Problema Connettori lampadine h7 sciolti!!

fireman850

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2009
Messaggi
160
Località
treviso provincia
Salve a tutti!! è da un po di anni che ho questo problema, ho entrambi i connettori delle lampadine h7 anabbaglianti completamente sciolti, però oggi sostituendo una lampadina, mi sono accorto che addirittura si è sciolto il fondo della stessa!!!:77:
Quanti di voi hanno questo problema???
Su internet ho trovato degli connettori ceramici apposta per dissipare il calore delle lampadine sempre accese di giorno, secondo voi vanno bene questi da sostituire quelli vecchi?
E' possibile creare una presa d'aria nel coperchio di sostituzione delle lampadine, o rischio di vedere condensa all'interno delle parabole?
 
Normalmente un surriscaldamento avviene quando il connettore non consente un contatto ottimale perché lasco, cioè il contatto non "stringe" bene, oppure perché è ossidato.

A volte è sufficiente stringere un pò le lamelle, ma se il connettore ha surriscaldato in quel modo meglio evitare di recuperarlo, conviene sostituirlo.

Quelli in ceramica sicuramente sono più resistenti (la ceramica resiste a temperature elevatissime), però il filo di collegamento rimane sempre quello…… :dry:

Creare una presa d' aria per il raffreddamento nel coperchio non mi pare una buona idea, proprio per evitare che possa entrare umidità nel faro.
 
nel 2007 li avevo già fatti cambiare dalla concessionaria e l'anno successivo alla mia richiesta di una nuova sostituzione mi hanno detto che anche molte yaris avevano lo stesso problema e che era causato dalla legge dei fari accesi anche di giorno.. e di lasciare i connettori "nudi"...
Così sono stato fin'ora, ma quando ho visto come si è fuso il "fondello" della lampadina, ho deciso che devo assolutamente trovare una soluzione valida..

Ps: non mi piacciono le luci diurne "aggiuntive", mi sembrano un pugno in un'occhio dal punto di vista estetico, e sopratutto non voglio avere rogne con i vigili che dalle mie parti sono sempre più affamati di multe...
 
Ultima modifica:
Se vuoi stare tranquillo, oltre ai connettori in ceramica, puoi utilizzare degli spezzoni di cavo con isolamento in teflon che resistono sino a 300°C circa (li mettono, per esempio, per collegare le resistenze nei ferri da stiro e nei forni!). :smile:
 
Se vuoi stare tranquillo, oltre ai connettori in ceramica, puoi utilizzare degli spezzoni di cavo con isolamento in teflon che resistono sino a 300°C circa (li mettono, per esempio, per collegare le resistenze nei ferri da stiro e nei forni!). :smile:

Ma sono dei faston singoli, o hanno l'attacco H7?
Oggi ho ordinato su internet due coppie di lampadine per le luci di posizione T10 a led diverse, però a "luce calda", in modo da non attirare l'attenzione delle forze dell'ordine, se è vero che hanno una resa superiore rispetto alle T10 alogene, posso girare di giorno solo con le posizioni accese.. così non rischio di surriscaldare e fondere le H7 alogene...
Sono queste che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/2pz-LAMPADINE-5-LED-SMD-5050-BIANCO-CALDO-W5W-T10-BW-/160498240148?pt=Led_e_Neon&hash=item255e70ca94&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/T10-Lampadina-12V-W5W-con-8-LED-SMD-frontali-Bianco-Caldo-3500K-/290835433220?pt=Ricambi_automobili&hash=item43b7248704&_uhb=1#ht_1957wt_906

Ps: ho ordinato anche i connettori in ceramica che sono questi:
http://www.ebay.it/itm/Connettore-Lampade-Alogene-dissipatore-di-Calore-H7-/180559244931?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0a2b6e83&_uhb=1#ht_2240wt_1037
però quando li monto eliminerò lo spinotto maschio e lo collegherò direttamente ai cavi dell'auto o stagnandoli o pinzandoli...questo lo vedrò al momento...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!! è da un po di anni che ho questo problema, ho entrambi i connettori delle lampadine h7 anabbaglianti completamente sciolti, però oggi sostituendo una lampadina, mi sono accorto che addirittura si è sciolto il fondo della stessa!!!:77:
Quanti di voi hanno questo problema???
Su internet ho trovato degli connettori ceramici apposta per dissipare il calore delle lampadine sempre accese di giorno, secondo voi vanno bene questi da sostituire quelli vecchi?
E' possibile creare una presa d'aria nel coperchio di sostituzione delle lampadine, o rischio di vedere condensa all'interno delle parabole?

Io ho avuto lo stesso problema di recente: mi sono accorto che uno dei fari anteriori si è opacizzato leggermente all'interno, credo la parabola di colore metallico, e non la parte interna del vetro, e il connettore in plastica della lampadina H7 si è fuso! Ho staccato completamente i resti del connettore e collegato i due faston alla lampadina H7.
In verità devo dire che non mi era mai successa una cosa del genere, e, stranamente la cosa si è verificata circa 1 mese dopo che mi sono fatto mettere in officina TOYOTA le lampadine Optibright. Sarà stato un caso? E meno male che uso molto poco l'auto....ora sono indeciso sul da farsi. Tenermi il faro un pò opacizzato, o sostituirlo? Mi hanno detto che costa sui 140 Euro + IVA (è la versione con motorino per regolazione fascio faro). Non credo si possa fare qualcosa per salvare il faro vecchio (che era lucido e trasparente fino ad una decina di giorni fa), o, avete suggerimenti?
 
Ma sicuro che sia la parabola riflettente e non la plastica trasparente esterna del faro?
Perchè nella mia cory sono entrambe piene di strisci, dovuti dall'autolavaggio... e volevo provare un prodotto che rigenera la plastica dei fanali...
 
Ma sicuro che sia la parabola riflettente e non la plastica trasparente esterna del faro?
Perchè nella mia cory sono entrambe piene di strisci, dovuti dall'autolavaggio... e volevo provare un prodotto che rigenera la plastica dei fanali...

Si, sono sicuro che sia una opacizzazione della parabola argentea del faro lato passeggero....persino della parte superiore del faro (adiacente al cofano motore), dove non c'è la lampadina.
La plastica esterna è ancora in ottime condizioni, come quella dell'altro faro che è quasi come nuovo....solo piccolissimi graffietti, ma, ripeto, ancora in ottime condizioni, dato che la mia auto passa gran parte del tempo in garage (appena 64.000 Km in 8 anni), e la uso maggiormente nel tempo libero, di sera. Resta all'aperto per 15 giorni, ad Agosto, quando vado in ferie in Sicilia, ma i fari non hanno mai sofferto di ciò.
Mi domando se questi fari siano provvisti di piccoli fori di aerazione e se magari questo foro si è otturato, provocando un innalzamento della temperatura all'interno del faro che ha fatto opacizzare la parabola in plastica color argento, e quasi bruciato il connettore della lampadina H7 Optibright, montata dalla officina Toyota lo scorso Marzo. La lampadina non s'è fulminata, per cui funziona bene. Strano che con le lampadine che usavo prima non sia mai successo....ma, devo notare che il faro lato guidatore non ha manifestato lo stesso problema.
Suggerimenti? Io penso non ci sia nulla da fare.....temo! O, sbaglio?
Il faro Toyota costa circa 140 Euro + IVA......ma non so quanto serva di manodopera: per sostituirlo bisogna staccare anche il paraurti?
 
Sei sicuro che la parabola, anziché opacizzata, non sia semplicemente sporca a causa del moto convettivo dell’ aria all’ interno del faro a causa del calore della lampada?

Un po’ come avviene con i termosifoni che anneriscono il muro posto subito sopra....... :blink:
 
Sarà pure semplice ma non ho tempo nè spazio o attrezzi per fare da me: devo solo far verificare se la parabola interna non si sia sporcata (ma mi sembra strano che si sia opacizzata in maniera così uniforme a causa dello sporco), e quand'anche fosse così, dato che la parte trasparente non si può separare dalla parabola penso sia impossibile polire uniformente quest'ultima ovunque. Si potrebbe tentare una parziale pulizia attraverso il foro di ingresso della lampadina H7, ma è troppo piccolo......ripeto, temo non esistano rimedi validi....se non la sostituzione del faro. Non mi piace vedere, specie di giorno, un faro come nuovo, ed un altro la cui parabola non luccica più! :wacko:
 
sai mi è venuto un sospetto.. non è che è solo "affumicato" dalla plastica colata? tenta di fare un prova dal buco della lampadina, se è solo sporco puoi andare da un meccanico qualunque e fartela pulire per bene:wink_smil
 
In effetti il capo officina della Toyota mi ha detto di lasciargli la Corolla perchè prima di propormi una eventuale (e onerosa) sostituzione di un faro che, tutto sommato, è ancora sano, vorrebbe fare un tentativo per vedere cosa è successo,e,soprattutto, se si può fare qualcosa per eliminare la patina opaca che ha ricoperto la parabola del faro. Ma,ripeto, reputo molto difficile,se non impossibile, intervenire con qualsiasi strumento sulla parte superiore della parabola, praticamente quasi a contatto con la plastica trasparente del faro (è quella parte che ha una funzione puramente estetica, non essendovi alcuna lampadina), dato che lo spazio è minimo,e verso il bordo credo che le due parti arrivino a toccarsi quasi. Peccato che i fari siano sigillati e non si possa separare la parabola interna dalla parte esterna in policarbonato (o, materiale simile). :thumbdown
 
Peccato che tu non abbia né tempo né luogo per farlo; anche se incollato il faro con un po' di pazienza si apre.


Inviato dal mio iPhone

Questa mi giunge nuova! Il policarbonato trasparente dei fari non è sigillato alla parabola del faro in maniera che sia impossibile separarli,o,quantomeno, riattaccarli in maniera perfetta?
 
Questa mi giunge nuova! Il policarbonato trasparente dei fari non è sigillato alla parabola del faro in maniera che sia impossibile separarli,o,quantomeno, riattaccarli in maniera perfetta?

Ho aperto entrambi i fari per cambiare la lente dell'anabbagliante per montare un lenticolare bixenon.
Se vuoi cimentarti nell'opera gli unici attrezzi necessari sono un phon da carrozziere e qualche leva di plastica. Dimenticavo, anche una buona dose di pazienza.
Se vai su youtube trovi tanti video che indicano passo passo come aprire il faro.


Inviato dal mio iPhone
 
Ho aperto entrambi i fari per cambiare la lente dell'anabbagliante per montare un lenticolare bixenon.
Se vuoi cimentarti nell'opera gli unici attrezzi necessari sono un phon da carrozziere e qualche leva di plastica. Dimenticavo, anche una buona dose di pazienza.
Se vai su youtube trovi tanti video che indicano passo passo come aprire il faro.


Inviato dal mio iPhone

Non avendo un phon da carrozziere dovrei pagare un carrozziere, o, l'officina Toyota per fare questa operazione, ammesso che poi la parabola possa essere pulita e torni lucida come prima. Non credo sia una operazione conveniente se non si hanno questi attrezzi. Curiosità: che tipo di collante hai usato per riunire le parti separate (trasparente e parabola)?
 
Ho lasciato l'originale, una parte è rimasta sul trasparente e l'altra sulla calotta. È bastato riscaldare e chiudere il faro giusto per ammorbidire il collante stesso.


Inviato dal mio iPhone
 
un phon da carrozziere costa sui 30 euro e lo trovi in qualsiasi negozio di hobbystica, e poi è comodo per fare qualsiasi lavoretto non di carrozzeria, come togliere etichette, cornici ecc.. ecc..:biggrin2:
Ps: oggi ho cambiato i connettori, ho messo su quelli in ceramica:wink_smil
 
un phon da carrozziere costa sui 30 euro e lo trovi in qualsiasi negozio di hobbystica, e poi è comodo per fare qualsiasi lavoretto non di carrozzeria, come togliere etichette, cornici ecc.. ecc..:biggrin2:
Ps: oggi ho cambiato i connettori, ho messo su quelli in ceramica:wink_smil

Guardando la foto dei connettori dissipatori di calore sembra che non sia necessario fare alcuna saldatura: in pratica i faston dei due fili (positivo e negativo) vanno inseriti nei due contatti del cavetto che esce dai connettori in ceramica, mentre la parte in ceramica si inserisce sulle due linguette (contatti) della lampadina. Giusto?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto