Consumi reali

fpier

TCI Junior Member
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
7
Età
56
Località
Taglio di PO
Salve ho una Yaris ibrida da dicembre 2020. Ho avuto due richiami, penso come tutti e una manutenzione ordinaria dopo un anno.
Ho queste domande da cose che mi lasciano perplesso:
- con l'auto con controllo automatico velocità e distanza mi sembra che tenga il motore termico sempre accesso e vada pochissimo in elettrico, come per rispondere meglio alle variazioni di velocità dell'auto che seguo;
- la posizione B con frenata generativa amplificata, a differenza di altre auto soprattutto full electric dove è consigliata (ho anche un auto elettrica) non migliora i consumi secondo il computer di bordo (effettivamente manuale Toyota consiglia di usarla solo in discesa ma ci sono video su youtube che suggeriscono di usarla per risparmiare - e poi, ho provato, su B non funziona il controllo della velocità);
- ultima cosa molto strana il primo anno l'auto segnava come medi (con reset miei mensili) 4,3litri circa per 100km, dopo aggiornamenti e ultima manutenzione è passata stabilmente a 3,1 (ho chiesto alla concessionaria ma dicono che non hanno modificato la mappatura) - io uso ogni tanto l'auto (la usa mia moglie, ciclo urbano extra e autostrada) e non riesco a fare una verifica rifornimento/km reali ma, dopo ogni reset torna 3,1 quasi subito e ci resta.
Cosa ne pensate?











9
 
Salve ho una Yaris ibrida da dicembre 2020. Ho avuto due richiami, penso come tutti e una manutenzione ordinaria dopo un anno.
Ho queste domande da cose che mi lasciano perplesso:
- con l'auto con controllo automatico velocità e distanza mi sembra che tenga il motore termico sempre accesso e vada pochissimo in elettrico, come per rispondere meglio alle variazioni di velocità dell'auto che seguo;
- la posizione B con frenata generativa amplificata, a differenza di altre auto soprattutto full electric dove è consigliata (ho anche un auto elettrica) non migliora i consumi secondo il computer di bordo (effettivamente manuale Toyota consiglia di usarla solo in discesa ma ci sono video su youtube che suggeriscono di usarla per risparmiare - e poi, ho provato, su B non funziona il controllo della velocità);
- ultima cosa molto strana il primo anno l'auto segnava come medi (con reset miei mensili) 4,3litri circa per 100km, dopo aggiornamenti e ultima manutenzione è passata stabilmente a 3,1 (ho chiesto alla concessionaria ma dicono che non hanno modificato la mappatura) - io uso ogni tanto l'auto (la usa mia moglie, ciclo urbano extra e autostrada) e non riesco a fare una verifica rifornimento/km reali ma, dopo ogni reset torna 3,1 quasi subito e ci resta.
Cosa ne pensate?











9
Ti rispondo per il discorso della B.
Non esiste una rigenerativa amplificata,la B per forza non migliora i consumi, l'energia va solo in parte in batteria,la gran parte va dissipata in calore dai pistoni,un po' come in un auto tradizionale quando in decelerazione oppure in discesa, inserisci una marcia inferiore.Va utilizzata sempre in montagna o collina,per evitare o ritardare di saturare la batteria,cosa che fa perdere totalmente la frenata rigenerativa.Per il discorso del miglioramento dei consumi, direi che si tratta un pochino di adattamento delle parti meccaniche e un pochino di adattamento alla guida del conducente.Oltre al tipo di percorsi,sui consumi influisce discretamente il tipo di gomme e la loro pressione.
 
Effettivamente corrisponde al passaggio dalle Dunlop originali a Pirelli all season, ma effettivamente a voi risultano 32km con litro? Sono costi al km che in questo periodo si avvicinano a una elettrica caricata in casa (Yaris 0,05 Fiat 500e 0,038 conteggi fatti ieri).
 
Salve ho una Yaris ibrida da dicembre 2020. Ho avuto due richiami, penso come tutti e una manutenzione ordinaria dopo un anno.
Ho queste domande da cose che mi lasciano perplesso:
- con l'auto con controllo automatico velocità e distanza mi sembra che tenga il motore termico sempre accesso e vada pochissimo in elettrico, come per rispondere meglio alle variazioni di velocità dell'auto che seguo;
- la posizione B con frenata generativa amplificata, a differenza di altre auto soprattutto full electric dove è consigliata (ho anche un auto elettrica) non migliora i consumi secondo il computer di bordo (effettivamente manuale Toyota consiglia di usarla solo in discesa ma ci sono video su youtube che suggeriscono di usarla per risparmiare - e poi, ho provato, su B non funziona il controllo della velocità);
- ultima cosa molto strana il primo anno l'auto segnava come medi (con reset miei mensili) 4,3litri circa per 100km, dopo aggiornamenti e ultima manutenzione è passata stabilmente a 3,1 (ho chiesto alla concessionaria ma dicono che non hanno modificato la mappatura) - io uso ogni tanto l'auto (la usa mia moglie, ciclo urbano extra e autostrada) e non riesco a fare una verifica rifornimento/km reali ma, dopo ogni reset torna 3,1 quasi subito e ci resta.
Cosa ne pensate?

La posizione B sulle Toyota ha solo uno scopo di aumentare il freno motore a scapito però dell'efficienza energetica, dato che parte dell'energia recuperata dalla frenata rigenerativa viene utilizzata per trascinare il termico aumentando l'effetto frenante, anzichè essere accumulata nella batteria. E' un rapportto pensato per le situazini in cui si avrebbe un eccesso di rigenerazione ed in qualche modo l'energia in eccesso debba essere dissipata.
Su una elettrica il problema generalmente non si pone vista la grande capacità della batteria, per cui, a meno di non iniziare una discesa con la batteria già carica al 100% prima di arrivare alla saturazione della batteria bisogna farne tanta di discesa.
Mi domando se chi suggerisce di usare la B per risparmaire conosca verament bene come funziona il powertrain Toyota.

Per quanto riguarda il cruise control adattivo, dipende dalla velocità e dalla mappatura scelta. Ad esempio ho notato che a 90 all'ora in tangenziale con la mappatura ECO, tende ad alternare tratti col termico acceso fino a portare la batteria quasi al massimo con tratte in elettrico puro scaricando la batteria fino a 4 tacche. Parlo di tratte percorse con traffico fluido per cui l'auto riesce a marciare a velocità costante. Con queste condizioni è facile stare sui 3l/100Km










9
 
Dopo 400km ho rifatto il pieno è ho consumato 13 L di benzina quindi siamo sui 30 km/L 2/3 della strada extraurbana completamente pianeggiante e 1/3 in urbano che dire personalmente estremamente soddisfatto
 
Bene. Mi fa piacere per i consumi (miei e vostri). Grazie delle risposte. Curioso per le gomme: avete le originali Dunlop? Domanda a parte sui sedili, li trovate comodi, perchè secondo me e mia moglie sono il punto debole..
 
Bene. Mi fa piacere per i consumi (miei e vostri). Grazie delle risposte. Curioso per le gomme: avete le originali Dunlop? Domanda a parte sui sedili, li trovate comodi, perchè secondo me e mia moglie sono il punto debole..
Le gomme io ho le Bridgestone per i sedili li trovo molto comodi e avvolgenti io ho la lounge
 
Bene. Mi fa piacere per i consumi (miei e vostri). Grazie delle risposte. Curioso per le gomme: avete le originali Dunlop? Domanda a parte sui sedili, li trovate comodi, perchè secondo me e mia moglie sono il punto debole..

gomme Bridgestone (uscita con quelle dal concessionario, il 16/09).
anche io trovo i sedili un po' scomodi (troppo rigidi).

per i consumi, secondo me l'app sul telefono a volte indica valori mooooolto approssimativi.
stamattina solito viaggio Bergamo -> Milano (città, autostrada, tangenziale, città).
nelle precedenti occasioni la media è stata sui 3,8-4,0 l/100Km, quindi sui 24-25 Km/l.
stamattina invece mi indica 2,3 l/100Km... oltre 43 Km/l! :o-o:
 
gomme Bridgestone (uscita con quelle dal concessionario, il 16/09).
anche io trovo i sedili un po' scomodi (troppo rigidi).

per i consumi, secondo me l'app sul telefono a volte indica valori mooooolto approssimativi.
stamattina solito viaggio Bergamo -> Milano (città, autostrada, tangenziale, città).
nelle precedenti occasioni la media è stata sui 3,8-4,0 l/100Km, quindi sui 24-25 Km/l.
stamattina invece mi indica 2,3 l/100Km... oltre 43 Km/l! :o-o:

Grazie del riscontro. La mia versione Active ha i sedili praticamente senza supporto lombare e sulle distanze affaticano la la schiena (ho visto però che altre versioni hanno una forma diversa).
Da quello che capisco gli pneumatici di serie variano nel tempo (i Dunlop in dicembre 20 del mio acquisto). Ma se la differenza (io guardo i valori medi sul display) comporta passare da 4,0 (Dunlop estivi di serie) a 3,1 (Pirelli all season) allora vale la pena cambiare.
 
Salve ho una Yaris ibrida da dicembre 2020. Ho avuto due richiami, penso come tutti e una manutenzione ordinaria dopo un anno.
Ho queste domande da cose che mi lasciano perplesso:
- con l'auto con controllo automatico velocità e distanza mi sembra che tenga il motore termico sempre accesso e vada pochissimo in elettrico, come per rispondere meglio alle variazioni di velocità dell'auto che seguo;

sì è esattamente così, non è il massimo se si intende consumare di meno, però è utilissimo

- la posizione B con frenata generativa amplificata, a differenza di altre auto soprattutto full electric dove è consigliata (ho anche un auto elettrica) non migliora i consumi secondo il computer di bordo (effettivamente manuale Toyota consiglia di usarla solo in discesa ma ci sono video su youtube che suggeriscono di usarla per risparmiare - e poi, ho provato, su B non funziona il controllo della velocità);

no nessun miglioramento anzi credo lo peggiori, serve solo per il freno motore per decelerare durante lunghe discese oppure in prossimità di tratti stradali dove con un'auto tradizionale scaleresti la marcia invece di frenare

- ultima cosa molto strana il primo anno l'auto segnava come medi (con reset miei mensili) 4,3litri circa per 100km, dopo aggiornamenti e ultima manutenzione è passata stabilmente a 3,1 (ho chiesto alla concessionaria ma dicono che non hanno modificato la mappatura) - io uso ogni tanto l'auto (la usa mia moglie, ciclo urbano extra e autostrada) e non riesco a fare una verifica rifornimento/km reali ma, dopo ogni reset torna 3,1 quasi subito e ci resta.

devi fare il consumo calcolandolo da pieno e pieno e non di cdb

Cosa ne pensate?

molti posseggono un'auto ibrida e credono di averla elettrica, tu sei fra questi, aggiungi che la yaris ha un'autonomia elettrica minima anche per via della sua stessa configurazione / costruzione

quello che puoi fare è tenerla in piena efficienza, controllare la pressione delle ruote, usare dei treni che abbiano un buon grado di scorevolezza cioè classe efficienza A per il carburante, ed avere una guida "morbida"
 
sì è esattamente così, non è il massimo se si intende consumare di meno, però è utilissimo



no nessun miglioramento anzi credo lo peggiori, serve solo per il freno motore per decelerare durante lunghe discese oppure in prossimità di tratti stradali dove con un'auto tradizionale scaleresti la marcia invece di frenare



devi fare il consumo calcolandolo da pieno e pieno e non di cdb



molti posseggono un'auto ibrida e credono di averla elettrica, tu sei fra questi, aggiungi che la yaris ha un'autonomia elettrica minima anche per via della sua stessa configurazione / costruzione

quello che puoi fare è tenerla in piena efficienza, controllare la pressione delle ruote, usare dei treni che abbiano un buon grado di scorevolezza cioè classe efficienza A per il carburante, ed avere una guida "morbida"

Io HO due auto elettriche (una a casa e una al lavoro) oltre alla Yaris ibrida e sento la differenza, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Le mie domande sono per spiegarmi la differenza e grazie alla risposte ho capito molto, anche con mia sorpresa (frenata, gomme, controllo velocità, ecc.).
 
Se vai a 130 é normale, funziona solo il termico e elimini il vantaggio del motore elettrico. I consumi bassi li hai sotto i 100. Oggi ad esempio ho fatto 12 km a 57 km/l.
 
I vantaggi dell'ibrido li vedi in città e sulle extraurbane, in autostrada appena superi i 100 funziona quasi sempre il termico. Ieri ho fatto Bologna Napoli con cruise control impostato a 120 e ho fatto una media di 25 km/l.
 
In questo momento in cui da giorni non si superano i 7° la situazione è critica. La uso così: accesa 4km 4 ore di pausa 4km ritorno 2 ore di pausa 4km 4 ore di pausa 4km ritorno. Cioè non fa in tempo a scaldarsi che si ferma. Il display dà 12km/litro (8litri per 100km). Vi pare normale? Secondo me c'è qualcosa che non va. Prevedo un salto in concessionaria.
 
Indietro
Alto