Tutorial Come omologare altre misure di cerchi/pneumatici

Sabato scorso in concessionaria mi hanno detto che è passata una legge che prevede la possibilità di montare tutte le misure di gomme previste per una determinata auto se previste nel resto della gamma. Anche se non riportate sul libretto.

Esempio, se hai una Auris, puoi montare tutte le misure che montano i vari allestimenti di Auris della stessa generazione.

Questo in generale vorrebbe dire che su qualunque modello si potrebbe passare dai cerchi in ferro dell'allestimento base (in genere piuttosto idonei alle gomme invernali) a quelli in lega dell'allestimento top (probabilmente più fighi nella stagione calda) e viceversa.

...onestamente, non sono riuscito a trovare news in tal senso in rete :wacko:
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Sembra una notizia di buon senso. Mi sa che non è vera, siamo in itaglia ed il buon senso si ferma alla frontiera, fuori ovviamente.
 
Altra notizia che ho trovato è che sia sufficiente una certificazione dell'installatore (gommista) ...mi sa che c'è molta confusione con questi regolamenti.

Fa riferimento al Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
 
Ciao, hai avuto notizie in merito? Io ho una yaris del 2015, il libretto porta cerchi da R15, ma io vorrei mettere i cerchi in lega da 16", potrei??
 
Indietro
Alto