Ciao ciao ai 5 anni di garanzia?

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Voci (e adesivi) provenienti dal Motorshow sembrerebbero confermare che l'Auris verrà proposta con la garanzia standard Toyota di 3 anni, perdendo i 2 aggiuntivi riservati finora alle varie Corolle e ad Avensis.
Oltre a farmi perdere una scommessa con Jensen :cry: la cosa mi lascia molto perplesso, perchè considero la garanzia estesa (al pari ad esempio dell'ottima assistenza) un argomento molto valido, più della plastica morbida, per la scelta di un'auto.

Comunque si può fare qualche considerazione su quella che potrerebbe essere la strategia di Toyota per Auris. La "retrocessione" della garanzia (sempre che sia confermata) e l'uso della plastica della Yaris al posto di quella tanto apprezzata sulla Corolla, saranno i segni di una limatura dei costi per poter proporre l'Auris ad un prezzo il più concorrenziale possibile? Mi sembra l'unico modo per far digerire questi due passi indietro alla clientela Toyota...
 
Voci (e adesivi) provenienti dal Motorshow sembrerebbero confermare che l'Auris verrà proposta con la garanzia standard Toyota di 3 anni, perdendo i 2 aggiuntivi riservati finora alle varie Corolle e ad Avensis.
Oltre a farmi perdere una scommessa con Jensen :cry: la cosa mi lascia molto perplesso, perchè considero la garanzia estesa (al pari ad esempio dell'ottima assistenza) un argomento molto valido, più della plastica morbida, per la scelta di un'auto.

Comunque si può fare qualche considerazione su quella che potrerebbe essere la strategia di Toyota per Auris. La "retrocessione" della garanzia (sempre che sia confermata) e l'uso della plastica della Yaris al posto di quella tanto apprezzata sulla Corolla, saranno i segni di una limatura dei costi per poter proporre l'Auris ad un prezzo il più concorrenziale possibile? Mi sembra l'unico modo per far digerire questi due passi indietro alla clientela Toyota...

può essere..
ma può essere una strategia valida per vedere quante Auris vendere in primo impatto..per poi far più gola ai restanti prolungando la garanzia..ricordiamoci che la Yaris inizialmente è nata con 3 anni di garanzia..idem per corolla!:wink_smil
 
in compenso la kia ceed ti da' 7 anni di garanzia :77:
 
Purtroppo credo che abbiano preso la "palla al balzo" approfittando anche del cambio del nome (per farla vedere proprio come un nuovo modello che non c'entra con la corolla)... e quindi far sparire la garanzia aggiuntiva del quarto e quinto anno.
Ricordo a chi non lo sapesse che le corolla e avensis hanno il 4° e 5° anno garantito solo in pochissimi paesi, tra cui l'italia, e che la garanzia appunto viene data da Toyota Italia, e non dal produttore originale.
L'inizio di questa forma di "promozione" era credo nel 1999 o circa in quegli anni, fondamentalmente per spingere i due modelli che avevano "bisogno" di qualche spinta in quanto facevano numeri di vendita enormemente più bassi di altri modelli.
Nel tempo poi le cose (sul lato dei numeri di vendita) sono gradualmente migliorate ed evidentemente in Toyota Italia hanno pensato che devono ridurre i costi di questa "promozione" che ormai non ha più molto senso (dal loro punto di vista).
Spero solo che diano la possibilità a chi lo desideri di acquistare separatamente una estensione di garanzia a cifre "umane".
 
anch'io valuterò bene la possibilità di estendere comunque la garanzia...

Ad ogni l'Auris uscirà in concomitanza con la Bravo che, checchè se ne dica, sarà una concorrente notevole. La linea è riuscita, sulla carta sembra avere buoni numeri, e molta gente sarà propensa a puntare su una bella auto italiana. Poi ci sono le Focus a prezzi di saldo, le Golf scontate... La Auris dovrà avere argomenti convincenti per ritagliarsi il suo spazio
 
anch'io valuterò bene la possibilità di estendere comunque la garanzia...

Ad ogni l'Auris uscirà in concomitanza con la Bravo che, checchè se ne dica, sarà una concorrente notevole. La linea è riuscita, sulla carta sembra avere buoni numeri, e molta gente sarà propensa a puntare su una bella auto italiana. Poi ci sono le Focus a prezzi di saldo, le Golf scontate... La Auris dovrà avere argomenti convincenti per ritagliarsi il suo spazio


La Bravo potrà essere più o meno riuscita, ma se non avrà un prezzo competitivo, in Europa (salvo Italia ovviamente) non venderà molto di più della Stilo ... Visto quello che costa la GP, non sono molto ottimista ... I numeri sulla carta sono praticamente quelli della Stilo, visto che la meccanica è sempre la stessa. Ci sarà qualche motore nuovo, ma la sostanza non è molto diversa ...

La Focus hai detto bene sono a prezzi di saldo, onestamente valgono quel che costano ... poco ...

Le Golf scontate ...? Peccato che qualche settimana fa, finche giravo varie concessionarie per scegliere la macchina, di sconti ne ho visto pochi, anzi pochissimi (per non entrare in argomento della intrinseca antipatia dei venditori VW). Gira, rigira cerano sempre 3000€ di differenza con la Cory (con la dotazione molto simile)...

E' più che ovvio che l'Auris non avrà la vita facile ... Il segmento C in Europa è quello più importante e di conseguenza il più difficile ...
Solo il mercato saprà dare la risposta se alla Toyota hanno fatto le scelte giuste come design, prezzi e durata della garanzia ...

Secondo me, stanno cercando di ripetere il percorso della Yaris, o meglio, un modello apposta per l’Europa abbastanza giovanile ad un prezzo competitivo …

Ammetto d’essere un po’ perplesso, sulla riuscita della operazione, ma badate che (per il momento) l’obbiettivo non è vendere più della Golf, Astra o Focus, ben si della Corolla …
 
anch'io valuterò bene la possibilità di estendere comunque la garanzia...

Ad ogni l'Auris uscirà in concomitanza con la Bravo che, checchè se ne dica, sarà una concorrente notevole. La linea è riuscita, sulla carta sembra avere buoni numeri, e molta gente sarà propensa a puntare su una bella auto italiana. Poi ci sono le Focus a prezzi di saldo, le Golf scontate... La Auris dovrà avere argomenti convincenti per ritagliarsi il suo spazio

concordo, soprattutto sulla bravo, veramente notevole
 
Parlo ovviamente del mercato italiano... (i 5 anni di garanzia li avevamo qui e non so dove altro) La Bravo non sarà un ufo, ma secondo me darà un po' il "la" a tutto il segmento (premium escluse). Ovvio che se pensano di venderla a peso d'oro sbagliano tutto... Per la Golf scontata intendo quella serie "Blue qualcosa", che ha riportato il prezzo a livelli di decenza (niente di che, come allestimenti e motore, ma per uno sensibile al fascino della Golf, con 16-17000 euro comincia ad avere un 1,6 con allestimento dignitoso)... Ford non offre niente di sopraffino, ma la politica rende, e per molta gente basta così: 16000 euro e si porta a casa una TD accessoriata (e qualche problema)... Toyota con la RAV detta legge nel suo segmento, ma nel C la Auris parte dal mucchio, e farebbe bene continuare il discorso della Corolla.

Però, vabè... si discute sui se e sui forse... fra un po' si saprà qualcosa di certo.
 
Parlo ovviamente del mercato italiano... (i 5 anni di garanzia li avevamo qui e non so dove altro) La Bravo non sarà un ufo, ma secondo me darà un po' il "la" a tutto il segmento (premium escluse). Ovvio che se pensano di venderla a peso d'oro sbagliano tutto... Per la Golf scontata intendo quella serie "Blue qualcosa", che ha riportato il prezzo a livelli di decenza (niente di che, come allestimenti e motore, ma per uno sensibile al fascino della Golf, con 16-17000 euro comincia ad avere un 1,6 con allestimento dignitoso)... Ford non offre niente di sopraffino, ma la politica rende, e per molta gente basta così: 16000 euro e si porta a casa una TD accessoriata (e qualche problema)... Toyota con la RAV detta legge nel suo segmento, ma nel C la Auris parte dal mucchio, e farebbe bene continuare il discorso della Corolla.

Però, vabè... si discute sui se e sui forse... fra un po' si saprà qualcosa di certo.



Ma certo, si discute ... ci mancherebbe altro ...:wink_smil

Per quanto riguarda la Golf "Blue qualcosa" era un'operazione "civetta" perché una volta entrato in conce nessuno la propone. E se proprio insisti o la sconsigliano o dicono che non ce più ... Insomma si ritorna a partire da 19.000€ …. :thumbdown
 
Garanzia di soli 3 anni, invece che dei famosi 5 della Corolla? Plastiche in stile new Yaris? :wacko:
Bene.....anzi, no, direi....di male in peggio! :thumbdown
Ma davvero pensate che l'AURIS ve la daranno al prezzo di una KIA (tanto per fare un esempio, e, senza offesa per questa dignitosa ed emergente Casa coreana), per farvi digerire il passo indietro in taluni aspetti della vettura?!
Sono sempre più convinto di aver fatto bene a non aspettare l'AURIS, e a comprare l'anno scorso la Corolla,pur non avendo alcuna urgenza e necessità.
Io non pretendevo che l'AURIS facesse la concorrenza all'AUDI A3 (che si vende benissimo,nonostante il prezzo proibitivo,anche perchè è un assegno circolare), ma, perlomeno che non avesse finiture inferiori alla Corolla. Invece, a parte il 1' impatto visivo (da ciò che ho visto fino ad ora) che dà un certa impressione di qualità e "sostanza", in realtà temo che si sia fatto qualche passo indietro. Per me "qualità" significa anche ricevere una bella sensazione al tatto, quando si tocca la plancia,o,ad es., il pannello porta,e,onestamente,sarà pur vero che la new Yaris è nettamente superiore alla vecchia,ma,se le plastiche dell'AURIS sono rigide come quelle della sorellina minore (l'ho provata,e già da nuova gli scricchiolii abbondano),ebbene,io dirò: "Ciao, ciao TOYOTA!"
 
sono molto deluso. ma siamo sicuri o sono supposizioni?

non me l'aspettavo dalla toyota.

spero che si ravvedano. non basta il cambiarle nome come scusa per non far notare questo sgarro. almeno è consolante che la corolla continueranno a venderla per un po', abbassata di prezzo e con 5 anni. l'auris non so cosa abbia di nuovo ma vedendola mi sembrano uguali.cioè la differenza è minore rispetto alle 2 yaris.
 
Indietro
Alto