Manutenzione Consiglio su tagliando a fine garanzia

poplo

TCI Member
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
54
Località
Pavia
Ciao a tutti. Con la mia Verso a benzina percorro circa 8.000 km /anno. Ho sempre effettuato i tagliandi con cadenza indicata da Toyota per non aver problemi con la garanzia. Visto che i costi sono di poco superiore ai non ufficiali, continuerò ad effettuare i tagliandi presso Toyota. Il prossimo tagliando lo dovrei fare alla scadenza della garanzia. Visto che il mio motore è un aspirato di concezione classica, non è eccessivo sostituire olio e filtri con una percorrenza di soli 8.000 km? Secondo voi è folle effettuare il tagliando ogni due anni in occasione della revisione? Grazie. :104230044
 
l'olio si deteriora sia per lavaggio (e a questo dovrebbe porre parziale rimedio il filtro) sia per temperatura, e sia per evaporazione della parte più volatile.
Se per i primi due problemi il km sono il riferimento per il resto è il tempo, quindi se la casa stabilisce che l'olio consigliato perde le sue caratteristiche dopo un'anno... vuol dire che è meglio dargli retta :wink:

se vuoi risparmiare qualcosa puoi fare una sostituzione tu, ed una in officina,
cambiare olio e filtro è un operazione abbastanza rapida, se la tua verso non ha lo "sportellino" per l'accesso facilitato a coppa e filtro... ci vorrà più tempo a smontare e rimontare il fondo che a sostiture l'olio :smile:
 
Quoto LoZio, l' olio col tempo. oltre che con i Km, si degrada e perde le sue caratteristiche.

Tutte le Case prescrivono la sostituzione del lubrificante dopo un anno anche se non si raggiunge il chilometraggio indicato, sempre che non si adoperi un olio di tipo Long-Life, nel qual caso la sostituzione è prescritta ai 2 anni.

C' è però da considerare che un olio Long Life costa almeno il doppio di un olio "normale" per cui non so se il suo utilizzo è poi così conveniente......
 
Scrivo quanto segue a titolo di cronaca.
Per vicende personali ho molto trascurato la mia Verso, facendo il tagliando dopo oltre 35mila km e più di due anni. A parte un rabbocco fatto da me di 2litri (il mio motore 2000cc diesel usa circa 6litri di olio) l'auto non ha fatto una piega.

Quindi fare ogni due anni il tagliando (in occasione della revisione, appunto) non credo pregiudicherà più di tanto la tua vettura. Solo compra oli e filtri di qualità!
 
Quoto LoZio, l' olio col tempo. oltre che con i Km, si degrada e perde le sue caratteristiche.

Tutte le Case prescrivono la sostituzione del lubrificante dopo un anno anche se non si raggiunge il chilometraggio indicato, sempre che non si adoperi un olio di tipo Long-Life, nel qual caso la sostituzione è prescritta ai 2 anni.

C' è però da considerare che un olio Long Life costa almeno il doppio di un olio "normale" per cui non so se il suo utilizzo è poi così conveniente......

Se fai il tagliando ogni due anni penso che comunque convenga
 
Indietro
Alto