Acquisto Consiglio acquisto Auris HSD berlina usata

DigitalBoy

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Buonasera a tutti gli amici del forum,
non ho trovato la sezione presentazioni (mea culpa), quindi ne approfitto brevemente: mi chiamo Luca e da qualche settimana solo alla ricerca di una nuova auto dopo aver abbondato la mia vecchia coupé. La Auris rispecchia direi la mia scelta ideale: cinque porte, cambio automatico e bassi consumi, tre variabili assolutamente imprescindibili nella mia scelta.

Chiedo il vostro aiuto per un dilemma a cui non riesco a dare soluzione. Cercando sul noto sito di annunci ho praticamente spuntato queste due offerte su cui mi sto focalizzando:

-una Auris Lounge (tra gli optional aggiuntivi anche il tetto in cristallo e il navigatore satellitare) del febbraio 2013 con 36.000km a 15.000 euro (a cui aggiungere ovviamente il passaggio di proprietà).
-una Auris Active dell'ottobre 2014 con 11.000km al 15.300 euro (passaggio escluso).

Sono parecchio combattuto perché della Lounge non mi dispiacerebbe la lunga lista degli optional, tra cui mi pare ci sia il sistema di parcheggio assistito e il navigatore che userei in maniera massiccia, e dei fari allo xeno. Dall'altro lato mi pare di capire che la Active abbia il Touch&Go 2 che è decisamente più bello di quello del 2013. Dei sedili in misto pelle non mi interesserebbe veramente nulla, poco o niente del fatto che siano riscaldati, il tetto in cristallo sarebbe figo ma onestamente non credo sia così indispensabile. Dall'altro lato questa Lounge si trova a circa 150km dalla mia abitazione mentre la Active è ad appena 30km; inoltre nel primo caso dovrei sin da subito provvedere all'estensione della garanzia mentre nell'altro potrei aspettare ancora un bel po'; aggiungerei anche che nella mia regione (Veneto) il bollo auto non si paga per tre anni dalla prima immatricolazione, quindi nel caso della Active potrei godermi tutto il 2016 e parte del 2017; infine se non ho capito male la Active dovrebbe avere i cerchi da 16 (peraltro con meno chilometraggio quindi vita residua più lunga) che sarebbero probabilmente più economici da sostituire rispetto ai 17 della Lounge.

Aggiungo anche che entrambe le vetture sono vendute da concessionarie (da un lato BMW, dall'altro multimarca).

Un ringraziamento sentito a tutti coloro che sapranno aiutarmi in questa difficile scelta, che peraltro devo fare in tempi molto rapidi!
Luca
 
Se la Lounge ha gli Xenon (nota bene che erano optional sulla 2013) non c'è nemmeno da pensarci. L'unica differenza sostanziale tra Launge e Active plus sono la dimensione pneumatici ma stiamo parlando di un risparmio di max 100 euro ogni 3 4 anni.
Il chilometraggio è minimo per entrambi i mezzi. E' un'auto da 200000 km e passa senza problemi.
Assicurati ovviamente che sia stata fatta la corretta manutenzione presso concessionari ufficiali. Controlla se ci sono i report dell'Hybrid check (bisogna farne uno all'anno). In caso contrario la garanzia decade o è già decaduta.
Tieni presente che Auris HSD è stata oggetto di due richiami per riprogrammazione centraline varie di cui uno importante per risolvere un problema che comportava la morte precoce della batteria di accensione da 12v. Controlla anche questo.
Dulcis in fundo se prendi la Active con fari convenzionali, ed è ancora in garanzia (vedi tagliandi ed hybrid check fatti) hai diritto alla sostituzione gratuita dei fari con un modello più performante.
 
Davvero ritieni gli xeno così fondamentali nella scelta? Guardando gli allestimenti sulla gamma ATTUALE ho notato che all'Active dovrebbero mancare anche i sensori di parcheggio, un optional fondamentale! Sarebbe possibile montarli su dopo eventualmente?

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i sensori di parcheggio sull'auris non sono cosi indispensabili come si crede. LA retrocamera fa un grande lavoro e davanti ci si fa l'occhio abbastanza presto. I fari sono il vero punto debole dell'auris e credimi, io che li ho provati entrambi, la differenza tra standard e fari xeno è abissale
 
Ti ringrazio per le dritte Giovest, ma si tratta di un optional a cui farei veramente troppa fatica a rinunciare, anche e soprattutto per motivi di sicurezza (mi immagino sempre il pedone o la bicicletta che ti passano dietro all'ultimo istante).

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Ti ringrazio per le dritte Giovest, ma si tratta di un optional a cui farei veramente troppa fatica a rinunciare, anche e soprattutto per motivi di sicurezza (mi immagino sempre il pedone o la bicicletta che ti passano dietro all'ultimo istante).

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Hai già sentito qualche concessionaria per montarli aftermarket? Se non ricordo male quando facevo i preventivi per l'active il prezzo era sui 400 euro verniciati....

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A 400 euro ci potrei pensare, ma in verità devo ancora decidere al 100%. Cercherei infatti di andare su una lounge my14, solo che non ho ancora trovato l'occasione giusta. Che te ne pare invece delle due che ho postato poco sopra?

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Buongiorno amici,
Sono ancora qui perché entrambi gli affari non si sono conclusi e non avendo particolare urgenza posso stare ancora un po' alla finestra in attesa di un'occasione convincente. Fermo restando che il prossimo motore sarà un ibrido mi sono imbattuto in un'offerta di un privato per una Lexus Ct 200h del 2011 veramente super accessoriata con circa 60.000km. Spulciando sul sito Lexus ho trovato anche il piano manutenzioni per la Ct e devo dire che sono rimasto di sasso, si parla di una spesa di circa 700 euro a tagliando, mentre per Auris, che se non sbaglio ha la stessa meccanica, i prezzi sono molto meno proibitivi! A cosa potrebbe essere dovuta una tale differenza? E, nel caso, portandola in un'officina Toyota quale listino applicherebbero secondo voi? Un'ultima domanda riguardo il chilometraggio: dal momento in cui la vende un privato che procedure mi consiglereste di seguire per essere sicuro di quanto riportato dal contachilometri? Un ringraziamento a tutti

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Se non hai fretta meglio così... Prima o poi troverai quello che cerchi e fa per te.

Per quanto riguarda l'acquisto dell'usato, credo che un requisito fondamentale siano le fatture sui tagliandi fatti. La risposta più comune che mi è stata data è: "Andavo dal meccanico di fiducia / famiglia e non mi faceva la fattura". In quel caso ho sempre pensato all'impossibilità della cosa visto che almeno fin tanto che l'auto è in garanzia non la porti dal meccanico di fiducia (purtroppo visti i costi differenti).
In genere si fa 1 tagliando all'anno o in base al km (15.000 sulla Toyota ibrida e quindi forse anche nella Lexus), in base ai chilometri delle fatture ti fai i conti dei chilometri circa per anno e moltiplichi per 4 per capire se può averne solo 60000. (non so se mi sono spiegato). Inoltre il proprietario potrebbe portarti dove ha sempre fatto i tagliandi e farti avere la cronologia degli stessi con tutti gli interventi fatti (o almeno l'ultima volta che è stata in officina quanti km aveva). Per i problemi non saprei dirti... Forse leggendo su questo forum nella parte Lexus riesci a scoprire eventuali richiami o problemi di quell'anno e a quei chilometraggi... Per i tagliandi mi pare esagerato 700 euro... ma potrei sbagliarmi anche qua.... Io viste le mie esperienze posso solo consigliarti di cuore di risparmiare più che puoi e prendere l'auto nuova se puoi... Magari informati sul gruppo di acquisto ibride che potresti trovare offerte mica male.
Ciao ciao e in bocca al lupo per l'acquisto futuro.
 
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Spulciando sul sito Lexus ho trovato anche il piano manutenzioni per la Ct e devo dire che sono rimasto di sasso, si parla di una spesa di circa 700 euro a tagliando,
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No, no

questa è la pagina del sito Lexus che fa accedere alla tabella della manutenzione

http://www.lexus.it/lexus-today/lexus-care/#Introduction

sono 830 euro complessivi per i primi 4 anni - 60.000 Km (tre tagliandi)
Veramente manca il primo dei 15.000 Km, non so perchè, ma è solo cambio olio e filtro.
In Toy sono poco più di 100 euro
 
Buongiorno ragazzi,
Alla fine sono riuscito a concludere: in questo caso però ho trovato la gemella Lexus CT 200h. Si tratta di un esemplare del 9/2011 con allestimento Luxury e pacchetto Premium (quindi con l'impianto Mark Levinson) e tetto apribile, in pratica le manca solo il cruise adattivo. Colore bianco, interni in pelle bianca, 25.000km (certificati), doppio treno di pneumatici, il tutto per 16.000 euro, cosa ne pensate?

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Grazie Maurone, in effetti mi sembra di aver concluso un buon affare, ma il conforto di altri esperti è sempre molto apprezzato! Ne approfitto per augurare a tutti buon anno

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