Esterni Compatibilità Cerchi Yaris

Magove

TCI Junior Member
Registrato
19 Agosto 2020
Messaggi
5
Età
33
Località
Mestre
Ciao a tutti,
Sto valutando di acquistare 4 cerchi in lega usati per la Yaris della mia compagna.
Abbiamo una seconda generazione 1.33 del 2010, e da libretto monta i 185/60 R15.. ho trovato su subito dei cerchi originali di una Yaris terza serie (allego foto) ma non riesco a capire se siano compatibili.. mi potreste aiutare?
Grazie mille in anticipo
Marco
 
Ciao e benvenuto,
sul libretto uso e manutenzione non devi vedere la sezione misura pneumatici (che comunque devi rispettare) ma andare a vedere la sezione "dimensione delle ruote".
Ad esempio sulla mia Verso-s la misura della ruota da 15" deve essere 15 x 5 1/2 J.
Questo per essere certo che sia la ruota giusta con il corretto offset, altrimenti stà più all'interno o all'esterno del dovuto.
 
Ciao Francesco95 e ciao Ruzzino,
Grazie per le vostre risposte.. confermo che la terza serie monti i 175/65 R15, secondo voi c’è un archivio dove posso vedere gli offset dei cerchi per le due generazioni?
Grazie mille
Marco
 
Ho fatto una ricerca su eBay, i cerchi che stavo valutando di acquistare di una Yaris terza generazione sono: J15X5J ET39.
Mentre per la Yaris di seconda generazione i cerchi in lega da 15” le caratteristiche sono: 15X5,5J ET45..
Non capisco.. dato che non hanno le stesse specifiche non sono compatibili?
Scusate ma giuro di non capire davvero niente.
Grazie mille,
Marco
 
Non ne sono certo ma ti dico la mia, secondo me non sono compatibili.
Sulla Verso-s c'era solo il kit riparazioni pneumatici, così mi sono messo alla ricerca di un ruotino usato su ebay, nuovo in concessionaria costa un botto.
Ho visto le misure sul libretto uso e manutenzione, ne ho trovato uno usato in germania di una Subaru impreza con le stesse sigle di cerchio e pneumatico.
Alla fine poi è identico anche a quello che ho sull'Urban Cruiser.
C'erano altri ruotini con lo stesso pneumatico ma differivano nel cerchio.
Per cui per me no, non li prenderei, perchè anche se poi con piccole differenze ci andassero, saresti fuori omologazione con tutti i rischi assicurativi in caso di incidente.
 
Ok dai,
Allora mi metterò a cercare altro lasciando perdere quelli della 3 serie.. peccato perché hanno proprio un bel disegno!
Attualmente pur essendo un auto che ha dai 15 ai 10 anni sto facendo veramente difficoltà a trovare dei cerchi originali! Onestamente non pensavo fosse così!
Alla fine il ruotino l’hai preso dal venditore in Germania?
 
Si l'ho preso e ad un prezzo basso+spedizione, mi manca la manopola di fissaggio che ordinerò appena rivado al magazzino ricambi, dovrebbe costare una decina di euro.
Per ora l'ho bloccato con un perno e un pezzo di legno.
 
Indietro
Alto