Altro Confronto Opel Corsa 1.2 80 cv a GPL vs Yaris 1.0 sol 70 cv

Hoyz

TCI Advanced Member
Registrato
18 Aprile 2010
Messaggi
158
Località
Monza
Pochi giorni fa ho potuto guidare una opel Corsa 1.2 gpl di un mio amico, così ho pensato di mettere giù un piccolo confronto con la mia Yaris che vi propongo. Allora, il motore è il 1.2 80 cv con bombola di gpl (5 euro per 9 litri di gpl, se penso che senza tasse la benzina costerebbe circa lo stesso mi sale la bile). Tralascio l’estetica, che è sempre molto personale, se non per dire che la Corsa, pure se è la versione 3p, è decisamente più sportiva della Yaris, più alta e più corta. Tuttavia, preferisco sul piano estetico la cugina Grande Punto, ovviamente prima che Hannibal Lecter le donasse la sua museruola per il restyling dello scorso anno. All’interno l’abitacolo è ben fatto, a mio parere anche come impatto visivo migliore rispetto alla Yaris, che pare un po’ spoglio a confronto. Anche nei materiali mi è parsa superiore la Corsa: pur avendo lo stesso chilometraggio (20.5k io e 19.5 la Corsa) non c'erano graffi evidenti (che purtroppo ho sulla mia, nonostante la cura). Partiamo dal cockpit: è una questione di gusti personali, ma io lo preferisco analogico e posto dietro al volante, e quello della Corsa da questo punto di vista mi soddisfa appieno, quello della Yaris no. La strumentazione è ben leggibile, retroilluminata di arancione (colore che personalmente non mi fa impazzire, tuttavia per questioni di “cromoterapia” :biggrin2: è molto utilizzato dalle varie case automobilistiche), ma manca la lancetta per la temperatura del motore: a mio avviso è una mancanza grave, già la Yaris non mi soddisfa appieno con la sola spia di motore freddo (preferirei avere una lancetta o comunque uno strumento che mi segnali l’esatta temperatura del motore), ma su una macchina a GPL (che deve essere acceso solo a motore caldo, altrimenti entra liquido nel motore rischiando di causare danni) questa assenza non è perdonabile. Altra “assurdità” riguarda l’accensione delle luci: non sul devioluci di sinistra come sulla Yaris, e su quasi tutte le macchine di questo mondo, ma con una manopola posta in basso a sinistra: poco pratica e anche un po’ pericolosa nella guida, almeno all’inizio non è un movimento che viene naturalmente. Passando alla zona della radio, ecco qui preferisco di gran lunga la Yaris, che secondo me proprio con radio e bocchette di areazione superiore ha azzeccato alla perfezione il design della zona centrale del cruscotto. Sulla Corsa la radio è posta molto in basso, sovrastata da due grosse bocchette di areazione circolari (anche troppo grosse), con un manopolone centrale per il controllo del volume. Diciamo che è una radio “normale”, ripeto, esteticamente preferisco quella della Yaris. Passando al clima, la Corsa ha un’ottima areazione (dovuta anche alle due grosse bocchette centrali), leggermente migliore della Yaris. Esteticamente è un po’ più ricercata la giapponese (anche se rende di più col clima automatico, io ho il manuale), come funzionalità sono simili, anche se il pulsante A/C sulla Corsa è un po’ piccolo e non di immediata identificazione come sulla Toyota.
I sedili sono molto simili come contenimento, la Corsa vince sulla seduta molto più bassa, la Yaris sulla rigidezza. Comunque, su entrambe si raggiunge una posizione di guida ideale, almeno per me che sono piuttosto nella norma come altezza (181 cm). Una volta in moto, beh, qui devo dire che la Corsa mi ha deluso. Inizio col dire che la frizione è migliore rispetto alla Yaris, non stacca di netto e troppo in alto come la jappa ma è piuttosto lineare, e personalmente la preferisco. In manovra, complice i 25-30 cm di lunghezza in più, è un po’ più impacciata, ma neanche tanto. Ma ora passiamo alla marcia: finché va a benzina, tutto bene, ci sono 10 cv di vantaggio rispetto alla Yaris, tuttavia non si sentono molto, anche a causa del peso e delle dimensioni maggiori, ma le prestazioni sono oneste, in linea con quello che uno si aspetta. Ma è una volta a gpl che iniziano i dolori: per darvi un’idea, va peggio della Yaris col clima acceso. E’ vero che consente notevolissimi risparmi dal benzinaio, ma il GPL su motori aspirati a parer mio è veramente deprimente: non va. I consumi ovviamente sono più elevati a gas, ma ripeto, il risparmio si sente comunque, con 5 euro di benza non raggiungi il benzinaio successivo, con 5 euro di GPL fai quasi 100 km.
Per il resto, la Corsa ha uno sterzo un filo più diretto, me ne sono accorto facendo delle rotonde che conosco a menadito essendo vicine a casa mia, con lo stesso angolo di sterzo la Corsa chiude di più la curva. Le sospensioni sono un po’ più soft rispetto alla Yaris per ovvi motivi (baricentro più basso), il confort di marcia ne beneficia ed è leggermente migliore rispetto che la jappa.
In conclusione, do un po’ di voti :biggrin:
-------------Corsa---------Yaris
Estetica------7--------------6+ (ma c’è da considerare che è un confronto 3p vs 5p)
Interni------7,5-------------6,5
Abitabilità----7--------------9 (la Corsa è moooolto meno sfruttabile della Yaris, che ha portaoggetti ovunque ti giri)
Cambio-------6,5-----------7 (molto simili come funzionamento, quello della Corsa ha qualche impuntamento in più)
Motore--------5------------6,5 (vedi testo)
Confort-------7,5-----------7 ( “ “ )
Manovra-------8------------8,5 (complice anche un servo più morbido sulla Yaris, oltre che delle dimensioni più contenute)
Consumi------9--------------8 (ovviamente tengo presente il rapporto costo/consumi, probabilmente la Yaris di per sé consuma un po’ meno)
Voto finale---7-------------7+ (seppur di poco, preferisco la Yaris, molto comoda in città, sfruttabilissima al suo interno. Nei difetti non è molto dietro rispetto alla Corsa – tranne che per quel maledetto cockpit e per delle plastiche sotto tono - ma nei pregi è molto più avanti)
 
Ottimo confronto! Io sono salito sulla Corsa di un mio amico... modello sport, 3 porte, 90 cv, diesel...
non mi esprimo sul motore, perchè non l'ho provata...
essendo la Corsa sport ha cerchi da 17" e forse ha un assetto leggermente più basso e rigido della versione non sport... e questo, rispetto alla Yaris, si sente, a mio parere (confronto con la Yaris diesel)...
Per quanto riguarda gli interni, la Corsa ha un cruscotto, secondo me, ben rifinito... in stile Opel, quindi con alcuni richiami alla linea dell'Astra (non quella appena uscita)... a me, personalmente, piace tantissimo come interni... sembra ben rifinita e con materiali di qualità...
La Yaris, dalla sua, ha una versatilità ed organizzazione che punta al massimo sulla funzionalità e questo si sente...
Nelle versioni non gpl, poi, la Yaris dovrebbe avere il pregio di consumare meno... sulle versioni gpl, invece, non saprei...
 
Nelle versioni non gpl, poi, la Yaris dovrebbe avere il pregio di consumare meno... sulle versioni gpl, invece, non saprei...

Come consumi in sé, il GPL ha meno potere calorifico, il ché si traduce in minor resa e quindi più consumi. Mi pare che con un litro di gpl stai sui 10-11 km/l, mentre sullo stesso percorso con un litro di benzina puoi farne 16-17. Però nel confronto ho tenuto conto dell'enorme differenza di prezzo a favore del gas, che nell'atto pratico è un bel risparmio. Solo che mortifica le prestazioni da matti...mi sa che l'unico motore che non risente in prestazioni col gpl è il 1.4 tjet della Fiat, proprio per via del turbo
 
Indietro
Alto