Chilometraggio tagliando - dubbio

mgofficial

TCI Junior Member
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
14
Età
33
Località
Brescia
Ciao a tutti, perdonatemi in anticipo se la domanda è banale ma mi è sorto un dubbio sul chilometraggio dei tagliandi.
Dal libretto di manutenzione leggo che il primo intervento è "a 15000 km o un anno", il secondo "a 30000 km o due anni".
Anno o chilometraggio in base a quale condizione si verifica prima.

E fin qui, tutto chiaro.

Ho fatto il primo tagliando dopo 1 anno, con 10000 km circa di percorrenza.

Arrivo al punto..

Dall'ultimo tagliando ho fatto molta più strada...
Proprio oggi sono trascorsi 14'000 km dall'ultimo tagliando per cui è comparso l'avviso sul display, del tipo "cambiare olio entro 1000 km".
Alla scadenza dei due anni penso di arrivare tranquillamente a 26/27000 km totali.
In teoria dovrei essere a posto, cioè secondo tagliando o 30000 km o due anni.

Il punto è che continua a comparirmi il messaggio sul display con un "countdown" di km per il cambio olio, e mi è pure arrivata una mail (penso automatica) di Toyota che mi dice "Gentile Cliente, ti informiamo che il tagliando la tua Toyota Yaris sta per scadere."

Secondo voi se me ne sbatto dell'avviso, faccio passare oltre 15'000 km dallo scorso tagliando, ma rimanendo sempre entro i 30'000 km totali entro i due anni, corro qualche problema per la garanzia?


Grazie e buona serata a tutti!
 
Se hai fatto il primo tagliando a 10.000 Km il successivo devi farlo entro i 25.000.
I Km si contano dall'ultimo tagliando.
Se sfori ti giochi la garanzia.
Inizia a prendere appuntamento con l'officina.
 
Ciao, ha perfettamente ragione Quasar31 ,i km ( 15.000 ) che intercorrono da un tagliando all'altro, sono annuali e partono dall'ultimo tagliando indipendentemente dai km che hai percorso in precedenza, non devi guardare i km che ti segna il contachilometri in totale ma quelli che percorri annualmente, e anche la scadenza annuale , se in un anno percorri anche solo 1000 km devi fare ugualmente il tagliando. Recati in officina e fai eseguire il tagliando o rischi di perdere la garanzia. Non devi guardare i km totali del contachilometri ma quelli che percorri annualmente.
 
Ultima modifica:
Ok grazie mille per le risposte.
Stamattina ho chiamato in concessionaria e mi hanno confermato quanto detto da Quasar31 e giovannij5.
Mi hanno anche detto che se sforo leggermente rispetto ai 15'000 km non c'è alcun problema per la garanzia.

A questo punto però mi sembra un po' fuorviante l'indicazione sul libretto di manutenzione, c'è scritto esplicitamente "30000 km o entro due anni, a seconda di quale evento accade prima".
 
Si effettivamente potrebbe sembrare che il primo anno hai fatto 10000km e il secondo puoi farne 20000. Non è così
 
Se guardi sulla fattura del primo tagliandi ci dovrebbe essere scritto "Prossimo tagliando entro 25.000 Km o 1 anno"
 
Oltretutto dopo il primo tagliando viene riprogrammata la centralina dell'auto che ti avverte che devi fare il tagliando come ti è successo
 
Indietro
Alto