Climatizzatore Yaris 1.0 sol

silvano p

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13 Febbraio 2018
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Ciao a tutti,da qualche tempo il climatizzatore della mia Yaris è meno efficiente.Mi sono accorto un giorno mentre facevo benzina,che il compressore,col motore al minimo attaccava e staccava,ma non gli ho dato peso,poi l'altro giorno procedendo in discesa ho notato il calo di raffrescamento,ma siccome la guido poco (la guida quasi sempre mia moglie) e in quel momento eravamo in tre(stavamo andando a ritirare la Urban cruiser appena comprata)ho creduto che fosse a causa dell'abitacolo un po' più pieno e ho aumentato la velocità della ventola,ma la situazione è quasi peggiorata.Quando è tornata la pianura ho sperato che il motore stando più su di giri riuscisse a far lavorare meglio il compressore ma le cose sono migliorate di poco,però mi sono reso conto,che se mettevo il cambio in folle,l'aria dalle bocchette usciva più calda,allora ho pensato che fosse la cinghia,ma al mattino dopo,accendendo la macchina per provare,al minimo già ho sentito che il compressore partiva e l'aria dalle bocchette era fresca.
cosa può essere? forse semplicemente si è scaricato il gas nell'impianto?
Aggiungo che questa macchina è un vero gioiello,comprata di seconda mano nel 2008 con 64000 km,ora ne ha 170000, ho cambiato solo i dischi dei freni e si è rotta la pompetta elettrica del lavacristallo,ma mentre aspettavo il pezzo di ricambio,ho potuto invertire fili e tubicino con la pompetta del lava lunotto che le sta proprio accanto.
 
Secondo me ha solo bisogno di essere attaccata alla macchina che ripulisce/ricarica e lubrifica tutto l'impianto.
E' la prima cosa da fare prima di dare la colpa al compressore, poi andrebbero controllati anche i sensori di temperatura e di pressione, alle volte possono essere banalmente anche quelli.
Benvenuto nel forum, anche tu hai preso un'Urban cruiser? qualche info in merito?
Io l'ho presa un'anno e mezzo fà, eccezzionale, soddisfattissimo.
Questa è la mia: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/121-urban-cruiser/18619-vendite-urban-cruiser/page6
Non mi dire niente in quanto all'affidabilità della Yaris, la mia ha avuto bisogno di una sola batteria nuova dopo 14 anni. Il resto è ancora tutta originale e mai avuto un problema in 115000 km e 17 anni...
 
Il climatizzatore va ricaricato almeno un anno si ed uno no
E più si usa meglio è


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Ciao a tutti
Ieri ho portato la mia Yaris in officina,e dopo aver verificato la tenuta dell'impianto,hanno provveduto a ricaricarlo e a sostituire il filtro antipolline,facendomi spendere solo 84 euro.
Non capisco il signore che si firma Sventrax,che asserisce che il climatizzatore vada ricaricato ogni due anni,se non ci sono problemi,perché buttare i soldi dalla finestra? mah!!!
Comunque,poi ho chiesto il preventivo per sostituire il cuscinetto ruota posteriore sx,e qui è arrivata la doccia fredda:mi hanno chiesto ben 354 euro e mi sembra veramente eccessivo,visto che per la mia Golf 1.6 fsi,per sostituire l'anteriore dx più i semimblok del trapezio ne ho spesi 210.
Ora chiederò presso qualche meccanico generico,se si possa montare un cuscinetto non originale,sperando di spuntare anche una manodopera più modesta...staremo a vedere .
 
in effetti e un vero furto per un cuscinetto e ti suggerisco di cambiare auto riparatore in quanto si paga con il di piu rispetto alla reale cifra una cena extra x4 io i lavori me li faccio da solo perche' sono un appassionato di meccanica e non e' il primo che faccio e ci vuole due ore per uno non esperto e 1 ora per uno con un po di esperienza e solo 4 viti da togliere. il costo del pezzo e questo qui sotto che e di ottima fattura per poi arrivare al piu caro che costa 116 euro. solitamente la tariffa dei auto riparatori e 40 euro all' ora
https://www.auto-doc.it/ridex/7999778
 
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Il climatizzatore va ricaricato almeno un anno si ed uno no

Perché?
Ci sono auto con circuiti fatti bene che raffrescano dopo 10 anni come il primo giorno e altre che invece per qualche magagna, hanno il circuito che perde... ma che si debba ricaricarlo almeno un anno sì e l'altro no, mai sentito, di norma. Anzi, se lo si usa con criterio, il che vuol dire non lasciarlo spento per interi mesi, non corre il rischio di perdere efficienza causa disseccamento delle guarnizioni e, salvo difetti, può andare avanti anche per l'intero ciclo di vita dell'auto senza bisogno di ricariche.

E più si usa meglio è

Dipende: in parte è vero per il discorso del lubrificante che così circola sempre nel circuito, ma occorre anche fare una valutazione su necessità/risparmio: se non serve, meglio spegnerlo.
 
Va ricaricato ogni due anni perche quando si fa il vuoto si estrae anche l'umidità che si forma dentro l'impianto, si sostituisce una parte di olio e si tiene in efficienza le componenti dell'impianto.
Che rimane più efficiente e quindi assorbe meno potenza.

Poi fate quello che volete.

Io parlo per esperienza ed in base anche a quello che ho imparato in tanti corsi nell'arco dei 32 anni di lavoro.

Io di mestiere sono meccatronico e gommista.

Poi fate voi

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queste "ricariche del clima" a tempi fissi sono una delle cose che le officine fanno o spingono a fare solo per far cassa.
qualcuno di voi ricarica il clima di casa ogni 1 o 2 anni? certo che no, figuriamoci se viene rifatto il vuoto ogni 2 anni. considerate che i condizionatori di casa (a r410a) lavorano a pressioni ben superiori rispetto a quelli delle auto (a r134) eppure possono durare 10-20 anni senza toccare il circuito frigorifero. stessa cosa nel frigo di casa che usa lo stesso gas dei clima della auto, funziona indisturbato per anni (a volte anche decine..) senza che nessuno se ne preoccupi.

se il clima viene ricaricato ci sono due possibilità reali:
- se funzionava anche prima della ricarica, in realtà non andava e non è stato ricaricato, ma vi hanno solo spillato soldi.
- se effettivamente non c'era più gas, non si rivolve di certo ricaricandolo, ma va cercata la perdita e riparata sia perchè è l'unico modo per risolvere il problema in modo duraturo, sia perchè la liberazione anche di poche centinaia di gr di gas refrigerante in atmosfera è più dannosa della co2 emessa in centinaia o migliaia di km percorsi
 
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