Acquisto Consiglio su motore 1.0 benzina.

Sabino96

TCI Newbe
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
1
Località
Canosa di Puglia
Salve ragazzi, sono nuovo sul forum e se vi sto scrivendo è per avere dei chiarimenti sull'acquisto che dovrei effettuare.
Senza girarci attorno, sono un ragazzo di 20 anni, e dovrei acquistare un'auto. Principalmente, l'uso che dovrei farci è quello di spostarmi in paese e nei paesi limitrofi (credo che fino ad un massimo di 150 km di distanza arriverei), anche perché per viaggi più lunghi utilizzerei, il Volkswagen Touran di mio padre come ho fatto fin ora.
La mia scelta, fino a ieri, ricadeva sulla Opel Corsa 1.2 e sulla Volkswagen Polo 1.2 (entrambe benzina). Ho scritto "Fino a ieri" perchè una volta viste entrambe come sono, sono rimasto alquanto deluso dagli interni poveri e "plasticosi" della Corsa, e dal fatto che la polo è molto...."fredda" e...costicchia (nonostante il numero elevato di km)
Ieri, per puro caso, entrai in un concessionario Toyota che aveva in esposizione una Yaris 1.0 70cv a benzina in esposizione (Active)... che dire, bella, spaziosa e veramente ben fatta, col dispaly da 7", volante in pelle ecc...
La prenderei ad occhi chiusi visto il prezzo accattivante (12.500)....ma mi sorge una domanda...
Il motore 1000, 70 cv, a benzina è buono? qualcuno di voi lo monta sulla sua yaris?
Non parlo di consumi, voglio sapere di ripresa e velocità massima. Non voglio prendere un auto che è bella, ma poi fa fatica in salita o nei sorpassi...Qualcuno mi può dare una mano?? Thanks! :biggrin2:
 
in breve: cambia auto o motore :bleh:
a livello di prestazioni il 1.0 toyota equivale al 1.0 vw, il 1.2 turbo è tutta un'altra vita.
la corsa con il 1.2 aspirato è un pochino più prestante del toyota, comunque il 1.2 vw è ben più potente

il temperamento e le prestazioni di 1.0 sono rimaste inalterate da quasi 10 anni, quindi posso parlarti della mia (2008).
non so da che motori provieni (potenza e alimentazione) ma il 1.0 è sicuramente estremamente regolare per essere un 3 cilindri, il range utilizzabile va dai 1000-1200giri ad oltre 6000. ma non chiedere grande potenza: in montagna si sale a tavoletta in seconda e non a velocità esorbitanti , se siete in 4-5 in auto meglio cambiare sui 3000rpm ( da solo cambio poco oltre i 2000rpm)
il clima comunque incide poco sia per le prestazioni che nei consumi.
il sound non è niente male, sopratutto oltre i 2500rpm
nell'ultima versione (post 2015 circa) i consumi sono eccezionali, guidando con criterio ma senza centellinare il gas penso che i 20km/litro siano fattibili
in pratica non chiedere prestazioni perchè ne è carente (manca coppia in particolare) per il resto ottimo motore, per affidabilità e consumi e erogazione
 
Il 1.2 Volkswagen, se è quello che penso (il 90 CV TSI), è un benzina con turbocompressore. Con il turbo è una goduria e ti fa uno 0-100 in meno di 11s.

Il 1.0 Toyota dovrebbe essere stato "rivisto" recentemente e dovrebbe essere più prestazionale (e anche più parco nei consumi) del precedente, ma resta non paragonabile al 1.2 turbo della VW come prestazioni.
Poi, per le distanze e l'uso normale ci stai dentro benissimo.
Il rumore è anche bello e ti puoi divertire a tirarlo su di giri (consumi permettendo) ma non puoi pretendere accelerazioni o riprese particolari. Su YouTube puoi trovare sicuramente dei video (anche della nuova Aygo, che dovrebbe montare esclusivamente quel 1.0)
 
Il 1.2 Volkswagen, se è quello che penso (il 90 CV TSI), è un benzina con turbocompressore. Con il turbo è una goduria e ti fa uno 0-100 in meno di 11s.

Il 1.0 Toyota dovrebbe essere stato "rivisto" recentemente e dovrebbe essere più prestazionale (e anche più parco nei consumi) del precedente, ma resta non paragonabile al 1.2 turbo della VW come prestazioni.
Poi, per le distanze e l'uso normale ci stai dentro benissimo.
Il rumore è anche bello e ti puoi divertire a tirarlo su di giri (consumi permettendo) ma non puoi pretendere accelerazioni o riprese particolari. Su YouTube puoi trovare sicuramente dei video (anche della nuova Aygo, che dovrebbe montare esclusivamente quel 1.0)
io ce l ho sulla yaris.. è un motore brillante perchè ottimizzato ai bassi reggimi..io personalmente come guida d'estate faccio 20km/l..ma se si ha una guida anche sportiva (cambiando a 3000-3500) i 16-18 al litro si ottengono tranquillamente.. :biggrin2:frown:ovviamente dopo i 10mila km) che il motore si sleghi un po.. (i primi 500 km ho fatto una media di 12):cray:..prima di acquistarla provala,se non ti basta il giro fatto chiedi di allungare..io l ho provata per bene..
 
A Canosa, montagne non ce ne stanno!
Fatti la Yaris 1.000, ne sarai soddisfatto per affidabilità e fluidità del motore.
E poi puoi arrivare dappertutto, la vita deigli 11 secondi o dei 15 secondi...è una vita senza senso; sono i parametri degli illusi.
Le auto sono un'altra cosa, non oggetti da cronometro.

Spesso quegli 11 secondi ti servono per arrivare prima dal meccanico...perchè tutto il resto non funziona.

12.500€ prezzo "giusto" ma non un super prezzo e fatti dare il modello My 2016, ovviamente metallizzato e coi cerchi in lega.
 
A Canosa, montagne non ce ne stanno!
E poi puoi arrivare dappertutto, la vita deigli 11 secondi o dei 15 secondi...è una vita senza senso; sono i parametri degli illusi.
Le auto sono un'altra cosa, non oggetti da cronometro.

L'avevo scritto giusto per dare un riferimento :smile: Nemmeno io faccio gare di accelerazioni (anzi, cambio quasi sempre attorno ai 2000 giri) però la coppia ai bassi del turbo aiuta tantissimo non tanto per fare le gare (ovviamente, ci mancherebbe!) quanto per le ripartenze in città. Ti assicuro che stare 5 minuti reali di orologio in coda ad un incrocio non è il massimo. Lo "scatto" ti consente di immetterti velocemente in strada correndo meno rischi (visto che si fa prima a raggiungere la velocità delle altre auto)... e comunque, anche se per pochi giri, la spinta del turbo mi piace assai :smile: (ma questo è un gusto personale)
 
L'avevo scritto giusto per dare un riferimento :smile: Nemmeno io faccio gare di accelerazioni (anzi, cambio quasi sempre attorno ai 2000 giri) però la coppia ai bassi del turbo aiuta tantissimo non tanto per fare le gare (ovviamente, ci mancherebbe!) quanto per le ripartenze in città. Ti assicuro che stare 5 minuti reali di orologio in coda ad un incrocio non è il massimo. Lo "scatto" ti consente di immetterti velocemente in strada correndo meno rischi (visto che si fa prima a raggiungere la velocità delle altre auto)... e comunque, anche se per pochi giri, la spinta del turbo mi piace assai :smile: (ma questo è un gusto personale)
Non mi riferivo a te per le montagne, ma sono pugliese pure io ed era giusto per "la condivisione" del territorio.
Certo che la sovralimentazione (turbocompressore) fa la sua parte, ci mancherebbe.
Ma è un periodo che io guardo l'affidabilità
E devo dirti che fino ad ora auto più affidabili della Yaris (eccetto molte Fiat che sono buone pure loro) io non ne ho avute.
Sarà per questo che ne ho comprate 3.
 
Non mi riferivo a te per le montagne, ma sono pugliese pure io ed era giusto per "la condivisione" del territorio.
Certo che la sovralimentazione (turbocompressore) fa la sua parte, ci mancherebbe.
Ma è un periodo che io guardo l'affidabilità
E devo dirti che fino ad ora auto più affidabili della Yaris (eccetto molte Fiat che sono buone pure loro) io non ne ho avute.
Sarà per questo che ne ho comprate 3.
Turbo?? :blink::82:
 
Pensaci bene

Salve ragazzi, sono nuovo sul forum e se vi sto scrivendo è per avere dei chiarimenti sull'acquisto che dovrei effettuare.
Senza girarci attorno, sono un ragazzo di 20 anni, e dovrei acquistare un'auto. Principalmente, l'uso che dovrei farci è quello di spostarmi in paese e nei paesi limitrofi (credo che fino ad un massimo di 150 km di distanza arriverei), anche perché per viaggi più lunghi utilizzerei, il Volkswagen Touran di mio padre come ho fatto fin ora.
La mia scelta, fino a ieri, ricadeva sulla Opel Corsa 1.2 e sulla Volkswagen Polo 1.2 (entrambe benzina). Ho scritto "Fino a ieri" perchè una volta viste entrambe come sono, sono rimasto alquanto deluso dagli interni poveri e "plasticosi" della Corsa, e dal fatto che la polo è molto...."fredda" e...costicchia (nonostante il numero elevato di km)
Ieri, per puro caso, entrai in un concessionario Toyota che aveva in esposizione una Yaris 1.0 70cv a benzina in esposizione (Active)... che dire, bella, spaziosa e veramente ben fatta, col dispaly da 7", volante in pelle ecc...
La prenderei ad occhi chiusi visto il prezzo accattivante (12.500)....ma mi sorge una domanda...
Il motore 1000, 70 cv, a benzina è buono? qualcuno di voi lo monta sulla sua yaris?
Non parlo di consumi, voglio sapere di ripresa e velocità massima. Non voglio prendere un auto che è bella, ma poi fa fatica in salita o nei sorpassi...Qualcuno mi può dare una mano?? Thanks! :biggrin2:


Io ho una Yaris 1.0 benzina my14 : sarò sincero, la macchina è secondo me, superiore per qualità, affidabilità a qualsiasi altra utilitaria, comprese le tanto blasonate tedesche. Però il motore è un 3 cilindri aspirato di derivazione motociclistica. Non puoi aspettari la coppia bassa e sorpassi agili. Per avere un po di prestazioni la devi tenere su di giri a discapito dei consumi e dell'usura generale. Ho fatto moltissime volte percorsi montani (ho gia percorso 22.000 km) e non la reputo una vettura adatta alle salite! Dignitosamente si arrampica sempre, ma non ti aspettare le prestazioni di un 4 cilindri 1.2 turbo !!!! La qualità costruttiva, la cura dei dettagli, la solidità ed affidabilità sono i punti di forza di Toyota (ho già avuto altre toyota). la casa madre non ha mai puntato sulla cavalleria sotto al cofano, anche se ultimamente esistono in commercio dei modelli che arrivano anche a 190 Cv. Se non hai il piede pesante, te la consiglio, ma se ti piace bruciare i semafori, allora comprati un cassone con tanti cavalli e quando lo avrai spremuto un po, disfatene :biggrin2::biggrin2:
 
Io ho una Yaris 1.0 benzina my14 : sarò sincero, la macchina è secondo me, superiore per qualità, affidabilità a qualsiasi altra utilitaria, comprese le tanto blasonate tedesche. Però il motore è un 3 cilindri aspirato di derivazione motociclistica. Non puoi aspettari la coppia bassa e sorpassi agili. Per avere un po di prestazioni la devi tenere su di giri a discapito dei consumi e dell'usura generale. Ho fatto moltissime volte percorsi montani (ho gia percorso 22.000 km) e non la reputo una vettura adatta alle salite! Dignitosamente si arrampica sempre, ma non ti aspettare le prestazioni di un 4 cilindri 1.2 turbo !!!! La qualità costruttiva, la cura dei dettagli, la solidità ed affidabilità sono i punti di forza di Toyota (ho già avuto altre toyota). la casa madre non ha mai puntato sulla cavalleria sotto al cofano, anche se ultimamente esistono in commercio dei modelli che arrivano anche a 190 Cv. Se non hai il piede pesante, te la consiglio, ma se ti piace bruciare i semafori, allora comprati un cassone con tanti cavalli e quando lo avrai spremuto un po, disfatene :biggrin2::biggrin2:
uhm.. ok la montagna non è il suo forte..ma...se ci vado una volta ogni tanto credo che ci andrà su.. (magari beve un po di più) sui tornanti se riprendi in seconda dovrebbe rispondere... :biggrin2:
 
Io ho una Yaris 1.0 benzina my14 : sarò sincero, la macchina è secondo me, superiore per qualità, affidabilità a qualsiasi altra utilitaria, comprese le tanto blasonate tedesche. Però il motore è un 3 cilindri aspirato di derivazione motociclistica. Non puoi aspettari la coppia bassa e sorpassi agili. Per avere un po di prestazioni la devi tenere su di giri a discapito dei consumi e dell'usura generale. Ho fatto moltissime volte percorsi montani (ho gia percorso 22.000 km) e non la reputo una vettura adatta alle salite! Dignitosamente si arrampica sempre, ma non ti aspettare le prestazioni di un 4 cilindri 1.2 turbo !!!! La qualità costruttiva, la cura dei dettagli, la solidità ed affidabilità sono i punti di forza di Toyota (ho già avuto altre toyota). la casa madre non ha mai puntato sulla cavalleria sotto al cofano, anche se ultimamente esistono in commercio dei modelli che arrivano anche a 190 Cv. Se non hai il piede pesante, te la consiglio, ma se ti piace bruciare i semafori, allora comprati un cassone con tanti cavalli e quando lo avrai spremuto un po, disfatene :biggrin2::biggrin2:
Non sapevo che era destinato (o derivato) ad una motocicletta questo TRE cilindri!
:blink:
 
al limite l'architettura a 3 cilindri, fino a qualche anno fa era destinata alle moto e non alle auto perchè ritenuta inadatta per vibrazioni e potenza.
tuttavia già con la prima versione del 1.0 toyota (venduta già da 10 anni quasi con la nascita di yaris II serie) si è dimostrato che su motori di piccole dimensioni, 3 cilindri invece di 4 a parità di cilindrata totale, permettono una maggiore cilindrata unitaria del cilindro con vantaggi prestazionali ai bassi regimi e di minor dispendio energetico per attriti vari.

ripeto che considerando gli obiettivi per i quali il motore è stato creato, il risultato ottenuto è perfetto.
il vvt-i, i 3 cilindri e le 12valvole hanno permesso di ottenere i cavalli di un 1.2 e la coppia di un 1.1 (confrontando con i motori fiat contemporanei) consumando meno. la recente aggiunta del ciclo misto otto/atkinson ha permesso poi di guadagnare quasi 2km/l. in ogni caso è regolare e vibra poco.
ne sono soddisfatto io per la prima versione, figuriamoci sull'ultima, nella quale ha guadagnato un paio di nm, molta efficienza e il nuovo corpo vettura è più aerodinamico (migliorando i consumi in autostrada).
tuttavia ad un ventenne (quasi mio coetaneo) consiglierei come minimo una prova su strada, magari portandosi entrambi i genitori (che in questo caso sono un ottimo modo per avere la macchina zavorrata) per valutare se le prestazioni sono adeguate o meno a ciò che cerca. non vorrei che rimanesse deluso, tutto qui. penso sia inutile negare che per fare un sorpasso decente il motore va tirato fino a 4000rpm, non che sia un problema, ma basta esserne consci.
@sabino96 scusa la lunghezza del post ma spero di essere stato abbastanza completo
 
Indietro
Alto