Informazione Come è fatto il motore?

DeXoLo

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Qualcuno ha o sa come reperire degli spaccati o dei disegni tecnici di motore e cambio della Yaris Cross? (O yaris Normale, suppongo che il motore sia lo stesso o molto simile)

Giusto per capire come è fatto :wink:
 
Qualcuno ha o sa come reperire degli spaccati o dei disegni tecnici di motore e cambio della Yaris Cross? (O yaris Normale, suppongo che il motore sia lo stesso o molto simile)

Giusto per capire come è fatto :wink:

È esattamente lo stesso della Yaris. Nel suo insieme la Yaris Cross pesa 100 kg in più della “nomale”.
 
Grazie.
Li guarderò con calma, c'è anche qualcosa relativo al cambio automatico?
 
c'è anche qualcosa relativo al cambio automatico?

Meccanicamente parlando non ci sono ne cambio ne frizione.
È tutto simulato elettricamente grazie a MG1 e al differenziale epicicloidale intermedio (il PSD).
Anche la folle, posizione N della leva del cambio, è solo un'impostazione elettronica che non fa opporre resistenza al movimento, non c'è mai un distacco fisico della trasmissione.
 
Grazie per questi link!!!


Qui puoi trovare una analisi dettagliata del motore della Yaris ( E' il 15FXE )
https://toyota-club.net/files/faq/20-08-01_faq_df_r3_en.htm

Se hai voglia di studiare un po' come funziona il sistema Toyota guarda i video del professor Kelly della Weber Univerity su Youtube

https://www.youtube.com/c/WeberAuto

Non troverai video sulla Yaris o il 1.5 tricilidrico dato che in USA non esistono ma il powertrain della RAV4 è praticamente identico
 
A proposito di motore termico, all’accensione del mattino (ne deduco per via delle basse temperature) avverto come un leggerissimo sfarfallio (ventola?) non proprio uniforme, sembrerebbe provenire dal sistema di areazione, ma non ho verificato se si verifica solamente dopo una sosta prolungata;
oppure si tratta proprio della ventola del radiatore, perché poi diventa più uniforme, ma inizialmente non lo è del tutto.
 
Anche la folle, posizione N della leva del cambio, è solo un'impostazione elettronica che non fa opporre resistenza al movimento, non c'è mai un distacco fisico della trasmissione.
Quindi qual'è il reale motivo per cui non è consigliato inserire la N in caso di fermata ma sempre la P?
 
La N ( che qualcuno ha nattezzato come Non usare ) a differenza di ciò che avviente su altre auto non stacca il powertrain ( cioè l'insieme motore e tramissione ) dalle ruote. Semplicemente i motori elettrici vengono scollegati elettricamente e quindi non forniscono moto e neppure generano energia ( ma allo sresso tempo offrono pochissima resistenza meccanica alla rotazione ).
In questa condizione il motore termico se fosse acceso girerebbe a vuoto senza pooter fornire nè moto nè carica. Se è spento non può avviarsi dato che MG1 ( il motore elettrico più piccolo ) è isolato e quindi non può dargli lo spunto.
Dato che comunque la batteria ibrida fornisce energia per altre componenti dell'auto, nel caso la sua capacità scendesse sotto un livello critico non potrebbe venire ricaricata dal termico.
Sotto un certo livello di carica la batteria non riesce più a fornire sufficiente energia per poter avviare il termico ( se metti l'auto in P ) per potersi ricaricare. Purtroppo mentre per la batteria 12V basta un booster o l'avviamento coi cavi, la batteria ibrida richiede uno speciale caricabatterie in possesso solo della rete ufficiale di assistenza. Quindi anche il soccorso stradale non potrebbe che caricare l'auto sul carrottrezzi e portarla nell'officina Toyota più vicina.
Se invece resti fermo in P, l'auto può accendere il termico e caricare nel caso la batteria ibrida scendesse troppo. Ovviamente in P l'auto non la sposti a spinta.
Proprio per questa ragione quando lavi l'auto in un lavaggio a rulli è opportuno sceglierne uno in cui l'auto sta ferma e si muovono i rulli anzichè il contrario. Nel primo caso puoi anche lasciare l'auto spenta e chiusa ( in tal caso ti consiglio di mettere in power save il telecomando per evitare che i getti d'acqua facciano scattare l'apertura e la chiusura keyless ). Comunque di questo se ne è parlato recentemente. Cerca nel forum.
 
La N ( che qualcuno ha nattezzato come Non usare ) a differenza di ciò che avviente su altre auto non stacca il powertrain ( cioè l'insieme motore e tramissione ) dalle ruote. Semplicemente i motori elettrici vengono scollegati elettricamente e quindi non forniscono moto e neppure generano energia ( ma allo sresso tempo offrono pochissima resistenza meccanica alla rotazione ).
In questa condizione il motore termico se fosse acceso girerebbe a vuoto senza pooter fornire nè moto nè carica. Se è spento non può avviarsi dato che MG1 ( il motore elettrico più piccolo ) è isolato e quindi non può dargli lo spunto.
Dato che comunque la batteria ibrida fornisce energia per altre componenti dell'auto, nel caso la sua capacità scendesse sotto un livello critico non potrebbe venire ricaricata dal termico.
Sotto un certo livello di carica la batteria non riesce più a fornire sufficiente energia per poter avviare il termico ( se metti l'auto in P ) per potersi ricaricare. Purtroppo mentre per la batteria 12V basta un booster o l'avviamento coi cavi, la batteria ibrida richiede uno speciale caricabatterie in possesso solo della rete ufficiale di assistenza. Quindi anche il soccorso stradale non potrebbe che caricare l'auto sul carrottrezzi e portarla nell'officina Toyota più vicina.
Se invece resti fermo in P, l'auto può accendere il termico e caricare nel caso la batteria ibrida scendesse troppo. Ovviamente in P l'auto non la sposti a spinta.
Proprio per questa ragione quando lavi l'auto in un lavaggio a rulli è opportuno sceglierne uno in cui l'auto sta ferma e si muovono i rulli anzichè il contrario. Nel primo caso puoi anche lasciare l'auto spenta e chiusa ( in tal caso ti consiglio di mettere in power save il telecomando per evitare che i getti d'acqua facciano scattare l'apertura e la chiusura keyless ). Comunque di questo se ne è parlato recentemente. Cerca nel forum.

Quasar31, a questo punto: come si mette il telecomando in power save?
 
A proposito di motore termico, all’accensione del mattino (ne deduco per via delle basse temperature) avverto come un leggerissimo sfarfallio (ventola?) non proprio uniforme, sembrerebbe provenire dal sistema di areazione, oppure si tratta proprio della ventola del radiatore, perché poi diventa più uniforme, ma inizialmente non lo è del tutto.
 
Quasar31, a questo punto: come si mette il telecomando in power save?

Tenendo premuto il tasto di chiusura devi dare due colpetti sul tasto apertura. Il il led del telecomando farà 4 lampeggi. A sto punto anche se ti avvicini all'auto l'apertura keyless non scatta.
Per ripristinare la funzionalità basta premere un tasto del telecomando.

Se la chiave di scorta non la usi, attiva il power save prima di metterla nel cassetto. In ogni caso credo che la chiave abbia anche un powersave automatico, ma parliamo di tempi molto lunghi dell'ordine di almeno una settimana di inutilizzo.
 
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