Consiglio pneumatici invernali

Williamditoules

TCI Junior Member
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
8
Località
Saint Christophe
Ciao a tutti, da neo acquirente di una UC 1,4D chiederei un consiglio per l'acquisto di pneumatici invernali. Ho letto un gran bene di Continental e Michelin alpin.
Grazie
William
 
Ed hai letto bene, non sò a quali modelli ti riferisci ma i Continental WinterContact sono ottimi su neve-asciutto-bagnato (...sono solo un pò più rumorosi dei concorrenti...), ottimi anche i Michelin Alpin A4 ed i Goodyear Ultragrip8 e molto buoni i Pirelli Winter snow control 3.
 
Grazie Demont, la settimana prossima appena ritiro l'auto la porto dal gommista; non mi fido de fibire la stagione con le M+S di serie. Qui da noi in valle d'aosta la neve può arivare sino a marzo inoltrato.
Grazie
William
 
E fai bene :63: ...sinceramente le gomme invernali sono la scelta migliore e più sicura per affrontare l' inverno, che non è finito ma appena iniziato (...poi, in caso di grosse nevicate e strade non pulite, è sempre meglio portarsi dietro anche le catene...ma visto dove abiti sai meglio di me com'è l' inverno da automobilista...)...accoppiate alla trazione integrale del tuo UrbanCruiser, poi , sono semplicemente fantastiche: non è la solita frase fatta ma ho visto troppi grossi suv (...4x4 ma con gomme normali...) piantarsi e fermarsi mentre i "piccoli" fuoristrada con le gomme giuste andavano che era un vero piacere guardarli.
 
E fai bene :63: ...sinceramente le gomme invernali sono la scelta migliore e più sicura per affrontare l' inverno, che non è finito ma appena iniziato (...poi, in caso di grosse nevicate e strade non pulite, è sempre meglio portarsi dietro anche le catene...ma visto dove abiti sai meglio di me com'è l' inverno da automobilista...)...accoppiate alla trazione integrale del tuo UrbanCruiser, poi , sono semplicemente fantastiche: non è la solita frase fatta ma ho visto troppi grossi suv (...4x4 ma con gomme normali...) piantarsi e fermarsi mentre i "piccoli" fuoristrada con le gomme giuste andavano che era un vero piacere guardarli.
Anche se i pneumatici della UC con le "strane misure" di 195/60R16 89H sono un po' difficilotti da reperire.:biggrin2:
 
Ciao a tutti, da neo acquirente di una UC 1,4D chiederei un consiglio per l'acquisto di pneumatici invernali. Ho letto un gran bene di Continental e Michelin alpin.
Grazie
William

Ad occhi chiusi sui Continental WinterContact, io monto i TS810 e sono eccezionali, non so se ci sia la misura per te.
Ciao.
 
Oggi ho ritirato la UC; prima impressione dopo pochi chilometri è che si tratti in effetti di un gioellino; navigatore, bluetooth ecc. fantastico, su una macchina più corta di 4m:biggrin2:.
Come primo equipaggiamento è stata dotata di gomme yokohama dB e70; da quello che ho letto sono gomme appena sufficienti. Domani dovrò acquistare immediatamente due catene per poter circolare, in attesa di ricevere le gomme invernali: ho acquistato le Michelin Alpin A4 complete di cerchi in lega.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.:smile:
William
 
Sul sito: http://www.pneumatici-pneus-online.it/ ho trovato le Michelin Alpin 4 a 107 euro/cad; il mio gommista le mette a 137 euro/cad! Cosa scegliere?:wacko:
William

Ma hai considerato che acquistare online hai si dei vantaggi sul prezzo, però il trasporto quanto incide ? E' compreso nei 107 Euro? E poi il montaggio, penso che il gommista te le monti anche a 137 Euro ed inoltre, cosa non da poco ti da una garanzia; fatti i canonici 1000 KM magari te le gira sempre restando nel costo. Insomma c'è il pro e il contro, oltretutto dal gommista le puoi vedere e magari capire se sono abbastanza stagionate o meno. Io per una cosa importante come le gomme, per mia formazione mentale, vado sul sicuro.:wink_smil
 
E' sicuramente un, passami il termine, azzardo, essendo il mio primo acquisto di gomme via internet, ma ho voluto comunque provare questo canale:blush:. L'anno passato ho acquistato sempre via internet oltre 2.000 euro di vari elettrodomestici e mi sono trovato bene. Per quanto riguarda le garanzie c'è la facoltà di recesso entro 7 giorni dall'arrivo delle gomme che, arrivano già montate ed equilibrate; in pratica le posso montare nel mio garage. La spedizione è gratuita. Vi terrò informati. Sperem :smile:
William
 
In un recente test effettuato su altroconsumo su pneumatici invernali misura 205 55 R16 H il migliore si è rivelato il CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 850 con 5 stelle su durata e consumo carburante e 3 stelle su rumorosità, segue MICHELIN ALPIN A4 con 5 stelle su durata 4 su consumo carburante e 2 rumore.
Nella misura 165 70 R14 T MICHELIN ALPIN A4 5 stelle durata 4 consumo carburante 3 rumorosità Continental - WinterContact TS 800 4 stelle durata 4 stelle consumo carburante 2 stelle rumorosità.
 
Ma hai considerato che acquistare online hai si dei vantaggi sul prezzo, però il trasporto quanto incide ? E' compreso nei 107 Euro? E poi il montaggio.....

Anch' io, per la prima volta, ho acquistato gomme in un negozio on-line (Gommadiretto) e mi sono trovato benissimo!

Prezzo chiestomi dal gommista in zona 210 € a gomma, prezzo d' acquisto on line 149 € a gomma compreso trasporto!

Ho scelto sul medesimo sito il gommista convenzionato più vicino (a 2 Km!) inoltre i costi di montaggio ed equilibratura, sempre ben indicati nel sito, sono stati di 12 € a pneumatico (10 € per i cerchi in acciaio).

Quindi, sul treno di pneumatici, ho risparmiato ben 200 €!

I pneumatici sono stati spediti direttamente al gommista e sono arrivati dalla Germania in 4 giorni lavorativi.

DOT 2012, quindi gomme "fresche" e servizio di montaggio/equilibratura veloce ed impeccabile.

Circa il diritto di recesso, Gommadiretto lo estende a 30 giorni e le ritira anche per un semplice ripensamento, quindi anche senza un valido motivo. :smile:
 
Oggi ho ritirato la UC; prima impressione dopo pochi chilometri è che si tratti in effetti di un gioellino; navigatore, bluetooth ecc. fantastico, su una macchina più corta di 4m:biggrin2:.
Come primo equipaggiamento è stata dotata di gomme yokohama dB e70; da quello che ho letto sono gomme appena sufficienti. Domani dovrò acquistare immediatamente due catene per poter circolare, in attesa di ricevere le gomme invernali: ho acquistato le Michelin Alpin A4 complete di cerchi in lega.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.:smile:
William
...:63:...
 
Oggi sono arrivate le gomme; sono protette ed imballate adeguatamente anche sul lato cerchio. Le gomme paiono nuove e fresche in quanto la gomma è molto scura. Le ho montate ed ho fatto un giretto di prova; al momento tutto OK :biggrin2:.
Ho postato alcune foto su Picasa cercate: Urban Cruiser di william.


Ciao a tutti :thumbup1:
William
 
..... Le gomme paiono nuove e fresche in quanto la gomma è molto scura.....

Per sapere la data di fabbricazione del pneumatico, basta leggere il DOT (un numero di 4 cifre impresso sul fianco della gomma).

Quelle che ho preso io, per fare un esempio, hanno DOT 2012.

Le prime due cifre indicano il progressivo settimanale dell’anno, ossia la 20^ settimana dell’anno, mentre le ultime due cifre indicano l’anno di produzione, quindi “12” indica l’anno 2012. :smile:
 
Ricordo che fino a molti anni fa qualcuno stagionava le gomme perché durassero di più, ora è tutto il contrario.
 
E’ vero, molte vecchie credenze sono state “superate”!

In ogni caso dipende sempre da cosa pretendi da una gomma.

Se come parametro principale desideri una buona tenuta di strada e minori spazi di frenata è logico che il battistrada deve essere morbido, così da adattarsi meglio alle asperità del manto stradale, quindi scegli un pneumatico “fresco”.

Se invece desideri una maggiore durata chilometrica e magari anche un po’ di risparmio di carburante allora meglio una gomma stagionata, con battistrada un pò indurito.

Personalmente sono però convinto che il fattore “sicurezza” sia quello da tenere sempre in maggiore considerazione!
 
Indietro
Alto