Carburante Consumi a confronto

Utilizzo moltissimo il cruise adattivo con cui mi trovo molto bene sopratutto nel traffico urbano, gestisce distanza, velocità e rallentamenti.

Ho dovuto imparare ad usarlo al meglio, se fai fare tutto a lui passi il tempo a rallentare per qualsiasi cosa, sospetto che rilevi anche le formiche a bordo strada perchè è fin troppo prudente!
Adesso che che ho imparato la sua logica di funzionamento, lo anticipo accellerando io quando so che lui rallenterà senza motivo.
Questo sitema entra in crisi sopratutto quando l'auto davanti a te deve svoltare, rallenta troppo e anche se ha campo libero davanti arriva a fermarsi finche l'auto che ha svoltato non sparisce dalla mia vista!
Altra situazione che lo fa andare in crisi sono bici e pedoni.... li conviene disattivarlo se non vuoi sputare una coronaria dal naso per l'inchiodata che fa anche se si trovano a bordo strada e tu hai allargato la traettoria!!!
Il terreno per cui nasce il cruise control prima e quello adattivo poi non è il traffico urbano ma quello extraurbano.
Il perchè lo hai detto tu stesso: troppe variabili in città che rendono necessario che il guidatore prenda spesso il controllo del... controllore.
Che senso ha inserire il cruise control quando si sa già in partenza che dovrai stare attento a come si comporta e anticiparlo nelle sue mosse?
Non nasce forse per rilassare la guida, mentre come lo usi tu aumenta il livello di attenzione, l'ansia e quindi lo stress?

Il terreno per cui nasce il cruise control prima e quello adattivo poi non è il traffico urbano ma quello extraurbano.
Il perchè lo hai detto tu stesso: troppe variabili in città che rendono necessario che il guidatore prenda spesso il controllo del... controllore.
Che senso ha inserire il cruise control quando si sa già in partenza che dovrai stare attento a come si comporta e anticiparlo nelle sue mosse?
Non nasce forse per rilassare la guida, mentre come lo usi tu aumenta il livello di attenzione, l'ansia e quindi lo stress?
Il cruise adattivo della Toyota ha la funzione stop e go che funziona benissimo nel traffico urbano, contrariamente a quello che affermi ho notato che abbassa l'ansia e lo stress poichè non devo più preoccuparmi di quello che fa l'auto che mi precede (frenate improvvise o svolte senza mettere la freccia...) oltre a rispettare quei limiti che a volte sembrano assurdi e difficili da mantenere (il classico 50km/h su strade dritte senza incroci o rotatorie ma con un bel autovelox pronto a scattarti una foto).
Il livello di attenzione che devi mantere per anticipare il comportamento del cruise in situazioni dove potrebbe andare in crisi è lo stesso che ognuno dovrebbe avere quando guida perchè anche se ci sono tutti questi automatismi che semplificano la guida, il controllo deve sempre essere di chi tiene il volante in mano.
Il cruise non adattivo era relegato e utile solo in autostrada, quello adattivo con funzione stop e go è la sua naturale evoluzione che si adatta perfettamente al traffico cittadino ma come tutte le cose, bisogna imparare ad usarlo e sopratutto non pensare che possa sostituire il pensiero umano.
Poi utilizzandolo, mi sono reso conto di quali fossero le situazioni dove poterlo inserire e quali invece è meglio disinserirlo e procedere "alla vecchia maniera".
Dipende dai casi, l'importante (a mio avviso) e comprendere quali siano i suoi limiti e regolarsi di conseguenza.

In questi casi io uso l'indicatore di direzione e lei non frena di colpo
Vero, qui ammetto che la colpa è solo mia, non ho la prontezza (o forse sarebbe più corretto dire l'abitudine) di mettere la freccia quando supero una bici o un pedone.... mea culpa!
Però grazie a questo sistema e sapendo come reagisce se non metto la freccia, sto cominciando ad abituarmi a segnalare... non tutti i mali vengono per nuocere!

Io da tanti anni ho preso l'abitudine di avere sempre il dito sulla leva delle frecce, la metto sia all'entrata delle rotonde che nelle uscite , insomma sempre e sono contento di questa abitudine

Ciao

Non sono per niente d'accordo, dipende tutto dal veicolo.
Effettivamente la mia precedente CH-R era inadatta alla guida in città ed infatti, all'attivazione del Cruise Control, compariva un bel messaggio che ricordava di usarlo solo su strade veloci.

Con la nuova Corolla il messaggio è sparito ed il Cruise Control funziona benissimo anche in città; Anzi, risulta quasi indispensabile con la marcia in colonna tipica delle ore di punta.
Si imposta la velocità massima desiderata (dai 30 agli 80km/ora a seconda del tipo di colonna) e fino a che può l'auto segue quella che la precede mantenendo non eccessive distanze di sicurezza, se l'auto davanti si ferma a lungo anche l'auto si ferma in modo permanente, quando l'auto davanti riparte questo viene segnalato e basta toccare l'acceleratore o premere freccia su per far ripartire il veicolo.
Ovviamente questo non vuol dire che posso mettermi a leggere il giornale ma certamente riduce notevolmente lo stress da colonna.

Ho la Corolla da un paio di anni ed uso intensivamente queste funzioni con massima soddisfazione.
Ovviamente anche questo sistema ha i suoi limiti, ad esempio quando si è su curve molto strette dove il veicolo davanti sparisce, ma sono casi rarissimi e basta un minimo di testa per anticiparli e gestirli.

Ciao Ciao, Moreno

Il cruise adattivo attivabile anche in città è la salvezza dei nervi quando si è in coda!
Aggiungo inoltre per mia personalissima esperienza, che per chi come me sulla precedente auto non aveva nemmeno lo start & stop, stare in coda alle ore di punta tra Tivoli e Roma, significava buttare ettolitri di benzina, a conti fatti mi conveniva prendere l'autostrada quasi sempre per evitare il traffico, mentre con questa passo in autostrada solo se ho fretta, con notevole beneficio per il portafoglio sia lato consumi che lato pedaggi!

Adesso ho capito chi sono quelli che, quando sono in coda al semaforo e scatta il verde, sono così lenti a ripartire che mi servono tre cicli semaforici prima di riuscire a superare quel dannatissimo incrocio :smile:

Adesso ho capito chi sono quelli che, quando sono in coda al semaforo e scatta il verde, sono così lenti a ripartire che mi servono tre cicli semaforici prima di riuscire a superare quel dannatissimo incrocio :smile:

Quelli esistono haimè da molto prima delle ibride, e si sono moltiplicati esponenzialmente con l' avvento dei cellulari e delle varie distrazioni al volante, quindi non sono nemmeno convinto che la lentezza sia la colpa principale dei "morti al semaforo".
Ora dirò qualcosa che farà accapponare la pelle a molti, ma mi pare che accelerazioni moderatamente decise ma brevi, seguite da rilascio e conseguente mantenimento della velocità in elettrico, portino risultati migliori in termini di consumi, quindi partire a lumaca ai semafori non solo peggiora la vita sociale (stai sulle palle a tutti!), ma ci rimetti pure in soldi!
...E poi cavolo, se non si sfrutta l' occasione che capita una volta su mille, di essere primi al semaforo e potersi godere il calcio in culo del motore elettrico, si perde uno dei pochi piaceri di guida che le nostre auto ci riservano!

Ultima modifica:
Eccomi, presente, io sono uno di quelli ma lo sono sempre stato molto prima che inventassero gli aiuti elettronici.
Anzi, adesso con il cruise adattivo parto molto più forte di come faccio normalmente.... anche se sono in modalità eco ritengo il sistema troppo brusco nel riprendere la velocità, mi aspettavo un pò più di relax!
Dopo aver avuto una brutta esperienza in passato, non mi fido più delle auto che mi precedono e tengo una considerevole distanza nelle ripartenze.
Sopratutto se a terra e bagnato!
Anche se sospetto che tu ti riferisca a quelli che quando scatta verde devono prima finire di mandare il messaggino all'amante su vazap... :cautious:
Quelli li disosserei volentieri anch'io!!!:mad:

...Anzi, adesso con il cruise adattivo parto molto più forte di come faccio normalmente.... anche se sono in modalità eco ritengo il sistema troppo brusco nel riprendere la velocità, mi aspettavo un pò più di relax!...
anche tu trovi piuttosto brusche le ripartenze dell' adattivo?
Quando premi il pedale o quel pulsantino e...
Prova ad attivare l'EV mode e vedi come riesce a partire in elettrico.
Tu manualmente ci puoi provare quanto ti pare, se parti allo stesso modo va fuori EV mode ed avvia il termico, mentre quando è lei a decidere, riesce a darti quello spunto anche solo con l' elettrico.
...Che paraculi sti Japani!!!!

Ciao

Questo thread si sta trasformando nel raduno dei lumacotti che pure mettono le frecce ai rondò 8<))))
Mi fa piacere essere in buona compagnia.
Effettivamente anch’io ho gli stessi problemi, mi servirebbe la modalità SuperECO.

Non posso che concordare con chi mi ha preceduto, il 99,99999% dei problemi ai semafori è dovuto a gente che si mette a fare cose che non c'entrano nulla con la guida.

Ciao Ciao, Moreno

Ciao

Questo thread si sta trasformando nel raduno dei lumacotti che pure mettono le frecce ai rondò 8<))))
Mi fa piacere essere in buona compagnia.
Effettivamente anch’io ho gli stessi problemi, mi servirebbe la modalità SuperECO.

Non posso che concordare con chi mi ha preceduto, il 99,99999% dei problemi ai semafori è dovuto a gente che si mette a fare cose che non c'entrano nulla con la guida.

Ciao Ciao, Moreno
E che se gli suoni per farli "tornare sul pianeta terra" s'incazzano pure e magari di mandano affan@@lo!
Che poi a volte mi rendo conto che il tizio davati, guida un'auto "moderna" dotata delle più recenti tecnologie per collegare il telefono all'auto eppure, hanno sto ca@@o di cellulare all'orecchio!!!

Ora dirò qualcosa che farà accapponare la pelle a molti, ma mi pare che accelerazioni moderatamente decise ma brevi, seguite da rilascio e conseguente mantenimento della velocità in elettrico, portino risultati migliori in termini di consumi, quindi partire a lumaca ai semafori non solo peggiora la vita sociale (stai sulle palle a tutti!), ma ci rimetti pure in soldi!
Questo è stato esattamente il primo consiglio che mi è stato dato quando abbiamo fatto il corso gratuito in concessionaria, Toyota Driving Academy, quando "criticai" un poco l'effetto scooter.
E vale soprattutto quando ci si mette in autostrada: portare la macchina alla velocità desiderata con una accelerazione decisa (ovviamente senza esagerare) e poi alzare il piede e rimetterlo leggero per mantenere la velocità (o in alternativa impostare il cruise).
Io non ci credevo, temevo l'urlo del motore ad alti giri.
Ed invece ho scoperto che premendo a fondo o quasi il termico viene molto aiutato dall'elettrico ed addirittura i giri e quindi lo "scooter" si calma e raggiunge la velocità desiderata molto prima. Poi alzo il piede (all'inizio lo alzavo completamente, poi ho imparato i livelli con l'abitudine) ed il consumo si piazza a metà dell'area ECO che è una bellezza. Provare per credere.

Questo è stato esattamente il primo consiglio che mi è stato dato quando abbiamo fatto il corso gratuito in concessionaria, Toyota Driving Academy, quando "criticai" un poco l'effetto scooter.
E vale soprattutto quando ci si mette in autostrada: portare la macchina alla velocità desiderata con una accelerazione decisa (ovviamente senza esagerare) e poi alzare il piede e rimetterlo leggero per mantenere la velocità (o in alternativa impostare il cruise).
Questo è assolutamente vero anche per le auto 100% termiche. Dimostrato con soddisfazione per anni sulle mie precedenti auto. E' una logica conseguenza delle leggi della fisica (meccanica e termodinamica).

Indietro
Alto