CONSIGLIO BOOSTER AVVIAMENTO RAV4 PLUGIN HYBRID

Siamo partiti a parlare di Booster … e ora siamo ai mantenitori di carica ?
Nel qual caso ho un solo consiglio Ctek … lo uso da più di 15 anni su diverse auto … li considero “The Best” ! Vengono venduti in OEM dalle migliori casa automobilistiche, Ferrari, Porsche, Maserati, Mercedes ecc…
 
Però i caricatori con funzione di desolfatazione e rigenerazione della batteria non sono esattamente il massimo da collegare ad una batteria che è pur sempre attaccata a delicati circuiti elettronici.
Questi sistemi di rigenerazione della batteria sparano degli impulsi di tensione più elevata e magari l'inverter potrebbe non gradire.

Questo non lo sapevo, il fatto che nelle istruzioni allegate non si faccia cenno a questa cosa e non si spieghi come evitare di far danni, è certamente una pecca non da poco. Le operazioni “straordinarie” è giusto lasciarle fare a chi ne ha la competenza. Grazie! :smile:
 
Io ho un booster con cavi non molto lunghi e vorrei sapere dove posso collegare il morsetto + visto che alla maniglia consigliata da Toyota attaccata al vano motore non ci arrivo. In teoria qualsiasi zona con metallo non verniciato dovrebbe essere a massa, giusto?
Sarebbe utile avere una foto su dove collegare il morsetto.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 
Io ho un booster con cavi non molto lunghi e vorrei sapere dove posso collegare il morsetto + visto che alla maniglia consigliata da Toyota attaccata al vano motore non ci arrivo. In teoria qualsiasi zona con metallo non verniciato dovrebbe essere a massa, giusto?
Sarebbe utile avere una foto su dove collegare il morsetto.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Ciao Maurizio, il morsetto " + " che citi va attaccato sul supporto presente nella scatola fusibili a destra nel vano motore; il morsetto " - " lo puoi attaccare ad un dado qualunque o altra parte metallica non verniciata. Purtroppo non riesco ad allegare la foto che chiedi perchè non sono ancora riuscito a trovare la procedura di pubblicazione (ho provato con "allegati" ma mi cancella sempre il file che inserisco". Se hai un account Messenger posso inviartela lì.
 
1673275629872.png
Collegare Ina pinza cavo di avviamento positivo a A sul proprio veicolo e collegare la pinza all'altra estremità del cavo positivo a B sul secondo veicolo.

Quindi, collegare una pinza cavo di avviamento negativo a C sul secondo veicolo e collegare la pinza all'altra estremità del cavo negativo a D.

A Morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria sul proprio veicolo

B Terminale positivo (+) della batteria sul secondo veicolo

C Terminale negativo (-) della batteria sul secondo veicolo

D Punto metallico, pieno, fisso e non verniciato lontano dal morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria e dalle parti in movimento, come illustrato in

figura
———
Il tutto si trova a pag. 572 del manuale !
 
Vedi l'allegato 2722
Collegare Ina pinza cavo di avviamento positivo a A sul proprio veicolo e collegare la pinza all'altra estremità del cavo positivo a B sul secondo veicolo.

Quindi, collegare una pinza cavo di avviamento negativo a C sul secondo veicolo e collegare la pinza all'altra estremità del cavo negativo a D.

A Morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria sul proprio veicolo

B Terminale positivo (+) della batteria sul secondo veicolo

C Terminale negativo (-) della batteria sul secondo veicolo

D Punto metallico, pieno, fisso e non verniciato lontano dal morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria e dalle parti in movimento, come illustrato in

figura
———
Il tutto si trova a pag. 572 del manuale !
Grazie mille, era proprio la pagina che volevo pubblicare. Potresti dirmi come fare per una prossima occasione? Grazie!!! :smile:
 
Ho avuto difficoltà anch’io … il file risultava troppo grande … ho dovuto fare una foto solo di una parte e ricopiare (copia incolla) il testo !
 
Ho avuto difficoltà anch’io … il file risultava troppo grande … ho dovuto fare una foto solo di una parte e ricopiare (copia incolla) il testo !
Io proprio non so la procedura per allegare i file. Clicco la voce “Allegati”, seleziono il file che viene caricato con banda rossa di sottofondo e poi gli tira su una riga.
 
Vi ringrazio per i suggerimenti ma io al punto D non ci arrivo xchè il cavo è troppo corto.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 
Vi ringrazio per i suggerimenti ma io al punto D non ci arrivo xchè il cavo è troppo corto.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Non ti rimane che cercare un dado sulla carrozzeria non verniciato … altrimenti devi allungare/prolungare il morsetto che va a massa !
 
In effetti ho visto che sono disponibili diverse marche di caricabatteria dal costo medio sui 50 € che hanno anche la funzione di controllo stato batteria e, in alcuni casi, anche di "ripristino" della stessa. Visto che c'ero ho preso anche il Sigma 5, sempre di Hulkman, che ha anche questa funzione.

per come sn le ns auto abbiamo bisogno solo di un power bank, poerché si collega all'apposita presa posta nei fusibili (il negativo all'apposita massa invece)

qualora invece sia possibile intervenirre direttamente sulla batteria allora si può usare uno strumento che abbia la possibilità di fare molto altro, ma purtroppo non è questo il ns caso, detta in maniera più semplcie io non mi fideri MAI di far un ciclo di desolfatazione ad una batteria collegata all'auto perché le potenze sono più alte di quelle standard
 
Io una/due volte all’anno vado dal mio elettrauto … ha uno strumento per vedere lo stato della batteria, è una specie di tester dedicato ! Volendo se ne può acquistare uno non professionale a prezzi esigui … ma visto l’uso che se ne fa, non so quanto il gioco vale la candela !

premesso che basta un tester la qualuque, la misura lascia il tempo che trova se non si mette l'auto sottos forzo, cioè bisogna valutare di quanto si abbassa la batteria come si attiva un servizio dell'auto (basta anche la pompa dei freni, o fari ecc) è lì che si capisce lo stato

se non ricordo male le toyota, tutte hanno un menù segreto che misura lo stato in tempo reale del vattaggio della batteria e quindi si pò capire di quanto scende e soprattutto se risale, ma ovvio che se si ha l'amico elettrauto è meglio
 
Ciao. Volevo condividere con voi la mia esperienza :
ho una auris del 2013, ho fatto un paio di recond con un cTek msx5 (che ha apposita funzione per batterie agm), con tutto collegato e non ho avuto problemi, il mio parere è ad auto spenta solo un minimo di circuiti elettronici siano connessi.. e comunque la batteria fa da "ammortizzatore" (passatemi il termine), per eventuali picchi di tensione generati dal cTek. Per lavoro ho a che fare con batterie..tester professionale della bosch e diversi caricabatterie cTek :Batterie al piombo per avviamento:
ho notato che se subiscono una profonda scarica poi difficilmente si recuperano, le agm con cui ho avuto a che fare erano state danneggiate da una ricarica con parametri inadatti.. (troppa corrente senza controllo, che capita ad esempio utilizzando un caricabatterie non adatto per le agm). Le batterie ausiliarie delle nostre ibride, essendo agm sono molto più longeve rispetto alle batterie al piombo per avviamento, purché ricaricate come si deve, ma ovviamente le scariche profonde le danneggiano, soprattutto se ripetute. Per cui quando possibile è consigliabile usare un cTek o altro con funzione di mantenimento se l'auto rimane ferma per diversi giorni, oppure si fanno percorsi molto brevi.
Avviamento di emergenza :
Un rischio reale può esserci se mettiamo in parallelo alla nostra agm una grossa batteria da avviamento e invertiamo la polarità, può saltare un blocco che contiene un fusibile di protezione e richiede di essere sostituito da un elettrauto, oppure in caso di sf.. ortuna.. Anche l'inverter.
Ovviamente non possiamo prestare soccorso ad un'altra auto tradizionale in panne, perché la nostra batteria oltre ad essere troppo piccola non è adatta per l'avviamento.
Note sulla sicurezza : In caso scollegamento della batteria, cominciare col negativo per evitare il rischio di fare corto circuito con la chiave verso massa. Al rimontaggio procedere in senso inverso = collegare prima il positivo e per ultimo il negativo.
Indossare guanti e occhiali di protezione.
Ricordate che se scollegate la batteria ausiliaria e avete un problema, Toyota può fare storie per la garanzia, in quanto si cancellano alcuni parametri in centralina, (ma dopo 500 km, detti parametri vengono di nuovo memorizzati).
Perdonate la lungaggine.
 
anche a batteria nuova messa da loro, l'auto deve resettarsi ma basta farci un piccolo giro,

come ho detto ogni intervento sull'auto è registrato perciò meglio non pasticciarci in proprio per non far invalidare la garanzia (e poi detta tutta, i prezzi delle officine toyota almeno qui sn sovrappoibili al fai da te o officna no brandend).

circa le batterie e il ctek fin tanto che fisicamente si poteva scollegare la batteria dall'auto, ste cose avevano un senso, ora che non lo si può più fare è meglio evitare, garanzia a parte è proprio per non danneggiare l'elettronica di bordo.

con le ibride, a mio avviso occorre cambiare un po' abitudini (es mai brevi tragitti con fari abbaglianti accesi a vettura accesa ferma in sosta no, idem vetture ferme per intere settimane) perché la batteria 12v tiene su tutto come nelle auto tradizionlei (luci interne ed esterne, centraline varie, alzacristalli, ventilazione, radio, sbrinatori, quindi pompe dell'acqua, benzina, esp... tranne il clima) perché la 12v è ricaricata dalla batteria di trazione quando si è in ready ma non sempre questo avviene con la priorità (questo lo deduco io vedendo i tanti che hanno avuto problemi durante il covid) ed ifatti anche le officne o toyota indica che per ricaricarla devi stare in rady almeno un'ora.
 
anche a batteria nuova messa da loro, l'auto deve resettarsi ma basta farci un piccolo giro,

come ho detto ogni intervento sull'auto è registrato perciò meglio non pasticciarci in proprio per non far invalidare la garanzia (e poi detta tutta, i prezzi delle officine toyota almeno qui sn sovrappoibili al fai da te o officna no brandend).

circa le batterie e il ctek fin tanto che fisicamente si poteva scollegare la batteria dall'auto, ste cose avevano un senso, ora che non lo si può più fare è meglio evitare, garanzia a parte è proprio per non danneggiare l'elettronica di bordo.

con le ibride, a mio avviso occorre cambiare un po' abitudini (es mai brevi tragitti con fari abbaglianti accesi a vettura accesa ferma in sosta no, idem vetture ferme per intere settimane) perché la batteria 12v tiene su tutto come nelle auto tradizionlei (luci interne ed esterne, centraline varie, alzacristalli, ventilazione, radio, sbrinatori, quindi pompe dell'acqua, benzina, esp... tranne il clima) perché la 12v è ricaricata dalla batteria di trazione quando si è in ready ma non sempre questo avviene con la priorità (questo lo deduco io vedendo i tanti che hanno avuto problemi durante il covid) ed ifatti anche le officne o toyota indica che per ricaricarla devi stare in rady almeno un'ora.
Ciao, come ho scritto i km per resettare gli errori dopo aver scollegato la batteria sono 500.
In genere tengono in parallelo un caricabatterie in modalità "supply", (i cTek recenti hanno questa modalità) oppure un'altra batteria per evitare di cancellare i parametri di centralina.
Le agm vengono ricaricate circa a 1/10 della loro capacità (sulla mia da 30 Ah è scritto che la massima corrente di ricarica è di 3 amps)..mentre le batterie al piombo da avviamento possono ricevere per brevi periodi una corrente superiore quasi del doppio della loro capacità (es. una 60 Ah riceve anche 100 amps), questo è il motivo per il quale in ready serve comunque una oretta per dare una caricata decente alla nostra agm. Concordo comunque con te sul fatto di prestare attenzione ai periodi di inutilizzo vettura e agli accessori extra collegati alla ausiliaria.
 
Indietro
Alto