Informazione Collegamento dissuasore topi alla batteria 12V

specchioriflesso

TCI Member
Registrato
23 Settembre 2024
Messaggi
26
Località
Lombardia
Ciao a tutti!
Abito in mezzo alla natura (non aperta campagna ma una strada che passa in una zona boschiva), e da quando ho comprato la mia Yaris ho problemi di topi nel motore.
Finora ho utilizzato un dissuasore spray, ma o non è abbastanza efficacie o non ho la costanza di applicarlo sifficientemente spesso, perché i topi tornano regolarmente e hanno rovinato tutti i pannelli fonoassorbenti nel cofano.

A questo punto mi sono arreso a collegare un dissuasore a ultrasuoni alla batteria. Ho cercato (velocemente) su Google e Youtube e sorprendentemente non ho trovato tutorial specifici su come collegare degli apparecchi alla batteria 12V, ma penso (e spero) non sia troppo difficile... il mio dubbio più grosso adesso è che un dispositivo del genere, che è sostanzialmente sempre attivo, possa scaricare la batteria molto risicata della Yaris Hybrid. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

In un mio vecchio post @HJMarseille76 aveva scritto di aver usato un dispositivo del genere su una macchina che usa di rado, è effettivamente un problema reale?
(spero funzioni il ping agli utenti su questo forum, ci ho provato)

Grazie a tutti!
 
Ciao Specchioriflesso,
Io eviterei di collegare qualcosa sulla batteria, già tanto delicata.
Oltretutto la Yaris monta la batteria 12v sotto il sedile posteriore.
In rete si trovano dissuasori per topi a batterie che si fissano con delle fascette e si attivano in automatico a veicolo fermo, andando in standby quando sentono, attraverso le vibrazioni, che il veicolo è in movimento.
Non so se l'efficacia sia la stessa ma non metti ulteriore carico sulla batteria...
 
Ciao,per il cablaggio non dovresti avere problemi in quanto puoi prelevare corrente direttamente dalle scatole fusibili senza bisogno di collegarti direttamente alla batteria, logicamente devi prelevare da un porta fusibile sempre in presa anche ad auto spenta, ricordo che Marseille 76 proprio su questo argomento diceva di aver installato un dispositivo elettrico ed era entusiasta dei risultati ,inoltre non aveva mai lamentato il degrado della carica della batteria pur lasciandola ferma per lunghi periodi, leggevo in un articolo che gli spray usati per le martore o topi andrebbero variati frequentemente in quanto questi animaletti col tempo si abituano all'odore ed è per questo che perdono efficacia .
 
Potresti anche pensare a dei dissuasori con pannellino solare da posizionare intorno a dove parcheggi l'auto
 
Chi ha i capelli bianchi come i miei si ricorderà di certo la pubblicità della ESSO che diceva " metti un tigre nel motore " , accontentiamoci di un gatto e il problema delle martore è risolto.
 

Allegati

  • 1776418425829.png
    1776418425829.png
    62.3 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Ciao Specchioriflesso,
Io eviterei di collegare qualcosa sulla batteria, già tanto delicata.
Oltretutto la Yaris monta la batteria 12v sotto il sedile posteriore.
In rete si trovano dissuasori per topi a batterie che si fissano con delle fascette e si attivano in automatico a veicolo fermo, andando in standby quando sentono, attraverso le vibrazioni, che il veicolo è in movimento.
Non so se l'efficacia sia la stessa ma non metti ulteriore carico sulla batteria...
eh si, è proprio il mio timore... butterò un occhio per quelli con batteria indipendente

Ciao,per il cablaggio non dovresti avere problemi in quanto puoi prelevare corrente direttamente dalle scatole fusibili senza bisogno di collegarti direttamente alla batteria, logicamente devi prelevare da un porta fusibile sempre in presa anche ad auto spenta, ricordo che Marseille 76 proprio su questo argomento diceva di aver installato un dispositivo elettrico ed era entusiasta dei risultati ,inoltre non aveva mai lamentato il degrado della carica della batteria pur lasciandola ferma per lunghi periodi, leggevo in un articolo che gli spray usati per le martore o topi andrebbero variati frequentemente in quanto questi animaletti col tempo si abituano all'odore ed è per questo che perdono efficacia .
Ciao, purtroppo il 90% di quello che hai scritto è arabo per me avevo taggato Marseille proprio per quello, ma vedo che non posta da 1 mese... provo a mandargli un MP. grazie!
 
Chi ha i capelli bianchi come i miei si ricorderà di certo della pubblicità della ESSO che diceva " metti un tigre nel motore " , accontentiamoci di un gatto e il problema delle martore è risolto.

Ricordandosi di farlo uscire dal cofano prima di mettere in moto l'auto :wink: e di non pasturarlo a a scatolette e croccantini.
 
Mi sa c
Un sensore di movimento all'interno del cofano, che faccia scattare un allarme sonoro a base di miagolii...
Mi sa che oggi con tutti quegli aristogatti tirati su a scatolette di salmone e mousse da ristorante stellato che ci sono in giro basta sentire "Squit" che i felini se la danno a zampe levate.
 
Ciao, come ti dissi in latra discussione, sulla vecchia Prius che ho portato in Marocco ho montato questo: https://amzn.to/4cnMm5f

Funziona davvero? boh... ma da quando lo misi non ho più trovato escrementi di topo nel vano motore, nè i gatti salgono più sul cofano o si intrufolano sotto l'auto o nei passaruota.
 
Ciao, come ti dissi in latra discussione, sulla vecchia Prius che ho portato in Marocco ho montato questo: https://amzn.to/4cnMm5f

Funziona davvero? boh... ma da quando lo misi non ho più trovato escrementi di topo nel vano motore, nè i gatti salgono più sul cofano o si intrufolano sotto l'auto o nei passaruota.
Ciao, grazie mille dell'input! posso chiederti come l'hai collegato alla macchina? il dubbio originale di questo post resta, ovvero che la batteria 12V sia troppo "timida" per gestire questo tipo di dispositivo senza scaricarsi... thanks.
 
L'ho collegato tramite dei cavi a dei pin della obd che sono sempre alimentati e da lì un interruttore che mi permette di spegnerlo. Usando l'auto almeno una volta al giorno, non ho mai avuto problemi, quando la lascio ferma molto la collego ad un mantenitore.
 
Indietro
Alto