cinghia yaris rumorosa

aligi.corda

TCI Junior Member
Registrato
19 Settembre 2005
Messaggi
16
Località
Milano
Buondì a tutti, in attesa di trovare del tempo per passare in officina, vorrei esporre e confrontarmi con voi, un piccolo (mi auguro) problema che ha la mia Yaris D-4D del 2005. Spesso, a regime di minimo, sento provenire dalla cinghia (dovrebbe essere lei) un rumore ciclico simile a quello che si verifica quando si strappa un adesivo. Qualcuno ha mai notato qualcosa di questo tipo?
Grazie!
 
Buondì a tutti, in attesa di trovare del tempo per passare in officina, vorrei esporre e confrontarmi con voi, un piccolo (mi auguro) problema che ha la mia Yaris D-4D del 2005. Spesso, a regime di minimo, sento provenire dalla cinghia (dovrebbe essere lei) un rumore ciclico simile a quello che si verifica quando si strappa un adesivo. Qualcuno ha mai notato qualcosa di questo tipo?
Grazie!


2 possono essere gli inconvenienti che si verificano sul motore Yaris e Yaris verso d4d 75 cv:
1 - rumorosità cinghia e tendicinghia
2 - rumorosità cuscinetto alternatore.

in entrambi i casi l'intervento verrà fatto in garanzia, fermo restando le condizioni generali della garanzia Toyota
 
aggiungo che è un difetto tipico. il problema è che in un forum non si possono a mio avviso descrivere rumori descritti con qualche carattere e chi risponde a mio avviso corre un rischio.
La soluzione: andare in toyota... se è un normale stridulo per umidità o polvere non c'è alcun problema altrimenti se il rumore è particolarmente intenso prenderanno provvedimenti.
 
Ho il sospetto che possa essere il tendicinghia, a orecchio con il cofano aperto ho avuto questo presentimento. La cinghia mi sembra bella e in ordine. Purtroppo in officina avevano posto non prima del 10/05, magari vi aggiornerò sull' esatta fonte del problema. Fortunatamente non corro troppi rischi, nel caso la cinghia salti il motore non dovrebbe rovinarsi.
Grazie a tutti e a presto




2 possono essere gli inconvenienti che si verificano sul motore Yaris e Yaris verso d4d 75 cv:
1 - rumorosità cinghia e tendicinghia
2 - rumorosità cuscinetto alternatore.

in entrambi i casi l'intervento verrà fatto in garanzia, fermo restando le condizioni generali della garanzia Toyota
 
distribuzione

Anche la mia corolla 1.4D fa lo stesso rumore.Mi dicono in concessionaria che potrebbe essere il tendicinghia della catena di distribuzione.Su alcune capita e va sostituito.ATTENZIONE Catena di distribuzione (che non è visibile) non cinghia di gomma dei servizi!
Dimmi come va a finire Ciao.
 
Ultima modifica:
2 possono essere gli inconvenienti che si verificano sul motore Yaris e Yaris verso d4d 75 cv:
1 - rumorosità cinghia e tendicinghia
2 - rumorosità cuscinetto alternatore.

in entrambi i casi l'intervento verrà fatto in garanzia, fermo restando le condizioni generali della garanzia Toyota

tutto vero e aggiungo:
3 - spesso puo' essere anche la pompa dell'acqua.
 
ma perchè lo sento a motore appena acceso poi scaldandosi veramente bene (tipo 8Km) sparisce?
Ciao grazie
 
ma perchè lo sento a motore appena acceso poi scaldandosi veramente bene (tipo 8Km) sparisce?
Ciao grazie

perché la cinghia si scalda e perde rigidezza ............... deve essere una partita fallata, anche la mia lo fa, ma con un po' di ptfe spray asciutto il difetto si attenua tantissimo.

ciao
 
Mah, l' ho portata questa mattina, mi hanno dato l' impressione che per loro non sia nulla di grave anche se il rumore effettivamente adesso si sente e bene. Non ho notato differenze tra motore caldo e freddo, vi farò sapere!






Anche la mia corolla 1.4D fa lo stesso rumore.Mi dicono in concessionaria che potrebbe essere il tendicinghia della catena di distribuzione.Su alcune capita e va sostituito.ATTENZIONE Catena di distribuzione (che non è visibile) non cinghia di gomma dei servizi!
Dimmi come va a finire Ciao.
 
Richiesta per ALEXTS

Dove posso trovare questo spray che mi consigli:tongue:TFE spray asciutto?
O meglio è questo il suo nome commerciale?
Di solito quando chiedi qualcosa di strano i rivenditori ti guardano straniti.
Ciao e grazie.
 
Dove posso trovare questo spray che mi consigli:tongue:TFE spray asciutto?
O meglio è questo il suo nome commerciale?
Di solito quando chiedi qualcosa di strano i rivenditori ti guardano straniti.
Ciao e grazie.

mi sembra lo faccia anche l'arexon ........ praticamente il vincolante spray che contiene le polveri di ptfe non unge o appiccica, ma serve solo a far aderire il ptfe alle superfici su cui viene spruzzato: é usato molto per il distacco degli stampi plastici (e affinini), ma anche nelle stampe per evitare l'adesione degli inchiostri ......... ti serve pero' una cannuccia lunga: con quella data in dotazione non riesci a sptruzzare sopra e sotto la cinghia durante la rotazione al minimo rpm.
 
mi sembra lo faccia anche l'arexon ........ praticamente il vincolante spray che contiene le polveri di ptfe non unge o appiccica, ma serve solo a far aderire il ptfe alle superfici su cui viene spruzzato: é usato molto per il distacco degli stampi plastici (e affinini), ma anche nelle stampe per evitare l'adesione degli inchiostri ......... ti serve pero' una cannuccia lunga: con quella data in dotazione non riesci a sptruzzare sopra e sotto la cinghia durante la rotazione al minimo rpm.

e se non sbaglio il nome commerciale del ptfe (poli-tetra-fluoro-etanolo se non sparo caxxate )è il teflon:63:
 
Giusto per informazione, ho ritirato la macchina venerdì sera ma mi è stato risposto che il rumore proviene dalla catena ed è normale che si senta e che comunque hanno controllato un pò tutto.
Ho domandato perchè per più di 30000KM non facesse così e mi stato nuovamente risposto che la catena è fisiologico che faccia rumore e di andare tranquillo che non succede nulla. Mi è stato pure aggiunto che il rumore dovrebbe essere più accentuato a macchina calda con l 'olio che cambia densità. Insomma, non sono rimasto molto contento, ho paura che si possa alla lunga rompere qualche cosa, magari a garanzia scaduta. Oltretutto ora sento un rumorino in più dopo che l' ho ritirata. Cosa potrei fare per tutelarmi se in un futuro si dovesse rompere la catena a garanzia scaduta?
Grazie
 
si ma qui stiamo parlando di cinghia , non di catena ........... per stare tranquillo trovati un'assicurazione sull'estensione di garanzia oltre i 3 anni: ce ne é qualcuna anche in Italia ............. in caso di guasto straordinario parte delle spese di ripristino le paga l'assicurazione (leggi bene pero' le note informative che in genere acontengono qualche :mf_boff: :mf_boff: ) ..........

ciao
 
per Alexts

ciao ho provato lo spray ma non ho ottenuto nessun risultato.A questo punto sono più propenso a sposare la tesi della Catena di distribuzione non della cinghia come del resto evidenziato anche dal caso di Aligi.
Dov'è la proverbiale affidabilità della marca? Mah resto perplesso.
 
ciao ho provato lo spray ma non ho ottenuto nessun risultato.A questo punto sono più propenso a sposare la tesi della Catena di distribuzione non della cinghia come del resto evidenziato anche dal caso di Aligi.
Dov'è la proverbiale affidabilità della marca? Mah resto perplesso.

hai spruzzato sia sopra e sia sotto la cinghia ?!? il rumore c'e' solo a freddo e/o a caldo ?!? .............

io ho solo un lieve rumore a freddo dalla cinghia (come di scotch che viene attaccato e staccato ciclicamente) che dopo warmup scompare........

la mia catena di distribuzione diventa "rumorosa" solo a caldo (a freddo la distribuzione é silenziosissima) ............. ma é un rumore meccanico che so gia' da me rientrare nella norma: di fatti non me ne preoccupo ..............
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao ho provato lo spray ma non ho ottenuto nessun risultato.A questo punto sono più propenso a sposare la tesi della Catena di distribuzione non della cinghia come del resto evidenziato anche dal caso di Aligi.
Dov'è la proverbiale affidabilità della marca? Mah resto perplesso.
bhe dai non esagerare... Il tuo rumorino non è detto che pregiudichi l'affidabilità...Sulla mia c'era un cigolio a freddo che pian piano si è presentato anche a caldo.. non so se sia lo stesso.Cmq si trattava di un cuscinetto...Cambiato il cuscinetto se (non erro del tendicinghia), il rumore è scomparso. Ovviamente tutto in garanzia.Spero di esserti stato utile.Ps: la mia è una d4d 116cv.saluti
 
Ultima modifica:
ciao ho provato lo spray ma non ho ottenuto nessun risultato.A questo punto sono più propenso a sposare la tesi della Catena di distribuzione non della cinghia come del resto evidenziato anche dal caso di Aligi.
Dov'è la proverbiale affidabilità della marca? Mah resto perplesso.

State un pò esagerando..però... :no:
Considerate che la catena con il tempo un pò cede ed il tendi catena sopperirà a questo cedimento...ma fino ad un certo punto, quindi un minimo di rumore o ticchettio che sia ci sarà...ma ciò non pregiudicherà l'affidabilità, a meno che non sia davvero troppo eccessivo il rumore.
Considera anche che se hai buoni rapporti con il tuo conce puoi chiedere di fare un intervento in garanzia e cambiare la catena(Volere è potere), io almeno ad alcune celica e yaris l'ho fatto fare...

:cheers:
 
Indietro
Alto