Altro Consumi Verso 1.6 D-4D

Ciao ragazzi, io con la mia presa a novembre 2014 ho fatto 630 km e si è accesa la spia della riserva e dandomi 30 km di autonomia,sono al secondo pieno e 700 km circa.Anche ipotizzando che non sia ancora a regime il motore mi sembrano un pó pochini.Da libretto con i consumi nel ciclo urbano, con il pieno dovrei fare 900 km e con 8 litri di riserva almeno 120 km!
Anche nel tuo caso aspettiamo che tutta la meccanica si assesti, che finisca il rodaggio...poi per carità, non ci saranno rivoluzioni ma vediamo se i consumi migliorano con il passare dei chilometri...per quanto dichiarato nel libretto ormai si sà: i consumi ottenuti in fase di omologazione sono lontani da quelli reali...e vale per tutte le auto, addirittura in USA http://www.alvolante.it/news/hyundai-e-kia-maxi-multa-consumi-errati-338017 ...
 
Forti dubbi

Lui ci è riuscito. Quindi ce la farò anche io. La mia ha 500 km, ma appena finito il rodaggio, mi aspetto le stesse prestazioni. http://www.omniauto.it/magazine/26233/toyota-verso-16-d-4d-prova-consumi-reali-roma-forli


Inviato da iPhone with Tapatalk

Ciao, ho scritto proprio poco fa un commento su quell'articolo... non mi capacito di come sia riuscito a fare quasi 25km/lt con la Verso soprattutto nella strada descritta, non che io l'abbia mai fatta eh ... ma come ho scritto nel commento dell'articolo io con la mia Verso 1.6 112CV Style con 4400 km all'attivo non son mai andato sopra i 17km/l e faccio prevalentemente strada extra urbana a 90 km/h e stradine di campagna da 50/70 km/h no città e no centri abitati a cambi frequenti.
qualche giorno fa ho fatto un viaggio in Umbria, Cordovado (PN) - Spoleto (70 km Autostrada, 230 Romea extraurbana a 50/70 km/h, 150 km E45 a 90/100 km/h) baule pieno e 2 persone da 62 kg, più giri turistici per l'umbria a pieno carico 4 adulti e 2 bambini.
Totale km 1330, totale lt da pieno a pieno 80, media 16,62.
Con una bimba di 5 mesi in macchina credetemi non ho affatto corso o tento una guida "sportiva", e mi aspettavo qualcosina meglio.
Spero che sia ancora presto e che si deva ancora assestare ma per il momento la media dei primi 4400 km è 16/17 km/lt
secondo me quello che frega la nostra Verso è il FAP o DFP :dry:
 
Io per ora ho fatto il primo pieno e guidando piano piano con molta attenzione con la spia shift sempre spenta e senza mai affondare il piedino......
Risultato??????

15.9 km/l da pieno a pieno

Se non migliora la brucio (tanto è assicurata :biggrin2:
:biggrin2::biggrin2:smile:
 
Aggiornamento consumi:

Percorsi 10.000 km da Marzo 2014:

- 60% extraurbane media 45 km/h
- 10% autostrade media 110 km/h
- 30% urbane

Consumo da cdb: 5,3 l/100km (18,9 km/l)
Consumo verificato pieno/pieno: 5,67 l/100km (17,8 km/l)

Allestimento: Active/cerchi 16"/Bridgestone Turanza

Ho notato che cambiare quando si accende l'indicatore shift porta a consumi più alti (la cambiata secondo me viene segnalata troppo presto), io attendo di arrivare a circa 2200 rpm prima di passare alla marcia successiva.
 
Aggiornamento consumi:

Percorsi 10.000 km da Marzo 2014:

- 60% extraurbane media 45 km/h
- 10% autostrade media 110 km/h
- 30% urbane

Consumo da cdb: 5,3 l/100km (18,9 km/l)
Consumo verificato pieno/pieno: 5,67 l/100km (17,8 km/l)

Allestimento: Active/cerchi 16"/Bridgestone Turanza

Ho notato che cambiare quando si accende l'indicatore shift porta a consumi più alti (la cambiata secondo me viene segnalata troppo presto), io attendo di arrivare a circa 2200 rpm prima di passare alla marcia successiva.

Non so quanto possa essere di aiuto, qualche tempo fa leggendo su 4R che sui motori a gasolio per rimanere su consumi decenti, le cambiate andavano fatte a 2.000 giri/min. e le gomme con pressione superiore di 0,1-0,3 Bar in più rispetto a quella indicata daToyota, ma adesso non so se per la Verso possa essere possibile visto che i rapporti sono un pò lunghi, e non ho idea effettivamente quando l'indicazione shift si accenda sul quadro per suggerire il passaggio ad altra marcia.

Sulla mia yaris, guido in questa maniera, e magari in concomitanza dei suoi 78.000Km in 5 anni, devo cambiare intorno ai 2.100 giri/min. rimanendo qualche secondo in più prima di passare al rapporto superiore.
Nonostante questo e la diversa tipologia tra le vetture riesco a fare delle ottime medie, a volte anche i 3,5 litri ogni 100 km. ma su strada extra urbana e velocità come dicono i cartelli stradali.
 
Ciao a tutti,
mi presento, sono nuovo del forum e, dopo 6 anni di Golf a GPL, sono passato alla Verso 1.6 D4D ACTIVE MY2014, ritirata 02/01/2015, subito gommata Michelin Alpine 5, e fatto pieno per verificare poi i consumi.

Tra poco dovrei andare in riserva; per ora il computer mi segnala 5.7 L/100km, ma a sentimento ho fatto parecchio meno.

Vedo quanti litri metto per rifare il pieno, faccio due conti, e vi aggiorno.


Marco
 
Anche nel tuo caso aspettiamo che tutta la meccanica si assesti, che finisca il rodaggio...poi per carità, non ci saranno rivoluzioni ma vediamo se i consumi migliorano con il passare dei chilometri...per quanto dichiarato nel libretto ormai si sà: i consumi ottenuti in fase di omologazione sono lontani da quelli reali...e vale per tutte le auto, addirittura in USA http://www.alvolante.it/news/hyundai-e-kia-maxi-multa-consumi-errati-338017 ...

Va bene che i consumi in fase di omologazione sono lontani dalla realtà, ma la differenza di 6 km (22 dichiarati contro i 16) con un litro, mi sembra un po troppa......

P.S.
la mia vecchia Clio a Gasolio la davano a 25km/l e io i 23 circa li facevo....
 
Va bene che i consumi in fase di omologazione sono lontani dalla realtà, ma la differenza di 6 km (22 dichiarati contro i 16) con un litro, mi sembra un po troppa......

P.S.
la mia vecchia Clio a Gasolio la davano a 25km/l e io i 23 circa li facevo....

Ciao, ti do pienamente ragione, io con la mia 147 1.9 120CV facevo 17/18 km/l e i consumi dichiarati son quelli ma con prestazioni completamente diverse dalla verso, purtroppo son due macchine che non si possono paragonare son d'accordo, ma il portafoglio è lo stesso purtroppo :wacko:
 
Lo scarto sul consumo dichiarato in fase di omologazione purtroppo è molto spesso diverso dalla realtà nel caso di toyota ho notato che la percentuale di scarto variava di circa 25-30% rispetto hai valori dichiarati per quanto riguarda i consumi della mia Verso a benzina. Ho notato però verificando adesso sul sito che in riferimento alla motorizzazione 1.6 benzina il valore dichiarato è stato modificato rispetto ai valori indicati un paio di anni fa ed ora sono molto più vicini alla realtà . Nel vostro caso se fate un rapido calcolo vedrete che la percentuale che vi ho indicato calza a pennello con i vostri consumi. Vi suggerisco comunque di aspettare e macinare ancora qualche migliaio di chilometri perché ho notato che i motori più si slegano e meno consumano. P.s. tenete presente in ogni caso che in inverno si consuma di più.
 
Lo scarto sul consumo dichiarato in fase di omologazione purtroppo è molto spesso diverso dalla realtà nel caso di toyota ho notato che la percentuale di scarto variava di circa 25-30% rispetto hai valori dichiarati per quanto riguarda i consumi della mia Verso a benzina. Ho notato però verificando adesso sul sito che in riferimento alla motorizzazione 1.6 benzina il valore dichiarato è stato modificato rispetto ai valori indicati un paio di anni fa ed ora sono molto più vicini alla realtà . Nel vostro caso se fate un rapido calcolo vedrete che la percentuale che vi ho indicato calza a pennello con i vostri consumi. Vi suggerisco comunque di aspettare e macinare ancora qualche migliaio di chilometri perché ho notato che i motori più si slegano e meno consumano. P.s. tenete presente in ogni caso che in inverno si consuma di più.

Grazie per la tua segnalazione.

Io comunque ero convinto che si consumasse di più in estate per via del condizionatore.

ciao
 
Sono tornato proprio ieri da un piccolo viaggetto (poco meno di 700 km).
Il tratto è Pesaro/Livorno (A14 Pesaro/Bologna, A1 Bologna/Firenze Scandicci, SGC FI.PI.LI. Firenze Scandicci/Livorno) andata e ritorno.
Velocità da codice (diciamo circa 10 km/h sotto il limite sia per quanto riguarda l'autostrada che la SGC) con alcuni, fortunatamente pochi, rallentamenti sul tratto appenninico della Bologna / Firenze. Ho guidato quasi sempre con il cruise control attivato.

Ebbene, alla fine del tragitto il cdb segnalava 4,2 l/100 km (quindi 23,8 km/l).
Il consumo effettivo è risultato un ottimo 22,4 km/l.

L'auto ha circa 11.000 km, quello che più mi ha sorpreso è stata la silenziosità dell'auto (confermata anche dalla mia compagna di viaggio).
 
Sono tornato proprio ieri da un piccolo viaggetto (poco meno di 700 km).
Il tratto è Pesaro/Livorno (A14 Pesaro/Bologna, A1 Bologna/Firenze Scandicci, SGC FI.PI.LI. Firenze Scandicci/Livorno) andata e ritorno.
Velocità da codice (diciamo circa 10 km/h sotto il limite sia per quanto riguarda l'autostrada che la SGC) con alcuni, fortunatamente pochi, rallentamenti sul tratto appenninico della Bologna / Firenze. Ho guidato quasi sempre con il cruise control attivato.

Ebbene, alla fine del tragitto il cdb segnalava 4,2 l/100 km (quindi 23,8 km/l).
Il consumo effettivo è risultato un ottimo 22,4 km/l.

L'auto ha circa 11.000 km, quello che più mi ha sorpreso è stata la silenziosità dell'auto (confermata anche dalla mia compagna di viaggio).

Ciao, hai ragione, come ho già riportato in precedenza, nel mio ultimo viaggio (Cordovado-Spoleto e ritorno) l'ho trovata una macchina perfetta per i viaggi, silenziosa e comoda... :cheers:
direi che se la mia arrivasse a quei consumi ne sarei asssssssssolutamente stra contento.
 
Ciao a tutti,
mi presento, sono nuovo del forum e, dopo 6 anni di Golf a GPL, sono passato alla Verso 1.6 D4D ACTIVE MY2014, ritirata 02/01/2015, subito gommata Michelin Alpine 5, e fatto pieno per verificare poi i consumi.

Tra poco dovrei andare in riserva; per ora il computer mi segnala 5.7 L/100km, ma a sentimento ho fatto parecchio meno.

Vedo quanti litri metto per rifare il pieno, faccio due conti, e vi aggiorno.


Marco

Vi aggiorno sui consumi dopo aver rifatto il pieno..........
Ho guidato quasi sempre come un pensionato, con cambio marcia, in genere, prima del consiglio del computer e una tiratina ogni tragitto casa-lavoro (15km), tanto per slegarla un attimo.

Km percorsi=735
litri gasolio inseriti alla pompa= 45
consumo indicato da computer di bordo= 17,8 l/km (5,6 L/100km)
consumo effettivo 16,3 l/km

mi sembra eccessivo che la spia della riserva si accenda così presto, con più di 10 litri nel serbatoio (quando ho fatto il pieno, la spia era già accesa da un po e avevo fatto penso una 20ina di km).

Della macchina sono molto contento perché è veramente comoda............i consumi mi hanno però deluso non poco............spero che verso i 20000/30000 km le cose migliorino.

Ciao a tutti.

Marco
 
Come detto nel post precedente, cambiare appena si accende l'indicatore (o peggio ancora prima), è deleterio per i consumi (sperimentato personalmente sulla mia vettura).

Pensa che per ottenere i 22,4 km/l ho viaggiato per la maggior parte del tempo in autostrada, velocità 115/120 km/h in quinta (con l'indicatore di cambio marcia acceso). Ho notato che inserendo la sesta il consumo istantaneo aumentava.
 
Come detto nel post precedente, cambiare appena si accende l'indicatore (o peggio ancora prima), è deleterio per i consumi (sperimentato personalmente sulla mia vettura).

Pensa che per ottenere i 22,4 km/l ho viaggiato per la maggior parte del tempo in autostrada, velocità 115/120 km/h in quinta (con l'indicatore di cambio marcia acceso). Ho notato che inserendo la sesta il consumo istantaneo aumentava.

Questo pieno provo a cambiare più tardi per vedere se cambia qualcosa; poi vi aggiorno.
 
Secondo pieno fatto:

640 km 36.15 Lt 17.70 km/l

Il cdb indicava 17.60

Va un pò meglio del primo pieno dove avevo fatto 15.90 km/l

Speriamo continui a migliorare :wink_smil
 
prove

Ciao raga, sto continuando a conoscere la compagna di viaggi, è da qualche giorno che sto testando la 4' marcia, ossia i consumi (da computer di bordo) in base alle velocità, al momento ho scoperto che fino a 90 all'ora (circa 2100 giri) conviene rimanere in 4 per consumare meno (indicativamente 22/23 km/lt).
Non rieaco a capire perché lo shift, che dovrebbe ottinizzare i consumi, ti faccia cambiare marcia quando non serve
Qualcuno me lo sa spiegare?
 
Ho notato anche io che seguendo alla lettera i consigli della spia shift, i consumi aumentano.
Chissà perché?????


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Indietro
Alto