.52 Km/L per una percorrenza di circa 576 Km.

A 110km/h forse saresti arrivato a 18/19km/l, i 1.5 toyota aspirati bevono parecchio viaggiando oltre i 120km/h, diventano normali benzina che tirano dietro il peso delle componenti ibride e, nel caso della cross, molta più resistenza all'aria dovuta alla forma da SUV.

Superata una certa velocità, tra l'altro, la resistenza dell'aria si fa sempre più invadente e aumenta in consumi esponenzialmente.

Considerato che con la Yaris berlina ibrida si fanno i 20km/l circa viaggiando in autostrada sotto i 120, la Cross consuma di più per la resistenza aerodinamica e peso maggiori...
 
Sapete come si fa a mettere km/l invece che l/km come ho io?Grazie.
 
Indietro
Alto