Come usare cambio automatico e guida ibrida.

Il video è molto utile però personalmente non mi trovo in accordo sul concetto di preservare l'uso della batteria il più possibile. Secondo me era una logica giusta da applicare nella vecchia generazione di motori, ma ora con le nuove batterie al litio la ritengo superata.
Queste ultime si ricaricano molto più velocemente di quelle al nichel.
Personalmente uso sempre la modalità sport che in rilascio aumenta la rigenerazione sopratutto nelle curve. Ho notato ad esempio che affrontando una rotonda in rilascio si riesce a recuperare anche 3 punti percentuali di soc per non parlare delle frenate dove passo dal 60 al 65 di soc in una manciata di metri...
Ecco, secondo me chi ha batterie al litio dovrebbe sfruttarle il più possibile perché è inutile tenere una ricarica alta oppure arrivare a casa con le batterie sature

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
scusate ma le batteria al litio (motore 1.8 litri) si caricano molto velocemente mentre quella al nichel-metallo idruro (motore 2.0 litri) sono più lente a ricaricare? ... io personalmente non noto questa maggiore ricarica in fase di rilascio nella modalità sport rispetto a quella normale o eco. è una mia impressione o è effettivamente così?
 
Ciao

Infatti le differenze fra i due tipi di batteria sono minime.

Premettendo che alla fine della fiera la corrente di carica la da la quantità di moto del veicolo che viene convertita in energia elettrica dalla "motore/dinamo", se quella è bassa anche la corrente di ricarica è bassa.

Le batterie al Litio hanno una resistenza interna molto più bassa delle altre per cui ammettono correnti di ricarica più alte ma il problema è appunto averla questa energia.
Avendo una resistenza interna molto più bassa hanno anche una bassissima dissipazione termica durante la carica e questo ne aumenta l'efficienza di carica.

Questo problema sarebbe evidentissimo su di un'auto elettrica ma sulle nostre ibride si vede solo ad andarlo a cercare con il lanternino.

Ciao Ciao, Moreno
 
scusate ma le batteria al litio (motore 1.8 litri) si caricano molto velocemente mentre quella al nichel-metallo idruro (motore 2.0 litri) sono più lente a ricaricare? ... io personalmente non noto questa maggiore ricarica in fase di rilascio nella modalità sport rispetto a quella normale o eco. è una mia impressione o è effettivamente così?

Lo vedi di più nelle curve e in discesa ma anche nel semplice rilascio si sente la differenza tra sport e normal come fai a non notarla

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Infatti le differenze fra i due tipi di batteria sono minime.

Premettendo che alla fine della fiera la corrente di carica la da la quantità di moto del veicolo che viene convertita in energia elettrica dalla "motore/dinamo", se quella è bassa anche la corrente di ricarica è bassa.

Le batterie al Litio hanno una resistenza interna molto più bassa delle altre per cui ammettono correnti di ricarica più alte ma il problema è appunto averla questa energia.
Avendo una resistenza interna molto più bassa hanno anche una bassissima dissipazione termica durante la carica e questo ne aumenta l'efficienza di carica.

Questo problema sarebbe evidentissimo su di un'auto elettrica ma sulle nostre ibride si vede solo ad andarlo a cercare con il lanternino.

Ciao Ciao, Moreno
Si ma a parità di corrente in entrata le batterie allitio ne assorbono più di quelle al nichel per cui si ricaricano prima

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Ciao

No, essendo un processo elettrochimico tot entra e tot viene accumulato, sulla stechiometria non si scherza.

Come già detto, l'unico vero vantaggio è che le batterie al Litio hanno una resistenza interna estremamente bassa per cui una percentuale inferiore della corrente entrante viene dissipata inutilmente in calore ma per piccole taglie e relativamente piccole correnti la quantità è poco significativa.
Per percepire la differenza dovresti passare la vita ad inchiodare così da avere la massima corrente di ricarica, direi che sarebbe uno stile di guida alquanto discutibile.

Forse la differenza si vede di più in accelerazione, in questo caso le batterie al Litio sono in grado di fornire una corrente di spunto nettamente superiore ma alla fine quello che comanda è la taglia del motore.

Bisognerebbe avere un po' più di specifiche tecniche.

Ciao Ciao, Moreno
 
Eppure chi è passato dalle batterie al nichel a quelle al litio ha notato una maggiore efficienza nella ricarica oltre che nel suo utilizzo

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Si ma il processo elettrochimico delle celle al litio permette picchi di corrente maggiori.
Non dimenticare che tra i motori/generatori e la batteria c'è di mezzo l'inverter che regola opportunamente i flussi di corrente che entrano/escono dalle batterie.
 
Ciao

Si ma il processo elettrochimico delle celle al litio permette picchi di corrente maggiori.
Non dimenticare che tra i motori/generatori e la batteria c'è di mezzo l'inverter che regola opportunamente i flussi di corrente che entrano/escono dalle batterie.

Lo inverter non fa miracoli non può produrre energia dal nulla, come giustamente dici si limita a regolare ma se stai guidando normalmente, c'è poco da regolare.

Le batterie vengono modellizzate e vengono considerate come generatori/accumulatori ideali a cui si aggiunge la famigerata resistenza interna che esprime proprio la "difficoltà" per gli elettroni ad attuare il processo elettrochimico.
Più la resistenza interna è alta e più gli elettroni hanno "difficoltà" a compiere il processo generando invece inutile calore.

Rimane comunque il fatto che P = I^2 * Ri quindi la "difficoltà" aumenta quadraticamente con la corrente, se non freni bruscamente I sarà comunque bassa ed anche il suo quadrato non crescerà poi molto ( 1 * 1 = 1 8<)) ).
I progettisti queste cose le sanno bene e proprio per tenere più basse possibili le correnti usano batterie ad alta tensione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Eppure chi è passato dalle batterie al nichel a quelle al litio ha notato una maggiore efficienza nella ricarica oltre che nel suo utilizzo
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Ma certamente che c'è una maggiore efficienza ma non sono cose che cambiano la vita e dubito che, a meno non usino strumentazione apposita, se ne siano resi realmente conto.
Magari quello che loro pensano essere merito delle batterie può essere dovuto anche ad un significativo aumento d'efficienza del motore o dello inverter.

Ciao Ciao, Moreno
 
Si vede con Hibryd Assistant, ti assicuro che la ricarica è più veloce se poi è merito dell'inveter questo non posso dirlo ma di fatto deriva dal montare batterie al litio altrimenti non avrebbero adeguato le varie componenti

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Ciao
Lo inverter non fa miracoli non può produrre energia dal nulla, come giustamente dici si limita a regolare ma se stai guidando normalmente, c'è poco da regolare.

Rimane comunque il fatto che P = I^2 * Ri quindi la "difficoltà" aumenta quadraticamente con la corrente, se non freni bruscamente I sarà comunque bassa ed anche il suo quadrato non crescerà poi molto ( 1 * 1 = 1 8<)) ).
Ciao Ciao, Moreno

Quel che intendevo dire è che l'nverter ha un ruolo importante nella gestione della batteria e in base a vari parametri ( chimica delle celle, temperataura, stato di carica.... ecc ) gestisce opportunamente i flussi di corrente.
Chiaro che l'energia non si crea dal nulla e non puoi buttare in batteria 2Kw se la frenata o il ralletamento ne genera solo 1, ma è anche vero che se la batteria nn riesce ad asoorbire una corrente impulsiva troppo alta ( es. frenata brusca ) l'inverter eviterà il sovraccarico eventualmente dissipando in calore l'eccesso.
Le batterie al Litio sono più "elastiche" rispetto a quelle al NiMh qundi gestiscono meglio i transienti.
Non sono convinto che la frenata brusca sia la più vantaggiosa in termini di recupero. E' meglio una frenata lunga che produce la stessa energia in più tempo con correnti di ricarica più basse che possono essere assorbite meglio dalla batteria.
 
Lo vedi di più nelle curve e in discesa ma anche nel semplice rilascio si sente la differenza tra sport e normal come fai a non notarla

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

ma io non trovo la minima differenzia in rilascio ... ho provato anche a passare da ECO/NORMAL a SPORT in fase di rilascio e e non si nota la ben che minima differenza.
 
Personalmente uso sempre la modalità sport che in rilascio aumenta la rigenerazione sopratutto nelle curve

il problema della modalità sport è che la devi attivare tutti i santi giorni, una rottura!

e per di più non hanno messo come altre auto un tasto ma è necessario ravanare nei menù, assurdo
 
Confermo che nelle diverse modalità non cambia nulla nella capacità di rigenerare corrente per ricaricare la batteria.
lo dico in quanto ho collegato l'OBD con Hybrid Assistant e in rilascio carica sempre la stessa energia.
le cose che cambiano è la sensibilità del pedale dell'acceleratore e nella gestione del clima.
 
Confermo che nelle diverse modalità non cambia nulla nella capacità di rigenerare corrente per ricaricare la batteria.
lo dico in quanto ho collegato l'OBD con Hybrid Assistant e in rilascio carica sempre la stessa energia.
le cose che cambiano è la sensibilità del pedale dell'acceleratore e nella gestione del clima.

mi sai dire se il climatizzatore con compressore spento (quindi no a/c) cambia qualcosa tenerlo in ECO oppure no? immagino che con a/c attiva, accenda e spenga il compressore per ottimizzare i consumi anziché tenerlo perennemente acceso, ma con a/c spenta ECO serve a qualcosa?
 
non so dirti ... in ECO cambia la sensibilità del pedale dell'acceleratore con il clima spento non so dove possa risparmiare ...
 
Indietro
Alto