CONSUMI REALI E CDB

Mi pare molto strano un errore del 20%. Sul consumo poi certo conta il piede e cosa si chiede all'auto. Certo non ha il tiro in basso di un turbodiesel ma almeno inquina meno e non richiede la sostituzionedel cambio dopo 50.000 Km.
 
Fermo restando che in 30 anni di auto turbodiesel non ho mai dovuto sostituire il cambio il fatto che non inquini é tutto da dimostrare..e poi vorrei anche vedere che si rompesse visto che va tagliandata ogni 15000 km...in pratica passa più tempo in officina che in strada. Ripeto queste ibride vanno bene a chi usa poco la macchina e la usa solo in città, non va in montagna e frequenta poco le autostrade.
 
Purtroppo c'è poco da abituarsi. La CHR 1.8 va piano e beve parecchio. Inoltre dati alla mano in CDB riporta informazioni errate, anche del 20%.
sicuro che la pompa misura bene i litri? io stranamente, qualche anno fa, facevo rifornimento presso due distributori, lo facevo sempre quando ero allo stesso livello di serbatoio. In un distributore entravano più litri, che strano. una volta ero bene in riserva e sono entrati più litri della capienza del serbatoio. ho fatto notare all'addetto e ha fatto la faccia di chi è preso con le mani nel sacco :unsure:
 
sicuro che la pompa misura bene i litri? io stranamente, qualche anno fa, facevo rifornimento presso due distributori, lo facevo sempre quando ero allo stesso livello di serbatoio. In un distributore entravano più litri, che strano. una volta ero bene in riserva e sono entrati più litri della capienza del serbatoio. ho fatto notare all'addetto e ha fatto la faccia di chi è preso con le mani nel sacco :unsure:
Il trucco sempre valido per capire se una pompa è tarata male, involontariamente oppure di proposito, è portarsi dietro un bidoncino graduato di capacità nota, riempirlo e rilevare la quantità segnata sul display del distributore. La tolleranza ammesa per legge è +/- 0,5% (es. 10 litri segnati sul display devono garantire tra 9,95 e 10,05 litri effettivamente erogati)
Se la taratura truffaldina è fatta ad arte, la differenza tra il segnato e l'erogato è solo poco oltre la tolleranza, perchè il truffatore sa di guadagnare poco sul singolo ma molto moltiplicando per i volumi venduti, correndo meno rischi di essere scoperto (e potendo sempre giustificare il piccolo scostamento come un difetto di taratura dell'erogatore).
Naturalmente la prova con bidoncino va fatta lontano da occhi indiscreti, perchè è vietato erogare carburanti per autoveicoli fuori serbatoio.
 
Ciao Chr74, confermo tutto quello che hai scritto, anch'io la posseggo da 8 mesi, magari siamo noi e il nostro piede che si deve abituare alla guida dell'ibrido, nel mio caso uso sempre la modalità ECO, da oggi provero ad impostare la SPORT, non è la prima volta che leggo della modalita ECO meno prestante sui consumi rispetto alla SPORT, boh attendiamo pareri e consigli! :smile:
Ciao io ho una Yaris cross ma diciamo che il concetto è lo stesso per tutte le Toyota .Appena presa come voi vedendo video e leggendo di tutto ho iniziato ad andare in eco poi ho provato la modalità power e abituandomi a dosare il pedale del gas i consumi hanno iniziato a migliorare per mia esperienza personale sto' in inverno sui 20 21 km/l nei mesi più caldi sto' sui 27 28 km/l . Per quello che ho potuto capire i consumi vanno visti nell'arco dell'anno e da app mi dà un 23,8 km/l che anche se fossero nella peggiore delle ipotesi 23 per un 1500 a benzina nel mio caso và fin troppo bene. Vedrai che con il tempo ti abitui e non guarderai più tutte quelle cose da neofita della guida ibrida e le cose vengono da sole l'unica cosa che si può fare e` dosare il gas ........
 
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