Consumi Avensis 1,8 benzina

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
Il caro petrolio ti fa andare piano! Di solito non guido come un pazzo e non faccio corse assatanate, ma un minimo di vivacità  al volante la metto. In autostrada faccio i miei sorpassi, e di norma mi piazzo intorno ai 140 km/h e anche qualcosa in più se c'è da sorpassare. Un tiraemolla antieconomico, più che alte velocità . Ma di recente ho provato un'andatura un pelo più tranquilla o, per meglio dire, più costante: 130 km/h piantati e mantenuti, da cui cerco di smuovermi il meno possibile.

Il piccolo 1,8 a benzina macina i suoi chilometri, e al pieno successivo mi regala 620 km tutti di autostrada percorsi con 45 litri di benzina normale.

620/45 = 13,7777777777777777 :bleh: km/l

per completezza vi dico che il computer di bordo segnava 15 km/l mentre come autonomia dopo il pieno (prima di fare i 620 km) indicava 560 km: la solita stima pessimistica e per fortuna LONTANA DAL VERO.
Con quell'andatura 13,78 km/l e ipotizzando di consumare 55 litri dei 60 che ci sono in serbatoio avrei un'autonomia di 757 km reali.

Che ne dite? qualche altro benzinista ha fatto di questi conti? e i dieselisti? :smile:
 
Montresor ha scritto:
Il caro petrolio ti fa andare piano! Di solito non guido come un pazzo e non faccio corse assatanate, ma un minimo di vivacità  al volante la metto. In autostrada faccio i miei sorpassi, e di norma mi piazzo intorno ai 140 km/h e anche qualcosa in più se c'è da sorpassare. Un tiraemolla antieconomico, più che alte velocità . Ma di recente ho provato un'andatura un pelo più tranquilla o, per meglio dire, più costante: 130 km/h piantati e mantenuti, da cui cerco di smuovermi il meno possibile.

Il piccolo 1,8 a benzina macina i suoi chilometri, e al pieno successivo mi regala 620 km tutti di autostrada percorsi con 45 litri di benzina normale.

620/45 = 13,7777777777777777 :bleh: km/l

per completezza vi dico che il computer di bordo segnava 15 km/l mentre come autonomia dopo il pieno (prima di fare i 620 km) indicava 560 km: la solita stima pessimistica e per fortuna LONTANA DAL VERO.
Con quell'andatura 13,78 km/l e ipotizzando di consumare 55 litri dei 60 che ci sono in serbatoio avrei un'autonomia di 757 km reali.

Che ne dite? qualche altro benzinista ha fatto di questi conti? e i dieselisti? :smile:

I 130Km/h mantenuti sulla mia precedente 2.0 D4D equivalevano in effetti a 125km/h.. a quest'andatura, su percorso unico autostradale, ho ottenuto consumi di 19.2km/litro ed addirittura 19.8 km/litro dopo oltre 450km percorsi, mentre in superstrada Siena-Firenze a 100km/h sono arrivato a 21.8 km/litro. Fotografie postate in passato anche qui a controprova. Attualmente la D-CAT 2.2 percorre (ma sono ancora in pieno rodaggio e senza trattamento PTFE come sulla precedente) 15.8km/litro effettivi e conto di arrivare a 17.5-18 a 130km/h effettivi (regime di rotazione in 6^ marcia 2200rpm)

Rob
 
Rob effettivamente devi avere almeno 5000 km alle spalle per notare la vera differenza con i tuoi ttuali 17 km/l
montry io nella ct-me quotidianamente con una guida simile alla tua 130-140 km/l a 2600rpm circa in 5° marcia mi attesto sui 20.2 km/l :wink_smil

rob ho fatto sempre il pieno di bluediesel pensi che questo possa influire sui consumi? tanti dicono che il blue nella yaris d4d procuri solo danno nel tempo!
che ne pensi.... :rm_shifty
 
maledetti dieselisti :biggrin2: ma fast mi parli di 19/20 segnati dal computer di bordo o reali calcolati al pieno?
 
Fast Driver ha scritto:
la prox volta pensaci bene a prendere una benza :biggrin2:

eh eh non ti preoccupare che non sono pentito :wink_smil certo che il diesel dovrà  pur consumare poco... :biggrin2: sennò che diesel è :rm_shifty
 
hai letto la recensione di praxys,la bravata dei 200km/h! e passa...
di come ha descritto i giri del motore a quella velocità  dicendo di avere ancora accelleratore...io sta cosa la vedo anche nel d4d dell'avensis....seppur molto pesante ai 210 ci arriva!
il d4d da 116 cv è proprio un gioiello :wink_smil
 
Fast Driver ha scritto:
Rob effettivamente devi avere almeno 5000 km alle spalle per notare la vera differenza con i tuoi ttuali 17 km/l
montry io nella ct-me quotidianamente con una guida simile alla tua 130-140 km/l a 2600rpm circa in 5° marcia mi attesto sui 20.2 km/l :wink_smil

rob ho fatto sempre il pieno di bluediesel pensi che questo possa influire sui consumi? tanti dicono che il blue nella yaris d4d procuri solo danno nel tempo!
che ne pensi.... :rm_shifty

I 5000km già  li ho percorsi, ma sai bene che una volta esaurita la fase di rodaggio, sostituito lubrificante e filtro motore oltre lubrif. cambio la macchina cambia in modo radicale. Per poter dare un valore quindi corretto alla differenza di consumi aspetto i 10k km ed il contestuale trattamento PTFE, dopo un migliaio di Km inizio la vera e propria registrazione dei dati e vi so dire, ma confido di oltrepassare abbondantemente i 17km/litro attestandomi vicino ai 18km/litro, conscio del fatto che "tanti cavalli=tanta biada" e 180 puledrini sono un piacere con la coppia che si ritrova questo veicolo.

Bludiesel... io suo Bludiesel in alcune occasioni, normalmente preferisco la Shell VP e la addiziono con una bassissima percentuale con iperlubrificante, un flacone da 1 pieno lo uso ogni 10 pieni per capirci. Appena finito rodaggio, faccio tutte le verifiche del caso, ma non mi va di lasciare la pompa e la parte ad alta pressione priva di lubrificante.

Rob
 
Ultima modifica:
non pensi che le caratteristiche del blue diesel siano le stesse usate anche da altri gestori?! :rm_shifty io il pieno lo faccio sempre all'agip,visto che dista 800 metri da casa mia.
Inoltre non ho mai usato nessun tipo di lubrificanti o trattamento in particolare e fin'ora con 28000 km non ho avuto nessun problema...tu come mai usi sto iperlubrificante......hai avuto altre esperienze in passato cn motori diesel poco piacevoli?! :blink:
 
Fast Driver ha scritto:
non pensi che le caratteristiche del blue diesel siano le stesse usate anche da altri gestori?! :rm_shifty
io non uso nessun tipo di lubrificanti o trattamento in particolare e fin'ora ho trascorso 28000 km senza nessun problema...tu come mai usi sto iperlubrificante......hai avuto altre esperienze in passato cn motori diesel poco piacevoli?! :blink:

Nel mio thread "ringraziamento" ho dato qualche indicazione: diciamo che i motori già  vanno bene ma sono comunque agevolabili nel loro lavoro quotidiano con qualche accorgimento: personalmente a fine rodaggio provvedo ad addizionare l'olio motore (nuovo) e quello del cambio/dif (anc'esso nuovo) con prodotto iperlubrificante a base di PTFE, ho potuto riscontrare in passato recentissimo anche degli indubbi benefici come motore molto + silenzioso (ma molto eh, tanto cher il concessionario mi ha guardato esterrefatto dopo aver chiuso la portiera.. ma era in moto?), rotondità  spiccata di rotazione, elasticità  decisamente migliorata dovuta anche ad un freno motore ridotto di un grossa parte.. a 130 km/h rilasci l'acceleratore e ti sembra di non fermarti +.. ovvio che questo ha benefici anche per quanto concerne i consumi.

Nel caso del nuovo carburante privo di zolfo, essendo quest'ultimo un "lubrificante" che viene di fatto a mancare, preferisco aggiungerlo esternamente in quantità  davvero minime, quanto basta a sgravare di attriti le pompe gasolio o gli iniettori che possono così lavorare a pieno regime.

Una cosa che rilevai su Avensis D4D116cv fu anche l'abbassamento, di quasi 1 tacca, della temperatura motore oltre ai benefici sopra descritti.

Rob
 
quindi usi un miscuglio tutto tuo,niente a che vedere con le varie bottigliette "pulisci iniettori" vendute dalle aree di servizio......sarei curioso di provare questa tua tecnica.... :wink_smil
 
Fast Driver ha scritto:
quindi usi un miscuglio tutto tuo,niente a che vedere con le varie bottigliette "pulisci iniettori" vendute dalle aree di servizio......sarei curioso di provare questa tua tecnica.... :wink_smil

Non è "tutto mio" ma della Slyder Hyperlube :smile:

Fast che cerchi sono quelli che hai sulla Avensis? 18 o 17" ?

Rob
 
Ultima modifica:
purtroppo quella della firma non è la mia ma di qualche californiano.....io ho montati gli originali,sto cercando come un pazzo un modello bellissimo degli antera da 18 il quale però non ricordo il nome....
 
Indietro
Alto