Consiglio olio cambio motore FCA

Per i sincronizzatori si USA il bronzo non l'ottone
Se vedi questo pdf da questo sito:

https://www.google.it/url?sa=t&sour...RVynBciTyoH6swkxePtg&q=api gl4 gl5 difference

noterai che si usa per i sincronizzatori il brass che tradotto in italiano con Google significa ottone quindi si usa l'ottone (tra l'altro , neanche a farlo a posta, cita i sincronizzatori della toyota).
Che poi si usa pure il bronzo questo mi sa di nuovo ma comunque tutto può essere anche se, storicamente parlando, so che sempre si è usato ottone.

Se non dovesse funzionare il link usa questo

https://www.google.it/search?q=api+...amsung&sourceid=chrome-mobile&espv=1&ie=UTF-8

Ho preso la prima voce in pdf: the difference between gl4 and Gl 5 gear oils
 
Ultima modifica:
A seconda del tipo di sincronizzatori si usa acciaio, oppure bronzo, ad esempio nei cambi land rover pre defender i sincro sono in bronzo, nel cambio Peugeot Citroën utilizzato sulla 205 206 benzina, sulla Citroën c2 vts saxo vts ecc sono in bronzo sinterizzato, nei cambi alfa Romeo a trazione posteriore fino alfa 75 sono in acciaio ....
 
Secondo me, a questo punto quindi si usano vari materiali a seconda di quello che vuole ottenere il progettista...quindi tra ottone, bronzo , acciaio e chi sa cos'altro che ancora non sappiamo.
 
Help c'è un problema
Ho fatto delle ricerche ho scoperto che fiat ha come al solito fatto casini con i libretti ecc
Per sapere che olio mettere devo risalire al modello del cambio tramite n di telaio e da li cercare l'olio giusto
Non ho la piu pallida idea di come fare
Vado in un autoricambi serio e chiedo?
 
Puoi trovare qualche informazione in un sito di lubrificanti.
Per esempio, nel sito della Castrol (ma anche di altre marche) trovi "oil selector", cioè "trova l' olio giusto per il tuo motore".
Selezioni e specifichi marca, modello e motorizzazione dell' auto.
Ti si apre la pagina con l' olio motore più idoneo ed in basso, cliccando sulla casella "tutte le altre raccomandazioni" si apre la pagina con specificati olio trasmissione, liquido freni ecc.
 
Piero c'è confusione anche li
Ho letto un post di un utente che: libretto tutela technyx ,sito tutela gli dava il mateix invece poi era il geforce
 
Controlla se per i diversi tipi di oli indicati le specifiche coincidono (Gl 4 o Gl4+ o Gl4/5 o Gl 5) come pure la viscosità (es. 75W o 75W-90 o 80W-90): se coincidono, la diversa indicazione del tipo è una semplice questione commerciale.
 
Allora il tutela matrix e il tutela technyx sono uguali come viscositàa uno è gl4 mentre laltro gl4 plus
 
Allora, nel dubbio, opterei per il tutela technyx o per un olio di altra primaria marca ma con le medesime specifiche.

Il tutela technyx rispetto al matrix è un GL+, quindi possiede una maggiore piccola quantità di additivi EP ed è conseguentemente leggermente più protettivo, sopporta cioè carichi più elevati.

D’ altro canto, nel caso per il tuo cambio fosse prescritto un GL4, escluderei che questa piccola quantità di additivi che il GL4+ possiede in più possa creare problemi ai sincronizzatori (come invece potrebbe succedere adoperando un GL5).
 
Indietro
Alto