Carburante CONSUMI ECCESSIVI

Anoninocms

TCI Junior Member
Registrato
12 Ottobre 2021
Messaggi
9
Età
21
Località
Bitonto
Ciao a tutti!
Ho una Yaris 2009 da Marzo e ha sempre consumato tanto.
L'auto é 1.0 a benzina 3 cilindri e ha dei consumi di 9/10 km con un litro.
Ultimamente sento molto questo problema dato l'automento dei prezzi della benzina e semplicemente facendo un pieno di benzina mi costa molto di piu e dura veramente poco.
Da quando ho la macchina, ogni 2.000 km metto un aditivo per gli iniettori prima di fare il pieno ma la situazione non migliora.
Ultimamente ho provato anche a mettere sia aditivo che un pieno con una benzina a 100 ottani ma la situazione è sempre la stessa.
La macchina risponde bene, non ha mai avuto spie, vuoti in accelerazione o irregolarità al minimo.
Con il mio meccanico, abbiamo fatto una diagnosi e non risultano errori, il corpo farfallato è abbastanza pulito, il tagliando è stato da poco effettuato e tutti i filtri cambiati.
Candele cambiate a Settembre e pneumatici nuovi.
A qualcuno di voi è capitata una situazione simile?
 
Ciao

La miseria, quei consumi li faceva la mia BMW520i di 30 anni fa.

Se non è il mezzo non è che potrebbe essere il tuo stile di guida un po' troppo brioso?

Quanti km ha l'auto?
Come sono i consumi d'olio?
Cosa dice l'analisi dei gas di scarico?

Ciao Ciao, Moreno
 
Quei consumi li faceva il mio Tucson con 4x4 e roulotte attaccata dietro
 
Allora l'auto ha 112.500 km però, è in mio possesso da quando ne ha 92.000 (unico proprietario ed interventi tutti doccumentati).
Consumi di olio ci sono, infatti da quando la ho, ho sempre nel cofano una bottiglietta di olio da 1L per i rabbocchi ma, il consumo d'olio credo sia un problema tipico dei 1.0 tre cilindri Toyota.
L'analisi dei gas di scarico non l'ho mai fatta.
Come ultima spiaggia proverò con un aditivo per il Catalizzatore e la Sonda Lambda.
 
Ciao

Attento a quei prodotti, oltre a costare un botto, rischi che alla fine facciano più danni che benefici.

Tecnicamente il controllo dei gas di scarico andrebbe fatta ad ogni revisione che, vista l'età dell'auto, andrebbe fatta ogni 2 anni.
In mancanza di quello, come sono i gas di scarico della vettura. hanno un colore / odore "normale" o sono pestilenziali come quelli dei motorini a 2 tempi?

Ciao Ciao, Moreno
 
Ahh sisi, revisione fatta a settembre.
Lo scarico è regolare, non fa fumi di nessun tipo, forse negli ultimi tempi puzza un pochino di più ma niente di che.
E se pulissi il debimetro?
 
Ciao

Non saprei che dirti, mi sono giusto reso conto oggi che forse è il caso che porti a lavare la macchina 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Eh sì, per me l'auto è una scatola con 4 ruote e un motore, non c'è il minimo feeling, deve solo ringraziare che ogni tanto, mi degno di portarla a lavare 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Potrebbe essere che perda carburante dal serbatoio o magari dalle connessioni verso il motore?
 
Indietro
Alto