Consumi Rav4 2.0 D4-D

3tSirfH.jpg


Il record dei record..... dopo 34 minuti a 70 km/h di media..... 30 km/litro (agosto 2016)
 
Master hai uno stile di guida veramente efficace, complimenti!
Sui consumi posso confermare anche io che sono molto contenuti in relazione al tipo di macchina, su questo aspetto la BMW ha fatto un ottimo motore.
 
Master per i 30km/ litro amico mio tocca che avverti la toyota (compreso Mister Toyoda) gli fai rifare i test di omologazione alla macchina e modificare quanto dichiarano sul sito per questo motore che riporto sotto.
Ve vojo bene.

[FONT=toyotatext_rg]Urbano (km/l) (e quà sono pure parecchio generosi)
18.2


[/FONT]

[FONT=toyotatext_rg]Extraurbano (km/l)
23.3


[/FONT]

[FONT=toyotatext_rg]Combinato (km/l) (idem come per l'urbano)
21.3

[/FONT]
 
Ultima modifica:
Master per i 30km/ litro amico mio tocca che avverti la toyota (compreso Mister Toyoda) gli fai rifare i test di omologazione alla macchina e modificare quanto dichiarano sul sito per questo motore che riporto sotto.
Ve vojo bene.

[FONT=toyotatext_rg]Urbano (km/l) (e quà sono pure parecchio generosi)
18.2


[/FONT]

[FONT=toyotatext_rg]Extraurbano (km/l)
23.3


[/FONT]

[FONT=toyotatext_rg]Combinato (km/l) (idem come per l'urbano)
21.3

[/FONT]

Io mediamente mi ritrovo nei consumi dichiarati...
 
Boh, io non ho mai avuto il “piede leggero” con nessuna auto ma qui sento parlare di percorrenze con un litro di gasolio lontane dalle mie.

Parlando seriamente, sul cdb i 27/28 km/l io li vedo solo ed esclusivamente al ritorno dalla montagna dove il 90% della strada è in discesa (con l’Auris ibrida vedevo anche i 40 km/l), ma se poi faccio la media sul pieno ecco che ritorno ai 16 km/l.

Ora che le temperature si stanno rialzando sto passando dal 16 basso (circa 15) al 16 alto (circa 17).

Cilindrata, peso e sezione frontale non possono né termodinamicamente né aerodinamicamente far pensare a percorrenze oltre i 20 km/l (a meno che non si usi l’auto solo in discesa o a velocità sistematicamente più basse di almeno del 30% rispetto ai limiti di legge).
 
Boh, io non ho mai avuto il “piede leggero” con nessuna auto ma qui sento parlare di percorrenze con un litro di gasolio lontane dalle mie.

Parlando seriamente, sul cdb i 27/28 km/l io li vedo solo ed esclusivamente al ritorno dalla montagna dove il 90% della strada è in discesa (con l’Auris ibrida vedevo anche i 40 km/l), ma se poi faccio la media sul pieno ecco che ritorno ai 16 km/l.

Ora che le temperature si stanno rialzando sto passando dal 16 basso (circa 15) al 16 alto (circa 17).

Cilindrata, peso e sezione frontale non possono né termodinamicamente né aerodinamicamente far pensare a percorrenze oltre i 20 km/l (a meno che non si usi l’auto solo in discesa o a velocità sistematicamente più basse di almeno del 30% rispetto ai limiti di legge).

Ciao, non si tratta solo di piede leggero o meno, anche perchè per consumare poco dovresti stare perennemente di 6 in coppia minima. Il discorso qua è per urbano cosa intende chi posta percorrenze vicino ai 18. Urbano per me significa traffico con velocità media intorno ai 30 Km orari e cambi che vanno dalla 1° alla 3° massimo. L'urbano cambia molto da città a città, ma anche gli altri due parametri per in extraurbano se vado dritto su una strada piana è un conto, se inizio a trovare salite e discesce è un altro. Anche io con il 2D4-D della toyota che da quello che dice il costruttore in extraurbano mi dovrebbe fare 25 a litro non li ho mai visti. Massimo che sono riuscito a fare sono stati i 20 ma a velocità costante e sui 90km orari. I 30 km a litro non li fa manco la yaris diesel come fa a farli un 2.0 che pesa 1.7tonnellate con gomme da 18''? Se fosse cosi, la toyota sta buttando soldi investendo nell'ibrido perchè ha trovato la soluzione al problema dell'inquinamento con un'auto che con 2.5l di gasolio fa 100Km e pesa 1.7 tonnellate. Se applica la stessa tecnologia pure a quelle piccole tipo yaris con mezzo litro facciamo 100Km in proporzione. Manco l'honda Sh che ne fa 43 di kilometri a litro. :laughing1:laughing1
 
Io mediamente mi ritrovo nei consumi dichiarati...

Appunto, se abiti a latina non hai tutte ste strade intasate e riesci a viaggiare bene anche di 6.
Prova a Roma.

Sono nato e cresciuto ad Anzio e andavo all'università a latina, oltre che per locali.

Ciao
 
Appunto, se abiti a latina non hai tutte ste strade intasate e riesci a viaggiare bene anche di 6.
Prova a Roma.

Sono nato e cresciuto ad Anzio e andavo all'università a latina, oltre che per locali.

Ciao

Ok.... ma quindi se circoli prevalentemente in città (Roma) forse il SUV diesel non era la scelta più azzeccata.... come non lo sarebbe un ibrido se dovessi fare ogni giorno Padova-Milano in autostrada
 
Ovvio che il consumo di carburante dipende da molti fattori sia ambientali che di stile di guida, però io ho solo detto che nel mio caso mediamente riesco a percorrere i km indicati dal costruttore.
A volte consumo di più altre volte meno ciò non toglie che con dal punto di vista dei consumi non posso lamentarmi!
 
io ho preso il rav4 del 2003 diesel 116 cv da 10 gorni ed in città (Livorno) la media è di 8,1 l/km
non male vista la drammatica viabilità.
questo we dovrei andare a cisterna di latina e provo il consumo extra urbano
 
Ok.... ma quindi se circoli prevalentemente in città (Roma) forse il SUV diesel non era la scelta più azzeccata.... come non lo sarebbe un ibrido se dovessi fare ogni giorno Padova-Milano in autostrada


[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Probabilmente,ma all'epoca il Rav4 ibrido non lo facevano e con 2 gemelli avevobisogno di un auto grande (solo il passeggino prende 3/4 dicofano.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Prevalentementefaccio città, non sempre il centro di Roma altrimenti tocco anche i7x100km come li toccherebbe qualsiasi persona che ha la stessa auto,ma con un uso normale della vettura su misto sto sui 6x100 mediamenteche non è tanto per la stazza dell'auto. Ma che si riesca a fare 30a litro giustamente come dice l'altro utente solo in discesa e senzagas, altrimenti ci stiamo prendendo in giro.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Questaè un auto che sul misto va dai 15 ai 17 e spicci litro, punto conpiede leggero. Su strade a scorrimento veloce e senza trafficopossibilmente pianeggianti fa dai 19 ai 21 con una velocità mediamassima di 100 km/orari. Che voglio dire sono consumi di tuttorispetto per quest'auto. Solo per precisare, non mi lamento dellamacchina ma sparare consumi che manco una Yaris diesel riesce a fareme pare eccessivo.[/FONT]
 
Ovvio che il consumo di carburante dipende da molti fattori sia ambientali che di stile di guida, però io ho solo detto che nel mio caso mediamente riesco a percorrere i km indicati dal costruttore.
A volte consumo di più altre volte meno ciò non toglie che con dal punto di vista dei consumi non posso lamentarmi!


Si, nemmeno io mi lamento so che auto andavo a comprare. Il discorsoera sul fatto che si riuscissero a percorrere molti piu kilometri diquelli dichiarati. Il che sarebbe un caso unico nella storiadell’automobile visti i test di omologazione che fanno.

Ciao
 
Probabilmente,ma all'epoca il Rav4 ibrido non lo facevano e con 2 gemelli avevobisogno di un auto grande (solo il passeggino prende 3/4 dicofano.
Prevalentementefaccio città, non sempre il centro di Roma altrimenti tocco anche i7x100km come li toccherebbe qualsiasi persona che ha la stessa auto,ma con un uso normale della vettura su misto sto sui 6x100 mediamenteche non è tanto per la stazza dell'auto. Ma che si riesca a fare 30a litro giustamente come dice l'altro utente solo in discesa e senzagas, altrimenti ci stiamo prendendo in giro.
Questaè un auto che sul misto va dai 15 ai 17 e spicci litro, punto conpiede leggero. Su strade a scorrimento veloce e senza trafficopossibilmente pianeggianti fa dai 19 ai 21 con una velocità mediamassima di 100 km/orari. Che voglio dire sono consumi di tuttorispetto per quest'auto. Solo per precisare, non mi lamento dellamacchina ma sparare consumi che manco una Yaris diesel riesce a fareme pare eccessivo.

Ribadisco, stiamo parlando di due motorizzazioni diverse...... mi sembra di capire che la tua monta il Toyota 2.0 d mentre io mi riferisco al bmw 2.0 d
E credimi, come ho potuto constatare con altri utenti motorizzati Toyota, c'è un abisso tra i due
 
A me pare già un miracolo stare attorno ai 16 km/l, sono abituato con l’altra (MY14) che è 2200 con cambio automatico con cui sia io sia mia moglie meglio dei 11,5/12 km/l non riusciamo a fare.

Forse perchè io, nel valutare l’acquisto, avevo messo in conto una percorrenza media di 12/13 km/l ma sono stra-felice di avere un’auto diesel grande e grossa come la Rav con cui faccio senza alcuna limitazione “di piede” i 16 km/l, magari qualcosa in più lo si potrebbe fare, ma a che prezzo? Andare a 30 km/h in città a 70 in extra-urbano e 110 in autostrada?
 
A me pare già un miracolo stare attorno ai 16 km/l, sono abituato con l’altra (MY14) che è 2200 con cambio automatico con cui sia io sia mia moglie meglio dei 11,5/12 km/l non riusciamo a fare.

Forse perchè io, nel valutare l’acquisto, avevo messo in conto una percorrenza media di 12/13 km/l ma sono stra-felice di avere un’auto diesel grande e grossa come la Rav con cui faccio senza alcuna limitazione “di piede” i 16 km/l, magari qualcosa in più lo si potrebbe fare, ma a che prezzo? Andare a 30 km/h in città a 70 in extra-urbano e 110 in autostrada?
Io con il MY14 sono sui 13, fare i 16 con l'attuale modello che è un po' più leggero, ha minore cilindrata, ma soprattutto non è integrale e ha il cambio manuale è il minimo che ci si possa aspettare.
 
Possiedo una Rav 4 MY2017 con motore diesel BMW 2.0.

Confermo che in autostrada, a velocità massima consentita (130-135 km/h) 15,7 km/l è circa il dato di consumo che ho riscontrato anche io.

Per quanto riguarda i 30 km/l neanche in discesa ci sono arrivato ...

La media dei consumi con percorsi misti (ma devo dire che faccio prevalentemente autostrada e extraurbano) si è attesta su 16,3 km/l.



3tSirfH.jpg


Il record dei record..... dopo 34 minuti a 70 km/h di media..... 30 km/litro (agosto 2016)
 
Che questo rav motorizzato BMW consumi poco è un dato di fatto, considerata l'altezza il peso dell'auto.
Mediamente sono sui 18-19 km/l (prevalentemente fuori città) e non guido da nonnetto.

Con il RAV 177cv non arrivavo ai 10 Km/l, con la x3 f25 2.0D (motore N47, oltre 180cv e cambio automatico) stavo sui 12-13 km/l, con la Sportage 1.7 CRDI più leggera e 115 cv sui 16-17 Km/l. Consumi rilevati sempre sui medesimi itinerari e stesso stile di guida (da pendolare DOC :biggrin2:smile:

Per me, tutto si può dire di quest'auto... ma sul motore e il suo consumo sono stracontento.
 
Indietro
Alto