Lavaggio Come disabilitare ABS ?

proteus075

TCI Junior Member
Registrato
19 Maggio 2011
Messaggi
13
Località
Sassari
spesso l'abs interviene senza ponderatezza sopratutto in città quando ci sono buche o pozzanghere, non è possibile disabilitarlo o sfruttare un tasto per inserirlo a piacimento ?

absaygo.jpg


Questo è lo schema dell'ABS e si deduce che occorre intervenire sui fusibili, ma sono 2... poi non sono sicuro mi serve aiuto !
 
Ultima modifica:
Che io sapevo i fusibili dell'ABS sono legati anche a servizi vitali del veicolo tipo pompa carburante o iniettori proprio per evitare disattivazioni "furbe"..ovviamente ciò per motivi di sicurezza!
 
Solito discorso..... auto leggera ed ABS che parte ad ogni buca/tombino, tralaltro vibra molto e non ha il BA [assistente alla frenata] quindi è un attimo andare in panico e non frenare a sufficienza finendo lughi :no:

E solita soluzione, aggiriamo il problema, evitiamo di frenare su buche o tombini o se proprio buttate giù tutto e fate entrare ABS ma inchiodate:wink_smil


Toglierlo non è la soluzione:no: Anzi rischiate anche rivalsa dell' assicurazione :wink_smil Piuttosto aumentiamo la distanza di sicurezza e l' attenzione alla guida che è sempre meglio :wink_smil :smile:
 
ragazzi anche io ho notato che quando si prende una buca bella profonda, intanto che si frena e con solo una delle due ruote, l'abs e come se impazzisse e allunga enormemente la frenata in atto. ho notato anche un feedback diverso dal pedale (ma non saltello come l'abs) e come bo se si scaricasse la pompa del servofreno. qualcuno di voi a mai avuto la stessa sensazione?
 
ragazzi anche io ho notato che quando si prende una buca bella profonda, intanto che si frena e con solo una delle due ruote, l'abs e come se impazzisse e allunga enormemente la frenata in atto. ho notato anche un feedback diverso dal pedale (ma non saltello come l'abs) e come bo se si scaricasse la pompa del servofreno. qualcuno di voi a mai avuto la stessa sensazione?

Idem..la frenata spesso non è molto "solida"..nel senso ti mette un attimo nel panico..anche in piccole frenate a 30 km/h su qualche disconnessione stradale..
...e premetto che ho già sostituito una volta pasticche freni e relativo liquido..
 
Idem..la frenata spesso non è molto "solida"..nel senso ti mette un attimo nel panico..anche in piccole frenate a 30 km/h su qualche disconnessione stradale..
...e premetto che ho già sostituito una volta pasticche freni e relativo liquido..

mi è capitato a volte di dover fare delle frenate cattivissime su asciutto e anche su bagnato liscio (cioè senza sconnessioni) e frena bene si impunta e se non la tieni bene scoda un attimino.
appena invece il fondo non è regolare (basta un tombino) ed ecco che il pedale diventa budinoso (un pò come le gomme con questo caldo :wacko: ).
Ho notato che in quei casi se si lascia il pedale a poi si ripreme riprende forza: mi viene proprio da pansare ad un "buco" del servofreno..
 
disabilitare ABS su aygo c1 107 ...

ragazzi, questa discussione non è per stabilire se è meglio guidare o no senza ABS in certe situazioni o sempre, io ho posseduto diverse auto dalla 600 alla subaru impreza, non sono un pilota ma vi posso assicurare che in base alla mia esperienza, queste auto piccole non sono adatte per una guida "spiccia" in città, poichè l'ABS crea solo problemi in molte situazioni sino ad arrivare a causare un incidente !

Io ho messo lo schema dell'impianto elettrico relativo alla sezione riguardante l'ABS, dove i fusibili sono 2 interessati, ora qualcuno si faccia avanti o se conosce il sistema, altrimenti proseguo da solo come per la faccenda del condizionatore senza filtro abitacolo ? :-(

18743617085383145542574.jpg
 
Re:

Praticamente ero in città a 50km/h, un vecchio con il motorino davanti a me inchioda per far passare delle persone sulle strisce pedonali e pure non gli funzionava la luce che si accende quando si frena, così appena mi sono accorto che stava frenando, schiaccio tutto il freno attivando l'ABS così le gomme non hanno inchiodato e l'ho toccato un po; ma quel poco è bastato a spaccargli il porta targa e quindi darmi la colpa di tutto.
 
Esclusione ABS su aygo c1 107 , guida o tutorial pratico !

In questo schema c'è tutto il necessario ma per non andare a tentativi, occorre sapere esattamente quali fusibili escludere (ovviamente a motore/quadro spento) per poi riattivare quando si vuole utilizzare in autostrada !

absaygo.jpg


18743617085383145542574.jpg

Chi volesse può contattarmi anche in privato, grazie !
 
Praticamente ero in città a 50km/h, un vecchio con il motorino davanti a me inchioda per far passare delle persone sulle strisce pedonali e pure non gli funzionava la luce che si accende quando si frena, così appena mi sono accorto che stava frenando, schiaccio tutto il freno attivando l'ABS così le gomme non hanno inchiodato e l'ho toccato un po; ma quel poco è bastato a spaccargli il porta targa e quindi darmi la colpa di tutto.

IMHO senza abs sarebbe andata peggio...serve proprio per ridurre lo spazio di frenata evitando il blocco del pneumatico...inoltre con la funzione abs si può continuare ad avere sotto controllo il veicolo. Se freni e fai entrare l'abs in azione puoi continuare a sterzare senza perdere il controllo dell'auto, senza abs no
 
non ho staccato nulla, attendo la risposta di qualcuno... :-(

Mi pare di averla già letta:rm_shifty, comunque non puoi staccare ABS perchè il suo fusibile è collegato anche alla pompa della benzina:smile:

IMHO senza abs sarebbe andata peggio...serve proprio per ridurre lo spazio di frenata evitando il blocco del pneumatico...inoltre con la funzione abs si può continuare ad avere sotto controllo il veicolo. Se freni e fai entrare l'abs in azione puoi continuare a sterzare senza perdere il controllo dell'auto, senza abs no

Esattamente...... se non c'è distanza di sicurezza sbatti, poco ma sicuro, solo che con ABS mantieni il controllo dello sterzo e puoi evitare senza vai dritto e basta:no:


Video, come al solito la pratica è meglio della teoria:biggrin2: Se avete fretta partite pure dal minuto 2.10:wink_smil
http://www.youtube.com/watch?v=ZSqGPyWroes
 
Il video spiega quale sia il vantaggio dell'ABS: impedire ai freni di bloccare spudoratamente le ruote e perdere il controllo dell'auto in molte situazioni ; )
 
IMHO senza abs sarebbe andata peggio...serve proprio per ridurre lo spazio di frenata evitando il blocco del pneumatico...inoltre con la funzione abs si può continuare ad avere sotto controllo il veicolo. Se freni e fai entrare l'abs in azione puoi continuare a sterzare senza perdere il controllo dell'auto, senza abs no

Quoto anche io nonostante sia già stato fatto....e suggerirei ai moderatori di "lucchettare" la discussione...
 
Indietro
Alto