Consumi invernali non entusiasmanti.

Lupone

TCI Junior Member
Registrato
16 Novembre 2019
Messaggi
13
Età
53
Località
roma
Faccio i 18 km al litro, tutti in città, forse era meglio un diesel.
D'estate va molto meglio supero i 25.
Vostra esperienza?
 
Ragazzi io ho fatto 60 km tra città e superstrada, mi ha dato una media di 38 km/l.
 
Fare confronti non è facile perché ci sono stili di guida differenti, velocità etc...
Di seguito quello che fa mia moglie senza nessuna conoscenza dell'ibrido. 85% di urbano con tratte da poche centinaia di metri a 6/7 km. Tre o quattro volte al mese extraurbani di 17+17 su strada piana e scorrevole. Yaris MY21.



6bc1f5b8921bfb3fb6293d04a059ba9e.jpg
 
Deve spiegarci come fa a fare quei risultati considerando che le tratte brevi solitamente sono penalizzanti per i consumi. Probabilmente il tratto urbano riesce a farlo muovendosi con continuità senza incolonnamenti o semafori rossi ogni 50 metri.
 
Dipende molto dal tipo di guida. Io ho uno stile dolce infatti con la fiesta diesel che avevo prima mi si otturava spesso il filtro antiparticolato e 2 volte ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Ora è un anno che ce l'ho e ho notato che il termico si accende solo nelle salite o quando accellero di più. In autostrada e tangenziale faccio tratti dove c'è il limite di 80 con tutor quindi imposto il cruise control a quella velocità e per la maggior parte del tempo va in ev. Ovviamente se vado a 120/130 il motore va quasi sempre in termico.
 
Deve spiegarci come fa a fare quei risultati considerando che le tratte brevi solitamente sono penalizzanti per i consumi. Probabilmente il tratto urbano riesce a farlo muovendosi con continuità senza incolonnamenti o semafori rossi ogni 50 metri.
Ci troviamo a San Benedetto del Tronto (AP). Sicuramente non ci sono semafori ogni 50mt ma solo qualche incolonnamento durante la settimana, in certi orari. Tutto sommato traffico scorrevole ma la velocità media riportata sopra può essere utile per i confronti.
Comunque nelle poche volte in cui l'ho guidata ho visto che far partire il termico (temperature abitacolo a parte) non è facile: nelle ripartenze tende molto a muoversi in elettrico e continuare così (e sembra più lavorare come se fosse un'auto elettrica con range extender, ovvero con il termico che ricarica la batteria molto usata nello spostamento).

Non conosco la Yaris gen3 ma ho un'Auris da 6 anni (136000 km) e con la mia, accelerando come faccio sulla Yaris, il termico parte molto prima. Le caratteristiche delle batterie al litio permettono un funzionamento molto diverso dalle generazioni precedenti (NiMh).
 
Bastava mettere una batteria un po' più grande e potente e diventava una campionessa di consumi.
 
Non so se una batteria più capace avrebbe migliorato i consumi. In fin dei conti non è una plugin. Per caricare la batteria ( salvo che tu non faccia lunghe discese ) devi comunque bruciare benzina. Inoltre costerebbe di più in fase di primo acquisto ( Toyota non te le regala sicuramente le celle in più ) e dovresti portarti in giro chili extra ( che sicuramente influiscono negativamente su consumi ed emissioni ).
 
Volevo chiedere una cosa: quando faccio l'inversione o misuro la pressione, dopo faccio fare la individuazione automatica della pressione, ma nel menù c'è anche un'altra voce dove posso mettere io i valori di pressione su ogni gomma. Quando si usa e che differenza c'è?
 
Non so se una batteria più capace avrebbe migliorato i consumi. In fin dei conti non è una plugin. Per caricare la batteria ( salvo che tu non faccia lunghe discese ) devi comunque bruciare benzina. Inoltre costerebbe di più in fase di primo acquisto ( Toyota non te le regala sicuramente le celle in più ) e dovresti portarti in giro chili extra ( che sicuramente influiscono negativamente su consumi ed emissioni ).
Si, solo una battuta. Quello che hanno trovato è un giusto equilibrio facendo raggiungere (mediamente) ottimi risultati senza impegno rispetto alla gen3 che per toccare certi consumi - comunque buoni - richiede l'utilizzo di tecniche e accorgimenti non per tutti i guidatori.
 
Faccio i 18 km al litro, tutti in città, forse era meglio un diesel.
D'estate va molto meglio supero i 25.

il fatto che un'ibrida consumi meno è solo un (piacevole) effetto collaterale

di fatto un0ibrida nasce per abassare le emissioni

il resto è soggettivo nel senso che dipende da piede, percorso, traffico, temperatura esterna ed una marea di altre cose che non si può dire se era meglio un diesel (sic!) o meno.
 
si un'ibrida nasce per abbassare le emissioni ma i costi alla fine ricadono sull'utente finale sia come maggior spesa iniziale di acquisto sia come manutenzione e, se tenuta tanti anni, come sostituzione pacco batterie
 
Con laYaris 2020 faccio d'estate 29 km/l, in inverno 24 km/l almeno, senza autostrada e misurando sul pieno
 
si un'ibrida nasce per abbassare le emissioni ma i costi alla fine ricadono sull'utente finale sia come maggior spesa iniziale di acquisto sia come manutenzione e, se tenuta tanti anni, come sostituzione pacco batterie

mah sono stupidaggini prodotte da un immaginario collettivo caratterizzato da arretratezza culturale e diffidenza verso l'ibido

la manutenzione è molto inferiore rispetto ad un diesel moderno, il prezzo di acquisto non so confrontarlo anche perché le full ibrid hanno di prassi allestimenti e dotazioni superiori, ed infine sti pacchi batterie da sostituire io ne ho notizia solo per quelli che hanno rubato, mentre le difettosità in genere di auto tradizionali sono fisse e con scadenze periodiche (frizioni , pompe varie ecc ecc)
 
arretratezza culturale, immaginario collettivo, stupidaggini..
Complimenti per il rispetto delle opinioni altrui...
 
Ciao a tutti.
Yaris MY21, portata a casa il 31 gennaio.
Fatto pieno dopo 400 Km tondi: 14,8 litri pari a 3,7 litri per 100 Km. (27 Km/l)
Abito a Mestre per cui pianura e su 400 Km 100 di superstrada resto città.
Prima avevo una VERSO-S diesel, molto parca nei consumi ma questa a prima sensazione, forse è presto a dirlo, mi sembra lo sia di più!
 
Ultima modifica:
Ieri ho fatto un tratto autostradale di 37 km con cruise control impostato a 85 km/h. Il consumo da computer di bordo è stato di 30.7 km/l.
 
Indietro
Alto