Info Consiglio batteria

LuccaLazzi

TCI Junior Member
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Massa
Ciao a tutti,

Mi serve un consiglio,siccome inizio ad avere problemi con la batteria che alla fine ha una certa eta,vorrei cambiarla.Qualche consiglio?Quanto costerebbe ?ho una yaris 1.3 seconda serie.Se non mi sbaglio mi serve una batteria per start&stop no?mi conviene comprarla e cambiarla io o meglio,lascia questo cosa a un meccanico?:smile:

Grazie!
 
Ma la Yaris 2^ serie ha lo start/stop? :blink:

Per la batteria guarda le specifiche ( Ah ed A di spunto), controlla le dimensioni dell’ originale ed acquistala in qualsiasi grosso centro commerciale e/o “fai da te” : le trovi di marca (Bosch) o sottomarca se vuoi spendere un po’ meno.

Penso che la tua sia sui 55 Ah e dovrebbe costare sui 60 €, in ogni caso, se non riesci ad individuare le caratteristiche, attendi la risposta di qualche utente con la tua stessa auto. :smile:
 
Ma la Yaris 2^ serie ha lo start/stop? :blink:

Per la batteria guarda le specifiche ( Ah ed A di spunto), controlla le dimensioni dell’ originale ed acquistala in qualsiasi grosso centro commerciale e/o “fai da te” : le trovi di marca (Bosch) o sottomarca se vuoi spendere un po’ meno.

Penso che la tua sia sui 55 Ah e dovrebbe costare sui 60 €, in ogni caso, se non riesci ad individuare le caratteristiche, attendi la risposta di qualche utente con la tua stessa auto. :smile:

Si,ha lo start/stop,ecco una foto:

4FMZokA6.jpg
 
Vorrei sapere cosa cambia in una batteria per start e stop ripetto ad una normale...oltre al prezzo perchè ovviamente una start e stop costerà minimo il 20% in più.
 
Per lo start&stop si usano batterie AGM che hanno più spunto a paro capacita, oltre ad avere più capacità a pari volume esterno

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Magari solo il 20% in più! Costano il doppio!

Sono batterie "rinforzate", normalmente con tecnologia AGM.

Ecco, per esempio, cosa dice Varta e cliccando sui due tipi anche il prezzo:

http://www.batterievarta.it/varta-start-stop/vedi-tutti-i-prodotti.html

Non credevo ci fosse del vero...cioè conosco i vari tipi di batterie ma non pensavo li usassero davvero!

Allora, lo Start&Stop oltre a costare di più all'inizio, in usura di motorino d'avviamento, in alternatore (ciò che si consuma va reintegrato facendolo faticare) ed in incombusti nella catalitica...ti costa di più (il doppio) anche nella batteria.
Non si bada a spese pur di risparmiare...
Ma si risparmia? Lo stress di sentire il motore spegnersi...sapendo che stai rovinandolo...

Piuttosto, usare questo tipo di batteria su una SENZA start & Stop...non dovrebbe essere male!
 
Pur di poter risparmiare qualche goccia di carburante, dichiarare bassi consumi e basse emissioni oramai i costruttori sono andati oltre ogni logica…….

Lo start & stop penso sia, come hai scritto, un vero calvario per il motore e componenti annessi (batteria e motorino di avviamento): non si è sempre letto che la maggiore usura di un motore si verifica nei primi istanti dell’ avviamento?

Ti si spegne il motore ad un semaforo e quando riparte logicamente il circuito dell’ olio non è più in pressione e tutto questo si ripete molte volte nel tragitto: francamente non credo che la meccanica ne goda!

C’ è poi il discorso degli oli iperfluidi: in pochi anni nei “benzina” siamo passati dai 10W-40 da 5 € il litro ai 0W-20 da 20 € il litro, anche qui per diminuire gli attriti e risparmiare sui consumi/emissioni.....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.. semplice curiosità.. in concessionaria c'era una yaris 1.4 diesel a cofano aperto.. dando una guardata al motore ho poi notato che la batteria che aveva sopra era una 60ah (purtoppo non ricordo lo spunto) :104230044.. curiosità... ma non è un po piccola una 60 ampere per un 1.4 diesel da 90 cv? :blink: (sulla mia,ex,citroen c3 di serie monta una 60 ah 720 di spunto)... ed è un 1.1 68cv benzina
 
yaris 1.33 2010

ho gia cambiato la batteria start/stop. non cambia nulla nel modo di sostituzione.
io ho preso la medesima marca che c'era: exide mi sembra 60 ah, cmq avevo la stessa postata nella foto poco sopra.

questa che ho preso ha una "grafica diversa" per diversificarle dai prodotti forniti alle fabbriche.
cmq l'ho presa su internet a 100 euro. in toyota non ricordo se parlavano di 160 o 180 euro.

cmq il codice e' Exide EL 600
 
Indietro
Alto