Consiglio inversione

fraleali

TCI Member
Registrato
29 Settembre 2009
Messaggi
26
Località
Toscana
Ciao a tutti, mi sto avvicinando ai 5000 Km. Il manuale Toyota* dice che a questo chilometraggio si deve fare l'inversione degli pneumatici.... E' proprio necessario farlo così presto? Io vengo da auto a trazione ant. e in tutte l'inversione veniva fatta scambiando le gomme ant. con le post., ma lasciando invariato il lato (insomma, quelle a sinistra rimanevano a sx, quelle dx a dx). Il manuale del Rav* dice che bisogna girarle con uno schema un po' più elaborato, più o meno a stella.... è corretto così? Grazie a chi vorrà rispondere
 
Io ho aspettato il tagliando dei 15.000 km perchè pensavo che rientrasse nella manutenzione programmata ma non e' stato fatto.
Un pò preoccupato sono andato dal mio gommista di fiducia che mi ha subito rassicurato....
L'intervallo dei 15.000 km è quello giusto. Mi ha semplicemente passato quelle davanti dietro e quelle dietro davanti ma senza incrociarle, naturalmente facendo l'equilibratura.
Il mio gommista dice che i 5.000 sono messi a titolo cautelativo in modo che uno almeno ogni 5.000 km faccia un controllo di pressione e consumo. Ovviamente lui mi controlla la pressione ogni mese. Anzi ti consiglio di farti controllare la pressione solo da un gommista di fiducia e non dai benzinai. Questi ultimi, spesso, hanno gli strumenti starati e imprecisi.
Per quanto riguarda l'incrociarle lui mi ha detto che non serve... a meno che la macchina non le consumi male. Le mie a 15.000 km sono consumate perfettamente e quindi non ho ne' incrociato e ne ho fatto la convergenza perche' non necessaria.
Inoltre sempre su suo consiglio a 30.000 controlliamo il consumo ma non le giriamo perche' a quel punto quelle davanti e quelle dietro avranno lo stesso consumo.
A 45.000 si ricontrollano e se e' il caso (se c'e' ancora battistrada per fare altri 15.000 km in sicurezza) si invertono di nuovo, altrimenti o si sostituiscono o si portano fino ad esaurimento per qualche altro migliaio di chilometri.
Periodicamente (ogni mese) fai comunque controllare pressione e usura mi raccomando...
a presto!
 
Con le mie precedento Rav4 mi sono comportato come segue. A 7-8000 km. prima inversione davanti dietro (senza incrocio). Poi stesso giro a 15.000 km., indi a 25, 35, 45 mila fino ad esaurimento del battistrada. Con questo metodo ho cambiato i pneumatici a 50-55.000 km., con il vantaggio di avere sempre la situazione sotto controllo, non dimenticandomi la verifica periodica della pressione presso una stazione di servizio di fiducia.
 
Grazie per i consigli.
Dunque, non c'è alcuna differenza tra un 4x4 e una trazione anteriore. Penso che farò la prima inversione (...senza incrociare) intorno ai 10m Km. Ovviamente, controllerò spesso consumo e pressione.
Grazie ancora
 
Ok, se fai così, tieni a mente la regola: 10-20-30-40 ... mila km. Molto facile da memorizzare e tieni bene sotto controllo il consumo. Vedrai che puoi superare i 50/m km. Auguri.
 
Parlavo giusto di questo argomento con il mio gommista la settimana scorsa e gli ho chiesto il perchè riconsigliano di girare le gomme a X, quando per anni si era detto che non serviva e che era sufficente il "davanti dietro", perchè diventavano per un periodo rumorose avendo fatto lo "scalino" ??
Mi ha risposto che ultimamente con tutte le rotatoie, destrorse che ci sono, si sono accorti che in "molte" auto,in special modo quelle "pesanti sull'anteriore" vi è un consumo maggiore all'esterno della gomma anteriore dx, praticamente quella in appoggio durante la curva, perciò per non avere le gomme dx con la spalla consumata al limite di legge e il resto del pneumatico ancora in misura hanno risolto il problema tornando all'incrocio.
Per questo motivo hanno consigliato di riscambiarle a x come una volta.
E' sì vero che la rav è un 4x4, ma per la maggior parte ,specialmente in pianura, vi è scritto che che è un 90 anterire e un 10 posteriore, poi all'occorrenza si regola lui come distribuire la trazione.
 
Parlavo giusto di questo argomento con il mio gommista la settimana scorsa e gli ho chiesto il perchè riconsigliano di girare le gomme a X, quando per anni si era detto che non serviva e che era sufficente il "davanti dietro", perchè diventavano per un periodo rumorose avendo fatto lo "scalino" ??
Mi ha risposto che ultimamente con tutte le rotatoie, destrorse che ci sono, si sono accorti che in "molte" auto,in special modo quelle "pesanti sull'anteriore" vi è un consumo maggiore all'esterno della gomma anteriore dx, praticamente quella in appoggio durante la curva, perciò per non avere le gomme dx con la spalla consumata al limite di legge e il resto del pneumatico ancora in misura hanno risolto il problema tornando all'incrocio.
Per questo motivo hanno consigliato di riscambiarle a x come una volta.
E' sì vero che la rav è un 4x4, ma per la maggior parte ,specialmente in pianura, vi è scritto che che è un 90 anterire e un 10 posteriore, poi all'occorrenza si regola lui come distribuire la trazione.

Ciao,

non sapevo della ripartizione della motricita' 90/10 ! Quindi le ruote posteriori vanno sempre per un 10 % della trazione totale ? Sei sicuro ?
Per me e' la prima 4x4 e non sapevo questo particolare che pero' mi piace e se tu hai ragione e' per questo che consuma come la moby lines ?

Qualcuno sa spiegarmi inoltre se ci si accorge della trazione integrale e se si in che occasioni ?
Cambia il rumore oppure qualche sensazione ?

Grazie per le risposte !
Carlo
 
La Rav4 3 serie, dal 2006 in poi è normalmente a trazione anteriore(TOD), la trazione alle ruote posteriori viene passata automaticamente non appena le ruote anteriori hanno il minimo slittamento.
Non ti accorgi quando questo avviene in quanto la macchina non ha una segnalazione in proposito.
Oppure puoi inserire la trazione sulle 4 ruote bloccando il differenziale con l'apposito tasto vicino allo sterzo in questo caso la suddivisione è fissa 55 anteriore 45 posteriore, sopra ai 40 km orari si disinserisce.

Guarda la prova

http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/toyotarav406_test.html
 
Ultima modifica:
Appena presa, a Dicembre sono andato a Dobbiaco e con -22° le salite erano un ghiaccio e posso confermare che quando s'inserise la trazione posteriore non si sente nessun rumore o scatto,ma solo la sensazione che ti venga in aiuto uno che spinga l'auto da dietro.
 
Indietro
Alto