Manutenzione Cinghia servizi.

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Stavo sfogliando il manuale dei tagliandi e leggevo gli interventi extra.

Il cambio della cinghia servizi è previsto a 105.000 km o 6 anni. Dopo è previsto ogni anno o 15.000 km.

Ma perchè 'sta cosa??!

Se la cinghia dura 105.000 km da auto nuova come mai dopo non dura nemmeno un sesto?? :blink: :blink:
 
Stavo sfogliando il manuale dei tagliandi e leggevo gli interventi extra.

Il cambio della cinghia servizi è previsto a 105.000 km o 6 anni. Dopo è previsto ogni anno o 15.000 km.

Ma perchè 'sta cosa??!

Se la cinghia dura 105.000 km da auto nuova come mai dopo non dura nemmeno un sesto?? :blink: :blink:

stessa mia perplessità...!:blink:
 
Non ci posso credere! :blink:
Com' è possibile! :104230044

Eppure è così, ci feci caso pure io quando cambiammo la cinghia sulla corolla (un pò in ritardo) persino in quella c'era scritto che ogni 15K km andava risostituita, l'auto ha 10 anni esatti
 
Idem il liquido di raffreddamento, la prima volta a 150.000 km, in seguito ogni 90.000 km :blink: :wacko:
 
Questo è niente pensa che la mia Celica TS ha la cinghia che cigola come un passerotto........dopo averne cambiate 4..( la macchina ha 60.000km) sono passato ad una cinta Goodyear silenziosa:wink_smil
 
L' unico motivo a cui posso pensare è quello che ad un certo chilometraggio (piuttosto elevato) la Casa abbia considerato che le varie puleggie poste in movimento presentino segni di usura e/o giochi assiali tali da causare un' usura precoce della cinghia.

Attendiamo qualche utente "esperto" che sappia dare una motivazione certa! :smile:
 
Questo è niente pensa che la mia Celica TS ha la cinghia che cigola come un passerotto........dopo averne cambiate 4..( la macchina ha 60.000km) sono passato ad una cinta Goodyear silenziosa:wink_smil

Quelle sono nate male...
Le cinghie della Celica sono sempre state un rompicapo (e non solo del capo :whistling) :ranting2:
 
evidentemente non si può più montare la stessa cinghia .
 
ipotizzo che la cinghia di primo equipaggiamento sia una cinghia che viene montata quando il motore è giù dal telaio e forse lavora in modo differente

dopo la sostituzione non si può più montare la stessa cinghia e si monta qualcosa di differente

è un ipotesi.
 
A me si é rotta a 78.000 km sulla mia Yaris II, e sì che avevo appena fatto il tagliando dei 60.000 km (un po' in ritardo), mah! Ovviamente rompendosi la cinghia si é rotta anche la pompa dell'acqua.
 
Non sarà alla rovescia, cioè che la pompa dell' acqua ti ha rotto la cinghia? :blink:

Forse si è messa a perdere un pò di liquido refrigerante che colando sulla cinghia.......
 
A me si é rotta a 78.000 km sulla mia Yaris II, e sì che avevo appena fatto il tagliando dei 60.000 km (un po' in ritardo), mah! Ovviamente rompendosi la cinghia si é rotta anche la pompa dell'acqua.
Se si rompe la cinghia la pompa dell' acqua non si rompe, smette semplicemente di girare...potrebbe però succedere che la cinghia rotta, che essendo rotta non è più in sede, si vada ad incastrare tra la puleggia della pompa dell' acqua (...che non si ferma subito se non mossa...) ed il motore...allora, forse, la pompa potrebbe subire dei danni...potresti spiegarci meglio quanto ti è successo ? ...magari in officina, durante il montaggio della cinghia nuova, si sono accorti che anche la pompa dell' acqua andava cambiata (...forse hanno notato una perdita...)...ma in quest' ultimo caso le due rotture non sono collegate tra di loro.
 
Ora vi racconto con precisione la dinamica e la tempistica degli eventi: a fine Maggio 2013 il meccanico Toyota mi ha suggerito di fare il tagliando completo dei 60.000km nonostante la mia macchina avesse 75.000km, perchè l'ultimo tagliando era stato fatto a 38.000km. Il tagliando é consistito nella sostituzione integrale di filtri e luquidi vari, nessun cambio di cinghie.

Il giorno prima di partire per le vacanze (due mesi dopo) mi sono accorto che la macchina sotto il serbatoio della benzina "trasudava" una goccina di liquido marroncino, allora vi ho tenuto sotto un foglio di cartone per una notte intera e la mattina dopo vi si vedeva sopra solo una micro macchietta; però dato che la goccina si radunava sul serbatoio della benzina ho pensato che dipendesse da un altro problema (ancora irrisolto tra l'altro) che mi é sorto dopo il tagliando, che ho già esposto in quest'altra discussione: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/30365-yaris-con-odore-di-benzina-post-tagliando.html

Il giorno dopo dovevo percorrere 800km di tragitto e sono partito, dopo 500km di autostrada durante la marcia (con un paio di soste in mezzo) ho sentito una serie di rumori "bassi" stiracchiati provenire dal cofano, dopo qualche minuto una serie di rumori concitati di qualcosa che si rompeva. Ho accostato e ho visto che la macchina perdeva copiosamente il liquido marroncino di cui trasudava il giorno prima (che si rivelerà essere il liquido antigelo del radiatore), ho aspettato un po' e ho aperto il cofano per accorgermi che oltre alla perdita di liquido la cinghia dei servizi non c'era più.

Morale della favola: cinghia dei servizi da cambiare, pompa dell'acqua da sostituire (anche se il meccanico che ha rimorchiato la macchina mi ha detto che secondo lui non era rotta perchè la macchina si avviava), e liquido antigelo da rabboccare completamente.
Non so se si sia rotta prima la cinghia dei servizi o la pompa, so solo che sarà coincidenza/sfiga ma prima del tagliando la macchina non mi aveva mai dato alcun problema, dopo invece mi sono ritrovato un odore di benzina perenne (che tuttora persiste) e questo guaio di pompa/cinghia/perdita antigelo che mi é costato 300€ di riparazione in toyota e 2 giorni di albergo. Sapete se il tagliando dà diritto a qualche garanzia? Anche se in fondo loro non mi avevano toccato nè il liquido antigelo nè la cinghia o la pompa dell'acqua.
 
Il meccanico ha detto che secondo lui la pompa dell' acqua non era rotta perchè l' auto si avviava :104230044 ...ecco, quando sento simili cose (...dette poi da uno che dovrebbe essere del mestiere...) non sò proprio cosa dire :blink: ...la pompa dell' acqua, se mossa dalla cinghia esterna (...detta anche "dei servizi"...), non ha proprio nulla a che fare con l' avviamento-messa in moto-motore che parte...detto questo cosa possiamo pensare ? ...se ti hanno fatto il tagliando avranno (...in teoria...) anche controllato lo stato della cinghia...poco prima di partire hai notato una leggera perdita di liquido di raffreddamento, probabilmente (...quasi sicuramente...) dalla pompa dell' acqua...poi, durante il viaggio, è accaduto il fattaccio: la pompa dell' acqua ha ceduto del tutto (...vista l' abbondante perdita di liquido...), forse la puleggia si è bloccata e a causa dell' attrito la cinghia si è rotta.
 
Ultima modifica:
Cinghia servizi

Stavo sfogliando il manuale dei tagliandi e leggevo gli interventi extra.

Il cambio della cinghia servizi è previsto a 105.000 km o 6 anni. Dopo è previsto ogni anno o 15.000 km.

Ma perchè 'sta cosa??!

Se la cinghia dura 105.000 km da auto nuova come mai dopo non dura nemmeno un sesto?? :blink: :blink:

Sul libretto c'è scritto "Ispezioni supplementari" e non "Sostituzioni". Quindi io intendo che la cinghia va ispezionata la prima volta a 105.000 km ( la mia ha fatto 110.000 km e non va cambiata) e poi, se non viene sostituita, va ispezionata ogni 15.000 km.
 
Sul libretto c'è scritto "Ispezioni supplementari" e non "Sostituzioni". Quindi io intendo che la cinghia va ispezionata la prima volta a 105.000 km ( la mia ha fatto 110.000 km e non va cambiata) e poi, se non viene sostituita, va ispezionata ogni 15.000 km.

Rinverdisco (come al mio solito :bleh:smile: questa discussione.
Quoto Ziopas.
Sul libretto manutenzione della mia Aygo now 2010, sotto la voce "ispezioni ausiliarie" c'è scritto Cinghie ausiliarie (alternatore, A/C, Servosterzo) sesto anno di vita oppure 105.000km (in seguito ogni anno oppure 15.000 km).
Ispezione e non sostituzione.

Pagina 24 del manuale manutenzione e garanzia.

Percorro pochi chilometri con la piccina (siamo a 60k km tra poco da aprile 2010) per cui arrivo sempre dopo a queste discussioni interessanti.
Ringrazio sempre tutti gli utenti per gli interventi fatti ed il tempo speso, molto utili ed interessanti.

Anno nuovo faccio un bel tagliando e quindi mi informo sulle cose da fare.

Buona giornata.
 
Indietro
Alto