Comportamento anomalo d-4d 116

Lestat

TCI Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
81
Età
46
Località
Varese
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere.

Durante le ferie in Corsica, ho messo bene alla frusta tutti i cv e i nm della nostra 116cv. In particolare ho notato una cosa che non è chiara se essere un difetto o normalità . :dry:

Quando riprendo giri dai 1600 in su in III e IV marcia e pesto pesantemente sull'accelleratore, sento forti vibrazioni provenire dal motore. Secondo voi è normale? :rm_shifty

Stamani ho chiamato in concessionaria, e mi sono sentito dire che se si riprendono giri in marce alte come III e IV, il nostro turbodiesel ha queste forti vibrazioni, risolvibili scalando ad una marcia inferiore. :rm_shifty (mi hanno preso per il culo??) :mf_boff:
 
???? ....mmhhhhh....non è che necessiterebbe di un'controalbero ci bilanciatura?
Mi pare strano che difetti di un simile errore di progettazione.
 
IO non penso che ci siano di questi problemi ... francamente non ho avvertito il problema, però non sono nemmeno abituato a dare fondo al gas a quel numero di giri .... le vibrazioni ch esenti potrebbero dipendere pure dal cambio o da qualche risonanza strana che si verifica quando il motore cerca di pompare ma è ancora vuoto di cavalli!!!! :dry:
Sinceramente non so cosa dirti se non consigliarti di usare una guida più consona alla vettura visto che in condizioni ottimali di utilizzo il problema non c'è!!!
A titolo di esempio .. ti posso dire che il Defender ha un difetto analogo se con marce lunghe cerco di farlo andare quando lui non è pronto ... nel mio caso però imputo tutto alla trasmissione!!!!! :dry:
Facci sapere ulteriori sviluppi .... :63:
 
G5X ha scritto:
IO non penso che ci siano di questi problemi ... francamente non ho avvertito il problema, però non sono nemmeno abituato a dare fondo al gas a quel numero di giri .... le vibrazioni ch esenti potrebbero dipendere pure dal cambio o da qualche risonanza strana che si verifica quando il motore cerca di pompare ma è ancora vuoto di cavalli!!!! :dry:
Sinceramente non so cosa dirti se non consigliarti di usare una guida più consona alla vettura visto che in condizioni ottimali di utilizzo il problema non c'è!!!
A titolo di esempio .. ti posso dire che il Defender ha un difetto analogo se con marce lunghe cerco di farlo andare quando lui non è pronto ... nel mio caso però imputo tutto alla trasmissione!!!!! :dry:
Facci sapere ulteriori sviluppi .... :63:


quindi secondo te potrebbe essere corretto che sia cosi? tanto per intenderci, sarei molto contento se non si trattasse di qualcosa di rotto.

Mi girerebbero le palle spendere soldi ora per una riparazione imprevista.

Sarei molto contento se si trattasse semplicemente di caratteristica, e non di difetto......
 
Amico Lestat, se trovi un post nella sezione "Corolla" con tanto di Video, noterai che anche io ho lo stesso problema.
E' molto marcato e FASTIDIOSO.
In concessionaria dicono che sia un'effetto di vibrazione delle plastiche che si trovano subito sotto i tergicristalli ed infatti trà  qualche giorno mi devo recare da "loro" per imbottire la parte interna con un non noto materiale.
Io dubbito fortemente che le cose si risolvano perchè imputo il rumore alla trasmissione od alla vibbrazione che si innesca sul tergicristallo di sinistra (quello con lo spoilerino sulla Corolla).
Non voglio pensare a rumori provenienti dai collettori o peggio dal Turbo (a geometria variabile).
Possibile pure che qualcosa nel centro del cruscotto vibbri, ma lo dovrebbe fare in qualsiasi condizione ed anche a marce corte ...... :blink:

Insomma, anche io se tiro la 3 ma particolarmente la 5° MARCIA e schiaccio a fondo, sopra i 3000 giri circa scateno L'INFERNO !!!! :ranting2:
E non esaggero quando parlo di INFERNO, in fattispecie per le orecchie.

Guarda il VIDEO e fammi sapere se parliamo dello stesso RUMORE :

Ovviamente il rumore coincide all'atto di accellerare a fondo ..... :ranting2:

http://rapidshare.de/files/4501143/Rumore.mpg.html

Un saluto :cheers:
 
Ultima modifica:
Ho scaricato il video, cavolo, il difetto è quel rumore "freddo e quasi metallico" che si sente appena affondi dopo i 3000 giri?

Ho notato anche che, quando non tenevi accelerato, è molto rumorosa... ...è un discorso di qualità  della fotocamera? Strano, dappertutto ho letto che la Corolla col restyling è diventata molto silenziosa, aggiungendo il bitume sul pianale... Mi sembra molto strano, dato che veramente su molte riviste veniva lodata la silenziosità  di questa macchina, in versione diesel da 116 cv.....
 
ma la macchina di praxys merita un discorso a parte!!!!!!
lui ha avuto qualche piccolo problema come si può leggere in giro!!!!!
 
Lestat ha scritto:
quindi secondo te potrebbe essere corretto che sia cosi? tanto per intenderci, sarei molto contento se non si trattasse di qualcosa di rotto.

Mi girerebbero le palle spendere soldi ora per una riparazione imprevista.

Sarei molto contento se si trattasse semplicemente di caratteristica, e non di difetto......


Alt ..., ammesso si tratti di ciò che ho supposto, non so dirti se si possa parlare di caratteristica o di difetto in divenire!!!
Per certo sul defender è così, però temo che con il passare dei km il problema possa aggravarsi ... il fatto è che ci si può far ben poco ... si tratta di organi che prendono gioco e quindi ........ :thumbdown
Sul tuo caso, invece sono quasi sicuro che si tratti di risonanze tra parti, non credo si tratti di parti che si stanno rompendo!!! :smile:
 
beneKILL ha scritto:
Ho scaricato il video, cavolo, il difetto è quel rumore "freddo e quasi metallico" che si sente appena affondi dopo i 3000 giri?

Ho notato anche che, quando non tenevi accelerato, è molto rumorosa... ...è un discorso di qualità  della fotocamera? Strano, dappertutto ho letto che la Corolla col restyling è diventata molto silenziosa, aggiungendo il bitume sul pianale... Mi sembra molto strano, dato che veramente su molte riviste veniva lodata la silenziosità  di questa macchina, in versione diesel da 116 cv.....

Lo saprai quando proverai anche tu.
Comunque la telecamera non'è certo un mostro di "sensibilità " audio.
Quello che senti è notevolmente "attenuato" rispetto alla realtà .
Mi spiego, quel "rumore metallico" è molto più netto e marcato dal vivo ed il rumore "ambiantale" della macchina è proprio così .......... :fear2: !!!
Ma hai notato la velocità ?
In ogni caso è molto rumorosa dal punto di vista "aereodinamico".
Gli specchi retrovisori sono proprio "caciaroni" ed i flussi d'aria si avvertono.
Che dire ............ !!!
Adesso sembra che i problemi legati al motore siano stati risolti, ma ti assicuro che il rumore metallico e l'ambiente sono rimasti tali e quali.
Lunedì dovrò portarla a far vedere per il "rumore metallico" ........ :46:

Che Dio ci assista ............ :no:
 
Lestat ha scritto:
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere.

Durante le ferie in Corsica, ho messo bene alla frusta tutti i cv e i nm della nostra 116cv. In particolare ho notato una cosa che non è chiara se essere un difetto o normalità . :dry:

Quando riprendo giri dai 1600 in su in III e IV marcia e pesto pesantemente sull'accelleratore, sento forti vibrazioni provenire dal motore. Secondo voi è normale? :rm_shifty

Stamani ho chiamato in concessionaria, e mi sono sentito dire che se si riprendono giri in marce alte come III e IV, il nostro turbodiesel ha queste forti vibrazioni, risolvibili scalando ad una marcia inferiore. :rm_shifty (mi hanno preso per il culo??) :mf_boff:

Ciao Les,

la mia passata Avensis 2.0 D4D non vibrava con violenza, ma per esempio in salita tra 1600 e 1900 giri se affondavi in marcia alta tendeva ad aumentare rumore e vibrazione, ma non in modo "colossale". Intendo dire che un motore sotto sforzo ed in situazioni estreme (1600/1800 giri = bassa pressione turbina, bassa coppia, poca potenza disponibile, massima prestazione richiesta) anche a benzina tende a "rumoreggiare ed a vibrare", immagina quindi un propulsore pesante come il tuo, con forte rapporto di compressione e senza la spinta del turbo per il quale è progettato come si trova...
Se la vibrazione/rumore sono contenuti e spariscono (devono ridursi gradualmente al diminuire del "carico" fino a SPARIRE) tra 1900 e 2000 giri è normale, se violenti e persistenti no.

Rob
 
Praxys ha scritto:
Lo saprai quando proverai anche tu.
Comunque la telecamera non'è certo un mostro di "sensibilità " audio.
Quello che senti è notevolmente "attenuato" rispetto alla realtà .
Mi spiego, quel "rumore metallico" è molto più netto e marcato dal vivo ed il rumore "ambiantale" della macchina è proprio così .......... :fear2: !!!
Ma hai notato la velocità ?
In ogni caso è molto rumorosa dal punto di vista "aereodinamico".
Gli specchi retrovisori sono proprio "caciaroni" ed i flussi d'aria si avvertono.
Che dire ............ !!!
Adesso sembra che i problemi legati al motore siano stati risolti, ma ti assicuro che il rumore metallico e l'ambiente sono rimasti tali e quali.
Lunedì dovrò portarla a far vedere per il "rumore metallico" ........ :46:

Che Dio ci assista ............ :no:

Di un po' .... ma tu hai una Corolla o una Tipo??? :whistling
:bleh:
 
Rob ha scritto:
Ciao Les,

la mia passata Avensis 2.0 D4D non vibrava con violenza, ma per esempio in salita tra 1600 e 1900 giri se affondavi in marcia alta tendeva ad aumentare rumore e vibrazione, ma non in modo "colossale". Intendo dire che un motore sotto sforzo ed in situazioni estreme (1600/1800 giri = bassa pressione turbina, bassa coppia, poca potenza disponibile, massima prestazione richiesta) anche a benzina tende a "rumoreggiare ed a vibrare", immagina quindi un propulsore pesante come il tuo, con forte rapporto di compressione e senza la spinta del turbo per il quale è progettato come si trova...
Se la vibrazione/rumore sono contenuti e spariscono (devono ridursi gradualmente al diminuire del "carico" fino a SPARIRE) tra 1900 e 2000 giri è normale, se violenti e persistenti no.

Rob
Grazie!
Vi ringrazio, era un po' come la pensavo anche io, ma ci tenevo ai vostri pareri.

Per cui archivio la mia solita figuraccia con la concessionaria, e vi ringrazio per avermi rincuorato.

Non cè che dire, sta macchina è sempre migliore, se solo mi avessero dato un cambio automatico..... :63:

A proposito dovevate vedere come si arrampicava in corsica a pieno carico (e quando dico a pieno carico intendo dire che era tipo un trasloco)!!! :tongue:unk:
 
Indietro
Alto