Informazione Climatizzatore come funziona?

DeXoLo

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Buongiorno a tutti, una domanda:
Il compressore del climatizzatore sulla yaris cross come funziona?
E' collegato ad una puleggia del termico oppure ha un motore elettrico che lo fa girare?
In sostanza, necessita del motere termico per funzionare?
 
Il climatizzatore è elettrico ed è alimentato da una opportuna uscita del modulo inverter. Pertanto funziona anche con il termico spento.
Dato che preleva energia dalla batteria di trazione è possibile che, se lo usi mentre l'auto è ferma, ogni tanto il termico possa partire per ricaricare la batteria.
 
Ok, è come sospettavo, guardando nel cofano infatti non avevo visto pulegge e mi è sorto il dubbio.

Potevano farlo anche con il caldo, una resistenza che interviene per fare accendere il termico un po' meno quando è inverno
 
Tanto il termico devi comunque scaldarlo. Tanto vale utilizzare il calore del termico per scaldare l'abitacolo. In ogni caso una resistenza avrebbe assorbito molta energia dalla batteria costringendo il termico ad intervenire per ricaricare la batteria di trazione. Alla fine probabilmente non sarebbe cambiato molto come tempo di accensione del termico.
Sulle versioni plugin ( RAV e Prius ) dovrebbe esserci un sistema di riscaldamento a pompa di calore. Ma in questi modelli la batteria è decisamente più capace rispetto alle equivalenti versioni full hybrid
 
Si, avranno fatto i loro calcoli.
Il termico deve essere pronto e caldo, ma specialmente d'inverno potrebbe girare meno, ma poi si scaricherebbe di più la batteria quindi ripartirebbe...
Il compressore del condizionatore assorbe sicuramente meno watt di una resistenza.
 
Inoltre un compressore elettrico è molto più efficiente di uno collegato alla cinghia servizi di un motore termico dato che può girare alla velocità ottimale senza dipendere dai giri del motore termico.
Comunque il problema del riscaldamento si pone principalmente in città dove la marcia è discontinua. Se usi l'auto su percorsi extraurbani il termico arriva presto in una situazione in cui deve essere anche raffreddato e quindi il calore se non viene dirottato verso l'abitacolo deve essere disperso tramite il radiatore.
 
Si, diciamo che i compressori moderni hanno una frizione elettromeccanica che se la puleggia gira troppo forte stacca o "sfriziona" per farlo girare bene.
Ovviamente se è elettrico è il top perchè avrà anche meno pezzi.

Piccolo OT, stamattina pioggia ed 8 gradi, riscaldamento acceso, mi sono praticamente perso l'elettrico da casa in città fino alla tangenziale, con consumi più elevati.
Pensavo fosse una cazzata ed invece influisce eccome.
 
Beh quando l'auto è fredda il riscaldamento incide sui consumi. L'ideale per i consumi è partire a riscaldamento spento ed attivarlo solo quando il termometro dell'acqua è almeno a 3 tacche.
Visto che comunque l'auto ha un climatizzatore automatico può essere utile partire con una temperatura più bassa ( es. 16-17 gradi ) e poi alzarla gradulamente man mano che il motore va in temperatura.
 
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