Consiglio olio cambio motore FCA

max76

TCI Advanced Member
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
338
Località
lecce
Ho letto spesso discussioni su olii su questo forum ho notato che molti utenti sono molto informati,ne approfitto per chiedere consiglio su un buon olio per il cambio 6 rapporti della mia fca 1.6 multijet 120cv
 
Io uso castrol edge 5W 30 sia sulla auris che sulla polo 1.4 TDI, preso a circa 8 euro il litro sul sito tedesco oil center
 
Se non sbaglio nel tuo cambio va il tutela gearforce 75w proprio la gradazione raccomandata da Toyota per alcuni cambi a 6 marce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vorrei mettere un olio di qualità superiore di quello di serie tipo mobil castrol bardhal ma non me ne intendo
 
Prendi il fuchs titan 75w; oppure (lo proverò in settimana) il Ravenol sempre 75w. L'unico che sulla confezione riporta la referenza del l'olio originale Toyota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È importante pure l'additivazione EP leggi sull libretto se deve essere un Gl 4 o Gl4+ o Gl4/5 o Gl 5

L'additivazione EP aumenta ad aumentare della sigla Gl quindi se il tuo cambio richiede un Gl 4 e ci metti un Gl superiore rischi di corrodere e rovinare i sincronizzatori in ottone o altri parti in metallo mentre viceversa se si richiede un Gl 4+ e ci metti un Gl 4 dopo un po di km troverai limatura nell'olio perché il grado di protezione richiesto è basso per gli ingranaggi.

Ora non so se il tuo cambio richiede il 75w perché di solito si usa tutela 75w/80 e dovrebbe essere pure gl4+ ....controlla il libretto per verificare.

Pare oggi che sempre più cambi avente sincronizzatori in ottone usino in origine un gl4+ perché ha una % di additivazione EP che supera di poco il gl4 classico quindi offrendo più protezione ma rispettando i sincronizzatori (cambi citroen ma anche quelli della Fiat 500)
In generale un olio che supera le specifiche gl4 lo riconosci pure dal suo odore di zolfo che diventa sempre più forte all aumentare della sigla Gl mentre il gl4 odora quasi come un olio per cambio automatico (almeno sulla mia opel)
 
Ultima modifica:
Se vuoi sperimentare olii per il cambio è difficile trovare un olio ideale che contemporaneamente migliora di molto quello che c'è in origine ossia che:
- ti fa entrare meglio le marce a freddo ed in generale
- ti diminuisce consumi e rumori
- offre più protezione
spesso anche la stessa graduazione ma con marchi diversi possono dare dei miglioramenti in delle cose ma peggioramenti in altri
Se vuoi provare cose diverse rispetta sempre in ogni caso le specifiche Gl
 
Ultima modifica:
Bravo,cmq bravo delta e giulietta montano lo stesse motore così mi han detto
 
Joe il libretto l'ho perso ne ho scaricato qualcuno in pdf devo darci 1 occhiata quando ho tempo
 
È importante..se sbagli Gl rischi ,se sbagli graduazione max che ti succede e che ti entrano più dure le marce con impuntimamenti a freddo (olio troppo duro) oppure che migliora la manovrabilità ma a discapito di una rumorosita maggiore con diminuzione della protezione(olio troppo poco viscoso).
In questo forum trovi dei thread di possessori di rav 4 che per mancanza di reperibilità dell'olio 75w originale hanno dovuto sperimentare altri marchi..se ci dai un occhiata riesci a capire cosa capita utilizzando olii diversi così ti fai un idea.
 
Ultima modifica:
Scatola cambio/differenziale
Tutela car technyx
Ref n. F010.B05
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto