Comportamento Corolla Verso "neve/ghiaccio"

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Meno male che ha nevicato finalmente sono riuscito a fare una prova sul ghiaccio.

Ho scelto come pista un parcheggio discretamente grande e libero, praticamente quello di un ipermercato bello ghiacciato e non.
La prova e' durata 30min.(ero in libera uscita)

Non c'era nessuno e ne ho approfittato.
Ho misurato il percorso con un metro a nastro.

Prova ABS sul ghiaccio:

Metri 100 Velocita' 30 Km/h .
Il rumore del ABS e' veramente tremento e la senzazione che la macchina non si frena ti fa venire il panico.
La macchina si e' fermata dopo circa 30 metri, la cosa piu' importante e' che non ha perso la sua traiettoria, devo dire che l'abs si e' comportato bene sinceramente speravo di fermarmi solo dopo 10 metri ma a quanto pare il peso della macchina non te lo consente.

Prova ABS In curva.

Bene se volete ballare e fare delle piroette non c'e' modo piu' bello di farlo sul ghiaccio.
Sempre 30 Km/h , frenata secca mentre si fa la curva e vaiiiiiiii, la macchina comincia a girare anche se piano su se stessa e comunque l'abs cerca di frenare ma niente ma la giostra e' durata poco ho fatto circa 4 giri e poi si e' stabilizzata piano piano.
Non ho contro sterzato.

Prova ABS ostacoli .

Bene bene, volete giocare con l'abs e lo sterzo ? Sul ghiaccio e' un vero spasso, anche se mantieni una velocita' di circa 10 Km/h, per mantenere
sulla traiettoria la macchina e cercare di evitare gli ostacoli (solite bottiglie), devi sudare e cercare di utilizzare il freno a mano e sterzo.

Fine della prova.
Non ho osato aumentare la velocita' perche' sicuramente sarei andato nell'ipermercato a fare spese.

E comunque penso che bisogna stare molto attendi quando il fondo stradale e' ghiacciato e non pensare mai che la tecnologia montata sulla tua macchina ti possa risolvere i problemi di tenuta, certo puo' salvarti la vita.

Alla prossima
 
Non mi sono capitate delle yaris ancora , anche perche' i miei amici non vogliono farmele provare, chi sa perche' ' :blink: eppure sono un bravo ragazzo :dev: .

Non ti preoccupare , appena qualcuno si decide a prestarmela faccio qualche prova.
 
aspetto con ansia qualke buonanima ke ti presti la yaris!
 
Indietro
Alto