Chiusura centralizzata

dariba

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
63
Località
Napoli
Quando si ha un'auto nuova ed un manuale di 600 pagine è ovvio che si cerchi conforto anche nell'esperienza altrui. Ed allora: a pagina 71 del manuale d'uso c'è scritto che se apro la portiera del guidatore entro 10 secondi dallo spegnimento del motore, si sbloccano le sicure anche delle altre portiere. A ME NON SUCCEDE, nel senso che apro solo la mia (cioé del guidatore). A pagina 72 e 73 è illustrata la procedura per impostare o annullare questa funzione. Ho provato e riprovato, ma... nulla. A pagina 570 c'è l'elenco delle funzioni che è possibile far attivare o disattivare in officina, tra cui anche quella di far sbloccare tutte le portiere all'apertura di quella del guidatore. Morale: a voi che succede? E' possibile che questa funzione debba prima essere attivata in officina? Certo è stressante trovare la portiera posteriore chiusa ogni volta che si scende dall'auto...
 
Si ho fatto anch'io questa scoperta ed è proprio così, bisogna andare in officina, ma non andarci subito perchè non hanno ancora il programma per la Verso! :fear2: Mi hanno risposto così in officina. Ero andato per farmi cambiare la programmazione, avevo chiesto di farmi sbloccare le portiere nel momento in cui mettevo la P (cambio automatico) mi hanno risposto che non avevono il programma sui loro palmari! Dovevo aspettare almeno tre mesi, quindi dopo circa un anno dall'uscita dell'auto!
Ditemi voi!
 
Si ho fatto anch'io questa scoperta ed è proprio così, bisogna andare in officina, ma non andarci subito perchè non hanno ancora il programma per la Verso! :fear2: Mi hanno risposto così in officina. Ero andato per farmi cambiare la programmazione, avevo chiesto di farmi sbloccare le portiere nel momento in cui mettevo la P (cambio automatico) mi hanno risposto che non avevono il programma sui loro palmari! Dovevo aspettare almeno tre mesi, quindi dopo circa un anno dall'uscita dell'auto!
Ditemi voi!

Beh, mal comune... In realtà ora dovrebbero essere aggiornati. Quando ritirai la mia a fine marzo, discutemmo della possibilità di eliminare il cicalino delle cinture di sicurezza e, con lo strumento inserito, vedemmo che era possibile escluderlo in maniera indipendente per il guidatore, il passeggero e i sedili posteriori. Al momento lasciai perdere, più che altro per "educare" la consorte, che è sempre restia ad indossarla... Immagino che lo strumento sia lo stesso anche per le altre "personalizzazioni".

P.S. : chi volesse procurarsi un fibbia di cintura di sicurezza (ne vendono anche in autoricambi col nome "zitto" o "beep stop") per zittire il cicalino, controlli che la larghezza sia di 2,1 cm (tipo quelle della vecchia Panda). Le misure infatti non sono standard (come io immaginavo), quelle della Suzuki Alto di mia moglie sono infatti molto più larghe...
 
Ciao a tutti.

Stesso dilemma e risolto leggendo "bene" il manuale in cui vi è scritto come attivare e disattivare tale caratteristica (apertura di tutte le porte una volta spenta la macchina ed entro 10 sec aver aperto quella del guidatore)

leggete bene pag 72/73 del manuale (nel manuale quando indica "chiudere tutte le porte" chiudetele con il bottone che chiude tutte le porte)

Spero di essere stato abbastanza chiaro (vi avviso che da me ha funzionato, dopo diversi tentativi, sbagliavo a non chiudere le porte con la sicura).

Ciao
Davide
 
Ciao a tutti.

Stesso dilemma e risolto leggendo "bene" il manuale in cui vi è scritto come attivare e disattivare tale caratteristica (apertura di tutte le porte una volta spenta la macchina ed entro 10 sec aver aperto quella del guidatore)

leggete bene pag 72/73 del manuale (nel manuale quando indica "chiudere tutte le porte" chiudetele con il bottone che chiude tutte le porte)

Spero di essere stato abbastanza chiaro (vi avviso che da me ha funzionato, dopo diversi tentativi, sbagliavo a non chiudere le porte con la sicura).

Ciao
Davide

Purtroppo a me continua a non funzionare. E' possibile che la tua fosse già stata attivata in officina (o forse ora escono già attivate). Qual'è la tua Verso e quando l'hai ritirata (la mia è di maggio 2009)?
 
Purtroppo a me continua a non funzionare. E' possibile che la tua fosse già stata attivata in officina (o forse ora escono già attivate). Qual'è la tua Verso e quando l'hai ritirata (la mia è di maggio 2009)?

ALT, FERMI TUTTI, ci sono riuscito!!!!!!! Allora dopo diversi tentativi sono riuscito a rendere "riproducibile" l'evento. Innanzitutto ci si siede in macchina, si chiude lo sportello e si chiudono le portiere col TELECOMANDO (si sentirà il ticchettio delle quattro frecce). Poi si preme il pulsante d'accensione due volte finché il quadro strumenti non diventa un albero di Natale, quindi col cambio in folle si preme il pulsante di sblocco portiere (questa volta sulla portiera) per sei secondi (mi sincronizzo con il lampeggio del segnale di cintura di sicurezza slacciata). Appena mollo il pulsante le sicure scattano due volte ed il gioco è fatto. Ho fatto la controprova, l'ho disattivato e poi riattivato ed ho anche controllato che il blocco portiere superati i 20 km/h continuasse a funzionare. Dopo ogni tentativo è bene "resettare" il sistema spegnendo il quadro ed aprendo e chiudendo lo sportello (come se si fosse usciti e rientrati nell'automobile). Io ho lo Start System, ma immagino che con la chiave sia lo stesso. Ah, prima che mi dimentichi, un grazie a Davide per la dritta della chiusura portiere prima di iniziare. Io le chiudevo con il pulsante sulla portiera, ma... niente, poi ho provato col telecomando ed ha funzionato.

Un saluto a tutti

Dario
 
Si fatto anch'io, l'unica cosa che avendo il cambio automatico è un po' diverso però ci sono riuscito. Io ho fatto in modo che quando inserisco P mi si sblocchino le portiere. La prima volta che ho provato, faceva giusto l'inverso, cioè, quando toglievo il cambio da P mi si chiudevano le le porte. Ho fatto caso a cosa ho sciacciato, quindi se tengo premuto il pulsante di chiusura, abilita la chiusura, se premo il pulsante di apertura, abilita l'apertura. Quindi ho rifatto il tutto con la chiusura per riportare il tutto all'origine e ho fatto il tutto in apertura e funziona. Per chiudersi devo andare a più di 20km/h e per aprire devo mettere il cambio in P, come volevo!
Grazie per i consigli!

P.S. Io non ho schiacciato nessun pedale.
 
Io ho provato più volte seguendo i vostri suggerimenti ma non sono riuscito a modificare ne la chiusura delle porte con velocità maggiore di 20 km ne a impostare l'apertura di tutte le porte con l'apertura di quella lato guida. Avete altri suggerimenti?
Grazie per l'aiuto
 
Io ho provato più volte seguendo i vostri suggerimenti ma non sono riuscito a modificare ne la chiusura delle porte con velocità maggiore di 20 km ne a impostare l'apertura di tutte le porte con l'apertura di quella lato guida. Avete altri suggerimenti?
Grazie per l'aiuto

Guarda, è una questione di tempi. E' importante non aspettare troppo tra un passaggio e l'altro. Entra in auto, metti a folle il cambio (anche se non so a che serva), chiudi la porta e "chiuditi" col telecomando. Quando senti il ticchettio delle quattro frecce accendi il quadro (premi due volte il pulsante di accensione senza frizione) e premi il pulsante sulla portiera (catenaccio aperto per lo sblocco con la maniglia, catenaccio chiuso per i 20 km/h) per almeno 5 secondi (io conto 6 lampeggi della simbolo della cintura di sicurezza slacciata). Tolto il dito senti il clak clak delle sicure che aprono e chiudono. Se non riesce prova tempi diversi tra la chiusura col telecomando e il pigiare sul tasto della portiera (anche a me riesce diciamo due volte su tre). Quando riprovi è meglio aprire e chiudere fisicamente le portiere per "resettare" il sistema. In ultima analisi vai in officina e te lo risolvono gratis. In bocca al lupo.
 
Guarda, è una questione di tempi. E' importante non aspettare troppo tra un passaggio e l'altro. Entra in auto, metti a folle il cambio (anche se non so a che serva), chiudi la porta e "chiuditi" col telecomando. Quando senti il ticchettio delle quattro frecce accendi il quadro (premi due volte il pulsante di accensione senza frizione) e premi il pulsante sulla portiera (catenaccio aperto per lo sblocco con la maniglia, catenaccio chiuso per i 20 km/h) per almeno 5 secondi (io conto 6 lampeggi della simbolo della cintura di sicurezza slacciata). Tolto il dito senti il clak clak delle sicure che aprono e chiudono. Se non riesce prova tempi diversi tra la chiusura col telecomando e il pigiare sul tasto della portiera (anche a me riesce diciamo due volte su tre). Quando riprovi è meglio aprire e chiudere fisicamente le portiere per "resettare" il sistema. In ultima analisi vai in officina e te lo risolvono gratis. In bocca al lupo.

Scusa ma son curioso:blush::biggrin2:
Con SmartEntry puoi chiuderti dentro da telecomando?!:rm_shifty Teoricamente dovrebbe rilevare il trasmettitore all' interno auto e non chiudersi.

Doma provo che pure io ho procedura simile ma collegata all' antifurto, alla peggio non risolvo nulla:dry::biggrin2:
 
Scusa ma son curioso:blush::biggrin2:
Con SmartEntry puoi chiuderti dentro da telecomando?!:rm_shifty Teoricamente dovrebbe rilevare il trasmettitore all' interno auto e non chiudersi.

Doma provo che pure io ho procedura simile ma collegata all' antifurto, alla peggio non risolvo nulla:dry::biggrin2:

Si, puoi chiuderti col telecomando dall'interno. Viceversa, se cerchi di chiudere dall'esterno lasciando il telecomando all'interno (oppure lasci uno sportello aperto), no.
 
Io sull'Aygo ho fatto questa prova, con il motore acceso ho provato a pigiare il tasto di chiusura nel telecomando sulla chiave, ma non funzionava :biggrin2:
 
Indietro
Alto