Clacson funziona a momenti

davidissimo

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Buona sera ho il clacson della Verso che funziona solo occasionalmente. Nelle.medesime condizioni (motore acceso o spento, sterzo nella stessa posizione,pressione nello stesso punto) un colpo va 10 no. A qualcuno é capitato? Avete qualche soluzione? Grazie
 
Buona sera ho il clacson della Verso che funziona solo occasionalmente. Nelle.medesime condizioni (motore acceso o spento, sterzo nella stessa posizione,pressione nello stesso punto) un colpo va 10 no. A qualcuno é capitato? Avete qualche soluzione? Grazie

A me succede che il primo colpo di clacson, dopo un po' che non viene usato, non suona.
Il problema dipende dalle lamelle all'interno del volante che probabilmente si ossidano dando questo inconveniente.
Poi una volta suonato riprende a funzionare nuovamente, peccato che nel momento in cui c'è un'emergenza non suona mai.
L'ho già detto in concessionaria ad ogni tagliando, ed ahimé ormai mi è scaduta la garanzia, ed ogni volta mi hanno risposto che il clacson non aveva problemi e funzionava regolarmente.
Secondo me il malfunzionamento dovrebbe essere fatto notare in qualche modo alla casa madre in modo che provveda ad un richiamo delle auto per la sistemazione
 
Ciao a tutti, non credo sia un problema di lamelle ossidate perché ci sarà una parte fissa composta da due anelli e quella mobile costituita da due lamelle che "sfregano" sui due anelli. Io ho messo le trombe e il contatto del volante lo uso per comandare il relè. La corrente che passa è ridicola ma fino ad oggi non mi ha mai dato problemi. :biggrin2:
 
Anche io ho notato questo problema col clacson e volevo farlo notare alla concessionaria.
 
Purtroppo quando viene provato in concessionaria funziona regolarmente! :wacko:

L'ho appena ritirata proprio adesso. Comunque mi hanno detto che è un difetto comune, il motivo è che le alette che pigliano il contatto col tempo si piegano e non si toccano più. Quindi penso che le avranno sollevate quel tanto che per un po' andrà bene.. Poi quando si rischicciano ci sarà da rifare l'operazione.
 
Ritorno su questa discussione perché ho già portato 2 volte la macchina al concessionario e dopo ogni intervento va bene ma dopo un po' comincia a perdere colpi. Io ho preso la macchina usata a maggio e ho un anno di garanzia ma ieri glie l'ho riportata e mi hanno detto che è un difetto della macchina e non c'è nulla da fare, anche cambiare il volante non servirebbe, dicono... Questo mi secca parecchio. Intendo fare una lettera alla casa madre. Cosa ne dite? Credo che il clacson sia importante perché in emergenza può fare la differenza tra un incidente o no, una tragedia evitata o no. . Mica roba da poco. Attendo opinioni.
 
Io per questa questione sto litigando sia con la concessionaria che con la casa madre perché per la casa madre non è un problema generale riscontrato ma solo per poche vetture (cosa che penso assolutamente falsa) mentre la concessionaria risponde che al momento della prova il clacson funzionava regolarmente.
 
Possibile che questo inconveniente ce l'abbia soltanto la Verso?
Eppure mi sembra che lo stesso volante sia montato anche su altri modelli Toyota
 
In rete ho trovato che è un problema anche di Auris che ha molto in comune con Verso. Per il mio caso la concessionaria si è decisa a ordinare il ricambio, me lo sostituisce la prossima settimana. Vedremo come andrà. La casa madre fa la finta tonta secondo me perché il problema sorge dopo che è finita la garanzia, quindi non glie ne frega niente.
 
La concessionaria mi ha sostituito il pulsantone al centro del volante, quello col logo Toyota e con l'airbag. Senza nessun costo in quanto vige la garanzia sull'usato di 12 mesi. Quindi per qualche anno dovrei essere apposto.. Fino al ricomparire del difetto.
 
Purtroppo, dopo 8 mesi dall'ennesima sistemazione durante il tagliando il clacson ha ricominciato a non funzionare.
E' dal 2013 che ogni anno me lo sistemano ed ogni anno mi ripetono che è un problema isolato e che Toyota non ha avuto nessuna altra segnalazione per questo inconveniente alla Verso
 
confermo anche la mia ha lo stesso problema, in officina hanno sempre minimizzato il problema, mai fatto una riparazione seria. Da 2 anni mi sono stancato e non vado più a fare i tagliandi presso l'officina Toyota
 
Anche io ho lo stesso problema e mi hanno detto che si risolve con la sostituzione del cavo spiralato, costo 700 euro. Per me sta bene così!

...fino a quando un colpo di clacson ti servirà eccome però. Non sono un clacsonatore compulsivo ma a volte è necessario come la manna. Dovresti trovare un meccanico genio che capisca la causa e la risolva con una genialata.
 
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