Tutorial Collegamento autoradio su Corolla E12

beneKILL

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L'ottimo tutorial di CorollaTTE ci spiega facilmente come smontare l'autoradio di serie e metterne una aftermarket.

Ora cerchiamo di dare la parte finale, cioè: ho l'autoradio, come lo collego?

Eccoci qua...
quando togliete lo stereo della casa, dovrete scollegare TRE connettori.

Questi connettori sono:

-Altoparlanti posteriori

-Altoparlanti anteriori e varie

-Computer di bordo

Il connettore del computer di bordo, ovviamente, va lasciato scollegato.
Come riconosco i connettori? Nessun problema, sono tutti e tre diversi, quindi essendo l'attacco forzato è impossibile sbagliarsi.

Quello degli altoparlanti posteriori è facile da individure, ha solo 4 cavi collegati.

Le autoradio ormai, hanno tutte un connettore proprietario, ed in dotazione viene sempre dato un cavo dove da una parte si collega l'autoradio, dall'altra termina in due connettori ISO.

A questo punto l'operazione è semplicissima: a parte bisogna solo acquistare un cavo dove da un lato ci sono i due connettori ISO e dall'altra parte i due connettori proprietari Toyota (da quanto ho capito ce ne è solo uno valido per tutte le Toyota ufficiali).

Effettuate le connessioni tranquillamente, tanto gli attacchi sono forzati.
Praticamente alla fine lo schema è questo:

LATO MACCHINA- CAVO ------ CONNETTORE TOYOTA FEMMINA => CONNETTORE TOYOTA MASCHIO ------- CAVO ------- CONNETTORE ISO FEMMINA => CONNETTORE ISO MASCHIO ------- CAVO ------- CONNETTORE PROPRIETARIO AUTORADIO -LATO AUTORADIO

Attenzione però: alcune autoradio (come la mia Alpine, in foto) hanno l'alimentazione continua e la massa separati, mentre il connettore toyota-iso ce li hanno integrati. In questo caso è sufficiente tagliare i cavi dal connettore toyota-iso e collegarli ai rispettivi dell'autoradio.
Il cavo dell'alimentazione continua è GIALLO, il NERO è ovviamente la massa.

Fate comunque riferimento al manuale dell'autoraio per vedere la corrispondenza dei fili...
Comunque eccovi una lista dei colori ISO utilizzati:

ALTOPARLANTI POSTERIORI (2):

Destro + (RR+) = VIOLA
Destro - (RR-) = VIOLA-NERO
Sinistro + (LR+) = VERDE
Sinistro - (LR-) = VERDE-NERO

ALTOPARLANTI ANTERIORI (2):

Destro + (RF+) = GRIGIO
Destro - (RF-) = GRIGIO-NERO
Sinistro + (LF+) = BIANCO
Sinistro - (LF-) = BIANCO-NERO

VARIE:

NERO = Massa

BLU = Power Antenna (alimentazione supplementare per accensione antenna motorizzate. NON UTILIZZARE PER L'ACCENSIONE DI AMPLIFICATORI!)

ROSSO = Positivo sotto chiave (quello che effettivamente alimenta l'autoradio. Essendo sotto chiave, l'autoradio si accenderà solo quando si accende il quadro strumenti e si spegnerà quando si spegne il quadro)

GIALLO = Alimentazione continua (alimenta l'autoradio anche a macchina e quadro spenti, necessario per mantenere in memoria le impostazioni e le stazioni radio)

ARANCIO = Dimmer Fari (per le autoradio predisposte, quando si accendono i fari diminuisce l'intensità del display)

Se NON si vuole che l'autoradio si spenga automaticamente quando si spegne il quadro strumenti, è sufficiente collegare insieme il cavo ROSSO (positivo sotto chiave) con quello GIALLO (alimentazione continua).
In questo caso l'autoradio sarà sempre alimentata.

Questi sono tutti i cavi dei due connettori ISO, ma per completezza ne aggiungo altri che potrebbero essere presenti sulla vostra autoradio e che non sono cablati sul connettore ISO.

BIANCO-BLU = Accensione apparati esterni (tipo amplificatori, quando si accende l'autoradio si accende anche l'ampli (il cavo va collegato all'uscita remore dell'ampli) in modo che, quando l'autoradio è spenta, lo è anche l'ampli)

ROSA-NERO = Interruzione audio, va collegato al telefono dell'automobile. Questo collegamento permette l'interruzione dell'audio quando squilla il telefono.


Spero di esservi stato utile, qui di seguito una foto del cablaggio:

1.jpg
 
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