kibasscies
TCI Advanced Member
Il terreno per cui nasce il cruise control prima e quello adattivo poi non è il traffico urbano ma quello extraurbano.Utilizzo moltissimo il cruise adattivo con cui mi trovo molto bene sopratutto nel traffico urbano, gestisce distanza, velocità e rallentamenti.
Ho dovuto imparare ad usarlo al meglio, se fai fare tutto a lui passi il tempo a rallentare per qualsiasi cosa, sospetto che rilevi anche le formiche a bordo strada perchè è fin troppo prudente!
Adesso che che ho imparato la sua logica di funzionamento, lo anticipo accellerando io quando so che lui rallenterà senza motivo.
Questo sitema entra in crisi sopratutto quando l'auto davanti a te deve svoltare, rallenta troppo e anche se ha campo libero davanti arriva a fermarsi finche l'auto che ha svoltato non sparisce dalla mia vista!
Altra situazione che lo fa andare in crisi sono bici e pedoni.... li conviene disattivarlo se non vuoi sputare una coronaria dal naso per l'inchiodata che fa anche se si trovano a bordo strada e tu hai allargato la traettoria!!!
Il perchè lo hai detto tu stesso: troppe variabili in città che rendono necessario che il guidatore prenda spesso il controllo del... controllore.
Che senso ha inserire il cruise control quando si sa già in partenza che dovrai stare attento a come si comporta e anticiparlo nelle sue mosse?
Non nasce forse per rilassare la guida, mentre come lo usi tu aumenta il livello di attenzione, l'ansia e quindi lo stress?