Manutenzione consiglio olio

Jane

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Scrivo qui perchè quello dell'Aygo mi sembra un pò moscio e con meno appassionati copmpetenti...
Mi hanno regalato una latta da 4 lt di olio,"Total Syntetic SL-CF 5w40.
Vorrei usarlo sull'Ayghina che però è viziata da una altro al top di gamma.
Mi dispiace buttarlo, pensate che possa andare, magari cambiandolo a fine estate?
Percorro meno di 5000 km annui, in città maggiormente.
La sua qualità sembra accettabile confrontando i dati sul libretto di manutenzione ma, il dubbio, per quante ricerche abbia fatto su internet tale olio sembra non esistere...
Forse vecchia fornitura ora sostituita col Quartz Synthetric.
Consigliatemi, lo butto o lo utilizzo?
grazie amici
 
Le latte e le confezioni dei lubrificanti, in generale, hanno stampigliata la data di produzione!
Vedi di quanto è...e max 2 anni dalla produzione (secondo alcuni pure 3) va bene.
E se no...buttalo, mi raccomando secondo le regole di smaltimento nazionale (cioè nelle cunette...:biggrin2:smile:
 
Se consideriamo che le attuali specifiche API sono giunte alla SN direi che effettivamente è un olio piuttosto datato.
Infatti la specifica SL è stata introdotta nel lontano 2001.

Ciò non vuol dire che sia un olio da buttare ma se la data di effettiva produzione risale ad alcuni anni fa..... meglio lasciar perdere, considerando anche che per il tuo motore è prescritta una viscosità inferiore.
 
Le latte e le confezioni dei lubrificanti, in generale, hanno stampigliata la data di produzione!
Vedi di quanto è...e max 2 anni dalla produzione (secondo alcuni pure 3) va bene.
E se no...buttalo, mi raccomando secondo le regole di smaltimento nazionale (cioè nelle cunette...:biggrin2:smile:

:blush: ops quando...
 
Se consideriamo che le attuali specifiche API sono giunte alla SN direi che effettivamente è un olio piuttosto datato.
Infatti la specifica SL è stata introdotta nel lontano 2001.

Ciò non vuol dire che sia un olio da buttare ma se la data di effettiva produzione risale ad alcuni anni fa..... meglio lasciar perdere, considerando anche che per il tuo motore è prescritta una viscosità inferiore.

Grazie,....butto!
 
Tieni un piccola quantità per lubrificare il cancello, la porta del box, la ruota della carriola ecc

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Dove lo butti?
:blink:

Nel deposito N.U. vicino casa,dove porto abitualmente l'olio cambiato::bleh:

A chi può interessare,quest'oggi scopro che il vicino centro Auchan mette in vendita, da domani, l'olio già in uso nella Rav e nell'Aighina: Castrol edge 5/40 Fst a 29 euro per 4 litri.!!
Problema risolto, approfittatene!
 
Ottimo prezzo, ho visto che anche il supermercato Bennet propone una offerta conveniente pure sull' Edge 5W-30 FST.
 
Nel deposito N.U. vicino casa,dove porto abitualmente l'olio cambiato::bleh:

A chi può interessare,quest'oggi scopro che il vicino centro Auchan mette in vendita, da domani, l'olio già in uso nella Rav e nell'Aighina: Castrol edge 5/40 Fst a 29 euro per 4 litri.!!
Problema risolto, approfittatene!
Ottimo, ma forse il 5W30 di Piero è più performante.
Ma si vanno bene entrambi...Castrol...è buono :biggrin2:

Mai piangersi i soldi spesi per un olio buono.
 
A pelle non mi fido degli oli venduti nei supermercati ,Obi vari ecc.ecc. sicuramente mi sbaglio,sicuramente sono perfetti,ma non mi fido.
Personalmente avendo 4 auto in famiglia ,l'olio lo prendiamo da un rivenditore all'ingrosso della Shell in fusti da 25 Lt con classifica 0 W 30 e parlando con il rivenditore ho imparato (vedendo lo stesso olio,per me con la stessa gradazione perciò uguale ma con due differenti prezzi) che la differenza dei prezzi ,anche se gli oli sembrano uguali, è notevole: uno è il 0 W 30 per auto con cambio olio a 15.000 Km mentre quello con prezzo maggiore è per auto con cambio olio a 30.000 Km,sembrano uguali,ma vi è una sigla (che ora non ricordo) che distingue l'uno dall'altro e mi ha garantito che vi è una gran differenza tra i due.
Perciò ,visto che mia figlia e mio genero hanno auto con cambio a 30.000 Km,anche nella mia e quella di mio figlio ci metto lo stesso olio,sicuramente male non fa.
 
Ultima modifica:
A pelle non mi fido degli oli venduti nei supermercati ,Obi vari ecc.ecc. sicuramente mi sbaglio,sicuramente sono perfetti,ma non mi fido.
Personalmente avendo 4 auto in famiglia ,l'olio lo prendiamo da un rivenditore all'ingrosso della Shell in fusti da 25 Lt con classifica 0 W 30 e parlando con il rivenditore ho imparato (vedendo lo stesso olio,per me con la stessa gradazione perciò uguale ma con due differenti prezzi) che la differenza dei prezzi ,anche se gli oli sembrano uguali, è notevole: uno è il 0 W 30 per auto con cambio olio a 15.000 Km mentre quello con prezzo maggiore è per auto con cambio olio a 30.000 Km,sembrano uguali,ma vi è una sigla (che ora non ricordo) che distingue l'uno dall'altro e mi ha garantito che vi è una gran differenza tra i due.
Perciò ,visto che mia figlia e mio genero hanno auto con cambio a 30.000 Km,anche nella mia e quella di mio figlio ci metto lo stesso olio,sicuramente male non fa.

Mah,vai a capire!
Personalmente non credo che nei supermercati l'olio sia diverso, ma non si sa mai...
Quello per 30 mila km e' del tipo "long life" . Io non mi fiderei a cambiarlo ogni 30 mila km, ma io sono fatto cosi', sulle mie auto lo cambio ogni 5000 dal momento che le uso poco ( 5000 km/anno).
Guardate questa guida, non so quanto possa essere affidabile pero' :

http://buonoedeconomico.it/opinioni/il-miglior-olio-5w30/
Per asnni ho usato il Mobil 1 esp, con soddisfazione, ma ora mi sono affezionato al Castrol.
 
A pelle non mi fido degli oli venduti nei supermercati ,Obi vari ecc.ecc. sicuramente mi sbaglio,sicuramente sono perfetti,ma non mi fido.
Personalmente avendo 4 auto in famiglia ,l'olio lo prendiamo da un rivenditore all'ingrosso della Shell in fusti da 25 Lt ........

Se hai un fornitore "sicuro" sei tranquillo, ma il tuo è un caso particolare.

Pensando a possibili sofisticazioni, personalmente ho invece più fiducia nella qualità di un lubrificante acquistato in un grosso centro commerciale che da un piccolo rivenditore di ricambistica auto o peggio da un benzinaio.

Anche nei negozi online ho letto di possibili tarocchi, specialmente se il lubrificante è venduto a prezzi inspiegabilmente troppo bassi rispetto ad altri.

A mio parere la migliore soluzione è quella di acquistare in negozi e/o centri importanti e conosciuti, che difficilmente rischiano di "sputtanarsi" con prodotti falsificati e non stare troppo a considerare l’ eventuale Euro in più di differenza.
 
Se hai un fornitore "sicuro" sei tranquillo, ma il tuo è un caso particolare.

Pensando a possibili sofisticazioni, personalmente ho invece più fiducia nella qualità di un lubrificante acquistato in un grosso centro commerciale che da un piccolo rivenditore di ricambistica auto o peggio da un benzinaio.

Anche nei negozi online ho letto di possibili tarocchi, specialmente se il lubrificante è venduto a prezzi inspiegabilmente troppo bassi rispetto ad altri.

A mio parere la migliore soluzione è quella di acquistare in negozi e/o centri importanti e conosciuti, che difficilmente rischiano di "sputtanarsi" con prodotti falsificati e non stare troppo a considerare l’ eventuale Euro in più di differenza.

Penso anch'io lo stesso.
Ne approfitto per aggiornarvi l'acquisto-
Oggi ho trovato un'ampia selezione di oli Castrol. Ho avuto difficoltà a scegliere...
Ho telefonato alla mia officina di fiducia per avere spiegazioni/consigli prima di acquistare ma non hanno saputo cosa dire, ed ho fatto di testa mia...
Il problema 5 flaconi con diverse diciture, tutti apparentemente adattissimi alla Rav ma uno "turbodiesel" (C3), altro benzina/diesel (C3), altri con altre sigle (nn ricordo) ed infine quello che ho preso io, il più costoso, il Castrol Edge titanium fst "LL" (C3). Io ho interpretato quell' LL per long life, quindi di qualità ancora migliore, l'ho poi cercato su internet ma, per quanto nella mia beata ignoranza abbia cercato di capire, non ho capito se è un longlife o no e se va bene per la Ravvina.. Ne sapete qualcosa in più? altrimenti lo riporto e lo cambio.
 
Penso anch'io lo stesso.
Ne approfitto per aggiornarvi l'acquisto-
Oggi ho trovato un'ampia selezione di oli Castrol. Ho avuto difficoltà a scegliere...
Ho telefonato alla mia officina di fiducia per avere spiegazioni/consigli prima di acquistare ma non hanno saputo cosa dire, ed ho fatto di testa mia...
Il problema 5 flaconi con diverse diciture, tutti apparentemente adattissimi alla Rav ma uno "turbodiesel" (C3), altro benzina/diesel (C3), altri con altre sigle (nn ricordo) ed infine quello che ho preso io, il più costoso, il Castrol Edge titanium fst "LL" (C3). Io ho interpretato quell' LL per long life, quindi di qualità ancora migliore, l'ho poi cercato su internet ma, per quanto nella mia beata ignoranza abbia cercato di capire, non ho capito se è un longlife o no e se va bene per la Ravvina.. Ne sapete qualcosa in più? altrimenti lo riporto e lo cambio.
Ottima scelta
 
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