Carburante Consumi a confronto

gambonet

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
30
Località
Imola
Ciao Ragazzi,

io ho praticamente quasi finito i primi 30€ di benzina su questo gioiellino, e devo dire che sono rimasto veramente molto molto deluso, per me beve veramente tanto. Forse ero abituato bene, non lo so.. prima avevo una Renault Clio del 2008 e con 25 euro di GPL facevo 450km, capisco che mettere GPL e Benzina a confronto vince il GPL a priori, però tra una macchina di 14 anni fa e una di oggi mi aspettavo dei miglioramenti nei consumi piuttosto evidenti.

Comunque tornando a noi con 30€ di carburante ho fatto circa 250km (scrivo circa perché manca ancora un filino alla riserva, ma i km finali saranno più o meno quelli) su utilizzo misto urbano extraurbano ed autostrada in modalità ECO, ed un consumo medio stimato dal cruscotto di 6.4 l/100km. Sono 15.65 km con 1 litro, a mio avviso molto molto pochi non toccano neanche i 20, boh...

Guidando la macchina ho notato una cosa su cui vorrei chiedere confronto, ogni volta che accelero anche in modalità ECO e nonostante io stia attento sul pedale del gas, quando si attiva il motore termico l'indicatore dei consumi in tempo reale schizza sopra i 10 l/100km, probabilmente è anche più alto, ma sopra i 10 non viene comunque rappresentato. E' normale? Mi spiego meglio la barretta dei consumi sostanzialmente è praticamente sempre 10 l/100km se vado in termico o 0 l/100km se vado in elettrico, veramente poche poche volte mi è capitato di vederla abbassarsi con il termico solo su tratte di strada lunghe e mantenendo la velocità costante.

Quello che ho percepito ad oggi è che il motore a benzina di questa Yaris cross consuma veramente un troiaio 9/10 l/100km e che questi consumi vengono un pochino abbassati dall'utilizzo in elettrico, però mi sembra assurdo che siano così elevati. E' solo una mia impressione vorrei sentire la vostra opinione, grazie!

Foto di riepilogo cruscotto praticamente a fine pieno
20220124_081002.jpg

Foto riepilogo utilizzo elettrico la mattina di inverno dopo una tratta di 11 minuti, stando comunque attento a dosare il pedale del gas. pare che la macchina vada comunque in termico per i primi 10 minuti ed inizi ad andare in ibrido solo passati 10 minuti.
20220124_081037.jpg
 
Ultima modifica:
ciao... 250/280 km in totale con quasi il pieno mi sembra pochino eh!:redface:

ho appena risposto per un quesito simile sulla pagina mettendo le mie impressioni https://www.toyotaclubitalia.it/threads/cosa-ci-raccontate.77380/page-2

in generale posso consigliare alcune accortezze.
1) non usare la modalità ECO in città o nei casi in cui hai spesso casi di ripartenze da fermo, anche i percorsi in salita influiscono nei consumi, per assurdo l'auto in salita consuma meno in modalità sport che ha tutti i motori in collaborazione e ti puoi permettere di dosare l'acceleratore... questo consiglio me lo ha dato un amico che da 10 anni guida una yaris ibrida e abita in collina, e devo dire che è vero...
2) purtroppo freddo e notte portano ad avere un pelino più di consumi per le utenze accese (riscaldamento, fari magari pure il sedile riscaldato) me lo hanno detto in officina toyota eh! ed effettivamente ho notato una certa tendenza all'inserimento del motore endotermico più spesso del normale con ovvie conseguenze sui consumi, io ho messo il condizionamento su ECO ma vivo in sicilia...:tongue: te vedo che hai 0 gradi.. :eek:
3) piedino light... a parte gli scherzi ho l'auto da 3000 km circa e mi sono accorto che oramai istintivamente tendo a lanciare l'auto con un occhio sempre alla lancetta dell'Eco analogica, cercando di non superare mail la soglia ECO devo dire che la cosa funziona, attenzione anche io ogni tanto do una pestata sull'acceleratore ma non influisce più di tanto sui consumi finali. il tutto in modalità NORMALE

spero ci siano dei miglioramenti con queste piccole accortezze :thumbsup:
 
ciao... 250/280 km in totale con quasi il pieno mi sembra pochino eh!:redface:

ho appena risposto per un quesito simile sulla pagina mettendo le mie impressioni https://www.toyotaclubitalia.it/threads/cosa-ci-raccontate.77380/page-2

si avevo appena letto, grazie mille!

in generale posso consigliare alcune accortezze.
1) non usare la modalità ECO in città o nei casi in cui hai spesso casi di ripartenze da fermo, anche i percorsi in salita influiscono nei consumi, per assurdo l'auto in salita consuma meno in modalità sport che ha tutti i motori in collaborazione e ti puoi permettere di dosare l'acceleratore... questo consiglio me lo ha dato un amico che da 10 anni guida una yaris ibrida e abita in collina, e devo dire che è vero...
2) purtroppo freddo e notte portano ad avere un pelino più di consumi per le utenze accese (riscaldamento, fari magari pure il sedile riscaldato) me lo hanno detto in officina toyota eh! ed effettivamente ho notato una certa tendenza all'inserimento del motore endotermico più spesso del normale con ovvie conseguenze sui consumi, io ho messo il condizionamento su ECO ma vivo in sicilia...:tongue: te vedo che hai 0 gradi.. :eek:
3) piedino light... a parte gli scherzi ho l'auto da 3000 km circa e mi sono accorto che oramai istintivamente tendo a lanciare l'auto con un occhio sempre alla lancetta dell'Eco analogica, cercando di non superare mail la soglia ECO devo dire che la cosa funziona, attenzione anche io ogni tanto do una pestata sull'acceleratore ma non influisce più di tanto sui consumi finali. il tutto in modalità NORMALE

spero ci siano dei miglioramenti con queste piccole accortezze :thumbsup:

Appena l'auto arriva in riserva, provo a fare un'altra prova seguendo i tuoi consigli e impostando il veicolo in modalità guida Normale!

Eh si in sti giorni fa davvero freddino qui a Imola, anche io tengo il clima in Eco, e ogni tanto la mattina accendo i sedili riscaldati, d'altronde col un freddo così sarebbe uno spreco non utilizzarli dopo averli presi! :laugh:

Per quanto riguarda il piede sull'acceleratore sicuramente ho ampio margine di miglioramento, però mi lascia perplesso il fatto che i punteggi che ottengo a fine guida siano sempre abbastanza alti, interessante il consiglio di guida in modalità sport per le salite, proverò quando vado in montagna anche se qui in città non è il mio caso direi.

Sicuramente ho fatto ancora pochi km per valutare a pieno i consumi, proverò ad usarla di più e magari vi aggiorno più avanti!

intanto grazie!
 
Considera che l'auto è ancora nuova qundi i consumi sono più elevati rispetto a quelli attesi a regime. Aspetta di fare almeno un migliaio di Km per valutare.
I sedili riscaldati non dovrebbero incidere più di tanto dato che prelevano energia dalla batteria 12V. Quel che pesa di più è il riscaldamento dato che sottrae calore al motore. Fino a che il motore non è in temperatura il termico tende a stare acceso di più ad alto regime.
Comunque cerca di non sfruttare la guida elettrica a tutti costi perchè poi quel che risparmi di carburante nella tratta fatta in elettrico lo paghi con gli interessi in ricarica forzata.
La modalità ECO è vantaggiosa in città se viaggi nel traffico dato che evita busche accelerate. Se viaggi in strada libera la modalità normale da più soddisfazioni senza incidere sui consumi.
Poi occorre anche capire quanto sono lunghi percorsi che fai. Se fai persorsi brevi ( 5-6 km ) non riesci ad ammortizzare le fasi di riscaldamento del motore che sono abbastanza costose in termini di consumi.
Comunque il clima freddo di questo gennaio incide non poco sui consumi.
 
Ma tanto a Milano tra autovelox, zone 30 e traffico puoi scordarti di correre. Quindi tanto vale mettere in Eco e risparmiare un po' di carburante ( che poi alla fine ci scappa mezzo litro / max 1 l su 100 km ).
 
Ciao Ragazzi,

io ho praticamente quasi finito i primi 30€ di benzina su questo gioiellino, e devo dire che sono rimasto veramente molto molto deluso, per me beve veramente tanto. Forse ero abituato bene, non lo so.. prima avevo una Renault Clio del 2008 e con 25 euro di GPL facevo 450km, capisco che mettere GPL e Benzina a confronto vince il GPL a priori, però tra una macchina di 14 anni fa e una di oggi mi aspettavo dei miglioramenti nei consumi piuttosto evidenti.

Comunque tornando a noi con 30€ di carburante ho fatto circa 250km (scrivo circa perché manca ancora un filino alla riserva, ma i km finali saranno più o meno quelli) su utilizzo misto urbano extraurbano ed autostrada in modalità ECO, ed un consumo medio stimato dal cruscotto di 6.4 l/100km. Sono 15.65 km con 1 litro, a mio avviso molto molto pochi non toccano neanche i 20, boh...

Guidando la macchina ho notato una cosa su cui vorrei chiedere confronto, ogni volta che accelero anche in modalità ECO e nonostante io stia attento sul pedale del gas, quando si attiva il motore termico l'indicatore dei consumi in tempo reale schizza sopra i 10 l/100km, probabilmente è anche più alto, ma sopra i 10 non viene comunque rappresentato. E' normale? Mi spiego meglio la barretta dei consumi sostanzialmente è praticamente sempre 10 l/100km se vado in termico o 0 l/100km se vado in elettrico, veramente poche poche volte mi è capitato di vederla abbassarsi con il termico solo su tratte di strada lunghe e mantenendo la velocità costante.

Quello che ho percepito ad oggi è che il motore a benzina di questa Yaris cross consuma veramente un troiaio 9/10 l/100km e che questi consumi vengono un pochino abbassati dall'utilizzo in elettrico, però mi sembra assurdo che siano così elevati. E' solo una mia impressione vorrei sentire la vostra opinione, grazie!

Foto di riepilogo cruscotto praticamente a fine pieno
Vedi l'allegato 2414

Foto riepilogo utilizzo elettrico la mattina di inverno dopo una tratta di 11 minuti, stando comunque attento a dosare il pedale del gas. pare che la macchina vada comunque in termico per i primi 10 minuti ed inizi ad andare in ibrido solo passati 10 minuti.
Vedi l'allegato 2415

Ho notato un leggero affaticamento del motore al mattino probabile per motivi legati alle temperature attualmente più basse, come se dovesse impiegare un po’ più di energia, ma questo per un paio di Km, poi si stabilizza, forse è lì che i consumi appunto sono più incisivi.
C’è da tenere conto che rispetto alla Yaris ci corrono 100 kg in più.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento!

ho fatto altri 30 euro di pieno, provando a seguire i consigli di ameguss: ho e guidato in modalità normale (non eco) e sono stato un pò più attento al clima sulle tratte brevi e su un tragitto misto urbano extraurbano e autostrada sono arrivato ad una media di 4,8 litri ogni 20 km! :biggrin::biggrin::biggrin:

quindi con 30 euro di benzina ho fatto circa 400 km prima di arrivare in riserva! Top
sono veramente molto contento di questi consumi e spero che nella stagione estiva migliorino ulteriormente come mi aspetto!

prova.jpg
 
Ultima modifica:
Aggiornamento!

ho fatto altri 30 euro di pieno, provando a seguire i consigli di ameggus, e guidando in modalità normale (non eco), sono stato un po più attento al clima sulle tratte brevi e su un tragitto misto urbano extraurbano e autostrada sono arrivato ad una media di 4,8 litri ogni 20 km! :biggrin::biggrin::biggrin:

quindi con 30 euro di benzina ho fatto circa 400 km prima di arrivare in riserva! Top
sono veramente molto contento di questi consumi e spero che nella stagione estiva migliorino ulteriormente come mi aspetto!

Vedi l'allegato 2421

Con “più attento al Clima” intendi temperature di 20-21 gradi in modalità AC? Io personalmente per ridurre il consumo energia se non vi è bisogno perché magari i vetri sono appannati non inserisco AC. Comunque 4,8 ottimo risultato direi / è quello che sto ottenendo anche io ultimamente ma comunque in ECO. Proverò senza.
 
Con “più attento al Clima” intendi temperature di 20-21 gradi in modalità AC? Io personalmente per ridurre il consumo energia se non vi è bisogno perché magari i vetri sono appannati non inserisco AC. Comunque 4,8 ottimo risultato direi / è quello che sto ottenendo anche io ultimamente ma comunque in ECO. Proverò senza.

io tengo 19-20 senza AC a meno che non devo sbrinare i vetri la mattina, e se faccio percorsi molto brevi e non devo sbrinare i vetri lo tengo direttamente spento, tanto su tratte di 10 minuti non fa in tempo a scaldare l'abitacolo della macchina. Se lo tengo acceso forza l'utilizzo a benzina, se lo spengo va in EV senza nessun problema. Ribadisco solo in caso di tratte brevi però. Su tratte lunghe l'utilizzo del clima invece non influisce troppo sui consumi.

il prossimo pieno voglio riprovare anche io la modalità Eco, perchè a questo punto mi sta venendo il dubbio che al primo pieno non abbia azzerato la media dei consumi. 6.5 litri / cento contro 4.8 sono una bella differenza...
 
io tengo 19-20 senza AC a meno che non devo sbrinare i vetri la mattina, e se faccio percorsi molto brevi e non devo sbrinare i vetri lo tengo direttamente spento, tanto su tratte di 10 minuti non fa in tempo a scaldare l'abitacolo della macchina. Se lo tengo acceso forza l'utilizzo a benzina, se lo spengo va in EV senza nessun problema. Ribadisco solo in caso di tratte brevi però. Su tratte lunghe l'utilizzo del clima invece non influisce troppo sui consumi.

il prossimo pieno voglio riprovare anche io la modalità Eco, perchè a questo punto mi sta venendo il dubbio che al primo pieno non abbia azzerato la media dei consumi. 6.5 litri / cento contro 4.8 sono una bella differenza...

giusto, meglio “azzerare” la media/statistica.
 
Allora un po’ di update direi piuttosto sconfortante, ma si vede che lo stile di guida è stato diverso dal mese precedente, con 2 pieni il risultato è stato questo fino alla spia della riserva e pertanto fino al nuovo rifornimento, considerato inoltre che a gennaio ho fatto un paio di percorsi extraurbani uno di 54 km andata-ritorno e l’altro di 21 km andata-ritorno:

km 667 percorsi dal 3 al 28 gennaio
km 553 percorsi dal 28 gennaio al 28 febbraio.
 
Allora un po’ di update direi piuttosto sconfortante, ma si vede che lo stile di guida è stato diverso dal mese precedente, con 2 pieni il risultato è stato questo fino alla spia della riserva e pertanto fino al nuovo rifornimento, considerato inoltre che a gennaio ho fatto un paio di percorsi extraurbani uno di 54 km andata-ritorno e l’altro di 21 km andata-ritorno:

km 667 percorsi dal 3 al 28 gennaio
km 553 percorsi dal 28 gennaio al 28 febbraio.

Mi correggo perché di fatto al momento del ritiro della vettura un po’ di km erano stati percorsi, ma comunque non tanti e pertanto un po’ di carburante era già IN, di solito è poca roba.
 
In consumo carburante "mostra" solamente l'istogramma con lo storico relativo a Gennaio 2022 (31/1), il sistema non si è aggiornato mostrando anche quello relativo a febbraio, è un'aggiornamento che va richiesto dai comandi del volante?
 
Ecco la mia esperienza di consumi, ho fatto 503 km, da pieno a tappo e successivo pieno sempre a tappo (senza consumare tutto), con una media di 21.68 Km/L.
Il tutto fatto su strada urbana ed extraurbana.
 
In consumo carburante "mostra" solamente l'istogramma con lo storico relativo a Gennaio 2022 (31/1), il sistema non si è aggiornato mostrando anche quello relativo a febbraio, è un'aggiornamento che va richiesto dai comandi del volante?

Qualcuno che ha la possibilità di verificare? Dipenderà mica dall’ultimo aggiornamento che in qualche maniera fa piantare la sezione “consumi”?
 
Sulla mia App ho i consumi relativi a febbraio e marzo.....auto ritirata inizio febbraio.
 
Indietro
Alto