Consigli consumi hybrid

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Max Real

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Consigli consumi



- Auto ibrida. Consuma meno di una tradizionale? Quando, come e perché?
Un'auto ibrida differisce da una tradizionale perché è progettata con vari accorgimenti atti a migliorare il rendimento e abbassare il consumo di carburante. (es. motore a ciclo Atkinson, cambio e-CVT)
Uno di questi accorgimenti è la presenza della frenata rigenerativa. Essa consente, in fase di frenata, di recuperare l'energia cinetica dell'auto e trasformarla in energia elettrica che ricarica una batteria ad alto voltaggio (HV), detta batteria di trazione.
Tale batteria HV è in grado di fornire trazione verso le ruote, muovendo l'auto in modalità puramente elettrica per brevi tratti (veicolo full hybrid), oppure aiutando il termico in fase di accelerazione, ottenendo due effetti: aumentarne le prestazioni massime ed abbassarne i consumi.
I benefici della frenata rigenerativa, ovviamente, sono più percepibili su percorsi che coinvolgono numerose e frequenti frenate, come i tratti urbani o misti o con differenze altimetriche. Tragitti che vengono percorsi a velocità costante (come quelli autostradali) non possono offrire benefici significativi sotto il profilo dei consumi.

- Sfruttare la trazione elettrica, aiuta a consumare meno?
In genere, no, anzi: sfruttare la trazione elettrica può dare la piacevole sensazione di guidare un'auto ecologica, ma in genere fa consumare di più. Sfruttare la trazione elettrica significa scaricare in fretta la batteria. Siccome il sistema cerca di tenere il livello di carica della batteria (SOC) al 60%, se muovendo l'auto in elettrico facciamo scendere il SOC sotto tale soglia, successivamente il sistema tenterà di ricaricarla usando il motore termico. Facendo questo, la ricarica della batteria risulta meno efficiente per via della doppia trasformazione di energia, e complessivamente si aumentano i consumi. Meglio sfruttare sempre direttamente il motore termico quando si accelera o si richiede potenza al sistema. Fanno eccezione i piccoli movimenti a bassa velocità (parcheggi o in coda) o deboli e brevi richieste di potenza (2-3 secondi per mantenere la velocità in una rotatoria, ad esempio), perché ogni accensione del motore termico ha un costo sia in termini di corrente che di benzina, ed un'accensione del termico che dura pochissimi secondi (meno di 5, indicativamente) risulta poco efficiente.

- Andare molto piano o accelerare molto lentamente, aiuta a consumare meno?
In genere no. Il piede pesante non aiuta certamente a consumare poco, ma andare troppo piano è controproducente. E' anche controproducente accelerare piano, tenendo l'ICE acceso per tanto tempo. Meglio un'accelerazione più decisa, e poi andare di Glide.

- Il SOC. Come conviene averlo per consumare meno?
Il sistema cerca di tenere il SOC al livello del 60%. Se si abbassa, aumentano i consumi per ricaricare. Se si alza, il sistema abbassa i consumi in quanto usa la corrente della batteria per aiutare il termico, consentendogli di girare più piano (e quindi consumare meno).
Converrebbe, quindi, avere il SOC maggiore del 60%? Teoricamente sì, ma ciò non è sempre possibile in quanto il SOC può passare il 60% solo a fronte di ripetute frenate. In discesa ciò e facile, in città ad ogni semaforo si recupera qualcosa, ma viaggiando in piano senza usare tanto i freni, il SOC tende a stabilizzarsi, e quindi il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di non farlo abbassare. Come fare? Basta non sfruttare la trazione elettrica, se possibile. Poi ci sono altri fattori che possono fare scendere il SOC, su cui non possiamo farci nulla: lunghe code, marcia a singhiozzo, climatizzatore e utenze elettriche accese.

- Sfruttare al meglio le frenate. Come?
Gran parte dei benefici del sistema ibrido derivano proprio dalla frenata rigenerativa, per cui conviene prestare attenzione alle fasi di frenata al fine di ottimizzare la quantità di energia che si riesce a recuperare. La frenata, oltre un certo livello di intensità, diventa idraulica per cui occorre prediligere le frenate lunghe con bassa intensità, e tenere per quanto possibile una decelerazione costante, senza picchi o rilasci. Questo, sia per limitare l’intervento della frenata idraulica, sia per limitare l’intensità della corrente di ricarica: una corrente di ricarica alta determina un riscaldamento dell’inverter e della batteria (quando si scalda troppo, il sistema ne limita le massime correnti in entrata ed in uscita), che deve essere dissipato dai sistemi di raffreddamento e determina una riduzione dell’efficienza del processo di recupero. Ovviamente questi sono suggerimenti che poi vanno usati nella guida nel traffico di tutti i giorni, quindi non sempre è possibile applicarli nel migliore dei modi, ma tenerli a mente aiuta per esempio nella fase di avvicinamento ad una rotonda od un semaforo rosso, ad iniziare con un certo anticipo la decelerazione, evitando di compiere una frenata energica a pochi metri di distanza dalla linea di arresto. E’ superfluo sottolineare che l’applicazione di questi suggerimenti è più facile su strade che si conoscono bene e si percorrono abitualmente.

- Usare la B in discesa, aiuta a caricare di più la batteria?
La posizione B del cambio è pensata per offrire un maggiore freno motore, che in discesa fornisce maggior senso di sicurezza e può essere assimilabile all’utilizzo di un rapporto corto su di un’auto con il cambio manuale. Come realizza tale freno motore il sistema? Il sistema aumenta la corrente di ricarica (in fase di rilascio dell'acceleratore, senza usare il freno) e tiene in rotazione il motore termico, facendolo girare in modalità trascinata (quindi senza consumare benzina) al regime che il sistema regola per offrire la giusta “resistenza”. Infatti il motore che gira in questa modalità realizza un vero e proprio freno motore, dissipando parte dell’energia del movimento dell’auto. Percorrere una discesa in B fa recuperare complessivamente meno corrente rispetto a percorrere la stessa discesa in D modulando correttamente il pedale del freno, proprio perchè nel secondo caso tutta l’energia dell’auto viene recuperata dalla frenata rigenerativa, mentre nel primo caso buona parte viene dissipata dal motore. Il consiglio che in genere si da, per ottimizzare i consumi, è di usare la B solo quando la batteria è completamente carica. Infatti in questo caso la frenata rigenerativa non può più recuperare nulla, e l’uso della B permette di usare meno la frenata idraulica, con il conseguente risparmio sull’usura delle pastiglie e dei dischi.

- Per mantenere una certa velocità, conviene viaggiare a velocità costante?
Supponendo di viaggiare in piano, dipende dalla velocità: oltre i 70 km/h sì, conviene tenere la velocità costante, mentre al di sotto conviene applicare la tecnica denominata Pulse & Glide. Ma perchè non si può viaggare a 50 km/h costanti, come su tutte le auto? Innanzitutto, si può fare anche con una ibrida senza problemi, semplicemente non la si sfrutta nel modo più efficiente in un’ottica di limitare più possibile i consumi. Il sistema che comanda il funzionamento di una ibrida, fa sì che il motore termico quando è acceso sia tenuto sotto sforzo per ottimizzarne il rendimento, e il regime non scenda sotto i 1200 giri/min circa. Succede che il motore tenuto sotto sforzo a questo regime eroga una potenza superiore a quella necessaria per tenere i 50 km/h costanti, e l’energia in “eccesso” erogata dal termico viene trasformata in energia elettrica e usata per ricaricare la batteria. Il sistema, oltre un certo livello di carica della batteria, tende a spegnere il termico e procedere usando la sola trazione elettrica, scaricando in fretta la batteria, e questo determina una inefficienza, che si traduce in consumi più alti rispetto ad una guida che tenga conto di questa peculiarità e preveda un’andatura ad “elastico”, vale a dire un susseguirsi di accelerazioni (Pulse) con il termico acceso e rallentamenti (Glide) con il termico spento, il tutto senza caricare nè scaricare la batteria.

- Le tre modalità di guida (Eco Mode, Normal, Power Mode).
Su Auris, Prius e Lexus CT200h ci sono queste tre modalità di guida, sulla Yaris vi sono solo le prime due. La differenza principale tra le tre modalità consiste in una differente sensibilità offerta dal pedale dell’acceleratore: in Eco Mode per avere un certo livello di accelerazione occorre premere “tanto” il pedale, in Normal per la stessa accelerazione basta premere di meno, e in Power Mode basta pressochè sfiorarlo. Passare da una modaltà all’altra non fa cambiare il consumo dell’auto, di per sè. Se si guida richiedendo le medesime prestazioni (aiutandosi con lo strumento che mostra la potenza richiesta al sistema è facile rendersi conto del diverso comportamento a seconda della modalità selezionata), i consumi saranno gli stessi. In Eco Mode tuttavia è molto più facile dosare correttamente l’acceleratore, e trovare il punto di equilibrio tra i flussi di ricarica / trazione elettrica (Glide). Se si guida in modo poco attento e senza guardare lo strumento della potenza (la lancetta su Auris / Yaris e la barra su Prius) si rischia di consumare di più in Eco mode, in quanto per fare accendere il termico occorre premere maggiormente l’acceleratore, e se non si presta attenzione si rischia di procedere in elettrico in alcuni tratti. Tra le tre modalità vi sono anche altre differenze secondarie, come i settaggi del climatizzatore automatico che in Eco mode è più “blando” e usa maggiormente il ricircolo per risparmiare energia. In Power mode il sistema offre la massima reattività alla pressione dell’acceleratore. Per ottenere questo, usa più liberamente la trazione elettrica in aiuto al termico in fase di accelerazione (per abbassare il tempo di risposta alla pressione dell’acceleratore) e tiene il termico acceso nelle brevi fasi di rilascio (sempre per rendere più pronta l’auto appena si ripreme nuovamente l’acceleratore).

- Uso dell’indicatore di potenza.
L’indicatore della potenza istantanea richiesta al sistema è suddiviso in 3 zone: Charge, Eco, Power che su Yaris e Auris è una lancetta, e su Prius è una barra digitale. Tale strumento fornisce al conducente informazioni sulla potenza richiesta al sistema, e aiuta a capire come si comporta il sistema a fronte della posizione dell’acceleratore. Normalmente al di sotto della metà della zona Eco, il sistema va in elettrico, oltre usa il termico. Per cui guidare prestando attenzione a tale indicatore può aiutare a non scaricare inutilmente la batteria HV, per esempio. E in fase di frenata, aiuta a dosare il freno in modo da avere un rallentamento dolce e continuo, e se possibile non raggiungere mai l’estremità bassa della zona Charge, il che significa usare anche la frenata idraulica.


- Usare il tasto EV può essere conveniente?
In genere no. Viaggiare in modalità EV significa andare in elettrico, e ciò risulta inefficiente, come già spiegato, perchè scarica la batteria e obbliga il termico a ricaricare. Può essere conveniente in quei rari casi in cui ha senso scaricare più possibile la batteria. Ad esempio, quando si sale in cima ad un valico e ci si appresta ad affrontare una lunga discesa, che sicuramente porta la batteria alla sua saturazione. E' una buona idea iniziare la discesa con la batteria al di sotto del normale livello di carica, ammesso che vi sia la possibilità di procedere in EV il tempo necessario a scaricare la HV, quindi lentamente (per non sforzarla troppo) e su una salita con pendenza non eccessiva. Anche se non è strettamente legato ai consumi, è importante questa considerazione relativa alla modalità EV. L'utilizzo di tale modalità può richiedere alla batteria una forte corrente di scarica, determinando un surriscaldamento e uno stress non indifferente per la batteria stessa che potrebbe, in caso di uso frequeste e prolungato di EV, ridurre la durata e l'efficienza della batteria stessa. Pertanto è consigliabile limitarne più possibile l'utilizzo.

Nota:
Il presente elenco di considerazioni e consigli è stato scritto prendendo come esempio il funzionamento di una ibrida Toyota, quindi munita di sistema HSD (a prenscindere dallo specifico modello, in prima battuta -Yaris, Auris o Prius-). Ne consegue che alcuni concetti esposti, che coinvolgono funzionalità o caratteristiche specifiche dei sistemi HSD, sono da ritenersi validi esclusivamente sulle ibride di casa Toyota (e Lexus) (per esempio, la logica del mantenimento del SOC, il tasto EV, le tre modalità di guida, la B e l'indicatore di potenza). Altri concetti, essendo più generici, possono essere applicabili anche ad altri tipi di auto ibride, in particolare le Honda (Insight e Jazz): ad esempio, lo sfruttamento delle frenate, lo sfruttamento della trazione elettrica.

 
Non ti smentisci mai .... :104230044

Esiste quella cosa chiamata copyright, come minimo è opportuno mettere il link della fonte, quando si cita interamente o parzialmente un'altra pagina. Hai scritto "dal forum hybrid", che non significa nulla, specie per chi legge da poco o saltuariamente

La prossima volta non incappare nello stesso errore e metti il link della fonte
 
Mica è vietato mettere link di altri forum?:biggrin2:
(volendo essere pignoli come lo siete voi, non è scritto da nessuna parte che non si può copiare e incollare...)
comunque si, cari professorini, voi non vi smentite mai: invece che APPREZZARE criticate.
invece che dire "oh, finalmente una cosa chiara e utile a tutti senza codici vari e misteriosi"... no, giù critiche.
eh va beh.
come se poi si fosse violato il terzo segreto di Fatima.
un forum dovrebbe essere una fonte di curiosità x tutti quelli che leggono, una fonte di informazioni. chi ne sa di più queste cose le dovrebbe mettere a disposizione a tutti e non tenersele x se con quella cosa del "so tutto io e tu sei un pirla".
sempre più pentito di essermi iscritto qui (x fortuna ce ne sono altri di forum sulla nostra amata Auris) e come me molti utenti che leggono e scrivono (in privato).
incredibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mica è vietato mettere link di altri forum?

Dal regolamento che avresti dovuto leggere:
E' consentito riportare articoli da altre fonti in queste modalità:


L'utente garantisce che qualunque materiale immesso all’ interno del ToyotaClubItalia, è originale, eccetto per eventuali estratti di materiale di altro autore che vengano immessi con l'obbligo di citare la fonte. Si fa obbligo quindi di citare sempre il link da cui è stata presa la notizia. Il materiale sprovvisto di link di appartenenza o link non conforme verrà rimosso.

L'utente, sotto la sua responsabilità, garantisce che detto materiale non viola o trasgredisce ad alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto, o altro diritto legale o consuetudinario di terzi.
 
perfetto. rimuovete.

A proposito di regolamento da leggere: ma qui dov'è?)
cmq tranquilli, non darò più fastidio: ho chiesto di eliminarmi l'account... cosi sarete contenti.
buona vita a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma solo non riesco a fare meno di 4.8 in questo periodo di media o anche altri??


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Secondo me molto dipende dal tipo di percorso, oltre ovviamente allo stile di guida.
Io mediamente ho sempre fatto i 15/16 km/l mentre da un paio di pieni riesco a stare sui 17/18 km/l nonostante il freddo, faccio meno autostrada e più statali inoltre sto provando a tenere i 100 max 110 km/h in autostrada
 
Detta così è difficile da valutare. . Che tipo di percorsi?

Faccio 15km tutti extraurbano per andare al lavoro.
Al mattino vedo che la macchina usa un sacco l'elettrico nonostante il termico è acceso, questo solo nel primo km..

Ho provato ad applicare gli sweet point ma perdo clamorosamente velocità e devo quindi riaccelerare spesso perdendo il guadagno...non capisco perché consumo così tanto!

Il massimo stando attentissimo è una media di 4,6 sul pieno..

Forse l'auto ha qualcosa che non va?


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Faccio 15km tutti extraurbano per andare al lavoro.
Al mattino vedo che la macchina usa un sacco l'elettrico nonostante il termico è acceso, questo solo nel primo km..

Ho provato ad applicare gli sweet point ma perdo clamorosamente velocità e devo quindi riaccelerare spesso perdendo il guadagno...non capisco perché consumo così tanto!

Il massimo stando attentissimo è una media di 4,6 sul pieno..

Forse l'auto ha qualcosa che non va?


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io percorro 14 km per andare a lavoro, vel media tra 30 e 35 km/h, dipende dal traffico che trovo negli ultimi 2 km. attualmente sono a 21-22 km/l, d'estate arrivo a 24 e anche oltre 25 sul pieno. non uso il riscaldamento per i primi 5-6 km, ho i sedili riscaldabili e non sento per niente il freddo. altra cosa io l'auto la lascio fuori, quindi se ci sono 5 gradi mi ritrovo acqua e batteria a 7-8°, quindi la fase di riscaldamento dura anche 3 minuti.

per quanto riguarda gli sweet point ha senso applicarsi se percorri rettilinei da almeno 1.5-2 km in strada piana e a motore caldo, questa ultima condizione è impossibile ragiungerla in inverno in solo 15 km. per leggere altre prove e info sugli sweet point cerca nell'hybrid synergy forum, trovi di tutto a riguardo :smile:
 
consumi....

Ciao, nell' aprile del 2015 ho acquistato una Auris HSD TS lounge. Quando l' ho provata sono rimasto affascinato dall'auto e dai contenuti tanto da scartare alternative a GPL e METANO venendo io da una diesel. Credevo che comunque le differenze dei costi di gestione tra le varie alimentazioni fossero minime. Dopo una settimana che la guidavo ho capito che non era proprio così e pensavo fosse solo per l'assestamento del motore e volevo credere che col tempo cambiasse qualcosa. Purtroppo non è così. Dopo due visite in officina per controlli chiesti da me la risposta sempre uguale "l' auto è apposto". Sono deluso dai consumi che non si avvicinano a quelli dichiarati per altro riportati sulla carta di circolazione e sono deluso da Toyota che da me interpellato per chiedere spiegazioni mi ha risposto evasivamente. Chiedo solo se altri sono nella mia situazione. Ho smesso da tempo di guardare i consumi riportati dal computer di bordo. Secondo me il metodo migliore è km fatti con un pieno diviso i litri fatti così si ha più o meno una media.
Scusate lo sfogo.
 
Domanda.... quanto consumavi con l'auto precedente sugli stessi percorsi? Di che tipo di percorsi parli?

Per quanto riguarda la storia della differenza tra dichiarato e reale, si sa che i consumi di tutte le auto, dichiarati dalle case, provengono dal ciclo di omologazione europeo. e come è assodato questo ciclo non rappresenta minimamente la realtà dei consumi, ma vale per tutte le auto per tutte le alimentazioni per tutte le cilindrate. La media spritmonitor (database di consumi di utilizzatori di tutto il mondo) Auris ibrida è a 20 km litro reali
 
Premetto che io abito in una zona climaticamente mite, Massa Carrara, dove le apuane a ridosso del mare mantengono le medie superiori rispetto a pochi chilometri più a nord o sud, ma quello che mi fa specie è leggere chi lamenta forti cali di efficienza a causa delle temperature, in tutta Europa si lamenta una media di 4-7 °C più alta rispetto le medie stagionali, da me siamo anche a 7-10, giro in città tra 3% e 4.5% e in autostrada a un 5.2-5.4%, e la cosa mi preoccupa non poco da neo possessore di HSD perché se con queste medie più alte in molti si lamentano così tanto in caso di condizioni climatiche nella media cosa succederebbe, consumeremo più di un benzina turbo aspirato?
E chi vive in nord Europa?

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Sui consumi dichiarati avevo anche io limato un po' ma no pensavo che la differenza fosse così abissale! I 20km/l reali io forse li ho visti una volta scendendo dalla montagna dove si viaggia in elettrico e le batterie sono al 100% ma anche lì se la discesa è troppo ripida bisogna usare la B del cambio che come si sa usa il freno motore e quindi i consumi aumentano, Da me le temperature sono state rigide per un po' di giorni e praticamente in elettrico non va quasi mai, L'ultima media che ho guardato sul computer di bordo mi dava 14,5 km/l,
 
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