Colpi da zona retrotreno

EnricoF

TCI Member
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
51
Località
Rovigo
Ciao a tutti, quale migliore occasione in questo periodo di strade imbiancate per far "versi", ops, pardon, per testare le funzioni del RAV? Nel basso ferrarese oggi c'erano strade talmente piene di neve che alcune erano.... praticamente chiuse da ordinanze comunali! Ma a parte questi particolari, oggi mi son divertito a testare la trazione integrale del mio RAV, una delle poche volte considerato il fatto che l'anno scorso qui non ha mai nevicato mentre in montagna dove sono solito andare di neve manco l'ombra. Appurato di non aver auto vicine e nessun apparente ostacolo (a parte dei bei muraglioni di neve sui lati) su strada dritta la stabilità è ottima, mai sculettamenti e al momento giusto si attiva la trazione posteriore, ci se ne accorge dalla spinta improvvisa in avanti, pura libidine. Una cosa notavo però, su un particolare tipo di strada (con 15-20 cm di neve fresca), partendo da fermo e accelerando con decisione senza tanto risparmiarsi, dopo un po che tutte e quattro le ruote slittano, ogni tanto si sentono come dei colpi (tipo tum, tum) provenire dal posteriore dell'auto, penso all'altezza del differenziale. Provando con la porta aperta e la testa fuori non si notano ma da dentro l'auto, si. Tempo fa, non ricordo se qui sul forum o altrove, avevo letto che qualcun'altro aveva notato questo fenomeno ma non riesco a trovare il thread... cos'è sta roba?

Ciao
 
Ciao,
anche la mia durante gli slittamenti lo fa, sulla neve, ma sopratutto su fango.
Penso che sia l'albero di trasmissione centrale che "sbatte" a seconda di quanto la frizione elettronica del "bloccaggio" gli dà più o meno trazione...
Aspetta di sentirlo slittando sul fango :hammer:

Edit:
I colpi si sentono solo slittando "esageratamente" e con macchina che avanza di poco alla volta...
 
Ultima modifica:
E' normale è il giunto che ripartisce bruscamente la coppia al retrotreno. Se blocchi il giunto con il pulsante non lo dovresti più sentire
 
Sul fango non ho mai provato ma ad esempio su fondo bagnato (da pioggia) non lo fa, forse perchè finora ho provato solo in uscita dalle curve con il RAV in movimento mentre partendo da fermo quelle davanti slittano e quelle dietro allora vengono inserite bruscamente. Ho provato anche inserendo col pulsante l'integrale ma lo fa lo stesso, forse perche finchè si è fermi non si è ancora trasferita potenza dietro. Ma se non ricordo male, questo effetto me lo ha fatto anche a circa 30-40 Km/h mentre continuavo a derapare su neve. Mi ero messo in testa che fosse il differenziale che "sgranasse", allucinante!
 
Secondo me su bagnato non lo senti perchè a meno che tu non stia guidando dentro un lago, avrai sempre molta, molta, moltissima più aderenza su bagnato che rispetto a neve e fango.

Comunque sia, che gomme hai? Anche io ho notato una ottima aderenza in piano e su strade dritte.
 
Sul bagnato se parti in modo brusco lo senti sicuramente. Rimane a mio avviso strano che con il blocco del giunto tu continui su neve a sentire quei colpi.... Con il giunto bloccato la ripartizione è fissa 55-45.
 
Secondo me su bagnato non lo senti perchè a meno che tu non stia guidando dentro un lago, avrai sempre molta, molta, moltissima più aderenza su bagnato che rispetto a neve e fango.

Comunque sia, che gomme hai? Anche io ho notato una ottima aderenza in piano e su strade dritte.

Il Rav con quella tipologia di trasmissione 4x4 se escludi (nell'ultimo è possibile) il controllo di trazione ti accorgerai che sul bagnato pattina e non poco... In accelerazione c'è un brusco trasferimento di carico sul posteriore e l'anteriore perde facilemnte grip considerato che si parte comuqnue da un quasi 100% all'anteriore... Basta verificare il consumo degli pneumatici, notevolmente superiore all'avantreno. Da non confondere l'elevata motricità data dal 4x4 con quella garantita dai controllo di trazione che provvede subito a frenare la ruota che pattina. Fate la prova a disabilitare l'ESP (possibile c'è una noiosa procedura iniziale) e vi renderete conto che avere diff. ant e post. liberi penalizza non poco la motricità
 
Il Rav con quella tipologia di trasmissione 4x4 se escludi (nell'ultimo è possibile) il controllo di trazione ti accorgerai che sul bagnato pattina e non poco... In accelerazione c'è un brusco trasferimento di carico sul posteriore e l'anteriore perde facilemnte grip considerato che si parte comuqnue da un quasi 100% all'anteriore... Basta verificare il consumo degli pneumatici, notevolmente superiore all'avantreno. Da non confondere l'elevata motricità data dal 4x4 con quella garantita dai controllo di trazione che provvede subito a frenare la ruota che pattina. Fate la prova a disabilitare l'ESP (possibile c'è una noiosa procedura iniziale) e vi renderete conto che avere diff. ant e post. liberi penalizza non poco la motricità

Non ho detto che non pattina. Ho detto che su neve pattina per forza molto più che su bagnato.
In un modo o nell'altro sotto l'acqua c'è l'asfalto, sotto la neve il più delle volte c'è altra neve o peggio ancora ghiaccio, quindi, anche volendo, all'asfalto a prendere trazione non ci arrivi.

Comunque sia, domanda sicuramente banale: il rav riesce a far girare anche solo una delle 4 ruote? Oppure ne gestisce 2 alla volta ? (tipo : trazione su entrambe le anteriori e trazione su entrambe le posteriori)
 
Indietro
Alto