Consumi Toyota Verso 2.0 D

dariba

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
63
Località
Napoli
L'auto ha poco più di 4000 Km e quindi i margini di miglioramento ci sono, ma già ora si è mostrata estremamente "morigerata". Il consumo medio, secondo il computer, si è attestato intorno ai 17,5 Km/L, ma in realtà è un calcolo pessimistico perché con 40 litri di gasolio ho percorso circa 780 Km, che è anche meglio di quanto dichiara la casa.
Invero percorro principalmente tangenziale con limite velocità ad 80 Km/h, ma proprio per via del limite (e del Tudor) è un continuo rallentare ed accelerare (chi è di Napoli sa di cosa parlo...). Di grande aiuto il cruise che, quando utilizzabile, abbatte i consumi.
 
...che dire, ottimi consumi :63: ...come giustamente hai scritto i consumi dichiarati dal computer di bordo non sono propriamente esatti, non dovrebbero però neppure essere molto distanti dai reali...per tua pura curiosità potresti provare a calcolarli con il vecchio metodo del "da pieno a pieno"...in questo modo riesci anche a capire l' errore del Cdb...inoltre hai sempre ragione nel dire che 4000 km sono ancora pochi per l' assestamento definitivo della meccanica...per concludere mi sembra di capire, dalle tue parole, che sei soddisfatto della tua Toyota :63: e questa è la cosa più importante.
 
verso dopo 4650km

Adesso che ho la mia nuova Verso 2.0 Diesel da un paio di mesi posso tirare le prime impressioni sui consumi:
- percorsi 4650km (circa 1650 autostrada, 100 urbani, 1900 extraurbani con moltissima montagna)
- messi nel serbatoio 286,3 litri di gasolio
La media consumi si attesta sui 16,4 km/l (oppure 6,15 l/100km) ... che ne dite?
Ho una guida nella media, in autostrada ho "corso" al massimo ai 140, ma ho fatto un sacco di strade di montagna con molta salita (e discesa).
Io sono abbastanza contento, spero che il motore col tempo diventi un pochino più morigerato facendomi risparmiare un ulteriore 10%.... spero troppo?
 
dopo 15 mesi e 31.000km

Continuando con il solito standard (55% extraurbana montagna, 15% urbana, 30% autostrada) e correndo "nella media" i miei dati sono totalizzati in:
- 31.150 km
- 1.879 litri di gasolio

perciò siamo a 6,03 litri/100km oppure 16,58 km/litro.

sono felice della mia Verso!
 
Indietro
Alto