Consumi della versione turbo 1200

joefix

TCI Newbe
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
2
Località
Firenze
Sarei interessato a conoscere i consumi di un possessore della versione 1.2 turbo 4x4, dato che sono molto indeciso su quale versione acquistare. L'ibrido mi attira molto, ma mi farebbe comodo in inverno avere la trazione integrale. Faccio pochi km l'anno (10.000 circa) e al 90% in strade extraurbane. Se la differenze di consumo non fossero molto elevate opterei per la 1.2....
 
io ho controllato sull'ultimo "viaggio" degno di nota (da como a rosignano solvay) un consumo medio di 12,5 l/km, molta autostrada, molto cruise impostato sui 125 km/h (tranne il tratto appenninico della cisa).
chr lounge awd.
@uanco non so se l'intenzione era di "riprendere" bonariamente l'utente che ha aperto il topic, ma secondo me è meglio se si tengono due topic distinti per i consumi distinti tra la ibrida e il 1200 benzina.
 
@uanco non so se l'intenzione era di "riprendere" bonariamente l'utente che ha aperto il topic, ma secondo me è meglio se si tengono due topic distinti per i consumi distinti tra la ibrida e il 1200 benzina.

In realta' sono stato io a generare una nuova discussione spostando il suo messaggio qui. Joefix lo aveva postato all'interno del thread che parlava della versione Hybrid. Trovo giusto che si tratti di una discussione diversa. Buon proseguimento, sono molto curioso pure io dato che in un primo tempo avevo scelto questa versione.
 
Scusa ma hai scritto 12,5l/km o intendevi 12,5km/l? No perché la differenza è tanta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma hai scritto 12,5l/km o intendevi 12,5km/l? No perché la differenza è tanta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Credo intendesse km/l.:bleh: In ogni caso speravo meglio (almeno 14km/l), soprattutto in un tracciato autostradale ed extraurbano. In città dovrebbe consumare tra i 10 e gli 11 km/l. Decisamente altino anche se va considerata la trazione integrale.:no:
 
Sarei interessato a conoscere i consumi di un possessore della versione 1.2 turbo 4x4, dato che sono molto indeciso su quale versione acquistare. L'ibrido mi attira molto, ma mi farebbe comodo in inverno avere la trazione integrale. Faccio pochi km l'anno (10.000 circa) e al 90% in strade extraurbane. Se la differenze di consumo non fossero molto elevate opterei per la 1.2....
SCusami, ma il mio ruolo è quello di esssere un BIG.
Uno che prende un CHR per 10.000 km all'anno, pure 4x4...il problema è il consumo?
E' l'ultimo dei problemi.
 
ops scusate, ho fatto confusione...intendevo 12,5 km con un litro :smile:.
vediamo più avanti se con le estive i consumi migliorano (ho approfittato dell'offerta lancio e ora monto le 4 ruote invernali), diciamo che cmq considerando come l'ho usata e il tipo di strada qualcosina di meglio mi aspettavo.
 
Consumi eccessivi

Credo che una prova realistica sui consumi vada fatto dopo il rodaggio.,12,5 km litro mi sembrano decisamente troppi dato che riesco a farli io con un Rav 4 2000 benzina più pesante, meno aerodinamico e con trazione integrale permanente. Prova fatta da pieno a pieno quindi assolutamente reale.
 
ops scusate, ho fatto confusione...intendevo 12,5 km con un litro :smile:.
vediamo più avanti se con le estive i consumi migliorano (ho approfittato dell'offerta lancio e ora monto le 4 ruote invernali), diciamo che cmq considerando come l'ho usata e il tipo di strada qualcosina di meglio mi aspettavo.


hai tre fattori a tuo vantaggio: gomme, motore nuovo e pratica. Secondo me la situazione migliorera' sensibilmente.
 
Consumo esagerati 1.2 benzina 2wd cambio manuale

Buongiorno, purtroppo anche io sto constatando consumi più che doppi rispetto a quanto dichiarato sul libretto (parliamo di circa 10 Litri su 100km invece che 6 circa...ed ho anche attivato la modalità ECO...): a vostro avviso dipende dal fatto che l’auto è nuova? Ha una settimana esatta e 400km.
Dopo quanti kilometri/tempo si assesterà ai consumi dichiarati? Grazie
 
Buongiorno, purtroppo anche io sto constatando consumi più che doppi rispetto a quanto dichiarato sul libretto (parliamo di circa 10 Litri su 100km invece che 6 circa...ed ho anche attivato la modalità ECO...): a vostro avviso dipende dal fatto che l’auto è nuova? Ha una settimana esatta e 400km.
Dopo quanti kilometri/tempo si assesterà ai consumi dichiarati? Grazie

Percorrere gli stessi km/l dichiarati è quasi impossibile, comunque effettivamente stai consumando più del normale (su spritmonitor puoi osservare (https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1563-C-HR.html?fueltype=2&gearing=1&powerunit=2) che i consumi medi riferiti al tuo modello sono pari a 7l/100 km.
Vedrai che col passare del tempo (quando l'auto si sarà "slegata" e tu ci avrai fatto il "piede") anche i tuoi consumi si avvicineranno a questo valore. :wink_smil
Comunque 400 km sono veramente pochi per fare qualsiasi calcolo (non affidarti al cdb).
Per calcolare correttamente fai il pieno al serbatoio, poi al pieno successivo segni il numero di litri riforniti e i km percorsi dall'ultimo pieno. Dopo 4 / 5 pieni consecutivi puoi effettuare il calcolo che a questo punto sarà affidabile.
 
Ultima modifica:
consumi 1.2

i consumi sono molto soggettivi molto dipende dallo stile di guida e tipi di percorsi.
personalmente con 1.2 cambio cvt vado dai 17 km\ l su percorsi misti a 12 km\l autostradali al limite velocità 130 con inserito cruise control adattivo che sicuramente è comodo ma non il max nel contenere i consumi.
 
Consumi 1.2 cambio manuale

Boh....seguirò il tuo consiglio: oggi primo pieno e vediamo che succede.

In merito allo stile di guida: si certo...lo so che i consumi dipendono dallo stile di guida ma ti garantisco che ho adottato uno stile super tranquillo con tanto di modalità eco.

Ho anche letto in giro che i consumi dichiarati dalla casa sono impossibili da raggiungere perché rilevati in ambiente e con modalità non “realistici” ma tra i circa 6 l/100km dichiarati ed i 10 l/100km ( anche 12) rilevati da me ce ne passa....peraltro sempre da solo-senza alcun carico-senza cruise control-senza salite-piede leggero.

Il fatto che il computer di bordo potrebbe non essere attendibile? Si, potrebbe.....ma a favore della Toyota non dell’utente credo. Il dato di fatto è che in una settimana ho speso 60€ diviso in tre rifornimenti da 20€ per circa 38 litri ( prezzo medio di 1,60€ al litro) con una percorrenza di 450 kilometri da’ un risultato di circa 12 km/L ovvero circa 9 l/100km!
Il responsabile post vendita Toyota mi ha assicurato che è normale che all’inizio consumi di più perché ci sono gli attriti delle parti nuove... sarà vero?

Comunque vi ringrazio per le vostre risposte, vi terrò aggiornati.
 
Boh....seguirò il tuo consiglio: oggi primo pieno e vediamo che succede.

In merito allo stile di guida: si certo...lo so che i consumi dipendono dallo stile di guida ma ti garantisco che ho adottato uno stile super tranquillo con tanto di modalità eco.

Ho anche letto in giro che i consumi dichiarati dalla casa sono impossibili da raggiungere perché rilevati in ambiente e con modalità non “realistici” ma tra i circa 6 l/100km dichiarati ed i 10 l/100km ( anche 12) rilevati da me ce ne passa....peraltro sempre da solo-senza alcun carico-senza cruise control-senza salite-piede leggero.

Il fatto che il computer di bordo potrebbe non essere attendibile? Si, potrebbe.....ma a favore della Toyota non dell’utente credo. Il dato di fatto è che in una settimana ho speso 60€ diviso in tre rifornimenti da 20€ per circa 38 litri ( prezzo medio di 1,60€ al litro) con una percorrenza di 450 kilometri da’ un risultato di circa 12 km/L ovvero circa 9 l/100km!
Il responsabile post vendita Toyota mi ha assicurato che è normale che all’inizio consumi di più perché ci sono gli attriti delle parti nuove... sarà vero?

Comunque vi ringrazio per le vostre risposte, vi terrò aggiornati.
L'inizio del calcolo dei consumi è un po' penalizzato dal fatto di avere un serbatoio davvero a secco (quando la ritiri è così) quindi...dagli tempo e resetta i calcoli da pieno a pieno.

Il CHR 1.2 Turbo (che ho anche io) è davvero una macchina completa e soddisfacente.
Motore generoso e consumi da utilitaria...vedrai e mi darai ragione.
 
Primo pieno: una tragedia

Allora, primo pieno con risultato drammatico: circa 10 km con un litro!
Ma potrebbe anche essere peggio perché mi è sorto un dubbio: ma la capacità reale del serbatoio qual’e? Perché ho messo 38 litri partendo dalla riserva accesa da un bel po’ (quindi ipotizzo che ci fosse davvero poca benzina ancora) mentre sul libretto è indicato che la capienza è di 50 litri.
Esperienza di altri possessori di 1.2 cambio manuale in merito ai consumi?
 
capacità serbatoio

in altro post si era già aperta discussione sulla prematura accensione spia riserva rispetto autonomia e litri rimanenti.
certo fuorviante è vedere avvicinarsi indicazione autonomia a 0 e scoprire poi che si possano percorrere ancora centinaia di km, poi con tempo ci si abitua
l'ipotesi era che il sistema galleggiante riserva del 1.2 turbo da 50 litri sia in realtà tarata su serbatoio ibrida di 43 litri.
 
Allora, primo pieno con risultato drammatico: circa 10 km con un litro!
Ma potrebbe anche essere peggio perché mi è sorto un dubbio: ma la capacità reale del serbatoio qual’e? Perché ho messo 38 litri partendo dalla riserva accesa da un bel po’ (quindi ipotizzo che ci fosse davvero poca benzina ancora) mentre sul libretto è indicato che la capienza è di 50 litri.
Esperienza di altri possessori di 1.2 cambio manuale in merito ai consumi?
Non è il consumo reale 10 km /litro.
Io sono a quasi 18
 
Con 3000 km fatti finora, il consumo medio REALE misurato con il metodo "pieno-pieno" grazie all'app Fuelio è stato di 7,1 lt/100 km, con percorrenza al 60% in città e 40% in autostrada e superstrade con cruise control impstato a 130 km/h. Modalità di guida sempre standard (no Eco, no Sport), in città quasi sempre solo io a bordo, in autostrada e superstrade io + mia moglie, senza pesi o bagagli.
Tramite computer di bordo ho anche notato che quando la temperatura esterna è particolarmente fredda, a parità di tragitto casa-lavoro la mia auto consuma un buon 15% in più. Climatizzatore quasi mai acceso e comunque, data la stagione, solo per riscaldare, quindi senza A/C.
Mi ritengo molto soddisfatto, il motore è brillante quanto basta e io ho una guida tranquilla, peraltro percorro solo circa 800 km al mese.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto