Come guidare la Nuova Auris Hybrid?

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3) non è del tutto vero che la macchina non consuma con la B. Consuma eccome (ovvio, non in modo eclatante): se la discesa è particolarmente ripida, si sente il motore salire di giri; come se fosse in salita.
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certo che sale di giri
è appunto il freno motore che fornisce la macchina quando la capacità della batteria di immagazzinare la carica fornita dalla frenata rigenerativa è terminata. Sei arrivato al fatidico 80% di SOC (State of Charge), le otto barrette del display.
Però il consumo è zero, perchè il motore gira trascinato, appunto per opporre resistenza all'avanzamento
Che poi per qualche astruso (per noi mortali) motivo ogni tanto ci butti dentro qualche goccia di benzina . . . è vero, ma sono quantità irrisorie e trascurabili.
 
certo che sale di giri
è appunto il freno motore che fornisce la macchina quando la capacità della batteria di immagazzinare la carica fornita dalla frenata rigenerativa è terminata. Sei arrivato al fatidico 80% di SOC (State of Charge), le otto barrette del display.
Però il consumo è zero, perchè il motore gira trascinato, appunto per opporre resistenza all'avanzamento
Che poi per qualche astruso (per noi mortali) motivo ogni tanto ci butti dentro qualche goccia di benzina . . . è vero, ma sono quantità irrisorie e trascurabili.

Mah guarda... io ho notato che il freno motore mi si attiva semplicemente mettendo in B, indipendentemente da SOC (cioè, se non sono a "velocità di parcheggio", mi basta mettere in B e già sento l'effetto frenante), e che in discesa un consumo comunque c'è; la macchina mi consuma qualcosa di più di qualche goccia. Poi... ovvio, io parlo di discese ripide, che ti fanno scendere di parecchie centinaia di metri in pochi km. Invece, quando la pendenza non è così importante, allora sì che i consumi si fanno irrisori.
Parecchio tempo fa (quindi, ora è possibilissimo che o non ricordi bene o le cose siano cambiate), mi spiegarono che il motore gira sì trascinato, ma questo freno si ottiene tappando, in un certo senso, il motore; cioè si ritarda l'apertura delle valvole di scarico, in modo da lasciare i gas combusti nella camera di scoppio. In questo modo, si riduce il numero di combustioni e, quindi, si ottiene questo effetto. Quindi, se in una discesa il motore mi deve frenare e, per farlo, arriva a girare anche a 40000-5000giri/min, penso che non possa essere solo trascinato, ma qualche combustione "controllata" in più ci deve pur essere.
Poi, ribadisco, è probabile che ormai mi ricordi male o che non avessi capito bene il funzionamento; sta di fatto che la "montagna pura" non è il terreno dove l'Auris da il meglio di sé nei consumi.

:bye1:

Piccolo OT: so che con la discussione ha molto poco a che fare, ma ho un dubbio da che ho ritirato la macchina: voi prima di spegnere l'auto, spostate il cambio D/R->N->P e spegnete prima aria (oltre all'A/C anche le ventole intendo), radio ecc., o schiacciate direttamente Power?
 
prima di tutto, se vuoi approfondire il funzionamento di HSD ti consiglio di leggere un po di tread su Hybrid Synergy Forum. Può essere noiosetto all'inizio, ma aiuta a capire come funziona tutto l'ambaradan.
Non è necessario (anzi i primi tempi di guida ibrida secondo me è quasi deleterio) e la macchina la si può guidare lo stesso con le stesse soddisfazioni, ma ti può dare delle risposte alle domande che ti vengono strada facendo.

secondo, il problema non è tu che forse ricordi male, è che chissà cosa ti hanno spiegato, e soprattutto chi te lo ha spiegato. Guarda che in giro (anche in concessionarie ed officine Toyota) c'è gente che ti racconta certe balle colossali che non stanno ne in cielo ne in terra. Un venditore è un venditore. Certi meccanici (pochi per fortuna) . . . gli assomigliano

poi:

Mah guarda... io ho notato che il freno motore mi si attiva semplicemente mettendo in B, indipendentemente da SOC (cioè, se non sono a "velocità di parcheggio", mi basta mettere in B e già sento l'effetto frenante),

certo, questo è l'effetto freno, come se premessi tu il pedale. Ha una azione frenante un po maggiore del semplice rilascio in D e non attiva il termico in aiuto. Avviene quando la batteria è nel normale range di carica
Nella prima fase della frenatura si può accendere il termico, ma poi si spegne subito.
Comunque ottieni lo stesso effetto se freni tu, ed il termico non si accende nemmeno un secondo.

in discesa un consumo comunque c'è; la macchina mi consuma qualcosa di più di qualche goccia.

non mi risulta
tu da dove lo vedi il consumo ?
Torque ?
se non sei nella fase di riscaldamento o se non hai il livello di carica sotto il limite, la macchina consuma zero

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cioè si ritarda l'apertura delle valvole di scarico

questo è un minestrone di chi ti ha raccontato la storia
in pratica sono le caratteristiche del motore a ciclo Atkinson-Miller rispetto ad un ciclo Otto tradizionale.
Che però agiscono sulle valvole di aspirazione
Ciclo Atkinson - Wikipedia
Ciclo Miller - Wikipedia

ma è il normale funzionamento del motore, non quando attivi la B

sta di fatto che la "montagna pura" non è il terreno dove l'Auris da il meglio di sé nei consumi.

però sempre meglio della concorrenza, devi considerare il consumo totale tra salita e discesa.

esperienza personale
l'anno scorso, in occasione della EcoDolomites, ho fatto il giro dei quattro passi dolomitici: Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena.
Circa 80 chilometri con un consumo di poco superiore a 5 litri %

Non credo che una qualsiasi altra vettura (non ibrida) riuscirebbe a fare meglio

voi prima di spegnere l'auto, spostate il cambio D/R->N->P e spegnete prima aria (oltre all'A/C anche le ventole intendo), radio ecc., o schiacciate direttamente Power?

io prima metto in P (e metto il freno di stazionamento), ma non è obbligatorio.
Spegnere ventole . . . no
 
secondo, il problema non è tu che forse ricordi male, è che chissà cosa ti hanno spiegato, e soprattutto chi te lo ha spiegato. Guarda che in giro (anche in concessionarie ed officine Toyota) c'è gente che ti racconta certe balle colossali che non stanno ne in cielo ne in terra. Un venditore è un venditore. Certi meccanici (pochi per fortuna) . . . gli assomigliano

Hai smontato tutte le mie certezze!! :cray:
Battute a parte, grazie mille per le informazioni! Sicuramente farò un giro su Hybrid Synergy Forum per iniziare ad imparare qualcosa. Effettivamente, non sapendo a chi chiedere, mi sono affidato alle spiegazioni della concessionaria e dei loro meccanici. Eppure, ad ascoltarli, sembravano alquanto preparati...

tu da dove lo vedi il consumo ?
Torque ?

:blush:
Un po' mi imbarazza ammetterlo, ma mi affido molto anche all'indicatore livello carburante nel serbatoio. So che non è lo strumento migliore a disposizione, ma ci bado spesso (forse è una reminiscenza delle vecchia auto che non aveva altro). Sta di fatto che mi ricordo di essere partito con la lancetta esattamente a metà serbatoio e di essere arrivato in fondo con la lancetta a metà tra l'ultimo quarto e la metà... Ora non so di preciso quanti litri abbia consumato lungo la discesa e non so di quanto sia sballata la misurazione, però a me è sembrato che un consumo ci sia stato. Ovviamente, non era una discesa ripida continua, in mezzo c'erano tratti a minor pendenza o pianeggianti o in falso piano, però...

però sempre meglio della concorrenza, devi considerare il consumo totale tra salita e discesa.

esperienza personale
l'anno scorso, in occasione della EcoDolomites, ho fatto il giro dei quattro passi dolomitici: Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena.
Circa 80 chilometri con un consumo di poco superiore a 5 litri %

Non credo che una qualsiasi altra vettura (non ibrida) riuscirebbe a fare meglio

Ma anche di un motore diesel di cilindrata adatta?

io prima metto in P (e metto il freno di stazionamento), ma non è obbligatorio.
Spegnere ventole . . . no

E l'AC (ovviamente quando occorre)?
È che in famiglia ci sono stati problemi, in particolare con una VW Passat del 2003 a cui era andato in tilt tutto il sistema di ventilazione-A/C perché non veniva mai spento prima di arrestare il motore (cosa che, tra l'altro, sembra sia stato abbastanza frequente su quel modello). Da allora, gira questo spauracchio. Ho chiesto anche ai meccanici Toyota, ma il loro consiglio è stato: "visto che noi non abbiamo mai visto problemi del genere, tu usala come ti pare, male che va è in garanzia..."

Grazie ancora
:bye1:
 
:blush:
Un po' mi imbarazza ammetterlo, ma mi affido molto anche all'indicatore livello carburante nel serbatoio. So che non è lo strumento migliore a disposizione, ma ci bado spesso (forse è una reminiscenza delle vecchia auto che non aveva altro). Sta di fatto che mi ricordo di essere partito con la lancetta esattamente a metà serbatoio e di essere arrivato in fondo con la lancetta a metà tra l'ultimo quarto e la metà... Ora non so di preciso quanti litri abbia consumato lungo la discesa e non so di quanto sia sballata la misurazione, però a me è sembrato che un consumo ci sia stato. Ovviamente, non era una discesa ripida continua, in mezzo c'erano tratti a minor pendenza o pianeggianti o in falso piano, però...

Forse tra una discesa e l'altra hai usato l'acceleratore per riprendere velocità mantenendo il cambio in B, in questo caso è implicito che ci sia un'accensione del termico con conseguente consumo (probabilmente anche superiore al normale essendo l'auto maggiormente frenata che con la marcia D), viceversa non c'è motivo per cui venga utilizzato il termico essendo in fase rigenerativa (al netto dei casi elencati prima che rientrano nelle logiche di gestione ottimale del pacco batterie).
 
Forse tra una discesa e l'altra hai usato l'acceleratore per riprendere velocità mantenendo il cambio in B, in questo caso è implicito che ci sia un'accensione del termico con conseguente consumo (probabilmente anche superiore al normale essendo l'auto maggiormente frenata che con la marcia D), viceversa non c'è motivo per cui venga utilizzato il termico essendo in fase rigenerativa (al netto dei casi elencati prima che rientrano nelle logiche di gestione ottimale del pacco batterie).

Potrebbe essere me ne sia scordato; però, non appena il freno motore non serve più passo subito in D o viceversa, non appena occorre.

Ma, quindi, se lascio la marcia in B e accelero (in modo da tornare da CHG in ECO o POWER) non si disattiva in automatico il freno motore?

Comunque, se mi dite così, potrebbe essere anche che il sistema dell'indicatore sia stato sfalsato... un po' di gas nel serbatoio o qualche reflusso alla partenza che poi si è assestato strada facendo e per questo ho notato il calo...
 
Ultima modifica:
Ma, quindi, se lascio la marcia in B e accelero (in modo da tornare da CHG in ECO o POWER) non si disattiva in automatico il freno motore?
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Credo proprio di no, anche se non ho mai avuto la necessità di provarlo.

Quello che posso dirti è come io uso la marcia B, e penso si avvicini abbastanza al modo corretto di usarla:
tutte le volte che la strada, la pendenza o quant'altro mi danno la possibilità di rilasciare l'acceleratore e fare scorrere l'auto "in souplesse" per un tratto abbastanza lungo, inserisco la marcia B che rallenta più velocemente il veicolo e ricarca più rapidamente le batterie.
Non appena devo riutilizzare l'acceleratore, prima di premere il pedale passo alla D.

Quindi in B non uso MAI l'acceleratore (ovviamente a meno di eventuali situazioni di emergenza che, per fortuna, non mi sono ancora mai capitate).
 
Ciao a tutti, so che è un thread vecchio di quasi 8 anni ma provo a riallacciarmi qui...
In attesa della consegna dell'auris che ho acquistato, ho letto le varie pagine di questo thread.
In sostanza, sfruttare il più possibile la trazione elettrica (per bello che sia) porta a consumare più benzina per riportare la batteria a livelli ottimali, quindi meglio procedere con la tecnica del folle "virtuale" (la velocità cala piano piano) e poi riportare con un'accelerazione abbastanza rapida alla velocità desiderata. E' corretto così?
Toyota consiglia, nelle pagine del loro sito, di ripartire "leggeri" dai semafori / stop ed utilizzare la trazione elettrica fino ai 30 KM/h: mi pare di capire che sia "dannoso" per il consumo, quindil sarebbe meglio effettuare un'accelerazione quasi a ridosso dell'indicazione power e raggiungere la velocità desiderata, giusto?

Altra cosa riguardo le 3 modalità di guida power eco normal: in quali occasioni vanno usate? Ho letto nel manuale che eco riduce la funzionalità della climatizzazione, power è bene usarla in montagna per salire?

Per quanto riguarda la B, nella yaris aziendale, la uso quando ho fretta, in quanto ha più freno motore. Ho letto nel manuale della yaris che è sconsigliata utilizzarla al di fuori delle situazioni ottimali (esempio pendenze) in quanto si sottopone il cvt ad un'usura precoce.
Con la yaris, le volte che l'ho usata per viaggi un po' più lunghi, tenendo una guida tranquilla / normale, come sono abbastanza solito fare, ho ottenuto un consumo di 20 - 21 al litro, senza guardare parametri vari (anche perché, essendo la base, non ci sono indicazioni né sulla radio né sul quadro...).
Ultima informazione su hybrid assistant: chi lo utilizza di voi, come gestisce la ventilazione della batteria? Sopra i 35° delle batterie accendete le ventole (mi pare di capire che scendendo e/o salendo su percorsi di montagna ce ne sia bisogno) oppure "frega niente" e lasciate che sia l'auto a gestire?

Grazie a chi potrà cercare di dare una risposta ai miei dubbi!
 
Visto che hai già guidato una Yaris ibrida, il piede dovresti averlo già un po' educato. Guida normalmente senza pensare a fare folli virtuali e goditi l'auto (le tecniche da hipermiller sono di dubbia utilità: se mediamente vai piano consumerai di meno che se va più veloce, non occorrono tecniche ma è solo una questione di fisica/termodinamica).

Ho l'Auris da 6 anni ed ho fatto 136000 km: molto extraurbano e attraversamenti di centri abitati, infrasettimanali, per andare a lavorare e raramente mi sorpassano, anzi. Ma ho le pasticche e dischi praticamente nuovi (dovrei arrivare a 250000 continuando così). Cerca solo di "prevedere" e gestire i rallentamenti verso semafori, stop o per situazioni di traffico. Per il resto ripartenze decise ma comunque in relazione al traffico.

Media reale 4,43 l/100km (estate pieni da 1000km e inverno minimo 750km). Con aria condizionata poco usata (più per la batteria).

Uso HA da sempre e tutti i giorni. L'unica accortezza è che non faccio mai salire la temperatura sopra i 36/37 gradi. Delle volte faccio partire con anticipo la ventola se devo fare lunghe discese (poche volte), nel periodo estivo.

La B utile in discesa per usare meno la frenata idraulica (o se ti piace andare allegro nei tornanti in salita, con PWR).

I consumi dipendono da dove vivi (che tragitti percorri) e velocità. Poi ci sono i limiti.

Eco praticamente mai usata (giusto se sono imbottigliato nel traffico, per non tamponare). PWR è comodo in salita o semplicemente per sorpassare perché la risposta dell'acceleratore è più veloce (e cambia anche qualche voltaggio).
 
Ultima modifica:
Sul discorso delle frenate lunghe, ce l'ho un po' di abitudine per consumare poco i dischi e le pasticche, quindi lo riporto anche sulla yaris aziendale che, fortunatamente (nel senso che lavoro in ufficio), uso poco.
Quindi la batteria conviene farla raffreddare solo in una lunga discesa, piuttosto che in salita, giusto?
Ma c'è un effettivo "risparmio" di vita della batteria a fare così o sono solo congetture?
Per quanto riguarda i 1000 con un pieno d'estate, dubito: uso l'aria condizionata a manetta. E' più facile che, in inverno, utilizzerò solo il riscaldamento dei sedili se sarò da solo (sono un tipo caloroso...).
Ok: spero di trovarmi bene!
 
In autonomia, la temperatura della batteria, in estate e con percorsi particolari (si scalda molto in ricarica - discesa e frenate importanti - e meno quando eroga corrente) può arrivare a 50 gradi facilmente con conseguente limitazione da parte del sistema. E considera che lasciare l'auto parcheggiata, con batteria intorno ai 40 gradi, significa che per inerzia termica salirà ancora per qualche grado.
Penso che meno lavori a temperature limiti meglio è (sono sempre processi chimici).


Effettivamente uso molto poco l'aria condizionata ma per fare 1000km occorrono soprattutto tragitti extraurbani scorrevoli (70/90) e poco urbano (il mio caso).


Io non scenderei mai...
 
Ciao a tutti, so che è un thread vecchio di quasi 8 anni ma provo a riallacciarmi qui...
In attesa della consegna dell'auris che ho acquistato, ho letto le varie pagine di questo thread.
In sostanza, sfruttare il più possibile la trazione elettrica (per bello che sia) porta a consumare più benzina per riportare la batteria a livelli ottimali, quindi meglio procedere con la tecnica del folle "virtuale" (la velocità cala piano piano) e poi riportare con un'accelerazione abbastanza rapida alla velocità desiderata. E' corretto così?
Toyota consiglia, nelle pagine del loro sito, di ripartire "leggeri" dai semafori / stop ed utilizzare la trazione elettrica fino ai 30 KM/h: mi pare di capire che sia "dannoso" per il consumo, quindil sarebbe meglio effettuare un'accelerazione quasi a ridosso dell'indicazione power e raggiungere la velocità desiderata, giusto?

Diciamo che la tecnica ottimale è quella di prevedere i rallentamenti ( es. semafori, rotonde, curve ) e iniziare a rallentare per tempo rilsciando l'acceleratore e/o pelando il freno in modo da convertire più energia cinetica in energia elettrica, quindi caricando le batterie in frenata.
Quel che penalizza i rendimenti è una guida con staccatoni in prossimità del punto di rallentamento.
Anche la partenza dolce è premiante anche se conviene arrivare presto ad accendere il termico e far lavorare in sinergia i due motori.

Altra cosa riguardo le 3 modalità di guida power eco normal: in quali occasioni vanno usate? Ho letto nel manuale che eco riduce la funzionalità della climatizzazione, power è bene usarla in montagna per salire?

Le tre modalità differiscono principalmente nella sensibilità dell'acceleratore. In ECO l'auto è meno reattiva ed è utile nella guida nel traffico lento. La modalità Power tende a tenere più attivo il termico in rilascio in modo da averlo pronto più facilmente se ti serve potenza. E usa maggiormente anche l'elettrico per dare verve al termico. Ovviamente lo paghi in consumo.

Per quanto riguarda la B, nella yaris aziendale, la uso quando ho fretta, in quanto ha più freno motore. Ho letto nel manuale della yaris che è sconsigliata utilizzarla al di fuori delle situazioni ottimali (esempio pendenze) in quanto si sottopone il cvt ad un'usura precoce.
Con la yaris, le volte che l'ho usata per viaggi un po' più lunghi, tenendo una guida tranquilla / normale, come sono abbastanza solito fare, ho ottenuto un consumo di 20 - 21 al litro, senza guardare parametri vari (anche perché, essendo la base, non ci sono indicazioni né sulla radio né sul quadro...).
Ultima informazione su hybrid assistant: chi lo utilizza di voi, come gestisce la ventilazione della batteria? Sopra i 35° delle batterie accendete le ventole (mi pare di capire che scendendo e/o salendo su percorsi di montagna ce ne sia bisogno) oppure "frega niente" e lasciate che sia l'auto a gestire?

Grazie a chi potrà cercare di dare una risposta ai miei dubbi!

La B ha senso usarla solo in discesa. In piano è penalizzante sia per i consumi che per le prestazioni visto che ha lo scopo di dissipare l'energia in eccesso senza massacrare i freni idraulici.

In pratica, quando sei in D e rallenti, il motore elettrico principale passa dalla funzione di propulsore a quella di generatore e quindi converte in energia elettrica l'energia cinetica dell'auto, incrementando la carica della batteria. In una situazione normale poi quest'energia elettrica verrà usata per la trazione o il clima riducendo quella che deve essere prodotta dal termico ( e quindi brucianto meno benzina ). Qiundi ricicli parte dell'energia che in un'auto tradizionale dissiperesti in calore sui freni idraulici.

Quando fai una discesa l'auto avanza da sola per gravità e su una ibrida una parte dell'energia cinetica viene convertita in energia elettrica che viene accumulata nella batteria finchè ce ne sta ( e questa conversione causa una azione frenante ). Se la discesa è lunga e non ci sono tratti in salita fai presto ad arrivare al punto di saturazione ( ossia quando la batteria non è più un grado di assorbire energia ). A questo punto il generatore non produce più energia e di conseguenza viene a perdersi l'azione frenante. Quindi l'auto è come se fosse in folle. Per evitare che accelleri sempre più occorre agire sui freni idraulici dato che non c'è più freno motore. E ovviamente non ha senso scendere a valle attaccandosi ai freni idraulici che si consumano, si scaldano e perdono efficienza.
La B serve in queste condiozioni. In B una parte dell'energia generata viene rigirata sul secondo motore elettrico che trascina il termico a mo di zavorra. Quindi l'energia che va verso la batteria è molto meno ( qundi carica meno ) ma l'auto viene rallentata. Ha senso usare la B quando c'è la previsione di una elevata frenata rigenerativa, inserendola quando ancora la batteria non è prossima alla saturazione in modo da caricarla piano.
Viaggiare in B in piano è come avere un paracadute attaccato al paraurti posteriore.
 
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