Lavaggio Come disabilitare ABS ?

Intendo dire che ogni volta che interviene l' ABS il pedale del freno "cede" improvvisamente, come se si scaricasse il servofreno...
per poter riprendere la frenata devo alzare il piede dal pedale per poi ripremelo :wacko:
provando altre vetture dotate di ABS questo non accade, il pedale risponde correttamente "saltellando" e offrendo la giusta resistenza alla pressione del piede.
Ho anche chiesto la verifica del sistema frenante (centralina compresa) in concessionaria ma mi hanno detto che è tutto OK secondo i loro parametri e che quindi non potevano farci nulla...
 
Assetto rigido? ti riferisci all' assetto di serie? :blink:
penso che dipenda molto dalle gomme sì...
strette strette, dei ruotini un po' più grandi :biggrin2:
ci vorrebbero pareri di chi ha montato gomme più larghe!
 
Anche secondo me è rigida d'assetto, come detto in precedenza la leggerezza dell'auto, la gommatura piuttosto ristretta e l'assetto rigido sono 3 fattori che incidono non poco sull'intervento dell'abs
 
Purtroppo devo confermare di nuovo, vengo anche io da una Fiat 600 e l'Aygo su strade dissestate tende a far intervenire troppo facilmente l'ABS, e nonostante affondo ancora di più l'auto sembra andar dritta..
..a volte invece si sente come uno scalino nel premere il pedale e la frenata è meno "forte" costringendomi a rilasciare e ripremere nuovamente il pedale..

L'ABS è utile, come l'ESP, ma forse su alcune Aygo è tarato male. Alla fine parliamo di una cosa creata dall'uomo e non da qualche divinità, e se una cosa che controlla i freni funziona male non è un bene...

Anche io vengo da una seicento e confermo, secondo me su aygo l'abs è tarato male, la allunga la frenata soprattutto in presenza di buche,
inoltre io che ho fatto parecchi cambi gomme ho notato che il problema aumenta con quelle diverse da continental di serie, soprattutto quelle con carcassa più rigida diventa quasi pericolosa.
 
Intendo dire che ogni volta che interviene l' ABS il pedale del freno "cede" improvvisamente, come se si scaricasse il servofreno...
per poter riprendere la frenata devo alzare il piede dal pedale per poi ripremelo :wacko:
...

Leggendo questi pareri ho eseguito svariate prove.
Premetto che provengo da ben altre vetture, Toyota e non, e credo di avere un pizzico di "sensibilità" nel giudicare un sistema ABS.
Quanto ho letto mi lascia di stucco e consiglio all'amico marvinstefano di recarsi in altre officine autorizzate Toyota.
Ho "pestato" più volte in varie circostanze (in strada chiusa) ed a varie velocità (40, 60, 70, 90 Km/hdi tachimetro).
Il pedale del freno non cede mai !
La vettura non si scompone minimamente.
Ho invece notato come l'avantreno affondi notevolmente tanto da farmi ricredere sulla "durezza" dell'assetto originale.
Credo che questa sensazione di "assetto duro" sia "ingannevole" a causa del peso ridotto dell'auto e del passo corto, questo a mia sensazione.
Comunque un assetto non "mollo", questo è sicuro, ma non sportivo !

L'ABS entra in modo abbastanza coerente ma ho notato anche io la sensazione che la vettura prosegua la sua corsa restituendo la brutta sensazione di allungo.
Non'ho misurato gli spazzi di arresto quindi non mi pronuncio.
Posso solo dire che su spazzi completamente piani, asciutti e con buona aderenza il retrotreno tende ad alleggerirsi parecchio ... e che se la frenata fosse stata più energica forse sarebbe riuscito a scomporre la macchina.

Il numero di "pinzate" (interventi) con ABS in funzione è veramente elevato.
Rispetto la CorollaTS ed altre vetture che ho guidato questo sembra una "mitraglietta", ma il pedale non cede assolutamente mai ! :blink:
Forse è questa la sua caratteristica, quella di intervenire pinzando i dischi un numero maggiore di volte !
Facendo così è meno probabile il bloccaggio della ruota (inchiodata) con relativa perdita di aderenza del pneumatico.

Credo che questa "taratura" sia stata voluta ... chissà, anche pensando alla modesta sezione della gomma ?
Trà non molto passerò alle 185/55 R14 e se vi fà piacere potrò offrire altre impressioni !
Per ora, quando guido, sono ancora più attento alle distanze di sicurezza.
Ma chi ha guidato vetture abbastanza sportive raggiunge questa "sensibilità" automaticamente.
 
E' quello, si ha una sensazione di allungo..ed è veramente brutta... :no:
Se riesci perfavore fai delle prove su strada dissestata e magari anche con l'asfalto bagnato o leggermente umido..devi cercare di far intervenire l'ABS in concomitanza con il contraccolpo dato da una buca o tombino..
Confermo l'effetto mitraglietta...pulsa vistosamente a raffica il pedale.
 
Appena mi capita cercherò di fare delle prove anche in quelle condizioni.
"Purtroppo" non mi sarà difficile eseguirle viste le strade che percorro :shifty:
Potrei già pensare che un modo per aumentare la "tenacità" della frenata sarebbe quello di provare a cambiare le pastiglie dei freni con altre più "aggressive" :wink_smil
Un'idea già ce l'ho ed'ho avuto riscontri "sconcertanti" quando guidavo la CorollaTS ... .
Farò altre prove anche io ..., poi se vi và vi racconto cosa succede quando passo a 185/55 R14 ... ed in seguito adotterò molle ribassate Eibach ... .
Se anche questi interventi non daranno dei risultati dinamici apprezzabili, l'unico modo per intervenire sarebbe quello di sostituire proprio le pastiglie dei freni :wink_smil
Però per l'amor del cielo ..., nessuno escluda il sistema ABS !
Se è stato tarato così sono convinto che una ragione dinamica debba esserci.
Secondo me l'auto si scompone troppo con l'assetto originario se si incrementa la forza frenante.
Il retrotreno è abbastanza "ballerino" e ti assicuro che girarsi in curva (o cambi direzione improvvisi = trasferimento di carico che alleggeriscono il retrotreno) a causa di un'incauto uso dei freni è possibile anche a basse velocità.
Fidati di chi ha provato in pista ed'è rimasto pressapoco così ... :blink:
Succede che ti intraversi in una curva per strada (o cambio direzione improvviso mentre freni a "pestone" con ABS in funzione) ... non'è affatto una bella cosa.
Meglio "giocare" con le distanze di sicurezza, per ora :wink_smil
La vettura rimane almeno "stabile" in frenata, nelle condizioni "stock".

P.S.
Non fidarti dell'assetto originale.
Ringrazia il telaio rigido e la compattezza dell'auto.
Ma non farti "ingannare" dalla taratura dell'assetto ... .
 
Ultima modifica:
E' quello, si ha una sensazione di allungo..ed è veramente brutta... :no:
Se riesci perfavore fai delle prove su strada dissestata e magari anche con l'asfalto bagnato o leggermente umido..devi cercare di far intervenire l'ABS in concomitanza con il contraccolpo dato da una buca o tombino..
Confermo l'effetto mitraglietta...pulsa vistosamente a raffica il pedale.

Io ho fatto la stessa cosa, siccome mia madre ha una seicento senza abs, provo sempre all'entrata di una stessa rotonda dove c'è una serie di buche, inoltre dopo l'asfalto è scivoloso.

Bhe con l'aygo praticamente appena prendi la serie di buche in ingresso rotonda entra l'abs il pulsare non è niente ma il problema è che vai dritto ti ritrovi al centro della rotonda, con la seicento pur senza abs ti fermi in tempo.

La teoria è una storia la pratica un altra cosa, sicuramente è un insieme di fattori taratura abs, assetto pneumatici.
Io ora che lo sò pinzo di meno e vado più piano rispettando di più le distanze di sicurezza, soprattutto in condizioni di bagnato.
 
Ultima modifica:
Mi è capitata questa situazione questa sera.
Confermo le impressioni su manto stradale "sconnesso" ... e tutto il resto.
 
Mah..sarò esagerato io ma è una cosa inaudita...dovrebbero almeno darci la possibilità dell'omologazione gratuita per montare gomme più larghe (se non a spese di Toyota)..parliamo della sicurezza nostra e degli altri...se davanti invece che una macchina c'è uno scooter e vai lungo... :no:
Siamo già in 3 a confermare tale situazione...non mi sembra poco...
 
Sarò molto sincero.
Non sò quanto la sostituzione degli pneumatici possa influire positivamente sull'aspetto della frenata e del funzionamento dell' ABS.
Sicuramente una gommatura più generosa andrà a migliorare alcuni aspetti di stabilità e dinamica durante la marcia ... , ma penso che per migliorare gli spazzi di arresto si debba provare ad analizzare le motivazioni che hanno portato a scegliere una "taratura" come questa ... ed in caso tentare di migliorare la frenata ... chissà, cambiando solo le pastiglie ?
Congetture.
Personalmente proverò varie soluzione ma mai staccherò il sistema ABS.
Se c'è ed'è stato tarato così un motivo ci deve pur essere.
Mi riservo di effettuare delle "Misure" sulla frenata !

Aygo1985, vedo che sei di Guidonia (ci passo vicino per andare al lavoro).
Un fine settimana ci si potrebbe organizzare per incontrarci e perchè nò, scambiarci idee e fare qualche prova !!!
 
Secondo me chi più chi meno lo fanno anche le altre concorrenti di stessa cilindrata e gommatura.
Chi se lo ricorda anche la daihatsu cuore aveva problemi di abs, l'abs funzionava male in un caso particolare, ma quel problema sulla aygo c1 ecc era stato risolto.

Comunque io evito a priori rispettando le sistanze di sicurezza se riesco, inoltre evito come la peste certi cessi di gomme vedi yokohama e bfgoodrich, non si salvano neanche con le pressioni giuste se volete fare strike allora son le gomme che fanno per voi.

Anche solo il tipo di pneumatico influisce eccome te lo assicuro, basta avere una carcassa più rigida e appena tocchi parte abs ( a parità di pressione pneumatici) senza contare battistrada mescola ecc, vedi i pneumatici scritti sopra.
 
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Sarò molto sincero.
Non sò quanto la sostituzione degli pneumatici possa influire positivamente sull'aspetto della frenata e del funzionamento dell' ABS.
Sicuramente una gommatura più generosa andrà a migliorare alcuni aspetti di stabilità e dinamica durante la marcia ... , ma penso che per migliorare gli spazzi di arresto si debba provare ad analizzare le motivazioni che hanno portato a scegliere una "taratura" come questa ... ed in caso tentare di migliorare la frenata ... chissà, cambiando solo le pastiglie ?
Congetture.
Personalmente proverò varie soluzione ma mai staccherò il sistema ABS.
Se c'è ed'è stato tarato così un motivo ci deve pur essere.
Mi riservo di effettuare delle "Misure" sulla frenata !

Aygo1985, vedo che sei di Guidonia (ci passo vicino per andare al lavoro).
Un fine settimana ci si potrebbe organizzare per incontrarci e perchè nò, scambiarci idee e fare qualche prova !!!

Quoto
Anche secondo me il tipo di gomme centrano poco o niente...Aygo esce con continental, C1 E 107 con Michelin Energy E3B...staccare l'ABS vuol dire non controllare più l'auto in caso di blocco delle ruote...si va dritto e basta
 
Chiaro, ecco perchè quando si passava da moto o auto senza abs, ad un sistema abs sullo stesso mezzo, veniva rivista sia la taratura sospensioni che il tipo di pneumatico o comunque lavorando su quello stesso pneumatico.
 
Quoto
Anche secondo me il tipo di gomme centrano poco o niente...Aygo esce con continental, C1 E 107 con Michelin Energy E3B...staccare l'ABS vuol dire non controllare più l'auto in caso di blocco delle ruote...si va dritto e basta

Quoto, anche se devo dire che le gomme possono fare la differenza soprattutto quando iniziano ad avere molti kilometri o se hanno la pressione sbagliata. Comunque, a livello di discussione generale, faccio notare che quando non c'era l'abs si doveva pelare il pedale del freno per evitare disastrose scivolate che potevano finire in avvitamenti su strade ad aderenza differenziata, quindi a fronte di funzionamenti "irrazionali dell'abs" occorre sempre pensare che frenare è molto più difficile che accelerare, non solo per l'enorme potenza necessaria, ma anche perchè la frenata è soggetta a moltissimi fattori variabili dui cui ci si accorrge solo quando, a volte, è troppo tardi, e comunque la regola aurea è sempre la stessa: pedale tutto giù. Se ci si accorge che l'abs è in condizione di risonanza (leggasi attaccata compulsivamente) vuol dire che il fondo ha aderenza tendente a zero o che una o più ruote sono finite su un falso positivo (BUCA O TOMBINO) che l'abs interpreta come fondo a zero aderenza; in questo caso, ma solo dopo anni d'esperienza e con moltrissimo sangue freddo, occorre lasciare e riattacare la frenata alla velocità della luce, onde far capire alla centralina che il fondo su cui opera non è ad aderenza bassissima, ciò consente di far ritornare al massimo la pressione dell'impianto. Da ultimo se l'abs ha questo strano comportamento non è nè per le gomme nè per i freni ma per l'assetto, molto rigido in relazione al passo della macchina (ancorchè necessario per la stabilità e la tenuta)
Ave et vale
 
Ma l'ABS dovrebbe dovrebbe "leggere" il fondo non solo all'inizio della frenata, ho visto un video tempo fa dove si può notare la differenza della potenza frenante passando dal fondo con marmo bagnato all'asfalto bagnato durante la frenata, se lo trovo metto il link :wink_smil
 
Quoto, anche se devo dire che le gomme possono fare la differenza soprattutto quando iniziano ad avere molti kilometri o se hanno la pressione sbagliata. Comunque, a livello di discussione generale, faccio notare che quando non c'era l'abs si doveva pelare il pedale del freno per evitare disastrose scivolate che potevano finire in avvitamenti su strade ad aderenza differenziata, quindi a fronte di funzionamenti "irrazionali dell'abs" occorre sempre pensare che frenare è molto più difficile che accelerare, non solo per l'enorme potenza necessaria, ma anche perchè la frenata è soggetta a moltissimi fattori variabili dui cui ci si accorrge solo quando, a volte, è troppo tardi, e comunque la regola aurea è sempre la stessa: pedale tutto giù. Se ci si accorge che l'abs è in condizione di risonanza (leggasi attaccata compulsivamente) vuol dire che il fondo ha aderenza tendente a zero o che una o più ruote sono finite su un falso positivo (BUCA O TOMBINO) che l'abs interpreta come fondo a zero aderenza; in questo caso, ma solo dopo anni d'esperienza e con moltrissimo sangue freddo, occorre lasciare e riattacare la frenata alla velocità della luce, onde far capire alla centralina che il fondo su cui opera non è ad aderenza bassissima, ciò consente di far ritornare al massimo la pressione dell'impianto. Da ultimo se l'abs ha questo strano comportamento non è nè per le gomme nè per i freni ma per l'assetto, molto rigido in relazione al passo della macchina (ancorchè necessario per la stabilità e la tenuta)
Ave et vale

Quoto, sono daccordo sul fatto dell'età della gomma e delle sue condizioni...! Il mio commento precedente si riferiva alla marca del pneumatico...! a meno che non vengano montate le Linglong, un buon costruttore si equivale ad un altro nella categoria "utilitaria" secondo me :smile:
 
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