CONSUMI REALI E CDB

Chr74

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3 Giugno 2020
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Frosinone
Salve a tutti sono possessore di una CH-R da 8 mesi e devo dire che non sono ancora riuscito, credo, a sfruttare al massimo la convenienza di avere una vettura Ibrida. Ho letto e visto di tutto sulle varie tecniche di guida cercando il più possiible di usarle di volta in volta in base alle esigenze ma non mi sposto dai 20/22km/h in extraurbano per non parlare di autostrada dove riesco mantenermi intorno ai 20km/l solo mantenendo una velocità che va dai 1107120 KM/H, ma quello che non riesco a comprendere sono le indicazioni del CDB ed in consumo in EV.
Faccio un esempio, per andare a lavoro percorro circa 10km quasi tutti in discesa o pianura e con un filo di gas e batteria carica arrivo con un consumo istantaneo di 69/73 km/l ma la cosa buffa che l'autonomia residua scende di quasi 20km avendone trascorsi si e no 10 e quasi tutti in EV.
Mi chiedo, ma se per il CDB ho avuto in istantaneo all'arrivo a lavoro di 70km/l ed avendone percorsi 10 come faccio ad avere quasi 20km di autonomia in meno?
Faccio caso spesso ai consumi del CDB e sono sempre in media, ad ogni viaggio sopra i 24km/l a volte anche 27km/l ma poi di fatto alla pompa, quando si accende la spia della riserva ho avuto consumi che non hanno mai superato i 22km/l scarsi, anzi spesso più bassi tra i 20-21km/l, con un pieno non ho mai superato i 740km e vi assicuro che ci sto attento, controllo il modo di guida, la batteria ecc.
Ho provato le tutte le mappature da quella ECO a quella SPORT ( sinceramente la migliore tra prestazione e consumi è la SPORT la peggiore per i consumi è assolutamente quella ECO ).
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie mille a tutti
 
Salve a tutti sono possessore di una CH-R da 8 mesi e devo dire che non sono ancora riuscito, credo, a sfruttare al massimo la convenienza di avere una vettura Ibrida. Ho letto e visto di tutto sulle varie tecniche di guida cercando il più possiible di usarle di volta in volta in base alle esigenze ma non mi sposto dai 20/22km/h in extraurbano per non parlare di autostrada dove riesco mantenermi intorno ai 20km/l solo mantenendo una velocità che va dai 1107120 KM/H, ma quello che non riesco a comprendere sono le indicazioni del CDB ed in consumo in EV.
Faccio un esempio, per andare a lavoro percorro circa 10km quasi tutti in discesa o pianura e con un filo di gas e batteria carica arrivo con un consumo istantaneo di 69/73 km/l ma la cosa buffa che l'autonomia residua scende di quasi 20km avendone trascorsi si e no 10 e quasi tutti in EV.
Mi chiedo, ma se per il CDB ho avuto in istantaneo all'arrivo a lavoro di 70km/l ed avendone percorsi 10 come faccio ad avere quasi 20km di autonomia in meno?
Faccio caso spesso ai consumi del CDB e sono sempre in media, ad ogni viaggio sopra i 24km/l a volte anche 27km/l ma poi di fatto alla pompa, quando si accende la spia della riserva ho avuto consumi che non hanno mai superato i 22km/l scarsi, anzi spesso più bassi tra i 20-21km/l, con un pieno non ho mai superato i 740km e vi assicuro che ci sto attento, controllo il modo di guida, la batteria ecc.
Ho provato le tutte le mappature da quella ECO a quella SPORT ( sinceramente la migliore tra prestazione e consumi è la SPORT la peggiore per i consumi è assolutamente quella ECO ).
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie mille a tutti

Ciao Chr74, confermo tutto quello che hai scritto, anch'io la posseggo da 8 mesi, magari siamo noi e il nostro piede che si deve abituare alla guida dell'ibrido, nel mio caso uso sempre la modalità ECO, da oggi provero ad impostare la SPORT, non è la prima volta che leggo della modalita ECO meno prestante sui consumi rispetto alla SPORT, boh attendiamo pareri e consigli! :smile:
 
Ciao Gianluca71 deci bene, FORSE, siamo noi ma non ne sarei cosi sicuo però sai perchè devo dire che sono stato davvero attento, ho letto e visto molto sui metodi di guida Hybrid ed ho messo tutto in atto adeguando il mio stile di guida e cambiandolo in base alle esigenze, se guido in autostrada, se sono in pianura o misto salita ecc... vario la mappatura in base alla caratteristica del percorso ed ho anche provato a fare un pieno per ogni configurazione ( ECO-NORMAL-SPORT ) e non cambia di molto ma posso confermarti, almeno per le mie abitudini, che la peggiore è la modalità ECO.
Ho fatto oggi il pieno con la media attuale da CDB di 23km/l ed ho un autonomia di 801km che se togli un 40-50km di riserva restano al momento del pieno circa 750km che divisi per 34,66litri fa 21,6km/l ma ti assicuro che non sarà cosi perchè l'autonomia sul CDB è molto ballerina e scende tantissimo anche procedendo in modalità EVed avendo consumi istantanei a breve percorso, altissimi.
Comunque come già detto sia in Inverno che in Estate i miei consumi stanno sempre li, tra 20-22km/l scarsi.
Grazie mille
 
Ciao Gianluca71 deci bene, FORSE, siamo noi ma non ne sarei cosi sicuo però sai perchè devo dire che sono stato davvero attento, ho letto e visto molto sui metodi di guida Hybrid ed ho messo tutto in atto adeguando il mio stile di guida e cambiandolo in base alle esigenze, se guido in autostrada, se sono in pianura o misto salita ecc... vario la mappatura in base alla caratteristica del percorso ed ho anche provato a fare un pieno per ogni configurazione ( ECO-NORMAL-SPORT ) e non cambia di molto ma posso confermarti, almeno per le mie abitudini, che la peggiore è la modalità ECO.
Ho fatto oggi il pieno con la media attuale da CDB di 23km/l ed ho un autonomia di 801km che se togli un 40-50km di riserva restano al momento del pieno circa 750km che divisi per 34,66litri fa 21,6km/l ma ti assicuro che non sarà cosi perchè l'autonomia sul CDB è molto ballerina e scende tantissimo anche procedendo in modalità EVed avendo consumi istantanei a breve percorso, altissimi.
Comunque come già detto sia in Inverno che in Estate i miei consumi stanno sempre li, tra 20-22km/l scarsi.
Grazie mille

Guarda, io tra Inverno estate ho trovato notevoli differenze, vivo in "collina" (se cosi si puo chiamare) parecchi sali e scendi, parecchia città e misto, in inverno, oppure con temperature sotto i 15 gradi ho notato che fatico clamorosamente a raggiungere i 20 Km/l, in estate il valore massimo che ho raggiunto è di 23.6 Km/l ma per il resto in media sono sopra i 20 che se andiamo a vedere per un 1.8 benzina è tanta roba.
Non capisco neanch'io tante cose, per esempio quando faccio il pieno mi segna sempre un'autonomia di 740 Km, l'ultimo pieno effettuato circa 2 gg. fà ha segnato 640 Km, anche questo è un pelo strano, il pieno lo effettuo sempre allo stesso modo e ti posso garantire che riempio piu che posso.
Sulla modalità di guida devo dire che ho smesso parecchio di modulare la velocità oppure stare attento alla consolle, non posso impazzire per far scendere i consumi il più possibile, la guido come ho sempre guidato le altre auto e poi quello che viene viene!
 
Guarda, io tra Inverno estate ho trovato notevoli differenze, vivo in "collina" (se cosi si puo chiamare) parecchi sali e scendi, parecchia città e misto, in inverno, oppure con temperature sotto i 15 gradi ho notato che fatico clamorosamente a raggiungere i 20 Km/l, in estate il valore massimo che ho raggiunto è di 23.6 Km/l ma per il resto in media sono sopra i 20 che se andiamo a vedere per un 1.8 benzina è tanta roba.
Non capisco neanch'io tante cose, per esempio quando faccio il pieno mi segna sempre un'autonomia di 740 Km, l'ultimo pieno effettuato circa 2 gg. fà ha segnato 640 Km, anche questo è un pelo strano, il pieno lo effettuo sempre allo stesso modo e ti posso garantire che riempio piu che posso.
Sulla modalità di guida devo dire che ho smesso parecchio di modulare la velocità oppure stare attento alla consolle, non posso impazzire per far scendere i consumi il più possibile, la guido come ho sempre guidato le altre auto e poi quello che viene viene!
Guarda hai perfettamente ragione, anche io abito in collina e più o meno ho le tue stesse condizioni e confermo che i consumi sono quelli ( a fatica 20Km/l d'inverno e intorno ai 22Km/l scarsi d'estate con batteria sempre carichissima ) infatti ho sempre il grossissimo fastidio del rumore del trascinamento del motore in frenata per batteria tropppo carica.
Si Gianluca71, fai benissimo a mollare le troppe attenzioni e ti posso assicurare che tanto stai sempre li, ora ho iniziato da un po a segnarmi i consumi in una cartella denominata ( senza pensieri hihihi ) sempre e constantemente in modalità Sport che ti consiglio non solo per i consumi ma per le prestazioni e l'indurimento dello sterzo che diventa molto più preciso, tanto, ti ripet che i consumi stanno li.
Non hai torto nell'affermare che per un 1.8 a benzina è tanta roba ma è anche vero che se paragonata a tantissime nuove diesel di ultima generazione non è un grandissimo vantaggio e bisogna anche dire che la nostra macchinetta non costa proprio due soldi.....però sono soddisfatto anche se credevo qualcosa meglio sui consumi.
 
Ciao, io ho la C-HR My 2019, ho fatto le ferie l'anno scorso in Umbria, e su 1800 -2000 Km, di cui gran parte autostrada (vivo a Torino) e sempre con condizionatore acceso, ho avuto una media reale di poco più di 21 Km/l. Il CDB è ottimista di poco più di un Km/l secondo le mie prove, infatti segnava oltre 22 Km/l a fine viaggio.
In autostrada confermo che il miglior rendimento si ha intorno ai 120 Km/h, se si va oltre i consumi aumentano decisamente.
Nelle scorribande tra le colline umbre, ho però spesso raggiunto i 25 Km/l e oltre. Purtroppo nell'uso quotidiano, lavoro troppo vicino a casa (4 Km) e se vado in auto (preferisco la moto se non piove), non fa manco in tempo a entrare in temperatura, per cui i consumi ne risentono, in estate sto sui 20 Km/l e d'inverno scende intorno ai 18. Fino ad ora ho guidato in Normal e ho provato un periodo in ECO, dove non ho notato vantaggi particolari. Secondo me, il terreno ideale di quest'auto è il percorso misto a velocità medio-alte, in mezzo alla campagna, dove tra i 70 e i 90 Km/h va via liscia che è una bellezza e riesce a percorrere lunghi tratti "veleggiando". Recentemente sono salito in montagna, sui 2000 mt dalle mie parti, e tra andata (consumi elevati, ma nessun problema a salire) e ritorno (praticamente in EV con cambio in B per il 70% del tragitto), sono stato sui 21 Km/l.
Le ultime auto a benzina che ho avuto, nell'uso medio stavano intorno ai 14 - 15 Km/l, ma devo dire che erano alcuni anni fa, infatti prima di questa ho avuto per 8 anni una Honda Insight, ibrida , ma molto meno efficiente della C-HR, anche se si poteva arrivare a stare vicino ai 20 Km/l con un po' di accortezza.
In ogni caso, sono soddisfatto dell'auto, e proprio per l'uso che ne faccio, scelsi l'ibrido già 9 anni fa, visto che un diesel non faceva al caso mio, e devo dire che non mi sono mai pentito. E poi, lasciatemelo dire, aver dimenticato il rumore del motorino d'avviamento da anni, viaggiare spesso per tratti senza la minima vibrazione, non avere neppure una cinghia nel vano motore e godere del climatizzatore elettrico quando sei in coda a motore spento, sono tutte delle grandi figate, che un diesel, per quanto efficiente non potrà mai dare, a meno di spendere un patrimonio per un'auto di gamma molto alta e finemente coibentata.
 
Ciao, io ho la C-HR My 2019, ho fatto le ferie l'anno scorso in Umbria, e su 1800 -2000 Km, di cui gran parte autostrada (vivo a Torino) e sempre con condizionatore acceso, ho avuto una media reale di poco più di 21 Km/l. Il CDB è ottimista di poco più di un Km/l secondo le mie prove, infatti segnava oltre 22 Km/l a fine viaggio.
In autostrada confermo che il miglior rendimento si ha intorno ai 120 Km/h, se si va oltre i consumi aumentano decisamente.
Nelle scorribande tra le colline umbre, ho però spesso raggiunto i 25 Km/l e oltre. Purtroppo nell'uso quotidiano, lavoro troppo vicino a casa (4 Km) e se vado in auto (preferisco la moto se non piove), non fa manco in tempo a entrare in temperatura, per cui i consumi ne risentono, in estate sto sui 20 Km/l e d'inverno scende intorno ai 18. Fino ad ora ho guidato in Normal e ho provato un periodo in ECO, dove non ho notato vantaggi particolari. Secondo me, il terreno ideale di quest'auto è il percorso misto a velocità medio-alte, in mezzo alla campagna, dove tra i 70 e i 90 Km/h va via liscia che è una bellezza e riesce a percorrere lunghi tratti "veleggiando". Recentemente sono salito in montagna, sui 2000 mt dalle mie parti, e tra andata (consumi elevati, ma nessun problema a salire) e ritorno (praticamente in EV con cambio in B per il 70% del tragitto), sono stato sui 21 Km/l.
Le ultime auto a benzina che ho avuto, nell'uso medio stavano intorno ai 14 - 15 Km/l, ma devo dire che erano alcuni anni fa, infatti prima di questa ho avuto per 8 anni una Honda Insight, ibrida , ma molto meno efficiente della C-HR, anche se si poteva arrivare a stare vicino ai 20 Km/l con un po' di accortezza.
In ogni caso, sono soddisfatto dell'auto, e proprio per l'uso che ne faccio, scelsi l'ibrido già 9 anni fa, visto che un diesel non faceva al caso mio, e devo dire che non mi sono mai pentito. E poi, lasciatemelo dire, aver dimenticato il rumore del motorino d'avviamento da anni, viaggiare spesso per tratti senza la minima vibrazione, non avere neppure una cinghia nel vano motore e godere del climatizzatore elettrico quando sei in coda a motore spento, sono tutte delle grandi figate, che un diesel, per quanto efficiente non potrà mai dare, a meno di spendere un patrimonio per un'auto di gamma molto alta e finemente coibentata.

Soddisfattissimo anch'io dell'auto, dopo un RAV4 venduto a 240000 Km, ho ripreso una Toyota perchè a mio avviso è una garanzia su tutto, ho avuto qualche auto prima delle Toyota ma soddisfatto come con queste non lo sono mai stato!
 
Anche io sono dell'idea che non fa chissà che come consumi. A meno che non guidi come un "anziano" (senza offesa è), ma comunque non ho guida cosiddetta "sportiva" anzi molto tranquilla.
Secondo i miei calcoli mi sarebbe convenuto prendere un diesel visto il minor costo di acquisto.
 
Sicuramente se fai viaggi lunghi, a velocità autostradali, il diesel è più economico. E sicuramente se compri una C-HR pensando di guidarla in modo sportivo, hai sbagliato acquisto. Lo scopo di quest'auto è guidare lineare, a velocità medie, e preferibilmente nel misto o in città. in queste condizioni dà il meglio di sé e ottiene consumi davvero contenuti. Diciamo che devi scegliere una certa filosofia di guida se vuoi apprezzare un ibrida, altrimenti, meglio orientarsi su altro.
 
Ciao

Penso che la parola guida lineare sia la parola magica.
Io di solito sono un lumacotto che in autostrada inchiodo l'auto a 105km/ora (chi ha fretta d'andare a lavorare??) e su circa 15.000km sono con una media di circa 25km/lt reali.

Per la prima volta in questi giorni ho tirato l'auto a ben 120km/ora per un viaggio di circa 700km in Croazia e dovrei essere sui 22km/litro per essere più preciso dovrò aspettare il ritorno così d'azzerare le pendenze.

Ciao Ciao, Moreno
 
Diciamo che in autostrada...se sei "di fretta"...meglio non guardarci, al consumo... Fatto oggi un tragitto di un centinaio di chilometri, "di fretta": consumo a 8,3 lt/100 km = 12 km/lt.:eek::cry::cry::cry:
Al ritorno sono andato più tranquillo...e la musica ovviamente è cambiata... Credo che certamente anche l'aerodinamica non aiuti molto, ad alte velocità... :cautious:
 
Ciao

La miseria che fretta 8<))))
Il Cx della CHR è di per se buono ma ovviamente è proprio il tipo di auto, con una ampia superficie frontale a renderla alquanto inadatta alle alte velocità.

Ciao Ciao, Moreno
 
salve, io ho fatto un viaggio a Padova in autostrada, un po' di cruise control un po' di guida senza, l'ho tenuta al 135 km orari al massimo , ed il tempo d 5 ore , il consumo é stato di 50 euro per fare 500 km.
fatte voi gli calcoli, benzina 1,7 euro, quindi con 32 litri ho fatto quei 500 km.
 
Scusa, 50 euro a 1,7 euro/litro, fanno 29,4 litri, quindi hai fatto i 17 Km/l giusto?
Non ho capito se ti è sembrato molto o poco. In ogni caso, direi che è corretto, le mie esperienze dicono che se vuoi arrivare sui 20 Km/lt devi stare sotto ai 130 Km/h (120 - 125). Poi ovviamente dipende da diversi fattori.
 
Mai basarsi sul dato dell'autonomia residua... è un dato altamente impreciso e fuorviante.
I dati del CdB sul consumo non sono mai precisi, sgarrano sempre di un 5% a volte anche 7-8% come era sulla mia precedente Golf TDI.
La media del consumo si calcola da pieno a pieno, non con un singolo viaggio che è una media di percorrenza. Io per comodità, utilizzo l'app Spritmonitor che inserendo km, litri e prezzo, stila automaticamente una media precisa da pieno a pieno.
Cmq 740 km non sono pochi con 40 litri di benzina, eh...
 
Quoto gli amici qui sopra, io a 700 ci sarò arrivato tre quattro volte in tre anni, 630/650 è la mia media da pieno a pieno, la uso come auto normale, diciamo che non ho proprio una guida "Hybrid".
Pablo
 
Scusa, 50 euro a 1,7 euro/litro, fanno 29,4 litri, quindi hai fatto i 17 Km/l giusto?
Non ho capito se ti è sembrato molto o poco. In ogni caso, direi che è corretto, le mie esperienze dicono che se vuoi arrivare sui 20 Km/lt devi stare sotto ai 130 Km/h (120 - 125). Poi ovviamente dipende da diversi fattori.

confermo, é cosi
 
Scusa, 50 euro a 1,7 euro/litro, fanno 29,4 litri, quindi hai fatto i 17 Km/l giusto?
Non ho capito se ti è sembrato molto o poco. In ogni caso, direi che è corretto, le mie esperienze dicono che se vuoi arrivare sui 20 Km/lt devi stare sotto ai 130 Km/h (120 - 125). Poi ovviamente dipende da diversi fattori.

poi, chi si é fatta questa macchina, deve guardare i consumi in citta e dintorni ,che consuma poco e tutto va bene.
quando si va in vacanza per tragitti lunghi, non dobbiamo guardare i consumi, si fa la vacanza e basta!
 
Salve a tutti sono possessore di una CH-R da 8 mesi e devo dire che non sono ancora riuscito, credo, a sfruttare al massimo la convenienza di avere una vettura Ibrida. Ho letto e visto di tutto sulle varie tecniche di guida cercando il più possiible di usarle di volta in volta in base alle esigenze ma non mi sposto dai 20/22km/h in extraurbano per non parlare di autostrada dove riesco mantenermi intorno ai 20km/l solo mantenendo una velocità che va dai 1107120 KM/H, ma quello che non riesco a comprendere sono le indicazioni del CDB ed in consumo in EV.
Faccio un esempio, per andare a lavoro percorro circa 10km quasi tutti in discesa o pianura e con un filo di gas e batteria carica arrivo con un consumo istantaneo di 69/73 km/l ma la cosa buffa che l'autonomia residua scende di quasi 20km avendone trascorsi si e no 10 e quasi tutti in EV.
Mi chiedo, ma se per il CDB ho avuto in istantaneo all'arrivo a lavoro di 70km/l ed avendone percorsi 10 come faccio ad avere quasi 20km di autonomia in meno?
Faccio caso spesso ai consumi del CDB e sono sempre in media, ad ogni viaggio sopra i 24km/l a volte anche 27km/l ma poi di fatto alla pompa, quando si accende la spia della riserva ho avuto consumi che non hanno mai superato i 22km/l scarsi, anzi spesso più bassi tra i 20-21km/l, con un pieno non ho mai superato i 740km e vi assicuro che ci sto attento, controllo il modo di guida, la batteria ecc.
Ho provato le tutte le mappature da quella ECO a quella SPORT ( sinceramente la migliore tra prestazione e consumi è la SPORT la peggiore per i consumi è assolutamente quella ECO ).
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie mille a tutti
Purtroppo c'è poco da abituarsi. La CHR 1.8 va piano e beve parecchio. Inoltre dati alla mano in CDB riporta informazioni errate, anche del 20%.
 
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