Come usare cambio automatico e guida ibrida.

In ECO sul climatizzatore ( che è distinto dalla mappatura ECO dell'auto ) la ventola viene fatta girare meno velocemente e dovrebbe ( almeno sulla versione bizona ) tenere in considerazione la presenza o meno del passeggero ottimizzando i flussi.
Con ventola meno veloce ci mette un po' di più a scaldare in inverno ma ruba anche meno calore al motore.
 
Confermo che nelle diverse modalità non cambia nulla nella capacità di rigenerare corrente per ricaricare la batteria.
lo dico in quanto ho collegato l'OBD con Hybrid Assistant e in rilascio carica sempre la stessa energia.
le cose che cambiano è la sensibilità del pedale dell'acceleratore e nella gestione del clima.
Prova a vedere quanto carica in rilascio in curva o in discesa magari posta qualche screen di HA perché non puoi sostenere che rigenera allo stesso modo in sport c'è più freno motore cioè più rigenerazione.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Prova a vedere quanto carica in rilascio in curva o in discesa magari posta qualche screen di HA perché non puoi sostenere che rigenera allo stesso modo in sport c'è più freno motore cioè più rigenerazione.

credo che più freno motore non sia necessariamente indice di maggiore rigenerazione

es quando usi il cambio in B (o in S) che sappia io rigenera sempre uguale
 
Solitamente in B rigenera meno che in D dato che l'energia recuperata da MG2 ( il motogeneratore più grande ) viene principalmente dirottata su MG1 per trascinare il termico e fare freno motore, ed in batteria che ne va una minima parte. Però lo scopo della B è proprio di dissipare l'eccesso di energia che si otterrebbe in discesa, che se non c'è posto in batteria, da qualche parte va pur mandata.
 
Solitamente in B rigenera meno che in D dato che l'energia recuperata da MG2 ( il motogeneratore più grande ) viene principalmente dirottata su MG1 per trascinare il termico e fare freno motore, ed in batteria che ne va una minima parte. Però lo scopo della B è proprio di dissipare l'eccesso di energia che si otterrebbe in discesa, che se non c'è posto in batteria, da qualche parte va pur mandata.

Con la Yaris del 2015, in B, ci starebbe benissimo una griglia per le braciole sul tetto(per dissipare), perché in 200metri la batteria è piena.
Sono in attesa di una Yaris Cross e spero che il problema sia risolto almeno in parte, perché della Toyota sono complessivamente così soddisfatto da aver replicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Però lo scopo della B è proprio di dissipare l'eccesso di energia che si otterrebbe in discesa, che se non c'è posto in batteria, da qualche parte va pur mandata.
Perciò, avendo la batteria a 4 o 5 tacche su 8 ,quando si decelera, conviene sempre rimanere in d?
 
Perciò, avendo la batteria a 4 o 5 tacche su 8 ,quando si decelera, conviene sempre rimanere in d?

Con la mia Yaris del 2015 sì!Visto che alla fine ci si affida ai freni, almeno non disfi il motore. Quando la discesa si fa lunga e ripida, la cosa diventa quasi pericolosa e l'unica è cecare di non prendere velocità da subito, così puoi sperare di non scaldare troppo i freni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perciò, avendo la batteria a 4 o 5 tacche su 8 ,quando si decelera, conviene sempre rimanere in d?

Certo la D va sempre usata durante la guida normale in piano e in decellerazione consente di convertire l'energia cinetica in carica. La B può aver senso in piano solo se devi fare una frenata di emergenza ( es. in autostrada vedi all'ultimo una coda o un ostacolo e ti devi attaccare ai freni ). Invece se sai di dover affrontare una lunga discesa ti conviene passare in B anche se hai margine nella batteria i modo da ritardare il più possibile la saturazione della batteria.
 
Buonasera a tutti.
Ho una Chr ibrida con 7000 km, e abito in collina, 500 mt sul livello del mare.
quando al mattino “scendo” verso il mare faccio una stradina piena di curve e leggermente in discesa, e per evitare di utilizzare in maniera eccessiva i freni utilizzo da un annetto la modalità sport, con una velocità media di 50km orari. È capitato che a volte essendo in ritardo ho corso un po’ di più, ma la strada non permette più di 60 km orari, tranne che in un rettilineo finale di circa 500 mt dove raggiungo a volte gli 80 km orari. I tornanti invece sono per circa 9 km.
Ora, per 3 volte fra le mattine in cui andavo più di fretta, alle velocità massime di cui parlavo prima, e senza premere in maniera eccessiva, a mio parere, sui freni, a fine percorso mi è capitato di sentire puzza tipo bruciato, non saprei dire altro, ma per poco tempo, e poi tale odore è scomparso così rapidamente da non riuscire a capire da dove venisse.
Il cambio sempre su D, e il livello della batteria, che non guardo da un po’, mi pare che non sia mai completa (tipo 1 o 2 tacche sotto al livello massimo).
Spero sia soltanto una questione di freni.
Quello che qui vorrei capire è se a pare vostro, guidando in modalità sport e forse, per le velocità che vi ho descritto, a velocità troppo sostenuta, posso aver causato qualche danno alla vettura, o se alla lunga, potrei causarne (a volte sento un bel rumore quando corro e poi freno, e credo sia il freno motore…pur essendo ignorante).
Io adoro la Chr ma non sono un utente né esperto di guida, né di motori, tantomeno ibrido, quindi in attesa di poter parlare coi meccanici dell’officina Toyota che mi segue vorrei chiedere un parere a voi
 
Buonasera a tutti.
Ho una Chr ibrida con 7000 km, e abito in collina, 500 mt sul livello del mare.
quando al mattino “scendo” verso il mare faccio una stradina piena di curve e leggermente in discesa, e per evitare di utilizzare in maniera eccessiva i freni utilizzo da un annetto la modalità sport, con una velocità media di 50km orari. È capitato che a volte essendo in ritardo ho corso un po’ di più, ma la strada non permette più di 60 km orari, tranne che in un rettilineo finale di circa 500 mt dove raggiungo a volte gli 80 km orari. I tornanti invece sono per circa 9 km.
Ora, per 3 volte fra le mattine in cui andavo più di fretta, alle velocità massime di cui parlavo prima, e senza premere in maniera eccessiva, a mio parere, sui freni, a fine percorso mi è capitato di sentire puzza tipo bruciato, non saprei dire altro, ma per poco tempo, e poi tale odore è scomparso così rapidamente da non riuscire a capire da dove venisse.
Il cambio sempre su D, e il livello della batteria, che non guardo da un po’, mi pare che non sia mai completa (tipo 1 o 2 tacche sotto al livello massimo).
Spero sia soltanto una questione di freni.
Quello che qui vorrei capire è se a pare vostro, guidando in modalità sport e forse, per le velocità che vi ho descritto, a velocità troppo sostenuta, posso aver causato qualche danno alla vettura, o se alla lunga, potrei causarne (a volte sento un bel rumore quando corro e poi freno, e credo sia il freno motore…pur essendo ignorante).
Io adoro la Chr ma non sono un utente né esperto di guida, né di motori, tantomeno ibrido, quindi in attesa di poter parlare coi meccanici dell’officina Toyota che mi segue vorrei chiedere un parere a voi
Ciao, Marta.. per la discesa dovresti utilizzare la modalità "B" ( brake = freno), questa unisce il freno motore, quindi per capirci come se scalassi marcia con un cambio tradizionale, con la frenata rigenerativa. La frenata rigenerativa non funziona più se la batteria si riempie di energia, e questo capita in fretta in caso di discesa ripida oppure molto lunga. Utilizzare solo i freni meccanici come fai tu, scendendo in "D", non è una buona idea, ti consiglio di moderare la velocità in discesa, se senti odore di surriscaldato vuol dire che hai sollecitato troppo i freni.. è anche pericoloso perché potresti trovarti a pestare il pedale del freno e avere scarsa frenata fino a che non si sono raffreddati, oppure potrebbero danneggiarsi. La modalità sport va bene in salita perché tiene acceso il motore a pistoni quando fai i tornanti e la ripresa è più pronta e lineare. Quando sei in pianura, rimetti in "D", perché se lasci in "B" perdi parte della frenata rigenerativa che andrebbe in batteria e consumi più benzina.
 
Hai il 1800 o il 2000?
per le lunghe discese consiglio di usare la B o il sequenziale…
L’odore di bruciato non so da cosa potesse dipendere … forse non hai usato spesso la modalità sport che scalda un po’ di più il motore oppure l’utilizzo dei freni che nella nostra vengono usati poco poco
 
Ciao, Marta.. per la discesa dovresti utilizzare la modalità "B" ( brake = freno), questa unisce il freno motore, quindi per capirci come se scalassi marcia con un cambio tradizionale, con la frenata rigenerativa. La frenata rigenerativa non funziona più se la batteria si riempie di energia, e questo capita in fretta in caso di discesa ripida oppure molto lunga. Utilizzare solo i freni meccanici come fai tu, scendendo in "D", non è una buona idea, ti consiglio di moderare la velocità in discesa, se senti odore di surriscaldato vuol dire che hai sollecitato troppo i freni.. è anche pericoloso perché potresti trovarti a pestare il pedale del freno e avere scarsa frenata fino a che non si sono raffreddati, oppure potrebbero danneggiarsi. La modalità sport va bene in salita perché tiene acceso il motore a pistoni quando fai i tornanti e la ripresa è più pronta e lineare. Quando sei in pianura, rimetti in "D", perché se lasci in "B" perdi parte della frenata rigenerativa che andrebbe in batteria e consumi più benzina.

ok,
Ciao, Marta.. per la discesa dovresti utilizzare la modalità "B" ( brake = freno), questa unisce il freno motore, quindi per capirci come se scalassi marcia con un cambio tradizionale, con la frenata rigenerativa. La frenata rigenerativa non funziona più se la batteria si riempie di energia, e questo capita in fretta in caso di discesa ripida oppure molto lunga. Utilizzare solo i freni meccanici come fai tu, scendendo in "D", non è una buona idea, ti consiglio di moderare la velocità in discesa, se senti odore di surriscaldato vuol dire che hai sollecitato troppo i freni.. è anche pericoloso perché potresti trovarti a pestare il pedale del freno e avere scarsa frenata fino a che non si sono raffreddati, oppure potrebbero danneggiarsi. La modalità sport va bene in salita perché tiene acceso il motore a pistoni quando fai i tornanti e la ripresa è più pronta e lineare. Quando sei in pianura, rimetti in "D", perché se lasci in "B" perdi parte della frenata rigenerativa che andrebbe in batteria e consumi più benzina.
Grazie mille per la risposta tempestiva…
 
Hai il 1800 o il 2000?
per le lunghe discese consiglio di usare la B o il sequenziale…
L’odore di bruciato non so da cosa potesse dipendere … forse non hai usato spesso la modalità sport che scalda un po’ di più il motore oppure l’utilizzo dei freni che nella nostra vengono usati poco poco
Io ho il 1800, trend. La modalità sport la utilizzo da un annetto perciò a questo punto l’odore “di bruciato”, o forse più precisamente, di surriscaldato, come mi scrive qualcun’altro, dovrebbe essere dato proprio dai freni…
 
D'accordo con gpsambe, usa la modalità b in discesa.
@Marta :Mano a mano che la batteria si satura, vedrai diminuire la percentuale di rigenerativa nel power meter, ad un certo punto sarà uguale a zero e avrai solo i freni e il freno motore dato dalla "B", il trucco è cercare di ritardare questo momento, ed esistono solo 2 modi : inserire la B appena cominci la discesa e diminuire la velocità..
 
Ciao a tutti, mi collego a questo thread per non aprirne uno nuovo, in fin dei conti si tratta di un quesito sulla guida ibrida e la sensazione che voi possessori avete guidando il C-HR.

Nel mio caso è il modello 2.0 e, venendo da Auris TS del 2016 (quindi powertrain vecchio stampo diciamo) noto subito che nel C-HR MY22 in modalità Drive, la fase di rilascio per "veleggiare" comporta molto più freno motore rispetto a quello a cui ero abituato. E' normale?
Tanto è vero che, paragonandolo al cambio da D a N (so che non si dovrebbe fare...), la lancetta in N sta all'inizio dell'area Charge, mentre in D (in rilascio) la lancetta sta qualche tacca dentro l'area Charge.

In pratica, prima con l'Auris acceleravo e lasciavo scorrere molto con Glide, ora invece avverto molto più attrito e rallentamento... Sarà dovuto al nuovo powertrain, alla massa dell'auto (più crossover e meno filante dell'Auris), ecc...?

Confermo poi che la carica della batteria appare meno "rapida" rispetto ad Auris 2016, ossia mi trovo parecchie volte con 3-4 tacche vuote, dove prima solitamente l'indicatore di carica segnava 2 tacche vuote.

Ciao!!
 
Ciao a tutti, mi collego a questo thread per non aprirne uno nuovo, in fin dei conti si tratta di un quesito sulla guida ibrida e la sensazione che voi possessori avete guidando il C-HR.

Nel mio caso è il modello 2.0 e, venendo da Auris TS del 2016 (quindi powertrain vecchio stampo diciamo) noto subito che nel C-HR MY22 in modalità Drive, la fase di rilascio per "veleggiare" comporta molto più freno motore rispetto a quello a cui ero abituato. E' normale?
Tanto è vero che, paragonandolo al cambio da D a N (so che non si dovrebbe fare...), la lancetta in N sta all'inizio dell'area Charge, mentre in D (in rilascio) la lancetta sta qualche tacca dentro l'area Charge.

In pratica, prima con l'Auris acceleravo e lasciavo scorrere molto con Glide, ora invece avverto molto più attrito e rallentamento... Sarà dovuto al nuovo powertrain, alla massa dell'auto (più crossover e meno filante dell'Auris), ecc...?

Confermo poi che la carica della batteria appare meno "rapida" rispetto ad Auris 2016, ossia mi trovo parecchie volte con 3-4 tacche vuote, dove prima solitamente l'indicatore di carica segnava 2 tacche vuote.

Ciao!!
Buongiorno, fermo restando che guido auris berlina 2013, quindi aspettiamo qualche possessore di chr come la tua, da quanto ho letto il Powertrain è stato modificato nei rapporti tra i vari "ruotismi" in modo da accentuare la rigenerativa, a causa di questo non comprendo la tua ultima affermazione sul livello batteria. Aggiungo che per veleggiare andrebbe "pelato" l'acceleratore annullando la quantità di rigenerativa fino a raggiungere la scorrevolezza desiderata. Nei nuovi Powertrain pare conveniente lasciar fare al sistema, per ottenere ottimi consumi non servono più tecniche come il "pulse and glide" oppure il "pulse and regen".
 
ciao a tutti,
ho ordinato (consegna attesa a dicembre) una C-HR 2.0 morebusiness, che secondo le poche info che ho raccolto dovrebbe essere 'base trend'. l'ho praticamente ordinata al buio essendo una auto aziendale non ci sono grandi info in internet. c'è una cosa che non mi è chiara, provo a chiedere qui se qualcuno mi sa rispondere. il cambio della 2.0 ha l'emulatore delle marce in modalità sequenziale?

grazie

Paolo
 
ciao a tutti,
ho ordinato (consegna attesa a dicembre) una C-HR 2.0 morebusiness, che secondo le poche info che ho raccolto dovrebbe essere 'base trend'. l'ho praticamente ordinata al buio essendo una auto aziendale non ci sono grandi info in internet. c'è una cosa che non mi è chiara, provo a chiedere qui se qualcuno mi sa rispondere. il cambio della 2.0 ha l'emulatore delle marce in modalità sequenziale?

grazie

Paolo

Ciao, le Toyota ibride non hanno un emulatore di cambio sequenziale. Il cambio è un variatore continuo, in pratica è un sistema epicicloidale che non ha variazione di rapporti. Il sequenziale che intendi è una modalità di selezione dei regimi del motore (non so da quali versioni viene montato sul C-HR), da utilizzare in particolare nelle lunghe discese per favorire o regolare la risposta del motore alla velocità. Non ci sarà nessun cambio sequenziale inteso nel senso comune del termine.
 
Indietro
Alto